Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Andare a funghi

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
non proprio..la puoi trovare (vedi Nord Europa) anche nei pascoli dove una mucca non c'è mai stata..la P.S,.ha bisogno di determinate condizioni climatiche ed ambientali per crescere,tra queste non necessariamente lo sterco di mucca come ad esempio i Panaeolus....lo sterco più che acidificare il terreno lo concima di composti azotati...ma questo centra nulla con la P.S.,terreno acido significa più o meno dove crescono pini ed abeti....anzi sempre per vedela un altro segreto è cercarla proprio nei prati o pascoli magari abbandonati dalll'invasione bovina...nei ciuffi d'erba incolti ed abbandonati o talvolta anche appena brucati dalle mucche quindi rasi,della desciampia caespitosa (cercate ed osservate bene questa Graminacea....)....ma lo sterco con la P.S centra poco o nulla.....
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Ho fatto una prova oggi avendo piovuto stanotte, ma niente! riprovero`. mi tengo disponibile per scampagnate trentine
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Io sono nelle vicinanze del trentino, appena finisco con i documenti della moto posso spostarmi :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
oberon a dit:
non proprio..la puoi trovare (vedi Nord Europa) anche nei pascoli dove una mucca non c'è mai stata..la P.S,.ha bisogno di determinate condizioni climatiche ed ambientali per crescere,tra queste non necessariamente lo sterco di mucca come ad esempio i Panaeolus....lo sterco più che acidificare il terreno lo concima di composti azotati...ma questo centra nulla con la P.S.,terreno acido significa più o meno dove crescono pini ed abeti....anzi sempre per vedela un altro segreto è cercarla proprio nei prati o pascoli magari abbandonati dalll'invasione bovina...nei ciuffi d'erba incolti ed abbandonati o talvolta anche appena brucati dalle mucche quindi rasi,della desciampia caespitosa (cercate ed osservate bene questa Graminacea....)....ma lo sterco con la P.S centra poco o nulla.....

"P. semilanceata can grow solitarily or in loose groups during the fall season (usually only after some rain). It grows in pastures, fields, lawns and any other thick grassy area. It especially likes moist, larger clumps of grass in areas that have been fertilized with sheep, horse or cow dung."

"Psilocybe semilanceata is a saprobic fungus, meaning it obtains nutrients by breaking down organic matter. The mushroom grows solitarily or in groups on the ground, typically in fields and pastures. It is often found in fields that have been fertilized with sheep or cow dung, although it does not typically grow directly on the dung. The mushroom is also associated with sedges in moist areas of fields, and it is thought to live on the decaying root remains."


E aggiungo...

"Habitat: zone montane (ne abbiamo raccolto esemplari sino a 2300 m di altitudine), prati, zone di pascolo estivo in luoghi umidi ed allo stesso tempo assolati, spesso in corrispondenza di terre smosse e drenate, sempre su suolo molto acido. Abbondante ma localizzato nelle sue stazioni.
"
http://www.samorini.it/doc1/sam/nat_bre.htm
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Sì certo Monad è quello che ho scritto io....rileggi i miei post...EAR prati Erbosi Aperti Soleggiati...cresce su suolo acido,ANCHE in pascoli bovini,ma il letame per la semilanceata NON E' L'ELEMENTO FONDAMENTALE come per i PANAEOLUS,NON ESSENDO UN FUNGO FIMICOLO,MA CRESCENDO SULL'ERBA (SPESSO IN MEZZO AI CIUFFI DELLA DESCHIAMPIA CAESPITOSA)...basta andare sul tubo e vedi numerosi ritrovamenti in campi incolti dove non ci sono vacche...terreno acido non significa per forza di cose concimato,per tutto il resto condivido,io avevo scritto fino a 2000 metri di quota tu 2300...mi sembra un po' altino oramai,ma può succedere,condivido che sia abbondante ma localizzata,quindi un fungo meno comune di quel che si pensa...non occorre Samorini poi è stato pubblicato uno splendido fascicoletto di Silvio pagani "Funghetti.La psilocybe semilanceata"...hai dimenticato la Deschiampia caespitosa,secondo me un elemento molto importante per vedere solo vedere tra i suoi ciuffi i nostri amici funghetti...


e ribadisco...è ancora presto...di poco..ma ancora presto...


