Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Biblioteca online

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
La psichiatria, come tutte le scienze applicate, è una scienza probabilistica, non certa.
Ovvio non abbia certezza assoluta di riuscire, per quanto sia ora più facile oggettivarla finanche con RMN funzionali in itinere.

Basti pensare a due fenomeni, di cui non mi sovviene il termine tecnico, che sembrano positivi ma non lo sono.
Il primo è l' adesione numericamente totale al terapeuta, ovvero nessuno che ti sfancula dedicendo non venire più nel tuo ambulatorio: se ciò non avviene mai, è matematicamente certo che tu plagi e suggestioni, anzichè curare.
Il secondo è il tasso di (tentati) suicidii entro una determinata clinica: la determinazione a farsi fuori di uno psicotico è così imponente che, se nessuno del tuo reparto si suicida o invalida per farlo, è matematicamente certo che fai sempre e solo contenzione fisica e chimica delle più spinte... come dire che tip iace vincere facile.
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
Leary-Huxley a dit:
Il primo è l' adesione numericamente totale al terapeuta, ovvero nessuno che ti sfancula dedicendo non venire più nel tuo ambulatorio: se ciò non avviene mai, è matematicamente certo che tu plagi e suggestioni, anzichè curare.
Scusa, forse non ho ben capito il punto. In che senso un terapeuta dovrebbe dirti di non venire più nel suo ambulatorio? Perchè lo dovrebbe fare?
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Innanzitutto, il terapeuta ha il dovere di emanciparti gradualmente, dacchè andrà a rarefare sempre più le sedute.

Poi, io intendevo pazienti che ti mollano - a torto o ragone - di propria sponte, in totale antitesi col classico paziente che va anche 7 anni di fila sempre dallo stesso terapeuta, sempre a frequenza (bi)settimanale, sempre per lo stesso problema.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ma li leggete direttamente sul computer o avete un kindle?
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Avrei intenzione di comprare un kindle per Natale, però devo informarmi se ha l'entrata USB per poter mettere la montagna bibliografica che ho nel computer... Per adesso li leggo tutti qui, anche se gli occhi si stancano dopo una trentina di pagine...
 

Achab81

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Déc 2013
Messages
20
Free Energy a dit:
Questo è molto interessante! Per esempio ho letto che droghe come la ketamina, psilocibina possono incrementare la plasticità sinaptica facendo in modo di "cancellare" o "modificare" i ricordi dolorosi sempre associandolo alla psicoterapia e quindi GUARIRE da una depressione. Sono chiaramente in fase di sperimentazione ma è davvero interessante, magari un giorno ci saranno delle vere e proprie cure, da associare alla psicoterapia per fare modo che diventi più rapida e incisiva. In passato avevo inoltre letto articoli che parlano dell'mdma e della sua efficacia nella psicoterapia.

figata sto thread :=) sul confine sottilissimo tra psichedelia e psicosi ci sarebbe da scriverci un'enciclopedia in effetti... mi limito a segnalare due siti notevoli ad usum degli psiconauti interessati all'argomento usi terapeutici delle sostanze:
The Beckley Foundation-Drug Policy UK and Consciousness Research

MAPS: Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies

(quest'ultimo è davvero una miniera in particolare per quanto riguarda Molly e psilocibina: non solo depressione, anche terapie di coppia (un classicone...) alcolismo e recovery da addiction varie...)
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
adamantine.EGO a dit:
Cosa credi che CURINO LE MEDICINE CHE TI DANNO? Tolgono LA DOPAMINA al tuo cervello... e gli effetti sono sovrapponibili a DEMENZA SENILE e ALZHAIMER!!!
Scusami adamantine, sto rivedento un po' le mie opinioni in merito all'argomento, rileggo con attenzione i tuoi post e mi vengono dei dubbi.
Ma io ho una questione importante: io ho preso neurolettici per due anni circa (forse poco meno) all'incirca 5 anni fa per una diagnosi completamente sbagliata (il tuo discorso fila), ora mi sono tirato su facendomi il culo e dopo 4/5 anni si psicoterapia mi sono cambiato la vita. Il fatto è: non è che mi hanno rovinato il cervello quei farmaci? Non lo so, io di certo non ho la discinesia però... perlopiù ho preso il seroquel (600mg) dici che mi ha downregulato la dopamina in modo irreversibile? (ho 24 anni, l'ho preso dai 16 ai 18 circa).

