Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Può uno psiconauta essere uno psiconauta senza droghe?

ed123

Glandeuse pinéale
Inscrit
3 Jan 2013
Messages
142
A parer mio credo che tutti noi, nel nostro piccolo e/o consciamente/inconsciamente meditiamo. E` inevitabile farlo, in un modo o nell`altro. Se vogliamo chiamare "Meditazione" una pratica comportamentale che aiuta chi sceglie di attuarla ad attivare quel percorso neuronale, li il discorso cambia secondo me :) sono convinto che chiunque si prenda un momento per guardare indietro e poi guardarsi allo specchio, beh quello e` gia un buon passo di meditazione. Troppi non lo fanno, o non si concedono il lusso di farlo.
Dall`altra faccia della moneta, un approccio metodologico e` sicuramente funzionale : se e` praticata dagli albori dell`uomo, un motivo ci sara`; ritengo un buon esempio siano i Buddhisti con il loro meditare facendo quei particolari suoni : quello che fanno e` cercare di arrivare a frequenze specifiche, esattamente come i Binaural Beats Frequencies, che aiutano la mente a raggiungere particolari stati. C`e` una grossa ricerca scientifica dietro.
Aggiungerei che anche quando assumiamo sostanze psichedeliche noi meditiamo, per lo meno io lo faccio nella maggior parte delle volte quando prendo qualsiasi sostanza che me lo permetta, poiche` anche queste agiscono sui nostri stati mentali.

In sostanza si potrebbe riassumere in : esistono molteplici tipi di meditazione, alcuni con intervento esterno (sostanze) altre basate sulla capacita` di gestire la propria mente, alcune di queste possono aiutare certe personalita` altre il resto :) ma di certo e questo ne sono sicuro, tutti lo facciamo e ne abbiamo bisogno in un modo o nell`altro.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Usare psichedelici senza sapere come gestire bene la propria mente e come avere una ferrari ma non saperla guidare.
Per poter guidare bene il proprio viaggio bisogna saper guidare bene il proprio flusso di pensiero.
Piu si impara a togliere, ad osservare, a togliere ancora, piu l'esperienza sarà profonda ed essenziale.
Sono meccanismi che, escludendo ogni significato religioso o culturale, biologicamente ci accomunano.
Una pratica regolare puo portare a cambiamenti sottili ma che spalmati su tutta una vita hanno un valore totale.
L'esperienza psichedelica ha un valore veramente totale solo nel momento in cui lo si vive.
Purtroppo in entrambi i casi sono parole che hanno un valore solo per chi prova praticamente cio di cui si tratta.
Psiconauti, curiosi sperimentatori, osservatori mentali, c'è sicuramente un attitudine comune che prescinde le sostanze e il loro uso. credo .
 

ed123

Glandeuse pinéale
Inscrit
3 Jan 2013
Messages
142
kataz a dit:
Usare psichedelici senza sapere come gestire bene la propria mente e come avere una ferrari ma non saperla guidare.
Per poter guidare bene il proprio viaggio bisogna saper guidare bene il proprio flusso di pensiero.
Piu si impara a togliere, ad osservare, a togliere ancora, piu l'esperienza sarà profonda ed essenziale.
Sono meccanismi che, escludendo ogni significato religioso o culturale, biologicamente ci accomunano.
Una pratica regolare puo portare a cambiamenti sottili ma che spalmati su tutta una vita hanno un valore totale.
L'esperienza psichedelica ha un valore veramente totale solo nel momento in cui lo si vive.
Purtroppo in entrambi i casi sono parole che hanno un valore solo per chi prova praticamente cio di cui si tratta.
Psiconauti, curiosi sperimentatori, osservatori mentali, c'è sicuramente un attitudine comune che prescinde le sostanze e il loro uso. credo .

