Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

MIDRIASI

santotrafficante

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Mar 2011
Messages
186
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda: come mai le sostanze psicotomimetiche causano midriasi ? è un simpatico effetto che adoro di queste sostanze, ma non sono mai riuscito a capire qual'è l'azione esatta che la provoca. magari qualcuno di voi riesce ad illuminarmi grazie in anticipo!! :D ah dimenticavo, se sapeste se esistono anche altre sostanze checausano midiriasi mi farebbe piacere saperlo!! grazie 8)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
santotrafficante a dit:
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda: come mai le sostanze psicotomimetiche causano midriasi ?
dalla treccani:
"psicomimètico agg. e s. m. [comp. di psico- e mimetico] (pl. m. -ci). – In medicina e farmacologia, di farmaco o sostanza capace d’indurre variazioni dello stato psichico; è in genere sinon. di psicotropo."

se psicomimetico è sinonimo di psicoattivo non tutte le sostanze psicomimetiche causano midriasi... solo alcuni gruppi, ad es la maggior parte degli allucinogeni e delle anfetamine...

Jackjack a dit:
per vedere più cose devi avere gli occhi bene aperti :wink:
:) ... ;) .
 

DivvyMan

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Sept 2011
Messages
264
la sostanza per eccellenza per ottenere la midriasi dovrebbe essere l'atropina peccato che già a 10mg si rischi la morte e che non ha effetti piacevoli...

Per intenderci viene messa nelle gocce per la visita oculistica

220px-Eye_treated_with_dilating_eye_drops.jpg


Ps. che cambio l'immagine del profilo, questa mi piace troppo! :)
 

Faustone

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2011
Messages
188
poi ci sarebbe anche la coniina contenuta nella cicuta maggiore (Conium maculatum)

"passata alla storia quale leggendaria bevanda che sotto forma di infuso il filosofo Socrate fu condannato a bere per darsi la morte. Tuttavia, con tutta probabilità (dati i sintomi descritti nel Fedone di Platone), Socrate utilizzò una mistura di veleni (cicuta da Conium, oppio e datura). "

neanche a dirlo è un alcaloide mortale :roll:


l'atropina è contenuta anche in molte piante delirogene come Atropa belladonna, Datura stramonium e Hyoscyamus niger.
gira per la rete da un paio di anni anche una curiosa esperienza con la belladonna :rolleyes:
 

santotrafficante

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Mar 2011
Messages
186
Jackjack a dit:
per vedere più cose devi avere gli occhi bene aperti :wink:
uhuhuhuhuhuhuhu quello che ho pensato sempre anche io!

grazie x le info uagliù! ero interessato a sapere un pò il processo per cui la pupilla rimane dilatata anche in presenza di fonti luminose...come mai assumendo una data sostanza la pupilla non risponde più agli stimoli estrerni....anzi per un attimo risponde, restringendosi, ma poi ritorna a dilatarsi innaturalmente...! se qualcuo conosce il motivo che lo posti pure, intanto grazie a chi mi ha risposto :)
 

mr-benzene

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Déc 2010
Messages
360
Esiste la tolleranza sull'effetto della midriasi o tutte le volte che prendo la minima quantità di anfetaminico mi arrivano i pupilloni? E poi mi rimangono per giorni, anche a botta scesa, è incredibile! E non capisco neanche perchè visto che la sostanza dal corpo se ne è andata, forse neglio occhi ne rimane per più tempo, boh...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
è strano.. di solito dopo che gli effetti della sostanza (anfetaminica, allucinogena o quello che sia) svaniscono, al massimo dopo qualche ora di sonno, la midriasi pupillare sparisce...... almeno secondo la mia esperienza...
 

mr-benzene

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Déc 2010
Messages
360
Mi capita solo con la pseudoefedrina e veramente non capisco il motivo! Diciamo che mi rimangono le pupille "tese" (nel senso che rispondono poco alla luce ed è netto il contrasto con l'iride) anche per 3, 4 giorni.
 

santotrafficante

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Mar 2011
Messages
186
capita anche a me. ad effetto totalmente passato, anche dopo essere andato a dormire, le pupille sono ancora visibilmente in midriasi. debbono passare perlomeno 24h per tornare normali, anche se poi col calare del buio tendono ad allargarsi di pi del solito. credevo capitasse a tutti
 

Sarasani

Matrice périnatale
Inscrit
20 Août 2011
Messages
14
con il composto methiopropamine (MPA) si assiste ad un effetto ancora più strano. La midriasi compare solo quando la sostanza comincia a svanire nei suoi effetti :rolleyes:
 

santotrafficante

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Mar 2011
Messages
186
fatto sta comunque che è un effetto delle sostanze che adoro, non so avere quella pupilla csì visibilmente stralunata mi piace tantissimo.....poi le ragazze in midriasi sono dei veri e propri angeli!!!aaaaah j'adore!!! :p
 

DivvyMan

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Sept 2011
Messages
264
santotrafficante a dit:
Quoto in pieno, la ragione credo sia che la midriasi è anche un sintomo di eccitazione sessuale, sta di fatto che sono bellissime!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
sono bellissime se sei nelle loro condizioni... vedere, ad esempio, una ragazza in mdma da lucidi non è per niente un bello spettacolo.... :? .

Santotrafficante, spettacolo invece il tuo nuovo avatar.. ;) .
 

khoral

Neurotransmetteur
Inscrit
25 Mai 2012
Messages
42
miosi e midriasi sono riflessi involontari. quando il muscolo costrittore della pupilla di dilata, la pupilla si allarga e abbiamo la midriasi. in caso contrario abbiamo la miosi.
sono riflessi molto complessi, mediati dal sistema nervoso autonomo, che coinvolgono diverse strutture nervose, la più importante è il nucleo di Edinger-Westfal.

Fisiologia e neuroanatomia a parte, che si può consultare in qualsiasi libro o su internet, basti sapere che alcune sostanze come gli oppiacei sono miotici, e altre sostanze come la coca sono midriatici. (come penso che tutti voi saprete : )
 
Haut