Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

la cura della carie

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
andate a fare la solita otturazione o avete metodi alternativi come il nuovo ossigenamento dei denti??o altro ancora?
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
sulle ande assieme alla foglia di coca,viene masticata una pallina molto amara che serve per pulire sbiancare e non far venire il mal di denti. le mie sorelle più piccole vivono ancora in montagna e mai fatta una pulizia dei denti,ne carie...il mio problema qua è...dove la trovo una foglia o piu di coca???e dove trovo questa pallina che nemmeno so io che roba è??? se qualcuno mi puo aiutare, altrimenti mi tocca chiedere a mia madre e gia tremo di paura.
 

Rainy

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Déc 2014
Messages
126
se è arrivata in polpa c'è poco da fare se non devitalizzare o estrarre il dente, in un discorso di prevenzione magari può avere senso masticare foglie che aiutino ad alzare il ph orale stimolando la salivazione e a rimuovere la placca (la carie è una demineralizzazione acida dello smalto causata da batteri), le tue sorelle non hanno carie perchè sono fortunate (hanno una saliva con un buon potere tamponante) e seguono una dieta senza cibi molli e pieni di zuccheri raffinati.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ciao Rainy, cosa intendi per cibi molli? Che problemi danno?
 

Rainy

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Déc 2014
Messages
126
arimane a dit:
Ciao Rainy, cosa intendi per cibi molli? Che problemi danno?
tutti quelli prodotti dall'uomo e ad alto contenuto di zuccheri: pane, pasta, dolci etc
avendo una consistenza molle non contribuiscono a pulire la bocca mentre li mangi come farebbe una mela, un finocchio o una carota...al contrario rimanendo in bocca diventano substrato per tutta una serie di batteri i cui metaboliti acidi demineralizzano lo smalto.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Puoi cercare dentisti low-cost
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
Samorini ha pubblicato recentemente sul suo sito 3 tomi inerenti la spedizione Biocca che ebbe luogo in Amazzonia...ebbene, le popolazioni indios, che non si lavano mai i denti, non sperimentano alcun tipo di carie...e questo non per questioni genetiche, in quanto se tali individui iniziano a mangiare il cibo degli occidentali, finiscono con lo sperimentare problemi dentali come tutti gli altri...loro sostengono che a causare la carie sia il sale...mi piacerebbe molto avere la possibilità di approfondire la questione...per il momento mi affido a cure preventive: ogni 6 mesi igiene dentale, ed ogni 2 anni una radiografia di controllo della bocca...
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Son stato sempre dell'opnione che la presenza di carie e in generale la salute dei denti non dipenda se non in trascurabilissima parte dall'igiene orale.
Ho sempre pensato che grandissima parte in merito la faccia semplicemente la genetica: guardate in bocca al vostro genitore o nonno più simile a voi e saprete il destino dei vostri denti.
Ovviamente non ho un riscontro scientifico a riscontro di questa cosa ma è solo la mia personale idea.
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
La cosa bella della medicina e della scienza in generale, è che non ha personali idee :)
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Boh, mio nonno non s'era mai lavato i denti in vita sua e figuriamoci andare dal dentista a fare la pulizia e non ha mai avuto una carie o un dente guasto in 80 di vita.
E io, vivaddio, ho i denti di mio nonno.
Ngulo alla scienza...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
qual'è la tua dieta? (e non dimenticare che vivi di scienza, la trovi ovunque...non vivi in un mondo a caso, che tu lo voglia o no...questo è un atteggiamento a dir poco infantile)
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
Rainy a dit:
se è arrivata in polpa c'è poco da fare se non devitalizzare o estrarre il dente, in un discorso di prevenzione magari può avere senso masticare foglie che aiutino ad alzare il ph orale stimolando la salivazione e a rimuovere la placca (la carie è una demineralizzazione acida dello smalto causata da batteri), le tue sorelle non hanno carie perchè sono fortunate (hanno una saliva con un buon potere tamponante) e seguono una dieta senza cibi molli e pieni di zuccheri raffinati.
molte grazie.
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
sd&m a dit:
Samorini ha pubblicato recentemente sul suo sito 3 tomi inerenti la spedizione Biocca che ebbe luogo in Amazzonia...ebbene, le popolazioni indios, che non si lavano mai i denti, non sperimentano alcun tipo di carie...e questo non per questioni genetiche, in quanto se tali individui iniziano a mangiare il cibo degli occidentali, finiscono con lo sperimentare problemi dentali come tutti gli altri...loro sostengono che a causare la carie sia il sale...mi piacerebbe molto avere la possibilità di approfondire la questione...per il momento mi affido a cure preventive: ogni 6 mesi igiene dentale, ed ogni 2 anni una radiografia di controllo della bocca...

