Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Presentazione

A

Atrepa Etnem

Invité
Ragazzi mi sono appena presentato qui ma i miei messaggi sono spariti, scusate se violo le regole del forum ma ho davvero difficoltà:(
 

Osiride

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Jan 2015
Messages
26
Vi rispondo qui senza citarvi così raggruppo tutto 8) (Faccio passi da Gigante eh? ma ancora non ho usato il multi quote, ho paura)

Abej ero Ironico, anzi credevo che sapessi dei Libro dei Morti Egizio (anche il tibetano è bello, dacci un occhiata ad entrambi. Il Tibetano è associato anche se non erro ai viaggi astrali OBE).

Allora Jolly, cercherò di essere esaustivo riassumendo nel miglior modo possibile perchè è davvero vasto l' argomento:

Amon, in Italiano Ammone che significa Il misterioso o spesso nelle raffigurazioni Il Nascosto formava unitamente ad Amonet ( la sua forma femminile) nell Ogdoade ermopilitana una delle quattro coppie primigenie formate da: Nun e Nunet, il caos delle acque primordiali; Kuk e Keket, l' oscurità, il buio, il nulla; Huh e Huhet, l'illimitatezza; Niau e Niaunet, l'aria e il vento.

Nell'antico Egitto vigeva il principio della dualità intesa come forze uguali e contrapposte ma armoniosamente unite, per cui le divinità primigenie erano formate da coppie dove all'essenza maschile si opponeva quella femminile detta paredra.

Queste divinità avevano testa di rana per i maschi e di serpente per le femmine, animali simbolo delle acque da dove erano emersi.

Tornando ad Amon, da dio guerriero, protettore del sovrano, divenne il dio supremo del pantheon egizio e divinità universale di tutto il mondo egizio, tanto da essere assimilato al dio del sole RA sotto il nome di AMON-RA.

Spesso è raffigurato come un uomo con il capo coperto da una corona con due lunghe piume. Nell'iconografia è anche sovente rappresentato da un' oca (che, secondo il mito, avrebbe deposto l'uovo cosmico primordiale da cui si sarebbe generata la vita) e da un ariete con il disco solare tra le corna ricurve (avrebbe attraversato gli inferi per donare una nuova vita alle anime dei morti). Amon era il creatore di tutte le cose, regolava il tempo e le stagioni, controllava i venti e le nubi.

Se ti riferisci a Stargate, e più precisamente a SHA'RE, bhè mi duole dirlo ma è un personaggio inventato (Non ho mai trovato nulla che attestasse la sua esistenza).

Ti ho fatto un succo ristretto credimi e non perchè non voglia scrivere ma perchè c'è tanto, tantissimo da dire su queste cose, soprattutto sull origine del cosmo e degli otto supremi che poi generarono una collina di fango da cui crearono il sole..ma non scrivo tutto perchè cambia versione quasi ogni dinastia, quindi capiscimi, ti confonderei.

Vi rimando a questo sito, così è tutto più chiario: La cosmologia egiziana

Spero di essere stato chiaro e compreso :)
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
grazie...ho trovato anche questo Oracolo di Amon - Wikipedia

secondo te questi oracoli implicavano anche l'uso di sostanze allucinogene? Sai se usassero qualche pianta a questo scopo?
 

Osiride

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Jan 2015
Messages
26
JOLLY a dit:
grazie...ho trovato anche questo Oracolo di Amon - Wikipedia

secondo te questi oracoli implicavano anche l'uso di sostanze allucinogene? Sai se usassero qualche pianta a questo scopo?


Ci sono scarsi studi, anche gli Egizi usavano piante psicoattive, in genere afrodisiache collegate al dio Itifallico Min come la Lactuca (lattuga) usate in alcune cerimonie.

Ovviamente ci sono tanti studi fondati su altre piante come la Datura nei riti di passaggio, il fiore centrale e le foglie di Nymphaea caerulea.

La cosa bella è che cmq trovano somiglianza con i riti sciamanici e quindi anche all' uscita dal corpo.

Ti mando a questa pagina che ritrae una stele ancora poco chiara per gli studiosi: Piante psicoattive in una stele egiziana

Non bisogna escludere anche tutte le piante usate per scopi medici o rituali che credo abbiano un qualcosa di psicoattivo. Ma il campo è vasto e poco conosciuto.

Se qualcuno ne sa di più, che si aggreghi :)

Fammi sapere cosa ne pensi
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
è interessante, in pratica la scena suggerirebbe che la luce del dio, se non il dio stesso, arrivasse agli umani tramite le piante
 

Osiride

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Jan 2015
Messages
26
JOLLY a dit:
è interessante, in pratica la scena suggerirebbe che la luce del dio, se non il dio stesso, arrivasse agli umani tramite le piante

Esatto! Fantastico davvero!
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Una sorta di transustanziazione, dunque: i vegetali commestibili o medicali sarebbero un pò la verde ostia consacrata di Amon.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
riconducibili anche ai misteri eleusini..
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Se non sbaglio Samorini ha scritto molto riguardo alle piante utilizzate dagli egizi. Comunque e' interessantissimo, aprirei un thread se fossi in voi.
 

Osiride

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Jan 2015
Messages
26
Monad a dit:
Se non sbaglio Samorini ha scritto molto riguardo alle piante utilizzate dagli egizi. Comunque e' interessantissimo, aprirei un thread se fossi in voi.

Si, ha scritto moltissimo. Bhè vedete voi, io non posso farlo.
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Osiride a dit:
Si, ha scritto moltissimo. Bhè vedete voi, io non posso farlo.

In "Primi passi" puoi farlo, poi magari si sposta pure se lo desideri :yawinkle:
 

_Trip

Matrice périnatale
Inscrit
10 Oct 2014
Messages
12
Che lungo sto thread :D benvenuto!
 
Haut