adamantine.EGO a dit:
[1*] Io per 10 anni mi sono occupato di Musica, avevo uno studio di registrazione, facevo la MIA musica e siccome quando avevo 16\18 anni è nata la tecno invariabilmente la musica che ti resta NEL CUORE e quella della tua adolescenza gioventu e quindi io facevo MUSICA ELETTRONICA! I video fissi con la registrazione dei vinili su you tube io LI AVEVO!! Ne avevo 8500 di vinili. Registravo pure le musica degli altri e facevo il fonico a concerti, spettacoli e CONFERENZE. Ecco le conferenze... nella mia vità sono capitato a un CICLO di conferenze su "scoperte ricerche, farmacologia, medicina, chimica" in una scuola DI STUDI AVANZATI (Ti dico pure il nome S.I.S.S.A... googla un po e vedi te...)
Questo 4\5 anni fa... CIO CHE IO HO SENTITO E VISTO se te lo racconto NON CI CREDI!!! E' F-A-N-T-A-C-I-E-N-Z-A!!!!!!!!!!
Ma io ho sentito CON LE MIE orecchie e visto con i miei occhi COSA si può fare e dove sono ARRIVATI! FANTASCIENZA! (Ed è meglio non sapere... vivi più felice!)
N.B:Avevo anche LE BASI mediche, chimiche e Farmacologiche PER SEGUIRE cosa dicevano e MOSTRAVANO! ;)
P.s:Sono stato la 15 giorni... alla S.I.S.S.A... io mi trovavo BENISSIMO, tutti CAPIVANO AL VOLO TUTTO!! (non bisognava parlare "con i sottotitoli" come sto facendo ADESSO!!)
Erano TUTTE persone decisamente STRANE!!! L'addetta alla portineria, una donnina sui 40 anni, che quando ho scambiato due parole con lei... li ha definiti "TUTTI MATTI" Ma era una che si stava leggendo un romanzetto HARMONY e quando ci parlavi, capivi che non erano gli altri pazzi.. ma LEI tremendamente NORMALE e MEDIOCRE come capacità intellettive (Aveva Un cervello con Potenza di calcolo... bassa)
Se non sei almeno "un mezzo genio" in quei posti non ci entri.. ED A TE... magari, visti senza sapere cosa facevano e dove lavoravano\studiavano quelle persone, ti assicuro NON ti sarebbero sembrate NORMALI! Perchè in effetti NON LO SONO! Ma non in peggio... IN MEGLIO. TUTTE avevavo una SPAVENTOSA CAPACITA di CALCOLO INTELLETIVA (Che non significa necessariamnete "fare conti matematici")
------------------------------------------------------------------------------------
Solo il 3% della popolazione mondiale SUPERA i 140 punti ai vari test Q.I.
Oltre 150 la percentuale non raggiunge l'1%...
Sono pochi... e sono STRANI! Ti assicuro.
perchè effettivamente NON SONO NORMALI (come la maggioranza delle persone!)
Non è che tutte queste registrazioni le puoi digitalizzare e condividere?
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Free Energy a dit:
Scusami adamantine, sto rivedento un po' le mie opinioni in merito all'argomento, rileggo con attenzione i tuoi post e mi vengono dei dubbi.
Ma io ho una questione importante: io ho preso neurolettici per due anni circa (forse poco meno) all'incirca 5 anni fa per una diagnosi completamente sbagliata (il tuo discorso fila), ora mi sono tirato su facendomi il culo e dopo 4/5 anni si psicoterapia mi sono cambiato la vita. Il fatto è: non è che mi hanno rovinato il cervello quei farmaci? Non lo so, io di certo non ho la discinesia però... perlopiù ho preso il seroquel (600mg) dici che mi ha downregulato la dopamina in modo irreversibile? (ho 24 anni, l'ho preso dai 16 ai 18 circa).
Non c'è nessun danno permanente.
Comunque, vorrei sapere qual era la diagnosi sbagliata e quale quella attuale, nonchè il tipo di psicoterapia a cui ti sottoponi.
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
Leary-Huxley a dit:
Non c'è nessun danno permanente.
Comunque, vorrei sapere qual era la diagnosi sbagliata e quale quella attuale, nonchè il tipo di psicoterapia a cui ti sottoponi.
La vecchia diagnosi è quella di psicosi punto. La nuova non c'è, vado privatamente da una psicologa e lei mi ha fatto capire che le diagnosi sono solo modi di dare etichette. Comunque sarebbe un disturbo di personalità narcisistico e forse borderline (ma non ne sono sicuro: la psicologa mi dice di no, la psichiatra dice di sì. Pare che chi è borderline non sappia mai di esserlo, gli psichiatri lo dicono, gli psicologi lo sanno ma immagino che lo neghino perchè la terapia si basa su alcuni presupposti: uno non fa progressi se crede di essere malato) e una nevrosi (ma questa non è più una malattia giusto? siamo tutti nevrotici). La psicoterapia è quella espressiva.
 

