Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Parto da zero. Che attrezzatura mi serve?

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Ragazzi, stavo pensando che dopo gli esami ho un pò di tempo libero, e vorrei provare a far crescere un pò di funghi (porcini ovviamente... adoro il risotto) quali sono gli strumenti indispensabili che mi occorrono? terrario? umidificatore? termostato? cosaltro? e quale sito mi consigliate per reperire tutte le attrezzature?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
....indispensabili, direi terrario, sepentina, termostato e termoigrometro......
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Purtroppo i porcini sono l'unica specie che non può essere coltivata in casa.. perchè come l'Amanita vive in simbiosi con le radici di alberi vivi!! Dovresti portarti a casa il bosco :)
Ti conviene provare con i prataioli.. che crescono su un substrato di paglia/letame e colonizzano sulla segale!! Per i funghi eduli non ti serve niente.. colonizzano e fruttificano attorno i 18-22 gradi!! L'unica cosa che serve è uno spruzzino per l'umidità!!
Il micelio lo puoi trovare su funghimara.it oppure te lo fai da te.. come con i cube!!
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
mr_terrorman a dit:
....indispensabili, direi terrario, sepentina, termostato e termoigrometro......
GRAZIE :lol:
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Ah ok.. come suggerito.. ho capito male..!!
Comunque.. ancora un paio di settimane.. e non ti servira nulla.. anzi dovrai trovare un posto fresco per far crescere i funghi!! Innocula e metti in armadio... anche se la temperatura non è di 28 gradi costanti il micelio si sviluppa ugualmente ma un pò più lentamente!
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ragazzi, stavo pensando che dopo gli esami ho un pò di tempo libero, e vorrei provare a far crescere un pò di funghi (porcini ovviamente... adoro il risotto) quali sono gli strumenti indispensabili che mi occorrono? terrario? umidificatore? termostato? cosaltro? e quale sito mi consigliate per reperire tutte le attrezzature?
Non ti consiglio alcun sito per questo kit di base che vorresti farti, ma di andare dai migliori amici di ogni coltivatore:
negozi di animali
ferramenta
casalinghi.
Allego foto alla fine

come terrario, conosco uno tipo di terrario che funziona molto bene.
Prendi un contenitore in plastica da un negozio di roba casalinga, adatto a dove vuoi metterlo e non basso, trasparente possibilmente.
facci dei buchi ai lati, tipo 2 a lato, e coprili con del polyfil (filtro cappa in ferramenta), così da permettere scambi gassoso, ma filtrato.
lì dentro mettici perlite, uno strato di 4, 5 cm. Per la preparazione vedi guide apposite, io la compro in un grow shop.
Sopra, un telo di plastica trasparente che puoi trovare in ferramenta.
l'umidità sarà data dalla perlite, non servirà un umidificatore, così come una ventola o cose così. Con questo tipo di terrario mi trovo benissimo.

dentro, mettici un termometro da ambiente. Un mio amico ne ha uno da bagno, 50 centesimi in un casalinghi, che va da dio. Un igrometro fa comodo, ma non è indispensabile, quando vedi condensa va bene.

Questo è tutto, almeno per la fruttificazione. Se poi vuoi un impianto di illuminazione, prepara il portafogli: sono almeno 5 euri in più.

per maneggiare la perlite durante la fruttificazione, consiglio guanti in lattice, e in generale tutto dovrebbe essere molto pulito (magari prima deterso, tipo con sgrassatori, detergenti, e poi alcol qui e lì) (certo, i filtri no).
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
....io, ma ammetto di essere sfigato per fruttificare uso una specie di secchio, di quelli per togliere la biancheria dalla lavatrice cpmn sopra un sacco trasparente....! e, la temperatura quella della stanza..... senza serpentina e al posto di comprare la perlite, visto che ogni volta mi avanza, uso della vermiculite.... in passsato ho usato anche semplicemente dei tovaglioli, o panni umidi...! se proprio vuoi stare a risparmio....a me funziona bb. bene....!
 

valentina142

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Juin 2012
Messages
26
ciaoo a tutti! sono nuova ...sono sempre stata affascinata dalle sostanze psicoattive..volevo coltivarmi i funghi..avevo deciso di acquistare un kit gia pronto...poi ho cambiato idea..voglio acquistare delle spore di golden teacher su un sito olandese!"****."..mi sono informata sul web ma non ho ancora capito se sono legali,illegali,oppure la questione è ambigua..vorrei capire...perche poi insieme alle spore dovrei acquistare anche il necessario per coltivarle..!...
per creare il substrato si puo utlizzare solo acqua distillata o anche quella normale? infine.. si possono sterilizzare i vasetti..anche in una pentola normale?

male che vada intercettano il pacco (spero di no ) la peggiore delle ipotesi..che puo succedere?..intendo a livello penale? scusate delle tante domande.e grazie in anticipo !:lol:

-Mr_T-'s Edit del riferimento al venditore.
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Ti dovresti presentare nella sezione apposita.
Per il resto io non sono molto esperto.
 

