Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

sostanze che "bruciano il cervello"

marhorn

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Avr 2015
Messages
84
mi chiedevo da un po' di tempo il significato di droghe che bruciano i neuroni, cioè a livello medico cosa significa esattamente? so che alcune droghe sono neurotossiche, per esempio l'md che però non lo è di per sè ma lo è la troppa serotonina rilasciata in seguito ad un assunzione eccessiva. Mentre invece per ciò che riguarda gli psichedelici, leggo sempre più studi nei quali stiamo scoprendo sempre di più che il cervello può essere addirittura migliorato e riprogrammato da alcune meravigliose molecole, quindi mi chiedo come faccia ad essere così radicata nella gente l'idea che qualunque droga bruci il cervello e abbassi il numero di neuroni, e soprattutto su quali basi queste affermazioni siano fondate.
Qualcuno che sia ben informato sull'argomento? :)
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Sono fondate sulle basi dell'ignoranza di massa. Lo dicono carabinieri e polizia che si occupano della tua sicurezza quindi la gente ci crede. Lo dice la TV e la gente ci crede perchè le uniche notizie sulla droga che vengono filtrate e fatte arrivare alla gente sono quelle negative: spaccio delle mafie, morti per overdose, omicidi, incidenti d'auto sotto effetto di sostanze, e di conseguenza viene mandato il messaggio che tutte le sostanze sono legate al fatto di "bruciarti il cervello" e farti diventare una persona malvagia e fuori di testa.
Il fatto della enorme facilità nel reperire sostanze come erba, coca ed eroina dai classici "tossici in stazione" di certo non aiuta. C'è davvero gente e ragazzini che si rovinano la vita per colpa del loro utilizzo spudorato e la colpa ovviamente ricade sulle sostanze.
Con l'alcol ciò non accade: fai un incidente d'auto in stato di ebrezza? La colpa è tua che hai bevuto, non dell'alcol, poichè è legale quindi non si può attribuirgli alcuna colpa, è una "droga buona". Quando in realtà è tra quelle più neurotossiche.
Mostri un documento sull'LSD e psilocibina che prova tutti gli effetti benevoli delle sostanze sul cervello e la vita di tutti i giorni e sono ancora tutti capaci di dirti che è falso, che è fatto dalle mafie per vendere, che sei un tossico e così via...
Il problema è sempre quella malattia che da anni afligge l'uomo di ogni regione, stato e continente: l'ignoranza.
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
Tra l'altro la psilocibina è SCIENTIFICAMENTE ritenuta una sostanza che causa neurogenesi. A dire il vero alcuni studiosi hanno trovato casi di neurogenesi anche in uno studio in vitro su cellule neuronali trattate con thc, io questa non la considero corretta perchè un' altra prova su mille cavie dimostra il contrario. Non dimentichiamo che comunque viviamo in Italia, l'ignoranza regna sovrana. Se presenti a qualcuno delle informazioni provate, non le leggono neanche per paura di cambiare idea.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

FlashNoob98

Matrice périnatale
Inscrit
17 Avr 2015
Messages
14
bah.. discorsi simili se ne fanno anche a scuola, il mio vecchio prof di matematica che stimavo tantissimo e stimo tutt'ora ci disse di un suo amico che con l'erba tagliata male si era "bruciato" parte di cervello fornendo quasi una spiegazione scientifica: la sostanza tagliata nell'erba avrebbe provocato una scarica elettrica con Voltaggio superiore a quello standard che circola nel cervello e questa scarica avrebbe lasciato letteralmente una "bruciatura" sulla corteccia che avrebbe rallentato molto la comunicazione dei neuroni nella capa di questo suo amico che di fatto è diventato scemo.
E una bella frase conclusiva del tipo "vi può andar male al primo colpo non usate le droghe"

Discorso molto discutibile anche se sembra vero.. gli stupefacenti provocherebbero una scarica elettrica particolare nel cervello?

Altro caso è poi di quella tizia che ha preso una pasticca ad una festa e si è ritrovata a doversi trapiantare il fegato, caso realmente accaduto e documentato ma nella pasticca ci ha trovato veleno per topi.

Non so forse è meglio se ti dicono di starne alla larga a prescindere.. eviti situazioni come quella della tipa sopracitata ma c'è anche da dire che lei non aveva mai assunto nulla e senza essersi appunto informata è andata alla cieca.. e le è andata male.
 

Zehryo

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mar 2015
Messages
178
Tanto per parafrasare FlashNoob, io so di gente che ha messo incinta una ragazza alla prima "botta" della sua vita. Vietiamo il sesso se non prescritto da un ginecologo dell'ASL, così andiamo sul sicuro e ci possiamo dimenticare completamente l'educazione sessuale dei minorenni.

Giusto!?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
non lo so, è la situazione che lo brucia. poi ricordiamoci lo yin e yang.. a chi foco a chi freddo e cappotti.. cose così..
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Tutto dipende dalla gente, che, come è già stato detto, non accetta nemmeno di cambiare idea.
Questa cosa è iniziata col proibizionismo sfrenato della cannabis parecchi decenni fa, quando facevano quegli spot assurdi di gente che faceva un tiro e poi andava in giro ad ammazzare tutti. Poi le sostanze sono aumentate ed è stato il momento delle pubblicità progresso: inesauribili fonti di cazzate sulle quali la gente ancora si basa.

