Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

DMT??? Alieni???

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Io invece sono piu' hippy zen freak :rolleyes: Sara' un caso, ma tutte le scoperte che sono state fatte pressoche' nello stesso momento da piu' persone...
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
A me pare invece che sia l'esperienza indotta da una sostanza che si avvicini di piu a quella onirica
C'è estrema lucidità della coscienza, e le alterazioni emotive sono quasi nulle...se non dettate dalle visioni stesse.
la percezione di estrema "realta" delle visioni è analoga a quella di chi si trova di fatto a vivere un esperienza onirica.
a livello fisico si instaura il medesimo torpore che successivamente porta al sonno.
a fine esperienza ci si sente freschi e rilassati, come dopo un buon sonno.
piuttosto non ci vedo nulla di spirituale, e mi piacerebbe capire se è possibile in qualche modo guidare le visioni o condizionarle per ottenere esperienze piu interattive e meno da spettatore di fuochi d'artificio..


Monad a dit:
Non è mai stato provato che la DMT viene rilasciata dal cervello durante il sonno o la fase REM! Comunque sia, non capisco come sia possibile ipotizzare una cosa del genere, dato che le due esperienze sono totalmente differenti!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Nonostante ci siano queste similitudini, continuo a vedere un abisso tra le due esperienze... Sarebbe come dire che urinare ed eiaculare sono la stessa cosa, dato che entrambe le funzioni avvengono nello stesso organo e hanno alcune cose che le accomuna!

Spirituale o no, fumala fino a quando ti fa male... Fino a quando il tuo ego chiede perdono e tutto quello che pensavi di conoscere si dissolve davanti a te!
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Il punto è che mi pare di non averne bisogno, quello che cerco è la possibilità di integrare le esperienze all'interno della dimensione che piu o meno conosco e posso gestire. Li so per certo che senza arrivare a dosaggi da cavallo, osservando nella maniera giusta, l'esperienza "spirituale", con una delle piu comuni triptamine si crea da se. Con la netta sensazione che quello che si trova sia parte di me. La perdita dell'ego avviene un po con tutti gli psichedelici ad alti dosaggi, ma gia a bassi dosaggi si ha l'impressione di avere a che fare con qualcosa di facilmente indirizzabile verso un esperienza di trascendenza, spirituale e totale. Qui mi pare si parli di qualcosa di esclusivamente legato alla sfera percettiva.
A cosa serve un frullato di immagini a cui probabilmente non daremo mai un senso? Vedere altri mondi può in qualche modo arrichire quello in qui viviamo?
La maggior parte delle persone che ha un esperienza molto profonda con il dmt tende a non usarla piu o ad averne relativamente paura.
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
kataz a dit:
A cosa serve un frullato di immagini a cui probabilmente non daremo mai un senso? Vedere altri mondi può in qualche modo arrichire quello in qui viviamo?

e qui sta, forse, la differenza fra assumere una sostanza psichedelica con uno spirito magari coscienzioso ma pur sempre in un ottica "fai da te", e farlo invece dentro un contesto appropriato (leggasi: un contesto rituale in cui il come, quando, dove e perché sono gestiti e fatti fruttare nella maniera corretta da chi sa farlo e lo fa da secoli)...
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Non credo sia essenziale sperimentare nel contesto di un rituale per capire una sostanza, ma potrebbe senz'altro risultare piu semplice.
Anche se mi viene da pensare che nel momento in cui tutto perde di significato, e l'ego si scioglie in visioni in varie dimensioni, che ci sia uno sciamano millenario che intona mantra di cui non capisco il significato o il mio gatto che mi fa le fusa, sia del tutto indifferente. Ma senzaltro il buon monad saprà illuminarci sulla questione^^
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Chi lo sa... magari è indifferente per te ma ciò non significa necessariamente che sia indifferente "per tutto il resto".
Non avendo esperienze specifiche in merito, tuttavia, taccio...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Come fai a sapere di non averne bisogno? Non ti conosco personalmente, ma credo che sia presuntuoso pensare di conoscersi cosi' bene... I meccanismi della psiche sono parecchio misteriosi!

Come fai a categorizzare le "dimensioni" in questo modo? Chi ti dice che non siano tutte collegate? O che le presenze che le abitano non siano archetipi della tua psiche? O che non siano dio in persona o magari delle semplici illusioni? Trovo assurdo limitare un'esperienza del genere, quando nessuno sa veramente cosa rappresenta! Fidati della molecola e lasciale fare il suo lavoro!

kataz a dit:
Vedere altri mondi può in qualche modo arrichire quello in qui viviamo?
"Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina." Sant'Agostino

Il viaggio fisico/psichico ci fa cambiare prospettiva e in questo modo, ci fa capire meglio da dove veniamo e in che tipo di realta' viviamo.

kataz a dit:
La maggior parte delle persone che ha un esperienza molto profonda con il dmt tende a non usarla piu o ad averne relativamente paura.
Ne sei cosi' sicuro? Ne conosci cosi' tante di persone che hanno avuto questo tipo di esperienza? Strano, ci sono comunita' come DMT-Nexus che mi fanno pensare l'opposto...