Cri

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Juin 2012
Messages
218
Ciao, benvenuta! Approvo la tua scelta di rinunciare alla pappina già pronta e partire dalle spore! Imparerai di più e avrai molta più soddisfazione nel vederli crescere. Illegali si in Italia lo sono. Il materiale necessario se ti ingegni bene lo trovi tutto a casa tua, apparte la vermiculite (li ho avuto delle grane, girando molti negozi botanici, la stragrande maggioranza non sapeva nemmeno che cosa fosse, addirittura certi mi chiedevano se avessi sbagliato tipologia di negozio... stremato dalla ricerca e demoralizzato, provo a fare un ultimo tentativo, sapendo già che non avrei trovato niente.....e invece la trovai all'ultimo da un fiorista qualunque, un ometto gentilissimo, che aveva perettamente intuito le mie intenzioni e con un sogghigno mi spiegava della "vermiculite"). Mentre farina di riso integrale, non so se hai difficoltà a trovarla o meno, se dovessi avere difficoltà ti spedisco io un po di riso integrale, ho un sacco da 20kg a casa quindi, figurati. Per il resto leggi qualche guida, è pieno internet di guide molto dettagliate, basta leggerle! Per le grane penali ecc, stai tranquilla, acquistare le spore è legale. E' illegale la loro germinazione. Ciao!
 

valentina142

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Juin 2012
Messages
26
grazie delle risposte :) si non avevo trovato "presentatevi qui" !!..fatto!!
kmq si mi sto informando sulle varie guide..alla fine l'importante è capire i meccanismi e le varie fasi!...speriamo bene :)
ma sono ancora indecisa sulla pentola :-S AHAH GRAZIE cri per la tua disponibilità...anche per me la vermiculite..era un punto interrogativo..ma kmq ho visto sul sito e vendono sia la vermiculite che la farina di riso..anche la perlite...!!:thumbsup:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Io direi che una pentola a pressione costa sui 30 euri, e il rischio di contaminazioni scende tantissimo con un aggeggino del genere. È un piccolo investimento che poi rimane, ma se bisogna far le cose tanto vale farle bene.

Un mio amico, ad esempio, comprò i barattoli, li preparò, ordinò le spore, inoculò in ambiente sterile, prese guanti in lattice mascherine alcool accendino siringhe terrario perlite vermiculite filtro cappa lampadine ecc., e tutto fu inutile perché in pentola normale non sterilizzò bene (tenuti per tre ore), quindi contaminò. Fu frustrante apportare tutto e vedere, per un dettaglio, rovinarsi tanto lavoro. Non si perse d'animo, ne comprò una, niente contaminò e andò bene.

Conclusione: meglio prenderla.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
l'attrezatura è importante, ci sono delle cose indispensabili e altri di cui si può fare a meno, la pentola a pressione secondo me rientra nelle cose quasi indispensabili! Se ne può fare a meno ma lo sbattimento aumenta del 300%.
Inoltre voglio spezzare una lancia a favore del metodo di coltivazione con granaglie che secondo me è superiore sotto tutti i punti di vista ed se fatto correttamente da maggiori probabilità di successo della pf-tek (vermiculite-farina di riso). Di questi metodi si parla abbondantemente dappertutto su questo forum e su altri siti, quindi non dovresti avere problemi, studiati bene tutti i metodi e cerca di capire il perchè fai le cose (perchè è importante sterilizzare, perchè la pentola a pressione è meglio di quella normale, perchè la segale ti farà fare molto piu raccolto rispetto al riso etc) e poi quando avrai le idee chiare in generale sarà tutto molto semplice, inoltre c'è il forum dove già ci sono un sacco di discussioni di gente che ha avuto i piu svariati problemi e anche solo leggendo i vecchi post trovi le risposte a un sacco di domande che ancora non ti sono nemmeno venute in mente :)

Inoltre ti ricordo che la coltivazione in italia è vietata, io ad esempio non ho mai coltivato niente ma sono un appassionato dell'argomento e ho alcuni amici che si dilettano in olanda e con cui scambio delle e-mail. ;)
Arimane la tua storia è tristissima, :)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ciao Valentina. c'è già un topic sulla PF Tek, scrivi negli argomenti aperti quando ci sono, evitiamo i doppi che sono dispersivi e inutili. grazie. Mr_T.
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
mr_terrorman a dit:
ciao Valentina. c'è già un topic sulla PF Tek, scrivi negli argomenti aperti quando ci sono, evitiamo i doppi che sono dispersivi e inutili. grazie. Mr_T.

ciao ragazzi
a proposito di doppi dispersivi e inutili...... tutta questa discussione dovrebbe essere in qualche topic già aperto! HAHAAHHAAHAHAHA
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Ero molto interessato ad avvicinarmi a questo fantastico mondo e, avendo avuto la possibilità di farlo di recente, comincio a muovere i primi passi.

In particolare volevo chiedervi se questa boccetta era delle giuste dimensioni per una coltura liquida del micelio:

Voir la pièce jointe 12286

E se questo contenitore andava bene per ospitare i nostri amici miceti durante la crescita:

Voir la pièce jointe 12287Voir la pièce jointe 12288

Nel posto dove ho controllato avevano anche questo che è un po' più alto e forse è più indicato per quello che voglio farne:

Voir la pièce jointe 12289
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Per i barattoli: dimensione giusta ma forma sbagliata, devono avere le paretti piatte e non tonde perchè se poi le tortine devi farle scivolare fuori così rimangono bloccate dentro. Per la scatola troppo bassa, calcola un 5cm di vermiculite, l'altezza delle tortine e un 15-20cm per i frutti.. e magari il coperchio trasparente per fare entrare un po' più di luce ;)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
se parli di coltura liquida allora va bene, ma più grande non guasta :)
per quanto riguarda quei contenitori se vuoi usare il metodo delle tortine saranno un pò bassi...credo che in negozi di rettili trovi di meglio
 
Haut