Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

ITALIA - Stupefacenti vietati. 250 nuovi cannabinoidi

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
Il Dipartimento nazionale antidroga, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha predisposto un nuovo decreto che prevede entro poche settimane l'inserimento di circa altre 250 nuovi cannabinoidi sintetici nelle tabelle delle sostanze stupefacenti vietate: lo rende noto Giovanni Serpelloni, capo del Dpa, in riferimento all'allarme lanciato dall'Onu sulla crescita dei consumi di droghe sintetiche nel mondo e alla conferma da parte di Federserd (federazione dei Sert) di un incremento anche in Italia.
L'attività del Sistema di Allerta Precoce e Risposta Rapida per le droghe sintetiche - rende noto il Dipartimento - dal quale giungono alle Forze dell'Ordine le segnalazioni di nuove sostanze in commercio e di negozi presso i quali queste sostanze vengono commercializzate, sta monitorando costantemente il fenomeno da circa due anni. Grazie a questo monitoraggio, nel corso del 2010 si è giunti all'inserimento in tabella di due cannabinoidi sintetici di recente creazione e di un'altra pericolosa sostanza: mefedrone, JWH-018 (noto come N-joy) e JWH-073 (comunemente chiamato Spice) e, tramite interventi su tutto il territorio nazionale da parte delle forze dell'ordine, sono stati chiusi 17 smart shop con l'arresto dei criminali coinvolti. Queste ultime due sostanze sono state responsabili, nel corso del 2010, di numerosi ricoveri per intossicazione che, sommati a quelli causati da altre sostanze sintetiche, sono stati in totale diciotto. Con l'inserimento nella tabella di altri 250 cannabinoidi sintetici, secondo Serpelloni "la lotta alle nuove droghe sarà piu efficace e tempestiva oltre ad agevolare il lavoro delle Forze dell'Ordine".
Il Dpa ricorda inoltre di aver attivato un progetto di ricerca sulla tipizzazione delle sostanze, al fine di poter fornire gli standard ai laboratori necessari per identificare precocemente le nuove droghe e arginare meglio il fenomeno nel nostro Paese.

http://droghe.aduc.it/notizia/stupeface ... 122240.php
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
250 nuovi cannabinoidi? :confused: mi paiono tantini ma se lo dice Serpelloni...
 

cristherock

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Mar 2010
Messages
290
Tutto sommato, non è che la cosa mi dispiaccia poi cosi tanto....se fumo un joint è per il piacere di farlo, il sapore, poter scegliere la "dolcezza" tra più varianti e per un relax, fatemelo dire, decisamente "naturale".....i cannabinoidi sintetici, invece vanno diritti al sodo: l'effetto e basta!
Il sapore è quello che è e tra l'altro, il rischio di starci male è elevato (vedi report di arimane).
Che dire però...se continuano cosi, finisce che da prevenzione, diventi un pochino "repressione".
Comunque, lo dico per coloro i quali questa news ha fatto dispiacere, state tranquilli, prima o poi sintetizzeranno altre molecole simili e, perchè no, migliori! :)
Buon Sabato a tutti! :D
 

chessman

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Déc 2010
Messages
82
delle sostanze citate mi dispuace solo per il mefedrone... Il fatto triste però é che siamo sempre alla solita repressione cieca, bacchettona e moralistica... un po' come tom&jerry continua la maratona "inventa-trova-vieta-punisci-reinventa....” -.-”
 

Asimov

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Oct 2010
Messages
214
A me dispiace perchè ho provato il jwh-210 e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso
 

mescalito89

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Mai 2010
Messages
136
a lotta alle nuove droghe sarà piu efficace e tempestiva oltre ad agevolare il lavoro delle Forze dell'Ordine".

c'è l ha detto così pubblicamente -.- probabilmente pensando che le persone oramai sono così lobotomizzate da accettare giustificazioni del genere... poco lavoro per le forza dell ordine? ci inventiamo qualche criminale in più ovvio...
che questo sia uno dei motivi più evidenti per il quale ci si inventi sempre più divieti era palese per una persona dall italligenza sociale medio standar...però cazzius mo lo si rivela pure senza troppi problemi così, è un segnale non molto rassicurante...



EDIT (ven mag 27, 2011 14:45):
ragazzi ricordate sempre il discorso libertà individuale-cultura sociale... il proibito non è mai cosa buona indipendentemente da cosa proibisci...parer mio
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
mescalito89 a dit:
ragazzi ricordate sempre il discorso libertà individuale-cultura sociale... il proibito non è mai cosa buona indipendentemente da cosa proibisci...parer mio

Concordo pienamente!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
bentornato Mescalito,, sei stato a pesca di balene? ... :D :wink: .

comunque non credo che inserire nuove sostanze in tabella serva a dar più lavoro alle forze dell'ordine (anche perchè quanti arresti vuoi che facciano per sostanze del genere? funzionano perchè sono legali,, se uno deve scegliere, ad esempio, tra cannabis e jwh-18 o tra mephedrone ed mdma, a parità di rischio... credo che la scelta sia scontata). piuttosto penso che serva per riportare il capro espiatorio 'droga' nei pensieri delle persone,, e a fare in modo che la massa (con un tasso di cultura e di scioltezza di pensiero medie inferiori a quelle del mio cane) colleghi le sostanze e i consumatori ai loro problemi, ignorandone ed evitando di cercarne così le reali cause...

parere ovviamente.
 

mescalito89

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Mai 2010
Messages
136
hai ragione terror in effetti più obbiettivamente parlando... mi faceva pensare quella frase di dichiarazione che mi ha sviato dal discorso.
 
Haut