Io non ti sto dicendo di avere una OD (anche se praticamente impossibile), ti sto dicendo di prendere la dose necessaria per conoscere questa sostanza!


EDIT: Sul discorso del rituale, credo che un rituale classico non possa funzionare con la DMT vaporizzata/fumata... Ci si distacca troppo dalla realta' per poter tenere una connessione con il corpo e il mondo fisico! Pero' si puo' mantenere l'approccio... Cioe' quella presenza mentale e quel rispetto, che ci possono aiutare ad entrare nell'esperienza senza troppe turbolenze.
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Non è presunzione, sono presupposti, punti di vista soggettivi che sono disposto a cambiare. Però sappiamo bene che soprattutto in questo campo le esperienze variano tantissimo da persona a persona, e quindi solamente il nostro senso ci puo dire cosa sia giusto o sbagliato in questo momento. Ciò non toglie che molto spesso persone simili su percorsi simili arrivino a risultati simili.

Monad a dit:
Come fai a sapere di non averne bisogno? Non ti conosco personalmente, ma credo che sia presuntuoso pensare di conoscersi cosi' bene... I meccanismi della psiche sono parecchio misteriosi!


Esatto, escludendo le varie ipotesi sul cosa e come, vorrei potermi basare solo su quello che posso osservare in maniera diretta.
E per ora posso dire di non aver ricevuto nessun tipo di arricchimento da questo tipo di viaggio.
Escludendo l'innegabile fascino del frullato tra visioni multidimensionali e sensazioni corporee.

Monad a dit:
Fidati della molecola e lasciale fare il suo lavoro!


"Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina." Sant'Agostino

é una cosa che senz'altro arricchisce,
anche se spesso mi viene da pensare che quello che ci sia veramente da capire sia solamente qui ed adesso.
e lo si possa fare appunto solo qui, ed ora.
e questa triptamina ci spara ad anni luce di distanza,
forse il senso c'è solo nel tornare alla quiete dopo la tempesta?


Monad a dit:
Il viaggio fisico/psichico ci fa cambiare prospettiva e in questo modo, ci fa capire meglio da dove veniamo e in che tipo di realta' viviamo.

Cos'è una OD?
Poche nel complesso.
Quindi pensi che le mezze misure siano davvero cosi poco profique?
Monad a dit:
Ne sei cosi' sicuro? Ne conosci cosi' tante di persone che hanno avuto questo tipo di esperienza? Strano, ci sono comunita' come DMT-Nexus che mi fanno pensare l'opposto...

Io non ti sto dicendo di avere una OD (anche se praticamente impossibile), ti sto di dicendo di prendere la dose necessaria per conoscere questa sostanza!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
kataz a dit:
Non è presunzione, sono presupposti, punti di vista soggettivi che sono disposto a cambiare. Però sappiamo bene che soprattutto in questo campo le esperienze variano tantissimo da persona a persona, e quindi solamente il nostro senso ci puo dire cosa sia giusto o sbagliato in questo momento. Ciò non toglie che molto spesso persone simili su percorsi simili arrivino a risultati simili.
Sono d'accordo, pero' ricorda che i presupposti mentali possono influenzare molto l'esperienza... Se vuoi a tutti i costi vedere la Madonna, c'e' una buona probabilita' che la vedrai (e viceversa)!

kataz a dit:
Esatto, escludendo le varie ipotesi sul cosa e come, vorrei potermi basare solo su quello che posso osservare in maniera diretta.
Cosa intendi con "in maniera diretta"? Intendi solo quello che reputi vero? A me sembra tutto un'illusine e la fisica quantistica punta nella stessa direzione...

kataz a dit:
anche se spesso mi viene da pensare che quello che ci sia veramente da capire sia solamente qui ed adesso.
e lo si possa fare appunto solo qui, ed ora.
e questa triptamina ci spara ad anni luce di distanza,
forse il senso c'è solo nel tornare alla quiete dopo la tempesta?
Qui entriamo nel personale, ma comunque penso di trovarmi sempre "qui adesso" (anche se la mente spesso vaga)... Non vedo una divisione tra il di qui e il di la'! Forse e' perche' tu la vedi come l'alterazione di una semplice droga... Ma il problema e' che quello che noi percepiamo come normalita', e' comunque quello che delle sostanze chimiche stanno generano nel nostro cervello!

