Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Piante Maestro, Molecole e Spiritualità...

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Sfogatevi qua!!!
;)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
bello!!!

allora per quanto riguarda la preghiera, sto pensando che sia molto ma molto importante. leggendo le esperienze di Hamsadana con Don Eligio, e "Racconti di un pellegrino russo", sto notando che queste preghiere del cuore mettano in pace con sé stessi e con il mondo. (e non è poco...)

sul dmt, non credo possa insegnare tanto, breve la durata solventi brutti eccc eccc
su ciò da cui viene estratto, sulla radici, sull'Ayahuasca, credo che veramente possa spingerci oltre, dal depurare all'insegnare tante e tante cose. (se stavo attento, sapevo come preparare un impasto di erbe per delle ferite molte profonde).
credo che facendo determinate richieste, ci possa insegnare anche i passi di danza per entrare in trance senza l'uso di sostanze (sarebbe bellissimo!!)
potrebbe anche metterci in contatto con la Morte....... perché no?!

non so, chi è che propone, il cervello la droga o una loro simbiosi?! e questa simbiosi, dove ci porta? noi antenne cosa captiamo?!?

riuscissimo a far parte di quella memoria akashica....
 

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
Concordo assolutamente con boboav. E aggiungo che da ateo mi da un fastidio assurdo il fatto che abbiate considerato l'ateismo e la scienza come qualcosa di quasi ideologico da seguire ciecamente perchè questi si basano su processi assolutamente razionali. Il fatto che il vostro misticismo non riesca a disfarle, non vuol dire che siamo ottusi noi ma che non siete abbastanza convincenti voi. Vi ricordo inoltre che la scienza è sempre cambiata nel tempo ed è stata capace di andare oltre alle certezze già presenti quindi non è assolutamente vero che la scienza è cieca, perchè se si poggia su delle certezze è solo perchè quelle certezze sono state giustificate razionalmente.
Piccolo esempio che ovviamente tutti conoscerete: Sistema eliocentrico - Wikipedia
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
nooberto a dit:
Concordo assolutamente con boboav. E aggiungo che da ateo mi da un fastidio assurdo il fatto che abbiate considerato l'ateismo e la scienza come qualcosa di quasi ideologico da seguire ciecamente perchè questi si basano su processi assolutamente razionali. Il fatto che il vostro misticismo non riesca a disfarle, non vuol dire che siamo ottusi noi ma che non siete abbastanza convincenti voi. Vi ricordo inoltre che la scienza è sempre cambiata nel tempo ed è stata capace di andare oltre alle certezze già presenti quindi non è assolutamente vero che la scienza è cieca, perchè se si poggia su delle certezze è solo perchè quelle certezze sono state giustificate razionalmente.
Piccolo esempio che ovviamente tutti conoscerete: Sistema eliocentrico - Wikipedia

io non sono ateo, ma da amante delle scienze certe forzature mentali non le sopporto proprio, come ho detto queste sostanze sono pura chimica e sarebbe interessante pensare come mai il nostro cervello ha deciso di mostrarci delle determinate cose (es. visuals), così da fare un pò di luce fra i meandri di questa macchina così potente e sconosciuta che è il cervello umano.
Poi dire che amare la scienza significa essere ottusi mi sembra un' affermazione davvero senza cognizione di causa.
Inoltre voglio dire che la scienza non ha certezze assolute (io sono in primis appassionato di fisica e nei campi più avanzati della fisica teorica -vedi m teoria- si è dovuti fare tabula rasa di ciò che sembra logico e assodato, cosa che già è stata fatta 1 secolo fa da einstein e dai fisici promotori della meccanica quantistica)
 