adamantine.EGO

Alpiniste Kundalini
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
524
Pagan Atheist a dit:
Ti stimo adamantine.EGO, se non altro per la passione che ci mette nel portare avanti le tue idee. Ti assicuro che buona parte della tua esperienza coincide a grandi linee con la mia e ciò mi affascina molto (Ad esempio sono anch'io un musicista, anche se ormai solo per passione, e collaboro tutt'ora con quel centro di studi avanzati di Trieste che hai citato). Con i cosiddetti pazzi e con i cosiddetti cervelloni mi capita spesso di averci a che fare. Tra l'altro mi ha sempre caratterizzato la capacità di "fare aprire" le persone tanto che mi capita spesso di ricevere confidenze da perfetti sconosciuti incontrati per caso. La mia passione per la mente umana mi ha condotto ad una approfondita esplorazione del fenomeno dell'ipnosi e mi sono convinto che un bravo ipnotista possa ottenere gli stessi fenomeni derivanti dall'uso di sostanze psicoattive. Posso assicurarti che anche una persona in stato di trance ipnotica potrebbe essere scambiata per uno schizofrenico o qualsiasi altra cosa. La psichedelia sta nel cervello e non nelle sostanze, altrimenti tutti reagirebbero nello stesso modo alla stessa sostanza e agli stessi dosaggi. Eppure l'ipnosi è stata demonizzata e completamente sottovalutata dalla psicoterapia (almeno in Italia) e la maggior parte degli psicologi non sanno nemmeno di cosa si tratta!!!
Il mio modello di cervello è basato sulla chimica e la biologia. I pensieri sono funzione della chimica del cervello ma allo stesso tempo la chimica del cervello è funzione della mente e del pensare. Per questo motivo sono convinto che "nella stragrande maggioranza" dei casi la psichiatria e l'uso di psicofarmaci sia inconcludente e dannoso. Certo, se un cervello è danneggiato dal punto di vista morfologico o funzionale c'è poco da fare...
La maggior parte degli individui se ha il mal di denti o un torcicollo prende un analgesico... la mia compagna e alcune persone che conosco si lasciano ipnotizzare e il dolore scompare ugualmente (il dente comunque andrà curato!). Quello che faccio è "manipolare" la loro mente per modificare il loro pensiero e "presumo" la risposta chimica del loro cervello.

Non ho ancora avuto esperienze con gli allucinogeni perché mi interessa sfruttare al massimo il loro potenziale e per fare ciò ritengo bisogna aver raggiunto una certa maturità spirituale e psicologica.

Come ti ho scritto in un'altra discussione, il mio approccio differisce dal tuo perché non entra in rotta di collisione diretta con il sistema... Semplicemente non mi interessa fare l'eroe e spendere la mia vita per cercare di modificare un sistema con un'inerzia che travalica le nostre migliori intenzioni. Diciamo che mi trovo a mio agio mimetizzandomi anche se anch'io faccio un po' fatica ad interfacciarmi con il sistema capitalistico (La mia firma è un sunto del mio pensiero).

Ti ringrazio per le letture suggerite e mi permetto di consigliarti:

"La struttura della magia", "Ipnosi e trasformazione" e "Programmazione Neuro Linguistica" di R. Bandler e J. Grinder

