Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Giudizio stack integrazione tonico-adattogena+nootropa

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
Grazie per le tue info Arimane ;) Ma per gli stessi motivi che tu hai ben descritto nel tuo post, eviterei tale sostanza, un po' perché "bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" [cit. Nietzsche] e un po' perché sono dell'idea che le depressioni vadano combattute e risolte alla radice, senza mai eluderle con qualche sostanza, perché ciò significherebbe soltanto posticipare il problema di risolverle.
A me personalmente non dispiace un aiutino una tantum, ma in generale interverrei soltanto in funzione alla necessità del giorno specifico: un allenamento sportivo; un colloquio di lavoro; un incontro galante con una signorina. Insomma nelle situazioni dove la nostra voglia ed il nostro umore down determinerebbe una prestazione non all'altezza, trovo lecito ed opportuno l'uso dell'aiutino.
Nei casi duraturi come la depressione, io credo che bisogna prenderci tutto il tempo per riflettere, analizzare le cause, trovare le motivazioni e lottare per uscire da quello stato, combattendo la sua causa (che spesso non è altro che lo stress).
Poi certo ci sono i casi specifici di depressioni pesanti...e lì son d'accordo che alcune sostanze potrebbero essere utili. Ma in generale, andrei cauto con gli antidepressivi presi come capriccio giusto per sentirci forti anche la domenica perché magari il giorno prima abbiamo fatto la notte brava!

Dunque, vi do un po' di aggiornamenti e le mie impressioni sulle varie sostanze, premesso che sto veramente buttando un sacco di soldi in integratori perché non riesco a resistere alla curiosità di provare l'uno e l'altro...!

Innanzitutto ho realizzato che la feniletilammina va utilizzata con parsimonia e buonsenso, senza troppi stack, e in dei momenti consoni. Evitando di assumerne troppa a mao inibito. Io ho fatto da poco l'errore di imbottirmi di integratori per andare ad un matrimonio, perché essendomi svegliato nervoso, stanco e giù di umore ho cercato l'aiutino...ma il PEA (feniletilammina appunto) mi stava per fregare: subito al risveglio ho preso la mia dose di tiroxina (eutirox) per la tiroide... Dopo 20 minuti, sempre a stomaco vuoto poi... 1g di rhodiola, 240mg di ginkgo biloba, 250mg di ginseng siberiano (tutti e 3 mao inibitori...e per tutti e tre ho preso il doppio della dose giornaliera raccomandata), 1g di panax ginseng e 1g di feniletilammina... Passano circa 10 minuti...e mentre mi faccio la barba, noto di avere gli occhi lucidi, le pupille dilatate...e una brutta sensazione, come se stessi per perdere i sensi... Così corro in camera mia, raggruppo i barattolini degli integratori che ho preso, e li appoggio tutti vicini sul mio letto, in modo da far capire a chi dovesse eventualmente trovarmi svenuto, quale sia stata la causa (già mi fasciavo la testa...ma meglio prevenire...!) ... Poi corro in cucina, mangio subito qualcosa rapidamente...mi lavo il viso ad acqua fresca...e per fortuna mi passa tutto... Nel resto della giornata poi sono forse poco lucido, ma euforico e di buonumore.

Il giorno dopo...avendo dormito pochissimo, mi alzo inc***ato nero come di consueto accade quando riposo poco e male...sento lo stress in maniera decisamente folle... Faccio a tempo a litigare con due persone via sms, in preda ai miei scleri ed a quel complottismo paranoide che governa la mente nei momenti che ci si sente più deboli... Poi decido che è il caso di prendere qualcosa... Assumo 1g di PEA da solo...e nel giro di 20-30 minuti mi si ristabilizza l'umore. Pranzo tranquillamente, senza più mietere vittime. E resisto per tutto il resto della giornata senza polemizzare con nessuno.

