Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Da Fumarato A Base Libera

MBDB

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Nov 2010
Messages
72
Appunto, come da titolo, come si può procedere?

Oggi è arrivato lo stipendio e, tutto felice come può esserlo solo un bambino, ero intento nell'acquisto di qualche tonico per la mente quando mi accorgo, a pagamento bello che avvenuto, che sono tutti sotto forma di sale fumarato.
Il problema è che preferisco di gran lunga assumere queste bontà fumandole, un pò la passione per il fumo, un pò una reticenza personalissima riguardo altre vie di assunzione.

Voi che mi consigliate?
 

lookinside

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Sept 2012
Messages
22
Parto assumento che quello che hai comperato sia legale:
Prima cosa, stai attento, una sostanza fumarata avrà ovviamente dosaggi diversi dalla rispettiva base libera.
Seconda cosa tutto dipende dalla solubilità della sostanza, se è solubile in acqua e in quali solventi ha una buona solubilità.
Se fosse poco solubile in acqua ma molto in un solvente apolare ( tipo acetone, esano, eptano, dcm ) si potrebbe neutralizzare l'acido fumarico con una base debole tipo Carbonato di calcio o Carbonato di sodio o calcio idrossido ( non BIcarbonato!!! non è la stessa cosa!!!!) . Questo si fa riscaldando una MINIMA quantità di acqua in modo da aumentare la solubilità del fumarato, lo si scioglie completamente, poi si prepara una soluzione di acqua saturata con una base debole ( saturata= se aggiungi ancora base, precipita e non si scioglie ) e se ne aggiunge un po alla volta alla soluzione liquida del fumarato una goccia alla volta, aspettando diversi minuti da un'aggiunta all'altra (4-5 gocce, 30 min -> 4-5 gocce 30 min), finchè aggiungendolo non noti nessuna rezione ( dovresti vedere delle piccole nuvolette all'inizio ). Quando l'acido è stato neutralizzato dalla base... beh, se puoi farlo precipitare raffreddandolo in frigo per diversi giorni, farlo non sarebbe male, altrimenti dovresti fare un "pull" con un solvente apolare, dovresti cioè aggiungere una piccola quantità di solvente, scuotere il tutto, aspettare che si formino due strati, estrarre lo strato superiore ( con una pipetta o una siringa che non venga sciolta dal solvente ) farlo evaporare e raccogliere i solidi (la base libera ). Si, uno sbatti non da poco, adesso che ci penso, mi sa che non è quello che vuoi tu... lol :p
Io però lo farei, ma non faccio testo, anche perchè io poi ricristallizzerei due o tre volte e poi farei una prova per vedere il punto di fusione... mai comperato un rc in vita mia, non mi fido molto :p
 

MBDB

Neurotransmetteur
Inscrit
2 Nov 2010
Messages
72
Azzo ma tu sei un chimico analitico di tutto punto!!!!

Ovviamente è tutto legale. La tua spiegazione è stata chiara e concisa resta però l'inconveniente che stiamo parlando di quantità inferiori al mezzo grammo e quindi non vorrei infilarmi il camice e poi dover buttare via tutto per qualche errore procedurale!

A questo punto ti chiedo se è effettivamente impossibile assumere sostanze sotto forma di sale fumarato fumandole.

Grazie ancora.
 

lookinside

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Sept 2012
Messages
22
Si, è possibile, ma a quanto ne so viene evitato perchè l'acido fumarico, non si vaporizza, ma brucia e diventa anidride maleica ( Anidride maleica - Wikipedia ) almeno parzialmente, inoltre il punto di fusione del fumarato solitamente è più alto di quello della base libera. Come puoi capire dai simboletti sulla pagina di wikipedia, è irritante, corrosivo e, a lungo termine, tossico. Detto questo, tutto dipende dalla quantità... considera però che una parte della sostanza in questione verrà probabilmente distrutta dai vapori acidi che si generano. Ci sono altri modi per neutralizzare l'acido fumarico, ma tutti quelli che conosco implicano una base ( ovviamente ) e un solvente apolare, alcuni a secco, altri con acqua ( distillata è sempre meglio, non costa niente! ).
 

Daen

Glandeuse pinéale
Inscrit
5 Août 2011
Messages
152
Prendi la sostanza da trattare, mettila in un bicchierino,ed aggiungi una quantita pari 1 a 1 di carbonato di sodio
mischia per qualche minuto,poi lascia asciugare.
A quersto punto metti nel bicchierino un solvente in cui il carbonato di calcio è insolubile ma il freebase della sostanza è solubile.
Esempio per le triptamine l'acetone in genere è perfetto ed il carbonato è insolubile, x un Nbome free base l'alcol dovrebbe andare bene.
Poi non sò ripeto,dipende dalla sostanza .
 

lookinside

Neurotransmetteur
Inscrit
4 Sept 2012
Messages
22
occhio all'acetone, assorbe l'acqua dall'ambiente.
( nel primo passaggio non menzioni da che cosa dovrebbe"asciugarsi", forse intendi che bisogna creare una "pastella" con acqua? )
 

Daen

Glandeuse pinéale
Inscrit
5 Août 2011
Messages
152
lookinside a dit:
occhio all'acetone, assorbe l'acqua dall'ambiente.

Si,ci sta ma per me non è mai stato un problema,anche perchè evapora velocissimo(ovviamente l' acetone o qualsiasi altro solvente deve essere pulito e non lasciare residuo)
 

Daen

Glandeuse pinéale
Inscrit
5 Août 2011
Messages
152
( nel primo passaggio non menzioni da che cosa dovrebbe"asciugarsi", forse intendi che bisogna creare una "pastella" con acqua? )[/QUOTE]


Si,esatto bisogna fare una bella pastella,il più omogenea possibile,in modo che tutto il fumarato si converta in freebase
 
Haut