io faccio la ablazione del tartaro ogni 10 mesi uso il listerino rosa alternato a quello blue, mi lavo i denti con il marvis almeno una voltaal giorno(ma spesso 2) e prima di ogni lavaggio mi faccio il filo dente per dente, ultimo controllo (la settimana scorsa) due piccole carie.
a quel punto ho invocato in mio soccorso il potente dio egizio meta uomo con testa di cane scaturendo le grida della moglie italiana. insomma visto hce non ho ha dsiposizone...fermi tutti!! ******* vendeva della calce da masticare.... forse... chi ha provato??
 

Rainy

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Déc 2014
Messages
126
avete ragione tutti: la carie è una patologia ad eziologia multifattoriale che dipende dalla dieta dell'ospite, dalle sue difese (ecco la componente genetica), dalla flora microbica che ha in bocca e dal tempo.
Se avete bimbi piccoli non lasciate che si addormentino con il biberon di thè e zucchero, la notte è il momento in cui la salivazione diminuisce per riflesso parasimpatico ed il ph orale è più suscettibile di fluttuazioni acide. In pochi mesi i denti anteriori dei piccoli si cariano con tutte le aggravanti del caso.

@LaFouinefarc-ep : il filo passalo dopo aver spazzolato, non prima. Segui bene le istruzioni di igiene orale del tuo dentista/igienista e vedrai che il prossimo controllo andrà liscio.
Più che la calce sapevo che gli antichi usavano masticare argilla per poi sputarla, avendo un potere adsorbente rimuoveva batteri e placca, e se un pò andava nello stomaco poco male assorbiva un pò di tossine dell'apparato digerente e veniva tranquillamente evacuata.
Anche alcuni oli essenziali si sono dimostrati efficaci per il controllo batterico della placca, tipo il timolo e il mentolo mi pare...
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
catullo a dit:
qual'è la tua dieta? (e non dimenticare che vivi di scienza, la trovi ovunque...non vivi in un mondo a caso, che tu lo voglia o no...questo è un atteggiamento a dir poco infantile)

Dieta onnivora
& viva gli infantilismi! ;)
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Rainy a dit:
Più che la calce sapevo che gli antichi usavano masticare argilla per poi sputarla, avendo un potere adsorbente rimuoveva batteri e placca, e se un pò andava nello stomaco poco male assorbiva un pò di tossine dell'apparato digerente e veniva tranquillamente evacuata.
Anche alcuni oli essenziali si sono dimostrati efficaci per il controllo batterico della placca, tipo il timolo e il mentolo mi pare...[/COLOR]
In giro ci sono dentifrici all'argilla, non so se posso scrivere la marca
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Paolo a dit:
Dieta onnivora
& viva gli infantilismi! ;)
intendevo che come avevano scritto nel thread sul fluoro, una dieta può portare a "lavare naturalmente" i denti, sia per l'abrasione di certi cibi, sia magari per la loro azione acida
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Pasta, pane, formaggio.
Raramente verdura, raramente frutta.
Non bevo vino.
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
mi sono sempre curato e ho perso un terzo dei denti anche se ci sono stato attento, c'è una predisposizione familiare
Cercavo di starci attento (cibi dolci, alcol, igiene) ma non sempre puoi scegliere, anzi: ho visto che non per tutti è possibile scegliere cosa mangi, cosa bevi, con chi fai sesso
MI auguro che per chi legge scegliere sia sempre possibile, non per tutti è così. IN teoria lo stile di vita migliore è facile dirlo, poi non è possibile realizzarlo
 
Haut