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
La cosa che non sopporto più di tutte è che io non dico che loro sono ottusi. Io accetto le loro teorie, solo che non le condivido. Non capiscono perchè invece loro debbano dire che queste nostre teorie sono da ottusi. Ma scusate, allora i veri ottusi siete voi, che non accettate le idee altrui in quanto le escludete a priori per quanto siano radicate le vostre certezze. Dovete considerare che anche sostenere con convinzione che non ci siano certezze è una certezza vera e propria (e in più è anche paradossale) quindi le vostre tesi si possono rivolgere a vostro stesso sfavore
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Io sono dell'idea che la Verità (con la v maiuscola) sia solo ed unicamente una e che due visioni contrastanti siano solo frutti di visioni di essa come verità parziali, o di verità miste ad ingnoranza ( anche se purtroppo esistono anche verità miste a bugie, per fregare le persone, ma lasciamole stare).
Io sono stato religioso e poi ateo; ora ho deciso di non definirmi più, perchè definirsi limita e ( come dice una canzone degli Uochi Toki) sonoqui per espandermi, non per contenere.
Possiamo vedere le cose da diversi punti di vista ed ognuno può darci informazioni diverse. La scienza si concentra sul particolare, analizza, riduce e cerca di capire come funzioni ogni singola parte ed è stata di grande utilità in questo.
Sappiamo chimicamente come funzionano le molecole ed interagiscono con il cervello. Ma la scienza non deve però limitarci, perchè ci sono molte e molte cose che magari ancora non può spiegare, ma che per adesso negherebbe.
Ad esempio se avessi parlato di cellulari nel medioevo, mi avrebbero preso per visionario.
Detto questo non possiamo però scordarci che le cose non funziano in maniera isolata, ma che sono tutte collegate e non si può comprendere a pieno qualcosa al di fuori del resto. E per questo oltre all'emisfero sinistro, abbiamo il destro, non meno importante, che coglie le cose nel suo insieme.
Ora, li abbiamo tutti e due e sarebbe stupido e fuorviante utilizzarne solo una parte.
Molte tradizioni, aveveno intutito quel qualcosa e l'hanno comunicato al meglio che potevano. Ma forse l'unico modo per comprendere certe cose è proprio tramite l'esperienza; provare, dare il beneficio del dubbio e capire se quello che hanno detto è vero; magari andare a provare una qualche cerimonia e farla in modo tradizionale e vederne che ne esce fuori.
Già il fatto di avere una coscienza è uno stupore inspiegabile, essere vivi. Sò che c'è un qualcosa in più solo pensando a questo, ma è una conoscenza data dall'esperienza.
Ora non sò molto di Piante Maestro, ma già razionalmente si capisce che una sostanza andrebbe preso con rispetto e coscienza; non escludo che qualcosa di vero ci sia nelle tradizioni sciamaniche e sò che senza l'esperienza si potrebbe benissimo parlare di aria fritta, ma non per questo bisogna ignorare ciò che ci dicono. Da quanto intuisco, non mi sento di bollare i rituali, come mero placebo; quando avrò esperienze vi farò sapere.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
boboav a dit:
certo ma è solo PLACEBO, condizionamento mentale per dirla in un altro modo.

Ragazzi queste droghe sono sacre perchè ti fanno capire te stesso, non certo perchè devi conpiacere una chissà quale divinità che aspetta che ti fai qualche tiretto di dmt o un trip per venirti a parlare.
L'assolutismo nel tuo linguaggio mi ricorda il fanatismo religioso! Dai per scontato cio' che la scienza non sa ancora spiegare... Meglio non avere troppe certezze in queste regioni della coscienza.
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Scusate...
Non era mia intenzione toglierlo...
Non so perché risultasse cancellato.
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
Non ho seguito tutta la discussione ma più o meno ho capito il senso, per me tutte le sostanze se sono usate con qualcuno che le sa somministrare e magari possiede una cultura millenaria sul suo uso, è sicuramente meglio. E' più sicuro e più efficace....gia i canti e la sola presenza di un curandero/sciamano cambiano tutto.

Ma da qua a dire che non possono essere usate da noi occidentali perchè sono "sacre"....ognuno fa quel cazzo che gli pare con il proprio corpo e il proprio cervello...e sicuramente qualsiasi sostanza un utilità ce l'ha anche se usata da persone inesperte, se la sai trovare. Di sicuro, se quelle piante avessero un anima non farebbero distinzione di razze.