Quoto tutto, anche se era meglio fare un CUT.
Beh... da quello che leggo vedo che anche tu Pagan, hai delle buone BASI (Quelli che possiamo definire, "mattoncini lego") per costruire un ragionamento in base ai dati che la scienza di oggi ci fornisce. Di ipnosi francamente non mi sono mai interessato, sono abbastanza ignorante sull'argomento...
Vedo che anche tu ti sei posto il problema "Beh.. pensiero=reazione chimica? allora controllando la chimica=controllo pensiero\emozioni" E hai trovato una tua risposta e credo... assumendo che si possono invertire i termini: Pensiero=controllo chimico cervello. (Allo stato attuale delle cose e delle mie conoscenze, non posso dire se hai ragione o meno... restiamo nel dubbio entrambi... per me "essere umano=MACCHINA=fabbrica chimica=Vita=Illusione... pensa che è la stessa cosa che professa la religione buddista... quindi tutto sommato non ho neanche avuto un idea originale!) ;-)
Diciamo che sono molto ben messo a "prospettiva storica" sulle sostanza e come esse sono state considerate\inquadrate nelle società e nelle varie epoche.
Questo mio interessarmi della "storia e uso delle sostanze nelle varie epoche" mi ha fatto capire il "perchè oggi si pensa in determinati modi sull'argomento e quali sono stati i passi storici logici che hanno portato a questo punto."
(Se eravamo nel 1910... la cocaina si comprava in FARMACIA! senza ricetta... costava per l'epoca ma era di LIBERA VENDITA!)
Sul fatto che io sia "un ribelle"... forse sì, forse no... mi rendo conto che "cambiare la società" è impossibile, ma per come sono fatto, caratterialmente, quando vedo persone "grandi e grosse e in posizione di potere" (psichiatri) che si APPROFFITANO delle persone svantaggiate (gli ultimi, i meno svegli, i meno abili, ecc)
mi girano i C....! :-D
Poi come dicono in america "if a story is non sense, follow the money".
E difatti io sono giunto alla conclusione, che queste persone sanno BENISSIMO come me, come sta la vignetta e situazione "malato mentale" ma pensano: "beh devo pure guadagnarmi la paga!" (E il giuramento di ippocrate va a farsi benedire con la psichiatria...)
Poi in definitiva fanno SPERIMENTAZIONE su persone svantaggiate, nulla più. Si è sempre fatto... MONIZ ha preso il premio nobel per aver aperto la testa a un "malato di mente" [Lobotomia] e cercato di "uccidere le cellule malate SPUZZANDO SUI LOBI FRONTALI con alcool puro! Alla fine ha dichiarato l'operazione UN SUCCESSO!!!
Chiaro che questo non ha dato il suo consenso a farsi aprire la testa.. ma era UNA CAVIA!!! (incapace di intendere e volere e quindi in BALIA delle decisioni altrui!) Poi arrivò WALTER j. FREEMAN... che con un CAMPER (la LOBOTOMIBILE!!!) andava in giro per gli stati uniti a fare LOBOTOMIE IN CAMPER!!!
Questa è storia... e a rileggerle ste cose uno si chiede come sia stato possibile che NESSUNO abbia detto NULLA!!! (Se non fossero TRAGICAMENTE VERE sarebbe da ridere... la "lobotomobile"... INCREDIBILE!!!)
Il programma PSICHIATRICO eugenetico... ha sterilizzato non so quanti MILIONI di persone al mondo... e continua TUTT'OGGI in alcuni paesi del mondo!
In russia la psichiatria era UNA SCUSA, per togliere di mezzo chi non era d'accordo con il regime. (Motivazione: Solo un PAZZO non può essere d'accordo con il PERFETTO regime comunista! E quindi se non eri d'accordo, eri malato di mente! ovvio!)
Insomma, se uno va a vedere storicamente cosa è questa "branca della medicina" scopre che riguarda poco la MEDICINA.
E ancora oggi, assicuro che la funzione è la stessa. Controllo sociale. (ok, come dici te, altro discorso sono quelli che nascono con pesanti danni cerebrali o malfunzionamenti... ma sono pochi!)
Adams.ego
P.s:Io non amo "fare l'eroe", ma sono stato "costretto" a fare l'eroe mio malgrado... contro la psichiatria!
Posso dirti che NON ho vinto... (chiaramente)
Però tra PERDERE e ANDARE PARI! C'è una gran bella differenza!
Perchè il libro qui sotto.... nell'ultimo stratagemma che ho usato... ti insegna a fare "partita patta". ;-D
In ogni caso... se non si riesce a ottenere ragione, si può pareggiare... ma perdere mai....
N.B:Ho dovuto ***abbassarmi*** al LORO livello perchè loro non erano "illuminati". ;)
Avevo letto questo:

L'arte di ottenere ragione esposta in 38 stratagemmi - Arthur schopenauer - Trattato su tutti i metodi leciti e ILLECITI su come vincere una disputa verbale.

Che però l'autore ha RINNEGATO, perchè giunto alle mie stesse conclusioni:

Gli stupidi discutono per ottenere ragione,
le persone ILLUMINATE,
Discutono per ottenere la verità.
Ottenere ragione non ha nessuna importanza! ;)

E sono veramente poche le persone che si incontrano che discutono per NON ottenere ragione... ma la conoscenza\verità.

