Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Legalizzare tutte le droghe. Intervista a Jeffrey Miron

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Perdonate il mio essere capra in matematica!
Ma giuro che è così da sempre, non è colpa della ttroca :lol:
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Quando si semi-legalizza una sostanza il mercato nero ci perde ma si crea un mercato clandestino (un esempio sono le prescrizioni di oppioidi negli States, chi non ha i requisiti per avere una prescrizione compra i pain-killers dai malati di leucemia...)

Quando si legalizza completamente una sostanza che crea forte dipendenza la gente comincia a fruirne a 13 anni restandone schiava, spesso, per tutta la vita (non c'è bisogno di scrivere che sto parlando delle sigarette)

Quando una sostanza si rende illegale il mercato nero impazza e i consumatori devono subire prezzi più alti e rischi nell'acquisto e nel consumo, d'altro canto si ha una leggera diminuzione dell'incidenza di morti spendendo una consistente somma di denaro in programmi di disintossicazione e nel sistema giudiziario.

Cosa andrebbe fatto secondo me? Bisognerebbe calcolare approssimativamente il grado di dipendenza che ogni sostanza instaura e i danni sociali che ne conseguono e legalizzare solo quelle più innocue e meno forti.

I derivati dell'oppio si vendono tutt'ora nelle farmacie, che problema ci sarebbe a creare una figura professionale che aiuti il consumatore a destreggiarsi fra i legal high meno pericolosi come marijuana, semi di piante, funghi, cactus e forse, col tempo, pure qualche acido, md e keta.

In fin dei conti credo sia sbagliato pensare che il controllo del consumo da parte del singolo sia un problema delle istituzioni. Ci sono una miriade di cose che causano danni e problemi seri ma che lo Stato non regolarizza: i cibi ipercalorici, quelli surgelati, le automobili che raggiungono i 300Km/h e due signore droghe come nicotina e alcool tanto per dirne qualcuno....
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
beh, come sono preparati... se fanno mangiare schifo ad un merluzzo, quello schifo lo mangeremo pure noi... certo, non mangiamo merluzzi schifosi tutti i giorni, ma magari mangiamo tante altre cose schifose....
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Bisognerebbe, forse, proibire al singolo che abusa reiteratamente della sostanza anzichè all'intera comunità. Un tossico che finisce a vivere sotto i ponti potrebbe essere recuperato utilizzando i soldi che sarebbero andati a finire nei programmi di "guerra alla droga", il carcere lo vedrebbe solo il cocainomane che ruba per pippare e non il consumatore di cannabis trovato con due stecche in tasca...
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Ho capito: è uno scherzo. Siete d'accordo per dire più idiozie possibili tutte insieme sulla lotta alle droghe. Ora devo capire se è tipo comico-spalla o jester battling
Vi siete traditi con la storia del merluzzo surgelato che mangia porcherie e non è regolarizzato, che dici Frankblack: va venduto in monopolio dallo Stato tipo tabaccaio o in farmacia con la ricetta? O ci stampigliamo sopra gli avvisi "Nuoce alla salute" con immagini shock tipo uno che viene pestato all'americana da un terzetto di merluzzi giganti?
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
man from Armenia a dit:
Ho capito: è uno scherzo. Siete d'accordo per dire più idiozie possibili tutte insieme sulla lotta alle droghe. Ora devo capire se è tipo comico-spalla o jester battling
Vi siete traditi con la storia del merluzzo surgelato che mangia porcherie e non è regolarizzato, che dici Frankblack: va venduto in monopolio dallo Stato tipo tabaccaio o in farmacia con la ricetta? O ci stampigliamo sopra gli avvisi "Nuove alla salute" con immagini shock tipo uno che viene pestato all'americana da un terzetto di merluzzi giganti?

non direi man. le loro "idiozie" dovrebbero farti capire che la giustificazione usata dai governi di tutto il mondo contro le droghe non ha motivo d'esistere. il pretesto usato dai governi, ovvero la tutela della salute pubblica, è inficiato (invalidato) dai dati sulle morti. è solo un arbitrio morale - o immorale. lo stesso ragionamento di Ajeje Brazorf è stato fatto da Umberto Veronesi - "
Siamo dunque un Paese che vieta inorridito la marijuana (che non ha mai ucciso nessuno) ma che lucra senza vergogna su una droga che causa 50 mila morti l’anno: il fumo di sigaretta."
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
indigo leggi qualche libro e rifletti sui dati di realtà. Siete tutti ragazzi/ragazze intelligenti con interessi da seguire e la passione di stare qua a leggere, ci devono essere dei motivi esterni che costringono alcuni utenti a scrivere delle menate - sulle droghe, i governi cattivi, la società ingiusta e le mamme che non capiscono - che sono tanto estreme da passare la barriera del ridicolo

allora uno la butta a ridere.