Per allenarmi decentemente quando mi sento stanco, ho invece messo a punto una formula che mi sta dando ottimi risultati, sia con la voglia che magicamente mi viene, e sia con la resistenza e la durata nei workout:
-innanzittutto una doccia fresca
-4g beta alanina (aumenta la resistenza fisica e dà anche un po di vasodilatazione)
-1g agmatina (buon vasodilatatore, aiuta ad ossigenare meglio i muscoli durante l'allenamento)
-200g caffeina anidra (forse da sola serve a poco, ma in sinergia con altre sostanze fa la sua parte)
-1g carnitina (aiuta a veicolare l'uso dei grassi come energia, e allo stesso tempo dà un piccolo aiutino anche nella resistenza)
-1,5g betaina (ancora la sto cercando di inquadrare bene, comunque contribuisce alla vasodilatazione e resistenza in stack con le altre sostanze)
-1g panax ginseng (nelle funzioni cognitive, mi sembra che un qualcosina in più me lo dia)
-500mg rhodiola rosea (da solo non serve a nulla, ma in stack con le altre cose sembra che ne amplifichi l'efficacia)
-120mg gingko biloba (vedi rhodiola)
-125mg ginseng siberiano (vedi rhodiola)

Ma più di tutto, mi son reso conto che c'è un integratore che fa la differenza con un impatto superiore a tutti gli altri: la creatina. Essa offre infatti un vigore fisico senza eguali, che nessun stimolante riesce a dare. Ed è vigore sano, di benessere. Quel benessere che ti fa svegliare mezzora prima che suoni la sveglia, e ti alzi riposato, sereno, di buonumore, e con voglia di fare. Inoltre ti permette di allenarti più duramente, senza sentirne la fatica e senza sudare. Una seduta di cardio dove facevo la corsetta, e la cui velocità media era sempre sui 7,5/8km all'ora, grazie alla creatina l'ho aumentata a 10,5. Direi non poco.
Ma attenzione: questi effetti li attribuisco ai giorni che si fa il carico di creatina (nei primi due giorni si assumono 20g di creatina suddivisi in quattro assunzioni da 5g l'una). Nei successivi giorni sarebbe bene assumere soltanto 5g nei giorni che ci si allena. Assumere 20g di creatina ogni giorno per sentirsi bene, porterebbe ben presto ad uno stato di assuefazione. Dunque evitare tali malsane idee già in partenza!

Per chi volesse un po' di fonti sul protocollo di integrazione di creatina cui faccio riferimento:
Creatine supplementation and exercise performance: recent findings.
Bemben MG, Lamont HS.
Source
Neuromuscular Research Laboratory

Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2013 Jan 23. [Epub ahead of print]
Oral Creatine Supplementation Augments the Repeated Bout Effect.
Veggi K FT, Machado M, Koch AJ, Santana SC, Oliveira SS, Stec MJ.
Source
Laboratory of Physiology and Biokinetic, Faculty of Biological Sciences and Health, UNIG Campus V at Itaperuna, Brazil.

Nutrients. 2012 Jul;4(7):568-84. doi: 10.3390/nu4070568. Epub 2012 Jun 25.
Recovery from cycling exercise: effects of carbohydrate and protein beverages.
Goh Q, Boop CA, Luden ND, Smith AG, Womack CJ, Saunders MJ.

J Int Soc Sports Nutr. 2012 Jul 20;9(1):33. doi: 10.1186/1550-2783-9-33.
Creatine supplementation with specific view to exercise/sports performance: an update.
Cooper R, Naclerio F, Allgrove J, Jimenez A.
Source
Centre for Sports Science and Human Performance, School of Science, University of Greenwich at Medway, Central Avenue, Chatham Maritime, Kent, ME4 4TB, United Kingdom. [email protected].
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
danyjaysteve a dit:
in sinergia con altre sostanze fa la sua parte)
-1g carnitina (aiuta a veicolare l'uso dei grassi come energia, e allo stesso tempo dà un piccolo aiutino anche nella resistenza)
-1,5g betaina (ancora la sto cercando di inquadrare bene, comunque contribuisce alla vasodilatazione e resistenza in stack con le altre sostanze)

Della carnitina sono più efficaci le 2 forme attive: acetilcarnitina e proprionilcarnitina, a parte che l'acetilcarnitina oltre che utlizzata nel mondo dei bodybuilder è anche un neuroprotettore, antiossidante e nootropico, mentre la propionilcarnitina agisce più a livello muscolare.
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
Della betaina ci sono alcuni studi secondo cui aumenta la resistenza sia nei bodybuilder che nei ciclisti, è precursore essenziale del SAMe e come anche il DMAE, è diretto donatore di metili, mentre il DMAE è considerato nootropico e potenziale precursore indiretto dell'acetilcolina.

