Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

I miei(cit.)

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
allora buona sera a tutti,apro questo nuovo post(rifacendo il verso ad un altro più famoso diciamo) per chiedere consigli sulle piantine che il mio gatto coltiva in un posto dove è legale e dove ha trovato una gatta che gli vuole bene.i cactus che lui coltiva hanno molti anni addirittura c'è ne uno che dovrebbe avere tra i 15 e i 17 anni....il problema è questo,come tutti gli inverni ha riposto le i cactus al caldo davanti una doppia finestra in una stanza chiusa calda leggermente umida,l'inverno è quasi passato d è tutto trascorso nel suo solito modo.quale è il problema?i cactus più piccoli sembra si stiano raggrinzendo ,credo manchi loro acqua visto che per tutto l'inverno non ne hanno presa ora gliene ho data e aspetto i processi.quello che mi domando è se ho fatto bene?
domanda seguente i cactus soprattutto i più vecchi non sono così grandi come dovrebbero essere,ne ho visti molti di meno anni che sono bestie in confronto come mai?i cactus sono sempre stati trattati al meglio ,l'estate non stavano sotto il sole cocente ma neanche all'ombra completa,obiettivamente stanno bene a vederli l'unico problema è che non vogliono crescere più di tanto(sò quanto sono lenti)
ora se riesco metto tutte le fotine delle piantine:pidu: spero si vedano bene e che qualcuno sappia aiutarmi.allego ,sempre se ci riesco,anche delle foto di un san pedro,uno innestato con una lophophora ,e un periskiopsis con innesto di lophophora che ho acquistato 5-6 mesi fà se volete consigliatemi anche su di loro.li ho messi in terra per cactus al 75% con 25% di torba biologica ,sembra che stiano bene ora li ho messi fuori in modo da farli abituare piano piano al cambio di clima.saluti e abbracci a tutti.
P.S.:mi sono iscritto ad image shack ora carico le foto e metto il link in seguito visto che sarà una cosa lunga .a presto
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
spero di aver fatto tutto bene se ora volete rispondermi mettete il link della foto e il consiglio.credo possa essere utile per tutte le persone che hanno problemi simili e on un immagine è molto più chiaro.grazie in anticipo e scusate se ho spammato troppo
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Potevi scrivere un post unico e bastava una foto fatta bene...

Comunque, avra' al massimo massimo 5 anni.
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
quale dici scusa?sono più cactus e ti assicuro che il più vecchio ha più di 14 anni,visto che io l'ho acquistato quando avevo 15 anni e ora ne ho 27....io chiedevo dei 5 cactus mssi tutti insieme quelli mi preoccupavano.cmq non voglio sapere l'età vorrei sapere se stanno bene...http://imagizer.imageshack.us/a/img843/3702/i7kc.jpg
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
non mi sembrano molto in forma sinceramente...non molto turgidi
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
http://imagizer.imageshack.us/a/img35/6253/y4uw.jpg
sono questi che mi preoccupano,quello delle prime foto nn stà male ,anzi....il problema è che dopo 15 e passa anni dovrebbe essere molto molto più grande cresce a ritmi troppo lenti senza avere nessun peggioramento.
i 5 nel vaso invece nn riescono mai a diventare "turgidi "come dici te restano sempre un pò raggrinziti e non riesco a farli migliorare.la terra è nuova li ho travasati l'anno scorso ,ma anche al tempo presentavano questi problemi.i cactus sono nati qui da seme in un vivaio l'unica è il cambio di clima che hanno fatto,ma ora sono passati anni e dovrebbero essersi abituati al clima (che poi è poco distante da dove sono nati).l'altro problema ,sarò monotono ma lo ripeto,è che dovrebbero essere molto più grandi di come sono e invece quello nella prima foto e l'altro che stà solo(se vedete bene le foto sono 5 in un vaso ,i più piccoli,mentre ce ne sono 2 in un vaso ciascuno rispettivamente di 15 e 10 anni e passa.più i pachanoi)...ne ho visti altri che a quell'età sono molto più grandi e non credo sia un problema ne di terra ne di vaso ,ha tutto lo spazi che vuole per allargarsi....se qualcuno ha avuto problemi simili o mi può aiutare,per fvore mi contatti anche in privato è un problema che dovevo risolvere da anni e prima si fà meglio è.....pensavo ad una cosa:ma se è vero che la mescalina non cambia in base alla grandezza ,ma agli anni,queste piccoline palline sacre ,dovrebbero essere dinamite?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non avevo voglia di aprire tutte le foto...

Per me il terreno e' troppo organico... Puliscili dalla terra in eccesso e mettili in un terreno piu' minerale.