kataz a dit:
Cos'è una OD?
Poche nel complesso.
Quindi pensi che le mezze misure siano davvero cosi poco profique?
OverDose
Penso che le mezze misure siano comunque utili (qualsiasi esperienza mi ha sempre lasciato qualche cosa), pero' penso che sia importante conoscere tutto quello che la sostanza puo' offrire! Come diceva il caro T.McKenna, se non hai mai preso una dose eroica di psichedelici, non hai mai avuto un'esperienza psichedelica!
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
La teoria delle protocoscenze, non avresti potuto immaginarlo e spiegarlo in maniera migliore..
Coscienze frattaliche che si autogenerano su diversi livelli simultanei.

Ci sono altri riferimenti in qualcosa di McKenna o altri autori su questa precisa questione?



Nullè a dit:
Straquoto Monad, mi trovo d'accordo al 100%...

Per esperienze personale posso dire che incontrare figure che vengono percepite come sensienti è un tipo di visione che ricorre in piu esperienze e in diverse persone, ma la spiegazione di entità "esterne" per me è addirittura piu semplicistica e riduttiva di ciò che queste figure sono in realtà.
Io credo che siano completamente "interni" ma che al tempo stesso siano dotati di una loro coscienza... Io le chiamo proto-coscienze...
Per me sono come personaggi di un sogno, hanno libero arbitrio ma al tempo stesso sono parti di me, o meglio provengono dalla matrice che mi genera, la mia pecuiare... Ma vabhe qui andiamo nel paragnottico del mago Gabriel... E il discorso è già abbastanza assurdo da fare dal vivo, su un forum la vedo molto dura...

Riassumendo in due parole: si, queste figure esistono, ma sono solo dentro la nostra testa. Trovare l'universo nel proprio inconscio è piu assurdo che trovarlo nello spazio. E' piu facile accettare che esistano organismi esterni a noi che vogliono comunicare con noi, che accettare di avere un intero cosmo infinito all'interno della propria testa...

Però Monad, personalmente ho notato che la DMT ha qualcosa che ha a che fare con i sogni, col dormire e con lo stato di sogno... Anche altre triptamine, piu di tutte le altre sostanze, le sento affini al mondo dei sogni. Dopo i viaggi a dmt e funghi dormo sempre benissimo e sogno vividamente e con intenistà. Non ho nessun elemento per capire chimicamente cosa succede, ma sento che in qualche modo triptamine e attività onirica sono collegati... Voi che ne dite?
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Io credo invece che le entità che incontriamo sotto l'effetto degli allucinogeni possano essere sia "interni" che "esterni", abitanti delle zone più recondite della nostra complessa psiche, o abitanti di dimensioni e universi paralleli a quello in cui ci troviamo, al quale possiamo accedere mediante gli stati di coscenza alterati. Siano essi indotti dall'assunzione di prodotti sintetici, piante sacre, meditazione o quant'altro... Penso anche che le due cose possano fondersi insieme, e che quindi risulti difficile distinguere ciò che viene da dentro e ciò che viene da fuori..

Comunque sembra che la sintesi del dmt nel nostro corpo avvenga veramente nella ghiandola pineale, o quantomeno non ci sono (io non ne ho trovato nemmeno uno) studi che smentiscano questa tesi.
Qui un articolo interessante sul "terzo occhio" statoquantico.it
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Prima di parlare di aldilá non è forse meglio vivere l'aldiquá?

Cit. Carlo Dorofatti
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Austin a dit:
Qui un articolo interessante sul "terzo occhio" statoquantico.it

Se posso permettermi un commento antipatico...da "scienziato" o aspirante tale questi siti mi danno l'orticaria. Capisco che molte delle cose che ci sono scritte siano affascinanti, ma vengono proposte come realtà senza che venga fornita alcuna bibliografia seria. Non link ad altri siti affini o video su youtube, articoli che dimostrano ciò che vi è scritto e sottoposti a peer review, prima di essere spacciati per veri. Già il nome dice parecchio, un sacco di queste cose "quantiche" che girano ora sono state inventate da gente non sa cosa sia un quanto, men che meno cosa sia la meccanica quantistica e che, fraintendendone praticamente tutti i principi, inizia a delirare su queste questioni tra lo psichico e lo spirituale.
Non è diverso da quelli che sanno giustificare e dimostrare la teoria delle scie chimiche basandosi su fantachimica e fantafisica, o cure miracolose di cui non esiste nessun case-report...l'apertura mentale è una cosa molto bella, ma va usata con criterio, o è dannosa come e più della chiusura, imho.
 

