Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Umidificare il terrario

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
AOS-U-7146.jpg


AOS U7146 Travel Ultrasonic Humidification System

Cosa ne dite di questo umidificatore ad ultrasuoni? Un tempo avevo letto che sono i migliori ma producono troppa umidita.
Qualcuno di voi li ha mai provati? Sono meglio delle camere a bolla?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
:!: :!: pvofeta vatti a presentare nell'apposita sezione, possibilmente seguendo le linne guida :!: :!:
(ragazzi, capito perchè insisto con la parola presentazioni nel titolo della quarta sezione??)

gli umidifiacatori li ho sempre trovati inutili... poi credo sia soggettivo....
 

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
Alla fine siamo gli stessi di funghetto... boh io non sono un gran frequentatore di forum queste formalità non le capisco bene... scusatemi.

In ogni caso... come fai senza umidificatore? spruzzi due volte al giorno? o ci sono altri metodi?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
guarda, considerando la perlite sul fondo e la chiusura del terrario, sì, si spruzza una o due volte al giorno, ma se tipo per due giorni non spruzzi manco succede nulla.

L'umidificatore a ultrasuoni mi sembra una cosa fighissima, anche se inutile. Vuoi mettere a dire "i oho un umidificatore a ultrasuoni"?
Mamma mia! :D

OT
Riguardo la presentazione, a cui mr_T tiene tantissimo, serve per aumentare la sensazione di comunità e di conoscerci meglio tra di noi, per non avere solo un freddo scambio di info. Oltre ciò, c'è anche gente che non è mai stata su funghetto.
Prendila come una cosa carina da fare, più che come una formalità. E non c'è affatto bisogno di scusarsi, lo si fa per poter accoglierti meglio =)

/OT
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
:!: OT :!:
pvofeta a dit:
Alla fine siamo gli stessi di funghetto... boh io non sono un gran frequentatore di forum queste formalità non le capisco bene... scusatemi.
certamente non c'è bisogno di chiedere scusa... comunque le presentazioni servono perchè se tu hai delle domande da fare, a cui vuoi che io risponda, mettendo a disposizione la mia esperienza (cosa che ovviamente faccio volontariamente e con piacere), vorrei quantomento sapere a chi rispondo, a chi spiego le cose, a chi passo informazioni, o quello che sia...
visto che questo è un forum dove ci si espone anche molto credo faccia piacere a tutti sapere con chi stanno parlando...
è vero che tu vieni, come molti qui, da funghetto, ma c'è gente nuova che non ti conosce, inoltre serve a dare l'esempio ai futuri iscritti...
così si crea, come dice Arimane, un clima tranquillo e confidenziale dove ci si inizia a conoscere e si parla con piacere e serenità...
capito perchè tengo alle presentazioni? ... :wink: .
 

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
Ok... non voglio fare polemica (infatti mi sono appena presentato), ma credo che ci si conosce meglio chiedendo e rispondendo sui post che con un semplice "buongiorno a tutti".

In ogni caso il fatto che il mio terrario non si chiude in modo ermetico non può creare problemi all'umidità?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
infatti, se leggi il topic, noti anche come dovrebbe essere una presentazione (cioè, non è solo un "buongiorno a tutti").

mr_T, attacca!


Dipende cosa intendi per ermetico. Non c'è bisogno che non passi un filo di aria, figurati, basta un telo di plastica sopra e anche se il terrario è bucherellato si crea sufficiente condensa per l'umidità desiderata.
 

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
Grazie... il telo di plastica è proprio un bella idea... non ci avevo pensato
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
prego. Lo trovi in ferramenta, costa un euro e ti dura un infinità =D


w il fai da te
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
arimane a dit:
infatti, se leggi il topic, noti anche come dovrebbe essere una presentazione (cioè, non è solo un "buongiorno a tutti").
non credo ci sia bisogno di evidenziare che che "buongiorno a tutti" non è affatto una presentazione, né è passabile per tale.
io comincio a stancarmi di questa battaglia... personalmente non risponderò alle domande di chi non si presenta in maniera decente; ovviamente se non vi interessano le mie risposte non c'è nessun problema.
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
che dite è sufficente disinfettare la perlite (da mettere in terrario in fase frutt.) con acqua in soluzione con amuchina? o è meglio sterilizzarla in pentola a pressione?
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
Io l 'ho messa sempre solo a bagno in soluzione con amuchina, dopo però sciacquala molto bene, altrimenti libererà cloro in tutto il terrario. Certo sarebbe meglio sterilizzare tutto, ma considerando che aprirai più volte al giorno il terrario e che l aria che ci circonda non è mai sterile, tanta accortezza alle volte è inutile.
 

hulkpolliceverde

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Sept 2010
Messages
136
quello che avevo pensato pur io..grazie
 

Pachanoi

Matrice périnatale
Inscrit
8 Juil 2011
Messages
18
Ciao a tutti, mi chiedevo perché non usare la Zeolite al posto della Perlite...
1 costa meno
2 si trova più facilmente (in qualsiasi negozio di acquariofilia)
3 è microporosa quanto la perlite.

secondo voi potrebbe essere un valido sostituto?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
non ho presente la zeolite ma se pensi che sia valida prova e facci sapere.. :wink: .
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
non riesco a trovare la perlite. il consorzio agrario ha l'argilla espansa in palline: questa oppure puà farmi arrivare sta benedetta perlite ma ci vuole un po' di tempo e avrà sacchi da 15kg. avendo però un terrario da +-40x50, potrebbe anche andare bene? dico, cosi a occhio mi sembrava un po' troppa.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
La perlite è il meglio, ma l'argilla espansa va comunque molto bene, se hai quella non ti preoccupare usa quella, prossimamente farò qualche prova. La perlite non pesa niente, quindi strano ti abbia dato il peso del sacco e non il volume, 15 chili potrebbero essere anche 150 litri per quel che ne so.
 
Haut