Poi molti shamani, curanderi indios sono autodidatti...hanno imparato direttamente dalla sostanza il suo uso, se non sbaglio anche Maria Sabina era un autodidatta, imparò direttamente dai funghi...
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
Monad a dit:
L'assolutismo nel tuo linguaggio mi ricorda il fanatismo religioso! Dai per scontato cio' che la scienza non sa ancora spiegare... Meglio non avere troppe certezze in queste regioni della coscienza.

troppo facile dire sempre che la povera misera ottusa scienza non c'è ancora arrivata mentre tutti gli spiritisti sono più evoluti e ci sono già arrivati...... ma dai.

Io magari stasera mi faccio un trip così cerco di parlare un po' con la fatina dei denti, uno spirito molto saggio e potente, fra qualche decennio anche quei burloni degli scienziati sono sicuro che arriveranno a cogliere la sua grandezza!

hendrix68 a dit:
Ma da qua a dire che non possono essere usate da noi occidentali perchè sono "sacre"....ognuno fa quel cazzo che gli pare con il proprio corpo e il proprio cervello...e sicuramente qualsiasi sostanza un utilità ce l'ha anche se usata da persone inesperte, se la sai trovare. Di sicuro, se quelle piante avessero un anima non farebbero distinzione di razze..

un quotone, quello è proprio uno dei motivi per cui ho detto il discorso su queste fisse spiritistiche... io credo che queste sostanze le può usare semplicemente chi è mentalmente pronto (perchè sappiamo che possono essere sconvolgenti) non certo chi crede in qualche proiezione mentale o peggio ancora chi appartiene ad una certa etnia (non pensavo che c'è gente che arriva a fare razzismo anche sulle sostanze)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

crazycrackhead

Elfe Mécanique
Inscrit
12 Jan 2013
Messages
464
Il DMT assunto correttamente funziona sempre, sia con rituali che non...

Imitare rituali amazzonici nella nostra società nel 2014 mi pare inutile... non appartengono neanche alla nostra cultura...

Quello che recitavano gli sciamani era probabilmente anche inutile e ad esempio i doni animali per le divinità erano solo una tecnica dello sciamano per rubare il cibo...

PICCOLO OT MEDICO
Fattucchieri e maghi c'erano anche da noi e tempo fa dicevano di credere nella cura e pregare in essa per farla funzionare...

Ora sappiamo che questo è PLACEBO o autosuggestione...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
il dono dell'animale è un rituale globale, dai preistorici agli amazzoni ai greci ai pellerossa agli ebrei agli induisti........

cosa rubava che l'animale veniva bruciato! sacrificavano anche umani!!!
credi che non veniva pagato lo sciamano per una determinata cura?
per quanto riguarda i rituali, non penso che i sacerdoti se la passavano male rispetto al resto della popolazione...

il fatto che il nostro corpo ed i nostri pensieri siano vibrazioni energetiche dice niente??

si recitano preghiere per aprire il cuore, incanalare l'energia, e non disperderla.
perché si prega?! se uno ci crede fortemente, ciò in cui crede avviene, chiamala teoria dell'attrazione, chiamala forza di volontà, chiamala botta di culo, ma avviene.

anche per gli esorcismi esistono determinate formule latine.

imitare rituali amazzonici, perché?! prendiamo San Pedro Ayahuasca o Peyote, senza il "dmt"......
per depurare il corpo? crearsi uno sazio "sacro" in cui sentirsi protetti??
poi magari uno il rituale se lo fa come meglio crede, o ancora meglio, chiede a loro, le piante maestre, come poter fare un proprio rituale....... ma seguendo la tradizione si risparmia qualche viaggio, per andare comunque oltre..
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
boboav a dit:
troppo facile dire sempre che la povera misera ottusa scienza non c'è ancora arrivata mentre tutti gli spiritisti sono più evoluti e ci sono già arrivati...... ma dai.