Austin

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Oct 2014
Messages
222
Beh io per quel che riguarda la scenza sono un profano, quindi mi lascio affascinare da qualsiasi articolo che abbia a che fare con apertura mentale/spiritualità ecc. e spesso prendo per vero ciò che c'è scritto appunto perchè non ne so niente a riguardo. Se tu te ne intendi e mi dici che ci sono scritte una marea di idiozie ti credo ;)
In realtà quello che dicevo sopra è che non ho trovato nemmeno un'articolo che smentisca la tesi della sintesi del dmt nell'epifisi.. Qualsiasi sito internet riporta le stesse notizie, io poi non ho nessuna conoscenza in materia e quindi prendo per buono quello che trovo in rete..

Tra l'altro sono sempre pronto ad imparare e a farmi insegnare ed è proprio per questo che mi sono iscritto a questo forum, perchè so che è frequentato da gente competente. Se qualcuno riuscisse a trovare qualche studio serio a riguardo sarei felice di leggerlo ;)
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
No ma attenzione, che la DMT sia di produzione endogena so che viene indagato anche in ambito medico e credo di aver capito vi siano diverse conferme ormai; parlavo dell'approccio generale di quel sito e dei suoi simili, ho imparato che troppe verità messe tutte lì senza un dato a supporto, senza remore o dubbi, generalmente corrispondono ad invenzioni.
Non dico che chiunque dovrebbe avere una formazione scientifica tecnica, ma lo spirito critico per comprendere e riconoscere informazioni reali e fuffa è qualcosa che si può ottenere anche in un percorso personale, credo che la base sia partire leggendo e approfondendo prima cose più "tradizionali", sia come metodo che come contenuto, e passare poi ad una apertura verso terreni meno battuti...l'importante è farlo con consapevolezza, altrimenti si finisce a doversi fidare e si rischia di finire fuori strada...
 

kyashan

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Mai 2015
Messages
192
Fractal Cloud a dit:
Se posso permettermi un commento antipatico...da "scienziato" o aspirante tale questi siti mi danno l'orticaria. Capisco che molte delle cose che ci sono scritte siano affascinanti, ma vengono proposte come realtà senza che venga fornita alcuna bibliografia seria. Non link ad altri siti affini o video su youtube, articoli che dimostrano ciò che vi è scritto e sottoposti a peer review, prima di essere spacciati per veri. Già il nome dice parecchio, un sacco di queste cose "quantiche" che girano ora sono state inventate da gente non sa cosa sia un quanto, men che meno cosa sia la meccanica quantistica e che, fraintendendone praticamente tutti i principi, inizia a delirare su queste questioni tra lo psichico e lo spirituale.
Non è diverso da quelli che sanno giustificare e dimostrare la teoria delle scie chimiche basandosi su fantachimica e fantafisica, o cure miracolose di cui non esiste nessun case-report...l'apertura mentale è una cosa molto bella, ma va usata con criterio, o è dannosa come e più della chiusura, imho.





La scienza è molto brava a fare ciò per cui è nata, solo che ha esteso la propria sfera d’ azione su tutta la realtà… e pretende di formulare giudizi in aree che non sono di sua competenza. E'un metodo che presenta grossi limiti, in quanto la sua presunta universalita' si fonda sull’ estrema esagerazione dei suoi pregi.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
kyashan a dit:
La scienza è molto brava a fare ciò per cui è nata, solo che ha esteso la propria sfera d’ azione su tutta la realtà… e pretende di formulare giudizi in aree che non sono di sua competenza. E'un metodo che presenta grossi limiti, in quanto la sua presunta universalita' si fonda sull’ estrema esagerazione dei suoi pregi.

esagerazione dei suoi pregi e delle sue idee..
sono d'accordo, credendo però che questo pensiero magari riguardi maggiormente le sfere umanistiche (antropologia, sociologia, filosofia, clero, chi lo sa anche parecchi psicologi e psichiatri, e via dicendo ... ...); fisici astronomi e compagnia bella, parlo di professionisti, non di amatoriali, me li vedo più razionalmente irrazionali, "tra l'inconsapevolezza di essere finiti e la consapevolezza di essere infiniti"; ..


(Fractal spesso si è ricreduto..)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
[YOUTUBE]ayOyxeu2gEk[/YOUTUBE]
DMT, neuroscienze, entita' e mondi paralleli. Consigliatissimo a chi mastica un buon livello di inglese.

Qui c'e' il suo sito:
Building Alien Worlds - Home
 
Haut