Ciao Sara, ho letto il tuo messaggio con piacere, e vista la lunghezza ti rispondero' a paragrafi:
-------Vi chiedo solo di essere sinceri al 100%, di non avere timore di offendermi dicendomi quello che voi pensate e di parlare con tutta sincerità.
Grazie.
Accontentata, saro' Franco, piacere. Preferisco tu rimanga offesa, piuttosto che irremediabilmente lesa.
-------"Tecnicamente parlando,se decidessi di mollare tutto e tutti, prendere il mio zaino e iniziare una vita On The Road...ma in tasca ho soltanto qualche decina di euro, potrei sopravvivere?
Tecnicamente: SI, praticamente: NO
Se avessi esperienza sapresti come muoverti, senza esperienza è probabile che in 3 giorni sei al verde, e nella merde (scusate il francesismo). Ci sono passato.
--------E oltre al sopravvivere, quanto tempo pensate che potrei resistere prima di arrendermi e ritornarmene dai miei genitori, alla bella e facile vita?
Quanto piu' sei forte di Spirito e carattere, quanto piu' resisterai. Passato un tuo personale punto critico, l'orizzonte degli eventi, vedrai la vita di prima come assurda e piena di sprechi. Calcola poi che come diceva l'immortale Bob, al momento del bisogno tirerai fuori la tua vera forza.
--------In questi giorni mi sono messa a pensare alla mia vita e a quanto sia noiosa e monotona. Ho pensato di dover mettere fine a questa vita priva di senso e iniziarne una nuova, piena di emozioni e voglia di vivere. Una vita On The Road farebbe al caso mio.
Puoi avere una vita piena di emozioni e voglia di vivere anche bloccata in un letto d' ospedale, il discorso è cosa tu vuoi veramente da essa.
--------Ma poi mi sono detta, insomma, ho 17 anni e non c'ho un càzzo in tasca (si e no una 50ina di euro), ma che me ne faccio? Con quei soldi potrei mangiarci e berci per neanche 5 giorni. E dopo averli finiti tutti, che faccio? Dove trovo i soldi per sopravvivere? Potrei rubacchiare cibo di quà e di là, potrei bere dalle fontane o da qualche fiume o lago.
Con l'esperienza impari a farti durare 50 euro piu' di 10 giorni, magari anche piu' se li investi nel modo giusto. Esempi: Con 3 euro di petrolio puoi tirarne su 20 in un'ora, facendo spettacoli col fuoco. Compri una guida turistica per 5 euri che ti servira' a far da guida ai bus di giapponesi.
Scordati di rubare il cibo, parti col piede sbagliato. Oltre a insozzare il tuo candido Karma, dureresti poco perchè prima o poi verresti presa, dando poi una scusa alla feccia di infierire su di te. Non aspettano altro, godono come ricci.
Bere dalle fontane è la normalita', evita fiumi e laghi se non vuoi beccarti amebe ecc. Se non sei vegetarian impara a pescare.
--------Per muovermi potrei fare l'autostop, e magari se sono fortunata potrei trovare dei ragazzi che anche loro vogliono viaggiare il mondo e trovare loro stessi, e potrei unirmi a loro e potremmo aiutarci a vicenda. Potrebbe succedere una cosa del genere.. ma se non fosse possibile trovare un'appiglio e un aiuto, secondo voi per quanto potrei andare avanti prima che mi arrenda definitivamente e torni alla normale vita da adolescente incompresa?"
Ti sconsiglio vivamente l'autostop da sola, sei una ragazza, e se sei anche carina i rischi aumentano. Chiedi passaggi solo con almeno altre 2 persone, di cui almeno un maschio. Assolutamente d'accordo sul trovare altri come te, ma non ti aspettare chissa' cosa, ci puoi condividere un pezzo di strada ma alla fine TU devi essere la tua vera amica. Aiutarsi a vicenda poi è normale, viene spontaneo e si creano dei rapporti di cameratismo "commoventi". Pero' a strade divise si ritorna a essere "estranei".
Il tempo di percorrenza dipende da te, come ti dicevo sopra.
Se vuoi fare VERAMENTE esperienza parti sola, la gente giusta la troverai sul cammino.
In quanto all'essere incompresa, facci l'abitudine, ci passano tutti (mal comune mezzo cl-audio). Non è il mondo che non comprende te, sei tu che non comprendi lui (non sei tu, sono io

) Se poi sei rivoluzionaria e hai delle velleita' artistiche, preparati a ricevere sputazzi quotidianamente, la cosa buona è che ti tempreranno il carattere.
