Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Cites: il privato come si deve comportare?

PersianWhite

Glandeuse pinéale
Inscrit
31 Déc 2013
Messages
102
Salve a tutti i cactofili che leggono
Pongo queste domande anche se sul forum informazioni inerenti sono gia state pubblicate.

Ho letto una discussione riguardante i cites in cui ho trovato un interessante link che riporta a giardinaggio.it dove c'è una buona spiegazione della situazione per chi vende e c'è anche una tabella di nomi di piante regolamentate ma purtroppo ancora non mi è chiara la condizione di un privato che possiede cactus o nepenthes in tabella senza, però, i relativi cites.

Le domande mi sono sorte spontanee pur non essendo proprietario di nessun animale o vegetale che richiede questi certificati.



Per esempio se io avessi dei cactus acquistati diversi anni fa che adesso sono considerati "a rischio" o comunque sono soggetti a cites

1) cosa dovrei fare secondo la legge?
Andare dalla finanza o dalla forestale e dir loro: Buon giorno..posseggo questi cactus ma non ho i loro cites....mi mettete in regola? o me li ritirerebbero e buonanotte ai burattini?


2) Se compro un cactus da uhlig lui, logicamente, mi manda allegato il cites ma a quel punto è sufficiente che io lo conservi in casa dove ho la pianta?
O sono obbligato a portare a conoscenza un ente italiano di questo mio acquisto?


3) In germania l'elenco non c'è mentre, se compro da un rivenditore italiano, questo mi chiede tutti i miei estremi e mi inserisce in un elenco col nome del cactus che ho acquistato.
Ma allora esiste un ente preposto che periodicamente fa visita ai proprietari di cites per controllarne le condizioni o verificarne la non morte per scongiurare un eventuale riutilizzo del cites su un altra pianta della stessa famiglia?


4) Se mi morisse un cactus raro e io fossi regolarmente inserito in questo elenco italiano a cosa andrei in contro?
Potrei ancora ricomprarne un altro o ne perderei il diritto?
Il cites della pianta mi verrebbe ritirato?


5) Sarebbe teoricamente possibile avere 1 cites e 4 o 5 cactus della stessa specie e dire che sono tutti figli della prima anche se cosi non fosse?


6) E' possibile effettuare operazioni come taleaggio od innesti con esemplari sottoposti a cites?


Da quel che ho letto su giardinaggio.it ho compreso solo il lato legislativo del venditore e non quello dell'acquirente.
Ho ordinato le domande per renderle piu leggibili e mi farebbe piacere se intervenissero solo utenti informati per dare risposte esaurienti perche sarebbe piu facile da capire e consultare (vista la mole di domande che richiedono risposte complesse) nel caso di bisogno.
Se mi aiutate a comprendere, il per me intricato sistema italiano dei cites, ve ne sarò grato.

Saluti
-PW-
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Un altro mistero burocratico all'italiana...

Forse dovresti chiedere direttamente a quelli di giardinaggio.it!
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Penso dovresti mandare una mail appunto alla finanza ponendo tutte queste domande
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
allora se ne hai un centinaio o anche una ventina vai alla forestale e racconti tutto,,,se ne hai meno uno solo o anche 3 e basta non ti accadra mai nulla,a meno che non vai in giro per il paese con i vasi sottobraccio e racconti a tutti.
c'è la globalizzazione? c'è lo scambio delle libere merci in europa???bene non prendiamo solo il poco buono da questo ma anceh il buono! acquista in polonia romania o croazia e non ti rompono tante le palle(nessuno)
 
Haut