"prati,zone di pascolo in zone umide e allo stesso tempo assolate"

Esatto,l'ideale habitat per la Desciampia Caespitosa.....di cui le mucche ne vanno molto ghiotte...ecco perchè trovi la semilanceata assieme spesso ai bovini...ma li trovi sull'erba non sulle loro feci....
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Ragazzi andate in Lessinia!
Andato la settimana scorsa 1600m e spero di aver portato a casa almeno 3-4g di secchi (appena mi portano una bilancia so dire con più precisione). I luoghi li sapete, pascoli e vacche, io ho scelto il posto con google maps col quale, probabilmente perchè parco nazionale, c'è pure la vista "on the road" come per le città anche dalle strada sterrate. Andate e scegliete! Vi assicuro che ci sono!

Per il periodo pioggia-raccolta, credo sia sempre bene far passare almeno 3-4 giorni in modo da dare tempo ai funghi di crescere un po'
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Jackjack a dit:
Ragazzi andate in Lessinia!
Andato la settimana scorsa 1600m e spero di aver portato a casa almeno 3-4g di secchi (appena mi portano una bilancia so dire con più precisione). I luoghi li sapete, pascoli e vacche, io ho scelto il posto con google maps col quale, probabilmente perchè parco nazionale, c'è pure la vista "on the road" come per le città anche dalle strada sterrate. Andate e scegliete! Vi assicuro che ci sono!

Per il periodo pioggia-raccolta, credo sia sempre bene far passare almeno 3-4 giorni in modo da dare tempo ai funghi di crescere un po'
Grazie per la segnalazione! Un pensierino ce lo farò...non sono proprio vicinissimo però potrei unire l'utile al dilettevole facendo una camminata e raccogliendo quel che si trova :grin:
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
oberon: Anche tu dovresti leggere i miei post prima di precipitarti a rispondere!

Io non ho mai detto che sono funghi fimicoli, ho solo detto che c'e' una relazione tra il loro habitat preferito e lo sterco animale. Basta scrivere "letame acidita' del terreno" sul google e' si possono trovare svariati siti che spiegano il ruolo del letame nell'incremento di acidita' del suolo.

Ripeto...
It especially likes moist, larger clumps of grass in areas that have been fertilized with sheep, horse or cow dung." (Con "especially" si intende specialmente, soprattutto, particolarmente, ma non in assoluto!)

Sulla Deschiampia caespitosa sono d'accordissimo!
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Domanda: è possibile postare foto di eventuali ritrovamenti? Credo che l'atto sia di per se illegale, quindi come ci si comporta in merito?
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Io ci sono andato, ci sono qua e la, ma pochissimi ancora...non vale la pena ancora raccoglierli
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
grazie headache per l'info..vuoi dire che sono sparsi?E le Dolomiti sono tra le zone più copiose.....aspettiamo la grande buttata dopo le prime copiose pioggie continue,sperando che il tempo mite si mantenga a lungo,preghiamo che non geli subito....altrimenti kaput,la stagione è persa......e niente....foto.....
 

DonniedarkoMDMA

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Sept 2012
Messages
140
ragazzuoli io sono stato a funghi e ho trovato solo esemplari di amanita pantherina... devo dire che si trova un po' ovunque ora stanno seccando vi faccio sapere come sono....
se volete venire con me ad una scampagnata mi trovo in calabria peace brooo's
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
su facebook esiste un gruppo 'segreto' (di quelli ad invito) sui funghi, dove i fungaioli rivelano i luoghi esatti in cui hanno trovato tanti funghi, però per poter continuare a far parte di tale gruppo tutti gli iscritti devono ogni tanto rivelare a propria volta i luoghi in cui hanno trovato qualcosa (magari con tanto di foto)...ve la sentite di creare privatamente (non qui sul forum) un gruppo analogo dove rivelare dove crescono gli psilocybe in italia?
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Mi sembra una buonissima idea!
Comunque sia, di sti giorni pure io farò qualche scampagnata, posterò le foto :)
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Chiaramente ci sto pure io!! Spero piova questi benedetti giorni qua in Sardegna!!!
 

DonniedarkoMDMA

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Sept 2012
Messages
140
Psilocybe cyanescens mi concentro su questa allora... :) il problema e che ci stanno 34 gradi...
sono tornato il 15 dalla spagna... e niente piogga.... non vedo lora.... :)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Qualcuno sa se in molise si trovano specie interessanti di funghi? E in generale fino a quando si possono trovare specie come i semilanceata?
 
Haut