--------"Dettagli aggiuntivi
x Elda iP: "La cosa che più fa riflettere è che tra le ipotesi che hai fatto c'è quella di rubacchiare ma non quella di arrangiarti con qualche lavoretto per sopravvivere"
Sarò come sissuoldire una nomade. Mi sposterò da un luogo all'altro, quindi un lavoro è inutile se non sto ferma per più di qualche settimana, no?.
NO. Ci sono lavori che si basano sul nomadismo (artista di strada, raccoglitore di frutta/verdura, guida turistica, ecc). Rubare ti portera' solo a frequentare gente
con un aura nera come la pece e che ti cambiera' in peggio.
Piuttosto ogni tanto puoi barattare vitto e alloggio negli agriturismi, fattorie,
ecc. (
www.wwoof.it )
Ho letto le risposte che ti hanno dato su yahoo, tralasciando il tono paternalista (e non amichevole) le cose che ti hanno dette non sono sbagliate. Ingigantite in tragedia, ma sicuramente con un fondo di verita'. E' che a forza di vedere i telegiornali e i filmetti, la gente crea pericoli dove non ci sono. Mi ricordo quando dopo un concerto passai la notte in stazione centrale a Milano, tutti mi dicevano che ero pazzo e che sarei morto squartato, la cosa piu peggio brutta che mi è successa è stata un tipo che mi ha chiesto una sigaretta.... Si si, sono fortunato, bla bla, se hai un cervello funzionante e non te le cerchi, devi essere proprio sfortunato (e personalmente, io sono in perenne fuga dalla nuvoletta da ragionier Fantozzi)
Hai scelto decisamente il sito sbagliato per fare tale domanda, guarda ad esempio tutte le risposte che concerrnono la troca, e capirai. Quella comunita' è costituita da debosciati che fanno a gara a chi ce l'ha piu lungo ed è "piu' meglio" degli altri. Io la evito, a meno che non mi venga fuori su gugol. Preferisco siti che informano per passione, a gente che si scanna per 2 stelline (Super Mario? preferisco il fungo o il fiore, è meno potente della stella ma dura all' infinito - Fine OT).
--------Molti di voi mi hanno dato della viziata. Ma perchè? Vi posso assicurare cari miei che non sono assolutamente viziata. Questa domanda l'ho posta semplicemente perchè volevo dei pareri costruttivi(che pochi mi hanno dato, aimè) sul provare a fare una vita On The Road. Io voglio PROVARE a fare una vita semplice, dove sono libera di fare quello che voglio, di pensare come voglio e di vivere intensamente la mia vita giorno per giorno senza i pareri della società a OPPRIMERMI.
Ho visto i miei genitori schiavi del lavoro, tristi, preoccupati e senza neanche un briciolo di vitalità, e io NON voglio finire così. Voglio essere DIVERSA. Voglio avere una VITA DIVERSA.Ovviamente non inizierò la mia vita On The Road ora, dato che ho 17 anni, ma subito dopo aver compiuto i 18 partirò.. 1 settimana fa"
Ecco, questo è il paragrafo che mi ha portato a registrarmi per poterti rispondere.
Ho esattamente la tua stessa visione dei miei genitori e conoscenti, e so per certo che non finiro' cosi' (live fulfilled, die happy). Quelli che come te vogliono sfuggire dall' agonia di un lungo suicidio, li vedo come fratelli e sorelle. Meglio bruciare luminosamente che spegnersi lentamente, diceva il Jimi.
Accetta il fatto che tutto possa finire in men che non si dica. Nulla è eterno. Carpe diem.
Ti danno della viziata perche' non hanno gli attributi nemmeno per PENSARE di cambiare, gli fai paura e preferiscono vivere sotto il velo di Maya, le loro illusioni (guardati Nirvana di Salvatores, rifletti sul personaggio della Sandrelli, la prostituta che alla fine piange). Calcola poi che le persone che piu sono sotto il giogo del sistema, e piu vedranno la tua energia ed entusiasmo giovanili come un capriccio infantile. Loro purtroppo l'hanno svenduta tempo fa per trenta danari e il loro io deve difendersi sminuendoti e gettandoti guano addosso. Sono meccanismi di autodifesa del subconscio, non lo fanno apposta...
In quanto ai pareri opprimenti, facci l'abitudine, se canterai fuori dal coro sarai sempre mal vista. Tu sei gia' diversa, altrimenti non avresti scritto questo messaggio e a quest'ora della notte saresti in discoteca a sculettare.
