Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Sonnambulismo

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Ragazzi.
E riguardo il sonnambulismo che considerazioni avete?
A me spaventa un po sapere che una persona non essendo cosciente si muova, parli e veda come se lo fosse. Cosa ti fa ragionare e prendere decisioni in quel momento. Mi spaventa sapere che non sono io volontariamente a fare tutte quelle cose.
Oltre al fatto che una persona sonnambula è molto più fisicamente forte di una sveglia.
O possibile che il sogno che stai vivendo sia così intenso da sembrarti reale e il tuo corpo agisce come agisci tu durante il sogno.

I vostri pareri?
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
MENE a dit:
Ragazzi.
E riguardo il sonnambulismo che considerazioni avete?
A me spaventa un po sapere che una persona non essendo cosciente si muova, parli e veda come se lo fosse. Cosa ti fa ragionare e prendere decisioni in quel momento. Mi spaventa sapere che non sono io volontariamente a fare tutte quelle cose.
Oltre al fatto che una persona sonnambula è molto più fisicamente forte di una sveglia.
O possibile che il sogno che stai vivendo sia così intenso da sembrarti reale e il tuo corpo agisce come agisci tu durante il sogno.

I vostri pareri?
Anche a me spaventavano da piccolo i sonnambuli, soprattutto per la leggenda dei sonnambuli assassini.

Allora, chi ne soffre sono maggiormente i bambini dai 5 ai 12 anni, e solitamente questo disturbo sparisce con l'adolescenza, ma può capitare che persista anche negli adulti in tal caso potrebbe anche essere associato a disturbi psichici.
Avviene nelle due o tre ore di sonno (NON REM), e succede che i sonnambuli compiono azioni quotidiane come vestirsi o lavarsi i denti ecc ecc...spesso rimangono seduti nel letto, ma può succedere anche che inizino a vagare per casa o anche uscire.
Scientificamente questo fenomeno è dovuto a una ipereccitabilità della corteccia cerebrale.
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
per quel poco che ne so anche fumando salvia si possono sperimentare fenomeni di sonnambulismo
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
JOLLY a dit:
per quel poco che ne so anche fumando salvia si possono sperimentare fenomeni di sonnambulismo
A dosi molto elevate.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
quando avevo dai 5 ai 7 anni circa a volte avevo terribili incubi. Durante quegli incubi mia mamma afferma che mi alzavo piangendo e urlando a dirotto e me ne andavo in cucina ripetendo cose senza senso che non centravano affatto con quello che sognavo.
col tempo sono passati ma sono rimasto incuriosito da questi fenomeni.

Adesso sogno praticamente tutte le notti e faccio sempre un sacco di sogni meravigliosi che la mattina ricordo quasi sempre.

Purtroppo in questo periodo dormire tanto mi risulta difficile causa lavoro, ma sono arrivato ad aprezzare così tanto i sogni da considerarli una vera e propria esperienza psychedelica.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
MENE a dit:
quando avevo dai 5 ai 7 anni circa a volte avevo terribili incubi. Durante quegli incubi mia mamma afferma che mi alzavo piangendo e urlando a dirotto e me ne andavo in cucina ripetendo cose senza senso che non centravano affatto con quello che sognavo.
col tempo sono passati ma sono rimasto incuriosito da questi fenomeni.

Adesso sogno praticamente tutte le notti e faccio sempre un sacco di sogni meravigliosi che la mattina ricordo quasi sempre.

Purtroppo in questo periodo dormire tanto mi risulta difficile causa lavoro, ma sono arrivato ad aprezzare così tanto i sogni da considerarli una vera e propria esperienza psychedelica.
Anch'io da piccolo soffrivo di questi incubi paurosissimi, che brutti ricordi....
Il fatto che ricordi i sogni è una buona cosa, sei avvantaggiato per i lucidi.
Fai bene ad apprezzare i sogni, sono un mondo tutto da scoprire, come gli psichedelici del resto :).
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
fh
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Secondo me una persona in stato di sonnambulismo non è più forte fisicamente, ma semplicemente non sa limitare la propria forza, appunto perché non è cosciente ( un esempio analogo sono le "botte da orbi")
Resta il fatto che anche io sono terrorizzato da questo fenomeno, che per fortuna non ho mai avuto, o forse solo una volta quando era lo piccolo.
Sulla salvia non ne sapevo nulla, mi piace usarla, certo non forti dosi, ma non mi è mai capitato nulla. Per fortuna ;)
 
Haut