Non sono molto convinto che rodiola e ginseng ti facciano bene perché avevo letto che ad alcune persone può iperattivarle e quindi aggravare lo stress invece di diminuirlo. Per capirlo dovresti prenderle da sole per un ciclo, ma per quanto riguarda il ginseng ho letto che non va preso a giorni alterni ma in modo continuato come ciclo per dare il meglio di sè.

Mi auguro tu non assuma anabolizzanti, perché in inglese indicano come "roid rage" l'aggressività come conseguenza dell'utilizzo di questi.
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
La carnitina che assumo io è mischiata in 4 diverse forme...acetil, hcl, tartrato, e l'altra non ricordo...
Il DMAE pensavo di provarlo a breve...solo tentennavo un po' per il prezzo piuttosto alto... Tu lo hai provato?

Non assumo anabolizzanti, o qualsiasi cosa potenzialmente pericolosa.
Ad esempio glutammina, yohimbina, geranamina, che son tutte sostanze utili e molto apprezzate in ambito bodybuilding, le ho sempre evitate per via dei rischi negativi evidenziati da alcuni studi seri. Dunque no, non assumo neppure anabolizzanti, of course. :)
Sono aggressivo soltanto quando dormo meno di 5-6 ore, o quando ho la febbre. Per il resto, in generale sono piuttosto abile nel self-control. Forse ho un po' enfatizzato la storia dei veleni via sms, dando l'idea dello sclerotico, ma non è propriamente un'immagine che mi si addice.
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
danyjaysteve a dit:
La carnitina che assumo io è mischiata in 4 diverse forme...acetil, hcl, tartrato, e l'altra non ricordo...
Il DMAE pensavo di provarlo a breve...solo tentennavo un po' per il prezzo piuttosto alto... Tu lo hai provato?

Non assumo anabolizzanti, o qualsiasi cosa potenzialmente pericolosa.
Ad esempio glutammina, yohimbina, geranamina, che son tutte sostanze utili e molto apprezzate in ambito bodybuilding, le ho sempre evitate per via dei rischi negativi evidenziati da alcuni studi seri. Dunque no, non assumo neppure anabolizzanti, of course. :)

Non l'ho provato ma da quel che leggo sembra un buon "nutriente cerebrale" senza essere troppo stimolante. Anche perché come il SAMe e la Betaina è donatore di metili, mentre ci sono dubbi se sia o non sia precursore della acetilcolina, si leggono cose contrastanti. Dovrebbe far bene pure alla pelle come antiaging, è utilizzato anche topicamente in molte creme, e questo è un "effetto collaterale" non cercato ma sicuramente gradito.

Parente stretta del DMAE, da cui è derivata, è la centrofenoxina (meclofenoxate), una versione potenziata secondo alcuni siti, ma non ho apporofondito la cosa, quindi prendi ciò che ho scritto con il beneficio del dubbio o come punto di partenza per un tuo approfondimento personale.

http://en.wikipedia.org/wiki/Dimethylethanolamine

http://en.wikipedia.org/wiki/Meclofenoxate

http://examine.com/supplements/Centrophenoxine/
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
Mmm non è che stai confondendo dimetiletanolamina con DMAE che invece è dimetilaminoetanolo?

Riguardo il Samyr, che mi dici della tua esperienza personale con questa sostanza?
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
danyjaysteve a dit:
Mmm non è che stai confondendo dimetiletanolamina con DMAE che invece è dimetilaminoetanolo?

Riguardo il Samyr, che mi dici della tua esperienza personale con questa sostanza?