Non penso che Monad inteddesse questo: ha detto che è meglio non avere certezze assolute, non che gli spiritisti sono i detentori della verità assoluta (poi ti risponderà lui).
"Theory is all very well, but doesn't prevent fact to exist"->Ci sono fatti che accadono anche se non spiegati dalla teoria.
La scienza ora non ha gli strumenti per indagare certe cose; magari in futuro sarà tutto dimostrato; ma non per questo bisogna fermarsi a ciò che la scienza e rifiutare idee nuove.
Come fai a sapere di avere ragione tu? Come fai a sapere che hanno ragione gli spiritisti?
Sono i fatti, l'esperienza, che poi ti porteranno a bocciare un idea o ha capire se invece era giusta.
Non è un fatto di credere o non credere, bisogna saperlo e per saperlo di certo bisogna provare. Infatti penso che prima o poi andrò a fare qualche esperienza da un curandero, così finalemnte potrò basarmi finalmente. Intanto cerco di usare le sostanze in modo rispettoso, che anche scientificamente di certo male,basta pensare al setting.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Mi piacciono sempre queste parole:

Noi, umani, non possiamo capire la verità, non possiamo arrivare alla verità, ma possiamo arrivare alla bellezza.(questo lo dicono in molti, fra cui Jodo e Silvano Agosti)
La bellezza è ovunque, vibrazioni sottili che sono magnifiche!
Ieri pensavo: quando chiudiamo gli occhi e gli riapriamo, ecco la primavera! E' magnifico.

Siamo pieni di bellezza, ma dobbiamo imparare a vedere, con gli occhi, poi con un lungo processo di crescita personale, pure il terzo occhio.
Ma occhio alla new age!
Dalla confusione usate le scorie per la nuova energia.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
boboav a dit:
troppo facile dire sempre che la povera misera ottusa scienza non c'è ancora arrivata mentre tutti gli spiritisti sono più evoluti e ci sono già arrivati...... ma dai.

Io magari stasera mi faccio un trip così cerco di parlare un po' con la fatina dei denti, uno spirito molto saggio e potente, fra qualche decennio anche quei burloni degli scienziati sono sicuro che arriveranno a cogliere la sua grandezza!
E chi ha parlato di "spiritisti"? Penso che confondi religione e spiritualita'... Personalmente penso di essere su un percorso spirituale, ma non ho dogmi o convinzioni troppo specifiche a riguardo. La "parola del signore" e le leggi incise sulla pietra le lascio agli uomini di chiesa.

Capisco che siamo italiani e che la chiesa e' un pesante fardello culturale che ci portiamo dietro, ma fare i fanatici nell'altro senso non e' producente!
 

crazycrackhead

Elfe Mécanique
Inscrit
12 Jan 2013
Messages
464
Non in tutti i casi l'animale veniva bruciato, nel nord europa almeno mi pare di no...

Le preghiere e la legge di attrazione sono solo delle forme di autosuggestione...

Gli esorcismi... (...)

Indipendentemente da come usi il DMT, se lo assumi correttamente ti sale sempre, non è il rituale che lo fa funzionare...
Le sostanze fanno effetto per il loro meccanismo d'azione sul cervello (più o meno conosciuto) il resto è inutile...
Potresti farlo sbattendotene di rituali vari e sotto eroina, non sarà il massimo, ma la sostanza funzionerebbe comunque...

Un buon set e setting non lo si ha necessariamente con questi rituali...

Che poi non appartengono minimamente alla nostra cultura, ma a quella andina, noi non sapremmo mai capirli ed usarli correttamente e allo stesso modo...

Monad, religione e spiritualità sono sempre stare cose collegate, gli spiritisti sono quasi sempre stati anche cristiani anche se non accettati dalla chiesa...

