Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Regole del forum & linee guida v. 1.1

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
sd&m a dit:
non è per questioni penali, ma soprattutto morali... qui c'è gente che chiede come si potenzia l'effetto delle sostanze, come si sintetizzano, come si mixano le droghe, quali rc sperimentare ecc. insomma non è nè un forum finalizzato alla riduzione del danno nè per disquisire delle tecniche di esplorazione della coscienza e degli usi tradizionali delle sostanze psicoattive... io non mi sento moralmente a posto a dare consigli di questo tipo ad un adolescente

Se è una faccenda morale cambia tutto.
Ti capisco e capisco la posizione di votare per la regola della maggiore età.
Resta il fatto che chiunque può spacciarsi per maggiorenne.

Ed è vero che c'è una discrepanza tra il fatto che una linea guida dica che questo non è un forum dove si spiega come sballarsi legalmente e da'altra parte si postano ricette sul come potenziare, sull'estrarre, coltivare ecc.
Dovremmo rivedere qualcosa. O cambiare la linea guida o dare una ridimensionata a intere sezioni.
 

vimana

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Juil 2010
Messages
346
ma scusa secondo me lo si può anche mettere tanto resta solo una cosa formale.
Tanto chi può controllare l'età. Non credo che un ragazzo di 16 anni che vuole accedere a un sito che richiede di avere + di 18 anni, dichiari di sua volontà di avere meno di 18.
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
:axe:
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
sd&m capisco perfettamente il tuo discorso, molti di noi si conoscono oramai da anni, è dai tempi della prima versione di funghetto che ci leggiamo... alcune informazioni possono essere pericolose, ma molte altre senza dubbio fanno riduzione del danno... se qualcuno vuole davvero fare una cosa perlomeno saprà cosa sta facendo... :wink:
 

pac

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Oct 2010
Messages
32
Personalmente ritengo le obbiezioni sollevate da s&dm del tutto condivisibili.
 

lucagoa

Neurotransmetteur
Inscrit
5 Nov 2010
Messages
60
anche se sono un "nuovo arrivato" anche secondo me rendere solo una parte del forum "privato" è una buona cosa se si vogliono limitare i danni,causati da chi scrive cose senza pensarci.
anche se cosi facendo resterebbero fuori da molti discorsi molte persone che credono veramente alla psichedelia e alla sua forza di cambiare il pensiero in meglio o in peggio che sia, di ognuno di noi!!!
cmq questo forum e straniero quindi nn penso che lo possono chiudere cosi facilmente o mi sbaglio
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
Ragazzi scusatemi ma solo oggi leggo la discussione. Comunque secondo me bisogna mettere il limite dei 18 anni proprio perchè bisogna evitere che si diffondano certe informazioni, e nel caso sia un minorenne è molto peggio di un maggiorennne proprio perche magari un po piu incosciente e come dice sd&m:
un minorenne non ha la piena responsabilità penale di ciò che può commettere
Inoltre tanti altri forum hanno l'obbligo di avere la maggiore età per iscriversi, anche se effetivamente è facilmente aggirabile questo limite. Inoltre anche secondo me è positiva la sezione privata...
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Secondo me il limite dei 18 anni, di cui comprendo le motivazioni, ma che comunque personalmente non condivido trattandosi di informazione, è troppo facilmente aggirabile per essere messo. Andrebbe messo giusto se fosse imposto che ne so, dalla legge, e allora non si potrebbe fare altrimenti, e così almeno "formalmente" i minorenni non potrebbero postare qui.
Mentre l'idea della sezione privata mi pare molto più interessante, nonchè più tutelante da un punto di vista di diffusione di certe informazioni che magari è meglio che non possano essere viste da chiunque (quindi minorenni compresi, ma soprattutto come qualcuno ha detto giustamente, minorati).
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
avete gia detto tutto, arrivo in ritardo, non voglio mettermi a discutere e plemizzare, dico solo la mia su alcuni punti di cui avete gia abbondantemente discusso:
sono d'accordo sul mettere il limite d'età a livello formale.
come diceva poi Vimana se uno vorrà mentire sulla sua età potrà farlo assumendosene piena responsabilità morale e legale.
sono d'accordo sul fatto che alcune informazioni non andrebbero largamente diffuse ma credo che sia più grande la necessità di ricevere informazioni per chi entra in un mondo del genere con interesse e curiosità.
credo sia inutile 'privatizzare' una parte del forum, che sia invece importante (cosa che, noto con piacere, sta gia succedendo ultimamente) rispondere ai nuovi utenti su piani diversi in base a quello che ci accorgiamo stiano cercando e magari scoraggiare quelli che entrano nel forum per scopi diversi da quelli che noi proponiamo/sosteniamo (anche se ho visto che molti, quando si accorgono che nessuno qui vende droga/fornisce link, se ne vanno spontaneamente abbastanza subito).

ps.
Sd&m, sono d'accordo con te e credo che un adolescente debba fare la sua strada e che un eccesso di informazioni possa danneggiarlo. ma noi a 17 anni non ci saremmo incazzati se per pochi mesi di età anagrafica ci fosse stata negata tale fonte di informazioni?
 

cristherock

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Mar 2010
Messages
290
Concordo con Mr_ in toto.
Però, scusate l'OT, ma qui si parla di "privatizzazione" come se il soggetto (forum) della stessa fosse una newcorp da lottizzare!
Il "Tentacolare Silvio" è arrivato fin qui? :)
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Chi cerca una maniera legale per sballarsi, può sempre provare il cheesing. :finger:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ho aggiornato il primo post con le linee guida, mettendo un criterio per la pubblicazione o meno di link, e ribadendo, per la millantesima volta, che non si chiedono link di rc (non so più come dirlo).

Se avete qualunque commento, scrivete pure =)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Aggiornate le linee guida, è stato aggiunto questo pezzo:


Per arrivare ad utilizzare la messaggistica privata, bisogna arrivare a 20 post all'attivo. Per tutta una serie di motivi anche piuttosto ovvi, non è gradito chi ci arrivi spammando qui e lì (mettendo messaggi di una sola parola, di una faccina, ecc.). Nella storia della sezione Italiana, il gratuito e selvaggio spam è stato, sinora, l'unico comportamento ad aver provocato un ban immediato.



Patti chiari amicizia lunga, direi :D
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
sd&m a dit:
aggiungerei anche NIENTE MINORENNI

Più che altro è una tutela da parte dei gestori del forum. I minori non me ne vogliano, ma tendono a essere più sconsiderati ed avventati rispetto ai maggiorenni.

Approved-Stamp.jpg
 
Haut