Non mi sto confondendo, nel link sono considerati sinonimi. Guarda il costo del DMAE su myprotein o su bulkpowders o di quello della nowfoods.

Della SAMe ho preso inizialmente un integratore da sciogliere sotto la lingua, il Samefast da 200 mg, e in un secondo periodo in cui ero parecchio stressato volli provare, sotto controllo medico, il ciclo di siringhe (15, ma se ne possono fare anche di più), e si sente proprio un benessere generale sia a livello muscolare che di lucidità mentale. Non dura per sempre ma continuando con le compresse, dovrebbe durare più a lungo. Con le siringhe è più efficace ma anche la forma sublinguale si sente. Lo somministravano abitualmente i medici della Juventus ai calciatori delle tre finali consecutive di champions's league '96, '97, '98. Questa cosa uscì fuori sia dalla perquisizioni sia dalle deposizioni dei calciatori. Come indicazioni ufficiali è antidepressivo (il Samyr) o epatoprotettore (transmetil, donamet). Questo si non costa poco.
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
Mi riferisco proprio ai prezzi di myprotein e bulkpowders, che sono assai altini. La NOW non sapevo lo vendesse...ma noto che lo si trova solo all'estero, con spedizioni spropositate che costano più del prodotto stesso...tant'è che a quel punto sembra conveniente bulkpowders... Proverò a chiedere nel forum dell'ecommerce di integratori se lo portano...

Buono a sapersi, ottime info ;) Vale la pena dare una chance anche a sto Samyr allora!

Dimenticavo... Ho acquistato anche fosfatidilserina (PS), ma essendo costosissima, ed essendo provato il suo beneficio assumendone 6g al gg, la sto preservando per periodi di forte stress, viste le sue proprietà anticataboliche in primis (in secundis è antidepressivo e adattogeno).
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
Trovo che 250 mg di DMAE bitartato, equivalenti a poco meno della metà di DMAE puro, siano più che sufficienti nell'ottica della nutrizione cerebrale, soprattutto se presi assieme ad altre sostanze per certi versi simili (come precursori della acetilcolina) come l'acetilcarnitina. Le dosi da bodybuilder penso si riferiscano alla singola sostanza secondo gli studi che ne sono stati fatti, e non tengono conto quindi delle potenziali sinergie o dei contrasti. I 6 g di PS penso siano davvero eccessivi.
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
Sì comunque prima o poi il DMAE lo proverò, questo è sicuro.
Per il Samyr lo cercherò in farmacia, sperando non mi facciano storie tipo chiedermi ricetta medica.
Sul PS gli studi di comprovata efficacia prevedono l'uso di ben 6g die, purtroppo. Prova a vedere su mypersonal trainer, o wiki.
[O.T.]Ma quando uscirà il nuovo MGO e ci sfideremo in TSNE imbottiti di queste sostanze per reggere fino alle 4 del mattino, chi avrà la meglio? :D[/O.T.]
 

dart760

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
86
Io ho fatto un bel periodo con nootropil (piracetam), lectina, vitamina b12 e b6... Personalmente a me ha dato risultati a livello di apprendimento ma anche una grande irritabilità... Prendevo circa 2400mg al giorno se non ricordo male + il resto per aiutare l'assunzione... Piu' qualche pausa qua e la... Ogni tot settimane. Da qualche parte una volta c'era un thread se non sbaglio.
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
L'hai fatto come aiutino per gli esami universitari? E in generale nella vita quotidiana, a livello di umore, e nei rapporti con le persone ecc. ti dava dei vantaggi, o l'effetto di questa "integrazione" si limitava a focalizzarsi solamente sulla concentrazione e l'apprendimento nello studio?
 