Consigli sparsi finali: non partire ora, so bene che sei impaziente, ma è come voler leggere la Divina Commedia senza conoscere l'alfabeto, epppoi l'estate è praticamente finita. Trovati un lavoretto (molto probabilmente dovrai andare all'estero, Francia e Svizzera ti sono vicine) e metti da parte dei soldi. Molto probabilmente i tuoi genitori non saranno d'accordo e non ti daranno sostegno, anzi, quindi non contare su di loro. Abituati a risolvere i tuoi problemi da sola. Vivere per strada non è molto fattibile, a meno che tu non voglia fare la "barbona" (con tutto il rispetto neh, non me ne vogliano). La soluzione ideale è un furgone adattato a camper (da' meno nell' occhio), con 5000 euri riesci gia ad avere un tetto sopra la testa. In estate puoi anche dormire all' addiaccio, in inverno NO, il tuo peggior nemico sara' il freddo. Se accetti di venir politicizzata pesantemente, i centri sociali ti saranno amici. Ora, io sono maschio e se puzzo non ne faccio una tragedia, ma voi donzelle dovete tenere conto che on the road l'igiene scarseggia.
Ecco, magari la prossima estate prova per 2 o 3 mesi, poi aumenti pianpianino. Cerca di avere centomila occhi a sinistra e altrettanti a destra, non rischiare troppo. Se ti scotti col fuoco impari qualcosa di nuovo, se vieni carbonizzata è GAME OVER. Ascolta il tuo intuito, non il cervello, l'ES è la manifestazione del nostro Dio interno.
Ho letto nella tua presentazione che ti piace fare shopping.... Lascio alla tua immaginazione capire dove voglio arrivare, ce la puoi fare
Impara le lingue, se gia non le sai. 1 Inglese, 2 Tedesco, 3 Francese o Spagnolo o Portoghese, 4Quello che vuoi.
Al primo posto EN perche'... non te lo devo spiegare. Al secondo il tedesco perche' è la lingua europea piu difficile per noi latini, è veramente ostica. Potresti dire, ok la salto, ma ti aiuta molto facendo da ponte per le lingue nordiche: olandese

, fiammingo, addirittura quelle scandinave. Poi calcola che se lavorerai coi turisti, molti saranno germanici. Terzo le lingue latine, che sono piu facili per noi e, almeno a leggerle, non sono cosi difficili. Quarto dipende dove vuoi andare, quindi Russo, Cinese, boh?
Le difficolta' saranno iperboliche , all'inizio sembreranno insormontabili, col tempo riderai ripensandoci. E questo vale per tutto!
Opere che mi hanno formato e aiutato immensamente: THE MATRIX (solo il primo, se non lo hai fatto guardalo, io posso dividere la mia vita in prima e dopo averlo visto, è stato un flash irripetibile), Nirvana, V per Vendetta, Il diavolo veste prada, Manuale del guerriero della luce, il cigno nero (libro), Osho in generale, biografie dei miei "miti", Zelda, una marea di testi musicali.
Un sito che mi ha dato ottimi spunti:
www.roadjunky.com , poi c'è
www.couchsurfing.com ma all'inizio nun te se filano se non hai referenze, forse per te sara' piu facile essendo femminuccia, occhio pero'!!!!!!
Se pensi che io sia paranoico, hai pienamente ragione, ma calcola che sono ancora qui a raccontarlo, e nel tempo non ho cambiato idea e attitudine, senza rimpianti (anzi..., benedico quotidianamente l'aver scelto la pillola rossa che mi ha liberato).
Scrivo cio' perche' come tu hai gia detto in rete non si trova nulla, spero di essere d'aiuto a chi come te vuole risvegliarsi, piu siamo meglio è! Dobbiamo essere forti perche' siamo in svantaggio numerico, le loro legioni crescono di giorno in giorno. E' una lotta impari.
Editero' questo messaggio quando mi verra' in mente altro, col tempo vorrei farlo diventare una specie di manualetto. Che avrei voluto trovare in rete ai tempi in cui mi serviva. E non ho trovato. Se manca, fallo. Check. v. V. celo
Spero umilmente di essere stato utile a qualcuno, scusate la saccenza ma parlo di esperienze vissute, non per sentito dire. Ho fatto, continuo a fare e faro' tantissimi errori, non sono mica un Illuminato come Gautama.... Edison diceva, non ho sbagliato 1000 volte, ho solo trovato 1000 modi che non funzionano. Pensateci ogni volta che accendete la luce!
Un abbraccio cosmico e un augurio di una vita realizzata
NAMASTE
Silver Orionis
Voir la pièce jointe 13657