Freddy Nietzsche a dit:
Ho sempre considerato la psichiatria come una scienza a se stante e non come una disciplina scientifica in senso proprio del termine. Perché in fin dei conti lo psichiatra cosa fa? Ascolta il paziente cercando di capire il suo problema e lo classifica sfogliando il DSM. I suoi strumenti non sono ben chiari se non una evidente dote comunicativa e il fatto che possa prescrivere farmaci. Ma quindi lo psichiatra non è riconducibile per certi versi al filosofo? Il filosofo specula sulla natura umana a fini "egoistici" prima di tutto cercando di capire se stesso e poi potrebbe mettere a disposizione tali scoperte per la gente. Socrate ad esempio parlava alla folla senza chiedere compensi e riceveva continuamente gente per discutere. L'unica differenza è che lo psichiatra è un laureato in medicina e quindi può prescrivere farmaci, cosa che psicologo e psicoanalista non possono fare (e neanche il filosofo). Però poi c'è l'altra branca della psichiatria, l'antipsichiatria che demonizza tali sostanze come dannose per l'organismo (argomento introdotto in alcuni post precedenti a questo). Ma quindi la pazzia è riconducibile a qualcosa di biologico oppure no? E per quale motivo lo psichiatra deve per forza ottenere una laurea in medicina se le sostanze che prescrive sono quasi tutte dannose? Inoltre c'è l'argomento droghe e sostanze psichedeliche, argomento abbastanza delicato in quanto è da un po' di tempo che si sta andando a modificare l'opinione pubblica riguardo queste sostanze. Esse possono davvero essere utili a fini di trattamento psichiatrico?

Se parli con qualunque altro medico, con un buon livello di onesta intellettuale, ha la tua stessa opinione.
Difatti non sono molto considerati gli psichiatri da tutti gli altri medici.
E rileggendo dico che: "hai centrato la situazione!"
E' filosofia\opinione! Pura e semplice. nulla di più.
Che "la pazzia" sia un problema biologico, è la teoria piu accreditata e in voga... ma non esiste ancora nessuna EVIDENZA SCIENTIFICA che sia così (o almeno io non la conosco) L'approccio odierno sulla "pazzi" si basa su "sbagliata regolazione neurotrasmettitori cerebrali=comportamento\azioni bizzarre\inusuali=cerchiamo di correggere questi neurotramettitori con sostanze esogene=Droghe" (e come vedi le droghe sono MOLTO attinenti al campo di studi.. legate INDISSOLUBILMENTE alla psichiatria che chiama "MEDICINE" quelle che in realtà sono SOSTANZE PSICOTROPE, giocando su due parole Medicinale=curativo invece che Droga=dannoso)
Io ho detto questa frase a uno PSI:
"Il sapere\conoscenza ti permette di decidere, se non sai\conosci, decidono gli altri per te!"
Risposta sua:
"E' vero" ma non lo ha detto contento... perchè e quello che fa questa disciplina "medica" ogni giorno.. decide cosa è giusto e cosa no per gli altri! (Con quale diritto? Sono DIO?)
Come devono pensare le persone, come devono comportarsi, ecc, ecc...
Sulle sostanze: Secondo me non sono il MALE o il BENE.... dipende.
Però è innegabile che SIRINGARE per 10 anni gente con neurolettici non fa BENE a queste persone.
Come non fa bene bere 8 Long drink o 2 bottiglie di vino al giorno per 10 anni.
Che le sostanze\droghe siano UTILI... io credo di si.
Dipende poi da come uno le usa.... se sono terapeutiche o dannose...
E trovo INCREDIBILE che un MEDICO, danneggi coscientemente il paziente somministrando per 2\3\10 anni GIORNALMENTE sostanze\DROGHE a un paziente! (tenendolo all'oscuro poi!)
Per esempio... il risperdal... ha meccanismo d'azione SCONOSCIUTO!!! Ok, ti calmi... ma non si sa come agisce... in definitiva i "malati di mente" fanno da CAVIE per l'industria farmaceutica, ne più ne meno che la gente che compra RC su internet....

Adamas.ego.

Free Energy a dit:
Ma basta adamantine! Come fai a dire che i miei sono pre-giudizi? Sono solo dei giudizi, se tu chiami pregiudizio tutto ciò che si rifà alla visione comune delle cose, beh allora sbagli. I pregiudizi non si possono conoscere. Detto questo si capisce che sei una persona intelligente e sensibile, che sa vedere quando le persone stanno male. Però secondo me hai le idee un po' confuse, forse ti senti accomunato alle persone che aiuti per qualche motivo che io indagherei fossi in te.


Gli stupidi discutono per ottenere ragione,
le persone ILLUMINATE discutono per ottenere la verità\conoscenza.
Otterere ragione non ha nessuna importanza.

Arthur schopenauer.