[Se riferito a medium e simili]
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
il dmt lo sto lasciando perdere, non parlo della singola molecola. parlo delle piante maestre.
fatti di eroina usando l'Aya o qualche farmaco, poi dicci.

tu lo chiami autosuggestione, io lo chiamo far in modo di attrarlo a sé. hai mai provato e quindi puoi affermare con certezza l'opposto?

(tu stai usando la testa nei tuoi ragionamenti, non il cuore. la testa ti fotte sempre, bombardata da mille informazioni. è con il cuore che si deve agire. quando fai una cosa, vedi se lo stai facendo seguendo l'uno o l'altra... poi dicci)

gli esorcismi... eh, gli esorcismi. sai che gente che nella stanza in cui avvengono impazzisce letteralmente quando entra, quando vede la statua della madonna e di san michele?! (esatto, stile film esorcista)

edit: abbiamo visto che ci sono più persone autodidatte........

edit2: cultura andina?! ma quale cultura e cultura!
misteri eleusini misteri esseni pratiche sciamaniche andine e pellerossa, il fine ultimo è sempre quello

edit3: proprio poco tempo fa Rango pubblicava un articolo sull'uso dei funghi in italia..... (oltre quello dei buddhisti...)

MA LO VOLEMO CAPI CHE SIAMO FRATELLI, CHE LE CULTURE SON LE STESSE, DALLE PIRAMIDI MAYA A QUELLE EGIZIANE A QUELLE CINESI (CHE GUARDA CASO SI RIFANNO TUTTE AD ORIONE. che guarda caso, il nostro sistema solare ruota intorno al suo braccio...)


edit4: sulle ricerche dei sacrifi di animali nel nord europa è uscito solo questo fino ad adesso.....sacrifici umani, visto che la ciccia era poca: http://www.latelanera.com/misteriefolclore/misteriefolclore.asp?id=284
 

crazycrackhead

Elfe Mécanique
Inscrit
12 Jan 2013
Messages
464
Eroina + ayahuasca fa sicuramente vomitare e non vale... l'aya dovrebbe salire comunque credo...

Ayahuasca e piante maestre appartengono alla cultura andina, i misteri di eleusi sono completamente un'altra cosa...

Dei sacrifici animali nel nord europa me ne ha parlato un appassionato di cultura nordica/norrena.
Si, c'erano anche sacrifici umani...

L'efficacia dei rituali invece puoi dimostrarla?
Semplicemente hai provato e funziona? ...
 

boboav

Alpiniste Kundalini
Inscrit
3 Sept 2012
Messages
670
0rion a dit:
Come fai a sapere di avere ragione tu? Come fai a sapere che hanno ragione gli spiritisti?

io non sono nessuno e non ho alcuna verità, tuttavia, la scienza a differenza dei "percorsi spirituali" di cui si parla (che a mio avviso altro non sono che proiezioni della droga) quello che dice lo dimostra, quindi è vero, il resto possono essere tutte stronzate per quanto ne so

Monad a dit:
E chi ha parlato di "spiritisti"? Penso che confondi religione e spiritualita'... Personalmente penso di essere su un percorso spirituale, ma non ho dogmi o convinzioni troppo specifiche a riguardo. La "parola del signore" e le leggi incise sulla pietra le lascio agli uomini di chiesa.

Capisco che siamo italiani e che la chiesa e' un pesante fardello culturale che ci portiamo dietro, ma fare i fanatici nell'altro senso non e' producente!

mah guarda il mio era un discorso più generico che rivolto personalmente a te, comunque, la spiritualità fa parte della religione (o almeno dovrebbe farne parte se la religione fosse sentita veramente e non si limitasse ad andare in chiesa per convincersi di aver fatto una cosa buona).
Poi quello che voglio dire in sostanza è semplice, tutto il rispetto di questo mondo per il tuo percorso spirituale, però quello che dice la scienza è dimostrato e vero (almeno dopo Galileo), non vedo nessun estremismo in questo; invece, i percorsi spirituali possono portarti a conclusioni che possono essere totalmente giuste o anche totalmente sbagliate.
 
Haut