Parole sante. Hai fatto proprio centro secondo me
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
Oldbrand ben venga il confronto, di vie da percorrere per essere felici penso ce ne siano infinite, ognuno può avere la sua, se scopri un buon percorso senza meditazione mi fa piacere per te, la meditazione non detiene il monopolio. Se non dovessi trovarla ricordati sempre che c'è anche la meditazione:D di cui mi dispiace ma non puoi essere scettico, è come essere scettici del fatto che se si va in palestra a far pesi crescono i muscoli, è così e basta, lo stesso per la meditazione, è un dato di fatto che se praticata bene porta a risultati positivi quali calma, serenità, benessere interiore ecc, non è fede o religione...è pura e semplice biologia. Non devo convincerti, non sto cercando di inculcarti una fede, non traggo piacere dall'avere ragione, ti sto dicendo ciò perchè anchio a un punto della mia vita ho dovuto abbandonare lo scetticismo, mi sono fidato della meditazione e ho intrapreso un cammino che mi ha cambiato profondamente in meglio, e mi fa piacere raccontare la mia esperienza in modo che se altri vogliono liberarsi di molti pesi, convinzioni e idee che influenzano negativamente la vita sappiano come fare...

The Chilehead più o meno il mio percorso è stato simile al tuo, anche se la scienza non l'ho abbandonata, ho solo cambiato il modo di vederla, prima la vedevo come l'unico punto di riferimento, l'unica verità di cui potersi fidare, ora la vedo come uno strumento affidabile per indagare la realtà, ma non l'unico e riconosco le suè limitazioni, ad esempio l'universo mentale e l'esperienza della vita è impossibile da indagare scientificamente, per il semplice fatto che non si hanno strumenti.
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Induzione al sogno lucido, la migliore esperienza psichedelica che non necessita di droghe...
Se si vuole si può prendere melatonina per aiutare il corpo nella produzione naturale della stessa, ma non è d'obbligo.
Facendosi i diari del sogno e le tecniche del sogno reale questo stato di sogno lucido si manifesta
più frequentemente, e ti consente di fare sogni in cui la tua coscenza e il tuo carattere rimangono immutati, e
di conseguenza saprai di star vivendo un sogno e di poterlo far giungere alle conclusioni che desideri :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
kataz, sono pienamente d'accordo!!

A mio avviso, più si è coscienti e sani nella vita di tutti i giorni e più profonde ed estatiche saranno le esperienze psichedeliche!

P.S. Consiglio a tutti di fare un po' di yoga/pranayama sotto l'effetto di un qualsiasi psichedelico :Oo:
 

The Chilehead

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Jan 2013
Messages
46
Nemmeno io ho abbandonat il pnesiero scientifico assolutamente, anzi ;) ...penso semplicemente che ad oggi ci sono tante cose che la scienza non è ancora in grado di spiegare (almeno utilizzando il metodo scientifico classico). E' necessario essere di mentalità aperta perchè si possano provare in prima persona certi fenomeni,se non si ha coscienza delle cose non le possiamo nemmeno vedere. La meditazione è un ottimo strumento, sicuramente non l'unico, ma di certo è uno dei più praticabili ed in qualche modo è propedeutico se si vuole indurre sogni lucidi o farsi qualche giretto in astrale.
Headache, davvero si può assumere melatonina per amentarne la produzione naturale? non si rischia di "impigrire" la pineale?
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
Sono nuovo ma mi interessa assai! Secondo me qualsiasi scopo di lucro non puo portarti a conoscere la via della natura psiconauta, magari puo gonfiare le tasche e l'ego di grassi e sudici ciarlatani, ahahaahah!:rolleyes: Io medesimo non faccio parte della natura psiconauta e senza l'uso di sostanze men che meno, anche se ritengo che se gli elementi piu leggeri e non che costituiscono noi stessi sono i medesimi che costituiscono gli altri organismi e l'universo infinito e siamo al punto di dire che veniamo tutti e dico tutti e tutto dall'esplosione inimmaginabile di una supernovae! Posso affermare a mio parere che forse l'unica via sia l'uso di sostanze, intuendo che tutti i credi e speranze religiose e non di tutta la storia e il mondo siano frutto dell'ego umano, quindi trattare con la natura contemplandola e assaporandola :tonqe: sia l'unica via per lo psiconauta? Forse!
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
Haut