E tu discuti ancora per ottenere ragione....
Spiacente.
Adamas.ego.

Pagan Atheist a dit:
E' vero. Ma è vero anche che psichiatria vuol dire anche case farmaceutiche e personalità che si assimilano a Dio (quelle degli psichiatri intendo). Pensa che ho conosciuto psichiatri che si rifanno ancoro alla psicoanalisi!!! Come dire che un fisico moderno dia credito ad Aristotele...

E poi credo che in questo campo ci sia ancora troppa distanza tra la teoria e le applicazioni pratiche. Shamani e guaritori forse avevano risultati più accettabili.

BINGO! Pagan come sempre capisce!

Nella legislazione ITALIANA (legge) se DUE psichiatri sono d'accordo e FIRMANO UNA DIAGNOSI, qualunque persona può essere sottoposta a Trattamento sanitario obbigatorio (TSO). E per questo che si sentono DIO! Hanno un potere ENORME! Gli rompi le balle? TSO!
Rompi le balle ai politici? TSO!
MAnca gente per riempire stanze e ricevere contributi pubblici... beh.. qualche barbone si trova e TSO!
Senza possibilità di AVVOCATO, DIFESA o discutere. Se DUE persone DECIDONO tu e le tue IDEE e quello che affermi NULLA PIU VALE! (un potere ENORME e adesso capirai perchè si sentono DEI...)
E ripeto, una volta che capiti nelle GRINFIE di queste persone, per uscirne e tirarsene fuori, il più SVELTO ci impiega 7 mesi!!!


Poi nella pratica si tratta di procedere per "prova ed errore"... beh.. ma che scienza è?
Allora lo faccio anch'io...
Vedo uno depresso e provo a somministrare TOT sostanza e vedo gli effetti... se non funziona beh...ne provo un altra.... finchè non trovo qualcosa che va bene!
Uno sciamano o un che fa magia nera, alchimia... è sullo stesso piano...
Prova ed errore. prova ed errore e avanti così. (In inglese "try and error" espressione usata DALLA PSICHITARIA! non mia... LORO dicono che procedono così!)

Adamas.ego

Free Energy a dit:
Scusami adamantine, sto rivedento un po' le mie opinioni in merito all'argomento, rileggo con attenzione i tuoi post e mi vengono dei dubbi.
Ma io ho una questione importante: io ho preso neurolettici per due anni circa (forse poco meno) all'incirca 5 anni fa per una diagnosi completamente sbagliata (il tuo discorso fila), ora mi sono tirato su facendomi il culo e dopo 4/5 anni si psicoterapia mi sono cambiato la vita. Il fatto è: non è che mi hanno rovinato il cervello quei farmaci? Non lo so, io di certo non ho la discinesia però... perlopiù ho preso il seroquel (600mg) dici che mi ha downregulato la dopamina in modo irreversibile? (ho 24 anni, l'ho preso dai 16 ai 18 circa).