Piu' che secchi, sembrano quasi marcescenti... Forse una gelata? O troppa acqua?
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
non sono assolutamente marcescenti,sono stati tenuti al chiuso tutto l'iverno fino a 2 giorni fà,il terreno è quello per i cactus ed è già parecchio sabbioso a mio parere,magari lo vedi scuro perchè hanno preso la prima acqua della stagione.cmq i cactus non avranno preso più di mezzo litro di acqua in 7 negli ultimi 5 anni potrebbe essere proprio il contrario al massimo....scusa se scambio le parti ,ma come fai a dare un giudizio se neanche avevi aperto le foto?ne ho fatte così tante e da più angolazioni proprio per far chiarezza sulle condizioni,sul tipo di terreno e sul clima.cmq per essere chiari ripeto che il terreno usto è quello per cactus per le lophophore,mentre per i san pedro è 75% per cactus e 25%torba organica.chiaramente i vasi sotto hanno argilla espansa e drenano bene l'acqua(anche se in questi anni che sono stati con me ,anche quando faceva caldo sono sempre stati annaffiati quasi niente o niente,la sera è umido da stè parti pensavo gli bastasse)sono stati tutti trapiantati l'anno scorso reagendo bene e......bò non sò che altro aggiungere,non crescono,ma non stanno male.ho visto la lophophora innestata sopra il pachanoi in confronto pare il nonno degli altri cactus,crescerà più velocemente,ma minchia che differenza....:drool:




ok rileggendo i vari post credo si tratti del fatt che si stanno riprendendo dalla fase vegetativa dell'inverno.ho leto che la cosa migliore è annaffiare ed aspettare.mi chiedevo se il fatto che il terreno drena parecchio richieda un'innaffiatura surplus.....per il fatto della grandezza resta la mia domanda,perchè?



ultimi aggiornamenti.dopo le annaffiate e un pò d'arietta all'esterno i cactus del mio gatto stanno tornando belli turgidi e come dovrebbero essre,certo ci vorrà del tempo,ma mi sembra stiano riprendendo,mi dispiace essere il solo a scrivere su stò post ,ma non posso costringere gli altri e non voglio insistere.la mia domanda è sempre quella e non ho trovato risposta neanche rileggendo i vecchi post....perchè non diventano grandi come dovrebbe essere un cactus di 15 anni?
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
allora aggiorno la situazione a chi volesse aiutarmi ,vi rivelo che la situazione è quasi sul punto critico....allora qualche giorno fà rileggendo tra i vari post sulle lophophore ho letto un consiglio che diceva di forzare leggermente il cactus verso l'alto e vedere se fà resistenza.Così ho fatto e i cactu mi sono rimasti praticamente in mano(completi non a pezzi)così ho potuto vedere che le redici non hanno attecchito tanto nella terra.sembrano essere rimasti in stasi da quando li ho presi (e sono passati anni)ora pensavo questo:visto che le radici non attecchiscono non sarà prchè il terreno è troppo sabbioso?ho usato quasi solo terra per cactus e pochissima torba ,ma vedo che non riescono proprio a pescare i nutrienti che gli servono da quella terra....se qualcuno mi può aiutare mi farebbe un grandissimo piacere
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Molto strano... Ma prendono luce?
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Non è che le radici sono marcite? A me è successo con un cactus, é uscito come niente dal vaso perché era rimasto solo il tubero e radichette zero
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
i cactus stanno bene diciamo,di sicuro non sono marci o hanno parti marcescenti.la cosa che mi è venuta in mente è che il terreno sia troppo minerale .pare quasi solo sabbia e non trovano i nutrienti nella terra che fanno allargare le radici...non lo sò sono disperato sono anni che li ho e mi dispiace se morissero
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Stok a dit:
i cactus stanno bene diciamo,di sicuro non sono marci o hanno parti marcescenti.la cosa che mi è venuta in mente è che il terreno sia troppo minerale .pare quasi solo sabbia e non trovano i nutrienti nella terra che fanno allargare le radici...non lo sò sono disperato sono anni che li ho e mi dispiace se morissero

Ma come dice pozzo , sotto il cactus c'è solo il tubero o da esso partono anche le radici?
Perché il problema secondo me viene proprio da sotto...
Comunque sta cosa è molto strana , perché sembrano davvero marcescenti nella parte inferiore , ma forse sono le foto che ingannano se dici che non lo sono!
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
Karonte a dit:
Ma come dice pozzo , sotto il cactus c'è solo il tubero o da esso partono anche le radici?
Perché il problema secondo me viene proprio da sotto...
Comunque sta cosa è molto strana , perché sembrano davvero marcescenti nella parte inferiore , ma forse sono le foto che ingannano se dici che non lo sono!


guarda in questi giorni ho rimboccato un pò la terra e ho dato più acqua e stanno tornando piano piano alla forma compatta che dovrebbero avere,bisogna anche pensare che sono stati tutto l'inverno in casa senza acqua.ripeto come sempre che il problema è che non radicano come dovrebbero e non crescono come dovrebbero.scusate la ripetitività ,ma se il nostro eroe alcaloide aumenta col tempo e non con la grandezza della pinta,questi cactus dovrebbero essere mine?
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Il terreno è troppo organico...
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
non esiste terreno troppo organico,esiste un terreno che drena male e che nn è addizionato con materiale inerte.
 
Haut