Quando si fanno i discorsi seri si fanno, in questo argomento si mettono i merluzzi surgelati con i morti provocati dall'alcol. Meglio ridere

PS veronesi è un pezzo di merda: se il fumo gli dava tanto fastidio poteva da ministro vietarlo - è stato ministro della sanità, cioè uno di quelli che lucrava
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Non mi pare avesse detto di odiare il fumo, ha solo sottolineato che le sigarette che sono molto più dannose della cannabis siano legali mentre la marijuana che è vista parecchio male ma è più innocua di quanto si pensi, invece, resta illegale.

Probabilmente è solo una questione di tradizione: mio nonno fumava tabacco come anche suo nonno e il nonno del nonno del legislatore quindi è socialmente accettato, per cui legale.

Gesù trasformava l'acqua in vino per cui gli alcolici non dovevano essere poi così malvagi, quindi legali.

Tutto il resto non lo si conosce o lo si è sempre demonizzato, in fondo quel che volevo dire è che molte cose possono essere letali o potenzialmente tali: dai coltelli agli edifici alti più di tre piani, rendiamo illegali anche questi così la gente non ci muore? Siamo d'accordo che accoltellarsi o buttarsi dall'attico non sia piacevole come una bella scarica d'oppio nel cervello ma perchè dobbiamo partire dal presupposto che con questa roba ci si deve per forza uccidere?
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Continuiamo a scherzare, è meglio

se fossimo seri anche per poco dovremmo essere costretti a valutare che il tabacco è consumato in miliardi di dosi al giorno (miliardi veri) mentre le altre sostanze sono sotto di intere grandezze. Non per difendere il tabacco che mi auguro di vedere vietato entro la mia generazione, per indicarti che se vuoi parlare di "dannosità" serve essere d'accordo sul metodo di misura e avere più informazioni

sul resto cannabis innocua Gesù tabacco socialmente accettato palazzi e coltelli cose demonizzate continuiamo a scherzare
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
FrankBlack a dit:
I derivati dell'oppio si vendono tutt'ora nelle farmacie, che problema ci sarebbe a creare una figura professionale che aiuti il consumatore a destreggiarsi fra i legal high meno pericolosi come marijuana, semi di piante, funghi, cactus e forse, col tempo, pure qualche acido, md e keta.
L'equivalente lavorativo di un utente molto competente di psychonaut :lol:

Arrivare fino ai surgelati mi sembrerebbe un poco eccessivo, ma di cose che non fanno bene siamo circondati. Bisognerebbe, a questo punto, mettere il nuoce alla salute su così tante cose che perderebbe totalmente di significato.

Il problema principale, per me, è che qualsiasi soluzione valida (e credo che ce ne sarebbero un po') sulla legalizzazione non potrà mai funzionare perché siamo umani e il modo di rovinare tutto lo troviamo sempre e senza troppe difficoltà. Repelliamo pure l'idea di informarsi su qualcosa prima di farla e davvero in pochi riuscirebbero a sapere ciò che fanno in questo campo. Se legalizzassimo nel modo migliore possibile si renderebbe comunque necessario tornare indietro per colpa dei soliti imbecilli che pesano su tutte le persone responsabili che ci sono.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
per quanto riguarda il discorso dei surgelati, lo incalzavo perché pensavo subito al macdonalds, che un tizio gli fece causa no?! e da allora mi sa che mettono i valori nutritivi sulle confezioni...
mettiamoci pure che proprio qualche giorno fa sentivo a rai5 un servizio sullo schifo che fanno mangiare ai salmoni...
(in tema di cause, proprio qualche giorno fa una vecchietta negli uk vinceva contro na società di tabacco non so quanti soldi)

legalizzare le droghe, per curare! sballoni che non siamo altro!!
 