Il seroquel è abbastanza SOFT. Se non sbaglio, toglie serotonina e non dopamina.
Quello che io dico... e che come non fa bene bersi alcool ogni giorno, fumare spinelli ogni giorno o usare droghe illegali ininterrottamente ogni giorno per lunghi periodi...
Mi sembra LOGICO poter dire che anche assumere DROGHE (chiamate farmaci) sia la stessa cosa.
Il seroquel non porta discinesie tardive.... (a memoria non ricordo esattamente ma mi sembra di no...)
I neurolettici, zyprexe, rispersal, fenobarbitale, ecc, sono molto PESANTi a livello fisico\cerebrale.
Poi la PRATICA come confermi con la tua esperienza è molto differente dalla TEORIA!
Ovvero in teoria dovrebbero "aiutarti e guarirti" (Da una "malattia" che non si può PROVARE ma che risulta una filosofia\opinione)
In realtà NELLA PRATICA il loro obbiettivo e AVERE PAZIENTI A VITA=lavoro assicurato e soldini sicuri.
E non dico che SIA INUTILE... uno nella vita ha un momento che non regge più, piglia il seroquel... e vive meglio.
Ok, abbiamo affrontato i SINTOMI nell'immediato... ma non ABBIAMO CURATO NULLA! ;)
Gli antidolorifici, per fare un esempio\parallelo, mi tolgono il "Sentire dolore" ma non curano NULLA!
Ok... magari ne prendo una tonnellata e non sento più dolore alla caviglia ROTTA... e ci cammino sopra... ma la caviglia non è GUARITA!
Rimane sempre rotta... e quindi io di base contesto l'approccio....
il mio consiglio è:
Se puoi pensa con la TUA TESTA, psicologi & psichiatri sono delle categorie di persone che spesso fanno più danni che altro alle persone.
Cerca le CAUSE del tuo disagio del tuo problema e risolvi quelle... capisco! Non è cosa facile individuare cosa ci fa star male!
Ma sempre con un esempio:
Sono ansioso e preoccupato per un problema. Ingollo Benzodiazepine e mi calmo e l'ansia sparisce... e per TOT ore sono calmo rilassato e senza preoccupazioni.
MA NON HO RISOLTO IL PROBLEMA che mi causa l'ansia e le preoccupazioni!!!
Passato l'effetto delle BENZO... l'ansia ritorna perchè dovuta al problema IRRISOLTO!
Abbi fiducia in te stesso... e prova a pensare che magari quello che ti dicono sia sbagliato....
SAD Social ansiety disorder... "malattia mentale" che corrisponde a "Non mi piace stare con la gente!"
Beh? Sai... negli anni 50\60 si diceva "E' una persona a cui piace stare da sola... ha un carattere così!"
E che c'è di male? Io da solo sto BENONE! (ad esempio...)
E quindi tutti GLI EREMITI nella storia erano "malati di mente"
Ma per piacere... insomma... me sembra una grande presa per il culo come malattia!!!
Una volta si diceva sei bambini iperattivi "Ha l'argento vivo addosso".
Ora è una MALATTIA!? ADHD?
Sindrome disforica premestruale... ovvero che le donne prima delle mestruazioni "hanno le lune"... (come dicevano gli indiani d'america)
Beh... ora finalmente è UNA MALATTIA e c'è una pastiglia per curarla?!?!
Orpo... dopo 2000 anni che le donne hanno mestruazioni e questo le mette in una condizione mentale di disagio?
Inventano MALATTIE solo per VENDERTI CURE!
Che altrimenti non compreresti. MONEY!!
Solo soldi... no medicina.
adamas.ego.

Freddy Nietzsche a dit:
La psichiatria di per se è abbastanza complessa proprio perché non dispone dei mezzi necessari per l'analisi in quanto si tratta di problemi astratti o meglio non riconducibili ad un male fisico e quindi non facilmente individuabili. Il chirurgo per quanto possa essere un mestiere stressante e di grossa responsabilità, dà almeno qualcosa di concreto a colui che attua tale professione. E lo psichiatra cosa fa? Ebbene lui è come un cerotto che cura i mali della psiche che si sono insediati in modo eccessivo e quindi patologico. E se fosse la società la colpevole e non lo psichiatra? Analizziamo un po' la questione. La psicologia e le scienze affini esistono da appena più di qualche secolo. Io mi chiedo, come mai? Credo che sia nata in risposta ai ritmi che la società pre-industriale ha dovuto affrontare. I traumi, le frustrazioni e i malesseri della classe operaia hanno inevitabilmente fatto in modo che l'uomo si interrogasse sulla causa della pazzia. In altre parole è stata la società con il suo malessere a chiamare e far crescere mestieri del genere. Perché ci sarebbe bisogno di analizzare la pazzia se la pazzia non esistesse? E perché la pazzia esiste? Perché è stata alimentata dalla società contemporanea che ha alienato l'uomo e lo ha estraniato da ogni forma di umanità (Ford). Ma ritornando alla psichiatria, questo mestiere ha il compito di curare i mali psichici della gente. E se fosse impossibile? Io dico che non bisogna demonizzare lo psichiatra ma la società. Ormai lo sappiamo tutti e tutti ne sottolineano l'importanza negativa dell'ambiente malato in cui l'essere umano è tenuto a vivere. Ebbene, noi demonizziamo lo psichiatra come incapace a livello strumentale di operare e andare a fondo della questione. Perché non ci riesce? il problema non è forse da allargare a un concetto più ampio?

Guardati questo:
Molte risposte ai tuoi innumerevoli interrogativi li puoi trovare qua:

Senza ragione.

Bel documentario che ti da molti accenni di come e quando e nata questa disciplina e perchè! (a cosa serviva, obbiettivi e scopi)
Adamas.ego

Free Energy a dit:
Non è che tutte queste registrazioni le puoi digitalizzare e condividere?