Avendo i soldi sarebbe da ideare un'anti-pubblicità progresso con i dati reali da far trasmettere sulle principali reti per fare un po' di buona informazione... Però ne servirebbero parecchi di soldi...
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
le uniche droghe di cui è stata accertata la neurotossicità sono alcol, cocaina, amfetamine/metamfetamine, alcuni psicofarmaci, e dissociativi (ma quest'ultimi solo negli animali)
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
Un altro fattore importante da considerare secondo me è la differenza tra uso e abuso !!
E poi bisogna vedere da chi si compra , nel senso se è un'amico o comunque una persona fidata e non il primo coglione che vuole guadagnare sulla pelle degli altri !!
E poi anche l'età in cui si usano determinate sostanze .
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
Armageddon sono completamente d'accordo con te !!
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
sd&m a dit:
le uniche droghe di cui è stata accertata la neurotossicità sono alcol, cocaina, amfetamine/metamfetamine, alcuni psicofarmaci, e dissociativi (ma quest'ultimi solo negli animali)

Grazie per aver messo un po' di chiarezza... Che ne pensi invece della Datura? E dell'amanita muscaria?
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
~Møgõrøs•
Hai qualche esperienza con l'amanita muscaria ?
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
~Møgõrøs• a dit:
Sfortunatamente no... Di funghi ho provato solo i P. cubensis (Thai e Taz).
A ok , perchè ero interessato all'argomento :)
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
marhorn a dit:
mi chiedevo da un po' di tempo il significato di droghe che bruciano i neuroni, cioè a livello medico cosa significa esattamente?xxx
Qualcuno che sia ben informato sull'argomento? :)

"brucia i neuroni" suona più scientifico di "fa i buchi nel cervello", da un punto di vista medico non vuol dire nulla
"Fa male" rende meglio e allora qualcuno chiede le spiegazioni, io mi sono un po' informato a partire da due constatazioni
la prima è che se uno non vuole credere che fa male non c'è dimostrazione che tenga
la seconda è che ho incontrato gente mentalmente sderenata per sempre e ho poi scoperto che esiste la parola gergale di rimastino e gente con seri problemi sulle funzioni dell'eloquio ragionamento e memoria
 

ruifpills13

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Avr 2015
Messages
26
Sono pienamente d'accordo sulla distinzione tra uso ed abuso (sia in termini di frequenza sia di dose), che è sempre da tenere in considerazione, per quanto spesso non sia così facile tracciare un netto confine. Tenendo conto di questo presupposto, credo che non sia corretto dire che "uccide" o "brucia" neuroni; danni così diretti (cioè, morte di alcune cellule) credo possano verificarsi di più su altri apparati (ad esempio, sniffare coca o altro può uccidere direttamente la mucosa nasale; la cocaina può "morire" direttamente una parte di cuore; un'iniezione sbagliata può portare alla morte del tessuto circostante e così via...). Per quanto riguarda gli psichedelici penso che il danno sia più di tipo psichico: spesso queste sostanze influiscono sulla sintesi di neurotrasmettitori o sull'espressione (sui neuroni) dei loro recettori. L'uso sporadico di una sostanza in dosi controllate può non avere effetti dannosi o addirittura stimolare la plasticità neuronale e la formazione di nuove sinapsi (come un esercizio fisico moderato può aumentare il tono muscolare e l'attività dei motoneuroni), mentre l'abuso può portare al sovraccarico di alcuni recettori, all'eccessiva produzione di altri e a tutta una serie di conseguenze che possono peggiorare la funzionalità di alcune zone o alcuni circuiti del cervello, magari favorendo l'utilizzo di "circuiti alternativi" come meccanismo di compensazione. Solo che talvolta questi circuiti alternativi possono creare problemi (rimanendo nel paragoe di prima, se uso troppo un muscolo lo strappo, e per compensare magari nei giorni seguenti sforzo troppo altri muscoli che mi portano ad avere una postura scorretta).
Tutto questo per fare una domanda: si parla molto della falsità delle affermazioni secondo le quali molti psichedelici non brucino effettivamente i neuroni, e cioè non rendano più stupidi, ma neuroni bruciati o no, non è possibile che comunque queste droghe slatentizzino e portino alla luce o addirittura creino, a volte, problemi psicologici e psichiatrici?

ps: scusate mi sono intromesso da zero, ora mi presento ;)
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
ruifpills13 a dit:
....
Tutto questo per fare una domanda: si parla molto della falsità delle affermazioni secondo le quali molti psichedelici non brucino effettivamente i neuroni, e cioè non rendano più stupidi, ma neuroni bruciati o no, non è possibile che comunque queste droghe slatentizzino e portino alla luce o addirittura creino, a volte, problemi psicologici e psichiatrici?
ps: scusate mi sono intromesso da zero, ora mi presento ;)

Ciao io penso che alcune sostanze dopo un uso più o meno prolungato portino alla luce eventuali psicosi gia presenti nella persona , ma penso anche che alcune persone siano più predisposte rispetto ad altre a sviluppare psicosi . Poi magari mi sbaglio dato che sono ignorante !! :)
 

ruifpills13

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Avr 2015
Messages
26
quindi secondo te quelli predisposti le svilupperebbero comunque, e quelli "sani" invece non possono avere dei problemi dovuti all'abuso?
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
ruifpills13 a dit:
quindi secondo te quelli predisposti le svilupperebbero comunque, e quelli "sani" invece non possono avere dei problemi dovuti all'abuso?

Forse non mi sono spiegato bene , intendevo dire che alcune persone sono più predisposte rispetto ad altre a sviluppare psicosi latenti dopo aver fatto uso più o meno prolungate di determinate sostanze !!

Sempre secondo me , magari mi sbaglio !!
 
Haut