dart760

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Oct 2011
Messages
86
danyjaysteve a dit:
L'hai fatto come aiutino per gli esami universitari? E in generale nella vita quotidiana, a livello di umore, e nei rapporti con le persone ecc. ti dava dei vantaggi, o l'effetto di questa "integrazione" si limitava a focalizzarsi solamente sulla concentrazione e l'apprendimento nello studio?
Guarda... Non per gli esami ma per un difficile periodo lavorativo in cui avevo moooolto materiale tecnico da studiare in poco tempo per un progetto. A parer mio ha aumentato in maniera visibile (ma non eccessivamente come alcuni dicono) la velocità di comprensione, l'intuitivita' e la capacita' in generale di problem solving... A livello sociale... Niente "limitless" mi spiace... Anzi a me ha reso un filo più ansioso e irritabile... Ma potrebbe essere dovuto al periodo teso in se...
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
Voglio far comprare dell'aniracetam a mio nonno 90enne, che ama giocare a carte con gli amici, e pare che non sia più lucidissimo come era un tempo (e ci mancherebbe) nelle giocate... Chissà che questa sostanza non riesca davvero a migliorare le sue funzioni cognitive, e a dargli una migliore concentrazione.
Poi ovviamente lo proverà anche suo nipote. :)
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
danyjaysteve a dit:
Mi riferisco proprio ai prezzi di myprotein e bulkpowders, che sono assai altini. La NOW non sapevo lo vendesse...ma noto che lo si trova solo all'estero, con spedizioni spropositate che costano più del prodotto stesso...tant'è che a quel punto sembra conveniente bulkpowders... Proverò a chiedere nel forum dell'ecommerce di integratori se lo portano...

Il DMAE della Nowfoods l'ho visto a circa 7 euro per 100 capsule da 250 mg, su un sito che spedisce dall'UK. La spedizione è sui 5 euro. Molti prodotti americani sono venduti anche da store con sede in UK, in questo modo le spese scendono. Io ci farò un pensierino.
 

solidsnake

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Fev 2015
Messages
126
Credo poco ai racetams, e poi consumano molta colina, per cui va integrata pure questa. Vorrei provare in futuro il noopept ma per quanto riguarda il DMAE è un discorso diverso, non si tratta di un farmaco ma di un integratore biologico che apporta nutrienti nootropici. I racetams sono farmaci veri e proprio, invece DMAE, ALPHA-GPC (glicerofosfocolina), CDP-colina, aceticarnitina ed altri, sono integratori di nutrienti cerebrali.
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
Addirittura così poco...ma su BB?

Comunque rettifico, la PS va presa 0,7g al gg, non 7g come erroneamente scrissi ieri. Non so cosa mi sia passato per la testa a scrivere 7 grammi lol...
C'è un integratore molto valido che si chiama ACEFOS e contiene generose dosi di PS + Acetil-L-Carnitina...ma costicchia un pochino! (E' quello che possiedo ma che ho detto di voler utilizzare in periodi di forte stress, un po' per il prezzo, e un po' per sfruttare le funzioni anticataboliche della PS)
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
Io non ci scommetterei sul DMAE, sicuramente sarà molto efficace ma provoca alcuni problemi a livello cerebrale e non solo, non ricordo dove l'ho letto e non riesco neanche a ritrovare il testo. Però mi ricordo abbastanza bene che per lunghi periodi aveva effetti opposti. Però potrei sbagliarmi... non so.

Ho trovato questo, ma non era quello che cercavo. http://ntp.niehs.nih.gov/ntp/htdocs/chem_background/exsumpdf/dmae_update_110002_508.pdf
 

danyjaysteve

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Mai 2015
Messages
36
In questo caso allora sarebbe meglio evitare anche sto dimetilaminoetanolo, visto che il gioco non vale la candela.

Tra i "nutrienti cerebrali" - così come li chiama Snake - ci siamo dimenticati di menzionarne un altro molto diffuso in parecchi integratori, compresi quelli pubblicizzati in TV: il co-enzima Q10!
 

kyashan

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Mai 2015
Messages
192
spremuta d'arancia+miele 1ora prima +1caffe 15minuti prima e frullato spirulina in polvere+cetriolo+banana+zenzero subito dopo
Il Piracetam va benissimo per il focus, anche in palestra, io faccio 3volte a settimana sparring sacco corsa e mi sento una freccia, mentalmente e fisicamente, non considero il BB uno sport e quindi non saprei...prova.
ciao
 
Haut