Ho ancora un CD album + Cd Bonus Beat + DVD bonus parcheggiati nel cassetto... una cosuccia da 24 ore di musica non stop, il dvd contiene lavori per gli altri, prove di studio, registrazioni, campioni, foto, un dj set di un ora, ecc (roba fatta 8\10 anni fa... come idea e musica).
Io ho finito con la musica e la musica ha finito con me. :)
Venduto TUTTO, lo studio, gli 8000 dischi in vinile, le tastiere synth, mixer, ecc....
Cambiato lavoro e settore.
Fare musica e una vita da MUSI.Cisti (facce senza soldi!) :)



Adamas.ego

Free Energy a dit:
La vecchia diagnosi è quella di psicosi punto. La nuova non c'è, vado privatamente da una psicologa e lei mi ha fatto capire che le diagnosi sono solo modi di dare etichette. Comunque sarebbe un disturbo di personalità narcisistico e forse borderline (ma non ne sono sicuro: la psicologa mi dice di no, la psichiatra dice di sì. Pare che chi è borderline non sappia mai di esserlo, gli psichiatri lo dicono, gli psicologi lo sanno ma immagino che lo neghino perchè la terapia si basa su alcuni presupposti: uno non fa progressi se crede di essere malato) e una nevrosi (ma questa non è più una malattia giusto? siamo tutti nevrotici). La psicoterapia è quella espressiva.

Psicosi senza un termine vicino quale: Schizofrenica, paranoide, ecc...
Significa nulla.
Se uno mi dice "lei ha una psicosi" gli rido in faccia... perchè nulla significa! Se non specificata... (E' un modo gentile per dirti MALATO DI MENTE.. ma senza nulla vicino sei "malato" ma non si sa bene di cosa... che è tutto un dire!)
Psicosi - Wikipedia

Nevrosi e una "coazione a ripetere" ovvero fumarsi spinelli dalla mattina alla sera è una Nevrosi.
Fumare sigarette è una nevrosi.
Io che se non bevo il caffè al bar ogni giorno, non sono contento, ho una nevrosi.
Uno che DEVE leggere il giornale ogni santo giorno ha una nevrosi.
Uno che va al lavoro ogni giorno ha una NEVROSI (Ripete ogni giorno sempre la stessa cosa=Coazione a ripetere)
Ecco... come credo di avervi fatto capire bene, siamo sul filo DELLA CAZZATA COSMICA! :-DDDDD
Dipende poi dal tipo di nevrosi... chiaro che se non puoi vivere senza baciare la terra ogni 7 passi... beh... non vivi proprio bene...
Ma per il resto... son CAGATE!
Adamas.ego
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
adamantine non piazzarmi millemila post consecutivi please!
Se devi rispondere a più utenti fallo in un unico messaggio con le multiquote o editando
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
adamantine.EGO a dit:
Nevrosi e una "coazione a ripetere" ovvero fumarsi spinelli dalla mattina alla sera è una Nevrosi.
Fumare sigarette è una nevrosi.
Io che se non bevo il caffè al bar ogni giorno, non sono contento, ho una nevrosi.
Uno che DEVE leggere il giornale ogni santo giorno ha una nevrosi.
Uno che va al lavoro ogni giorno ha una NEVROSI (Ripete ogni giorno sempre la stessa cosa=Coazione a ripetere)
Ecco... come credo di avervi fatto capire bene, siamo sul filo DELLA CAZZATA COSMICA! :-DDDDD
Dipende poi dal tipo di nevrosi... chiaro che se non puoi vivere senza baciare la terra ogni 7 passi... beh... non vivi proprio bene...
Ma per il resto... son CAGATE!
Adamas.ego
Ma tu sei esperto del settore o leggi solo libri qua e là e su wikipedia perchè a me sembra la seconda.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
SaulSilver a dit:
https://drive.google.com/folderview?id=0B8RISrqv43YmVmVralViMTJXWFk&usp=sharing
https://drive.google.com/folderview?id=0B8RISrqv43YmanBZN2ZWaWpfaDQ&usp=sharing

Incollo due cartelle sul mio drive dove tutti possono scaricare (nella cartella books libri di filosofia) e in quella psy quelli che ho trovato qui + IL NUTRIMENTO DEGLI DEI in italiano introvabile.

Purtroppo non trovo il libro di Mckenna. Nella cartella PSY non c'è. In "books", è quello di 14 pagine?
 

Obsidian

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Août 2013
Messages
470
Qualche tempo fa ho letto un libro veramente stranissimo che vi consiglio vivamente...una lettura veloce e divertente...non fatevi ingannare dal titolo, fidatevi. Lo spunto da sostanze tipo DMT è inconfutabile ahahah
Che fine ha fatto Mr. Y di Scarlett Thomas
->vi aggiungo il link per scaricarlo in pdf (sicuro) su Mediafire
 
Haut