indigo

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
202
«rifletti sui dati di realtà» l'ho fatto, e ho riportato i dati reali. se poi non hai il tempo per fare due conti, tranquillo, posso fare due conti al posto tuo:

163 morti da eroina e 160mila consumatori stimati; il rapporto consumo/morte è pari a 0,101%
41 morti da cocaina e 520mila consumatori stimati; il rapporto consumo/morte è pari a 0,007%
2 morti da mdma e 120mila consumatori stimati; il rapporto consumo/morte è pari a 0,001%

anche sovrastimando le morti da eroina, aggiungendo alle morti da eroina le morti da sostanze non specificate, il dato non raggiunge i danni provocati dal fumo
339 morti - ovvero la somma di 176 morti da sostanze non specificate e 163 morti da eroina - e 160mila consumatori; il rapporto consumo/morte è pari a 0,211%

invece i dati sul tabagismo hanno altre cifre:
85mila morti da tabacco e 11milioni di consumatori stimati; il rapporto consumo/morte è pari a 0,772% (i dati sono del 2005)
ho trovato dati più recenti ma il rapporto morti/consumo cambia di poco: 70mila-85mila morti tabacco e 10,6milioni di consumatori; rapporto consumo/morte è pari a 0,660-0,801%

anche il dato mondiale dell'oms è abbastanza inquietante
5milioni e 600mila morti da tabacco e 1miliardo di consumatori stimati; il rapporto consumo morte è pari a 0,560% (leggermente inferiore rispetto all'italia)

ecco i dati reali provenienti dal dipartimento delle politiche antidroga e studio Ipsad (Italian population survey on alcohol and other drugs). le sigarette ammazzano più persone delle droghe illegali: questa è un'affermazione avvalorata dai dati. non capisco perché negare l'evidenza...

(n.b. ho ridotto la "menata" al minimo)

p.s. veronesi provò a fare qualcosa contro il fumo, ma la sua proposta venne bloccata ( la Repubblica/cronaca: 'Occupiamo il Parlamento per fare la legge antifumo' )
 

crazycrackhead

Elfe Mécanique
Inscrit
12 Jan 2013
Messages
464
Dunque, io sono semplicemente a favore della legalizzazione di TUTTE le sostanze, contro la cannabis se solo cannabis...
Il motivo lo potete abbastanza immaginare, altrimenti leggete l'altro 3D di legalizzazione...

Che ci muore la gente non cambia nulla, morirebbe comunque anche se rimanesse tutto illegale, di più o meno non lo sappiamo...

Ma avere TUTTE le sostanze legali sempre disponibili e di qualità farmaceutica sarebbe un grosso passo avanti...
 

crazycrackhead

Elfe Mécanique
Inscrit
12 Jan 2013
Messages
464
Al contrario di quei dati il tabacco non ha mai ucciso (quasi) nessuno, uguale alla cannabis...

Quei dati sulle morti di eroina, bamba e MD sono riferiti probabilmente alle morti di OVERDOSE...

L'overdose da tabacco è quasi impossibile da ottenere fumandolo, con il tabacco da masticare, gel, cerotti e simili è più facile ma...

Se riferito a chi muore di cancro o problemi di salute legati al tabacco è un'altro discorso...
La cannabis fumata(erba, olio, hash, ogni cosa) è cancerogena quanto il tabacco, anche probabilmente di più...

Consideriamo anche che le morti da tabacco sono estremamente esagerate dalle associazioni sulla salute, antifumo ecc ...

La cannabis dipende, alcuni esagerano estremamente quanto sia innoqua altri quanto sia dannosa, su ogni livello...
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
mi domando come sia possibile, nell'anno domini 2014, trovare qualsivoglia tipo di giustificazione etica / medica / economica / scientifica per il proibizionismo
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
sd&m a dit:
mi domando come sia possibile, nell'anno domini 2014, trovare qualsivoglia tipo di giustificazione etica / medica / economica / scientifica per il proibizionismo
Ma infatti l'unica giustificazione plausibile è puramente antropologica: la gente è stupida e quei pochi che tirano fuori idee valide e soluzioni fattibili non sono nemmeno ascoltati quindi non si riesce a trovare un metodo per legalizzare ciò che ora è proibito evitando che qualche imbecille nuocia agli altri (vedi l'alcol, che è legale e fa quantità assurde di morti indirette) :roll:
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Haut