Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Ciao a tutti

macco

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Mar 2013
Messages
152
Ciao a tutti! Mi chiamo Marco, studio psicologia a Napoli, sono venuto a conoscenza di questo sito per puro caso e ho letto poi esperienze, consigli, spiegazioni davvero utili ed interessanti. Spero di imparare molto facendo anche "parte attiva" i questo forum. Grazie a tutti, buona giornata :D
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ciao macco, benvenuto!

Se hai voglia, dicci quali sono le tue esperienze con la psiconautica e perche' ti interessa!
 

macco

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Mar 2013
Messages
152
Ahahah grazie mille a tutti per l'accoglienza :D Sto imparando ad usare il forum correttamente, e faccio grandi progressi!

Monad a dit:
Ciao macco, benvenuto!

Se hai voglia, dicci quali sono le tue esperienze con la psiconautica e perche' ti interessa!

Certo! Il mio interesse verso la psiconautica deriva forse dalla mia passione per la psicologia, per molti può sembrare una sciocchezza, ma in effetti per me è così. Non è uno "sballo", o almeno quasi mai! Come potrete ben capire quindi ciò che mi affascinano di più sono gli allucinogeni e l'apertura mentale che ne deriva. Appena ho un po' di tempo non mancherò di raccontare le mie esperienze nell'apposita sezione :D

oldbrand7 a dit:
per puro caso... povero illuso :)

senza pensarci, una parola per descrivere Freud.

Ahahahah mi hai fatto morire! Ma credimi è stato il mio flusso di coscienza a portarmi qui(se non sbaglio ero partito da una ricerca del tutto innocua! Giuro!!)
Una parola per descrivere Freud? No davvero in una parola è difficile, poi senza pensarci! Mi sopravvaluti!! XD
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non mi sembra affatto una sciocchezza! Siamo in un forum di psiconauti e lo studio degli stati alterati di coscienza é visto di buon occhio da queste parti :+1:
 

Eas

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Fev 2013
Messages
40
ciao e benvenuto :D
i tuoi studi sono interessanti, soprattutto se approcciati in questo modo!
che tu sappia ci sono ambiti della psicologia universitaria italiana che considerano seriamente la relazione tra le sostanze psichedeliche e la nostra psiche? temo che la risposta sia no... io studio filosofia e ho fatto una marea di corsi e di seminari su mente, cervello, coscienza, autocoscienza, percezioni: le sostanze psichedeliche (e le droghe in generale) sarebbero potute essere uno spunto interessante, ma com'era prevedibile non le ho mai sentite nominare... a psicologia immagino che non ve la passiate meglio, eppure potrebbe essere un ambito di ricerca così interessante se preso sul serio... :(
e posso chiederti se (e come) le esperienze con gli psichedelici hanno cambiato la tua visione della psicologia umana, anche in relazione ai tuoi studi?
 

macco

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Mar 2013
Messages
152
Eas a dit:
ciao e benvenuto :grin:
i tuoi studi sono interessanti, soprattutto se approcciati in questo modo!
che tu sappia ci sono ambiti della psicologia universitaria italiana che considerano seriamente la relazione tra le sostanze psichedeliche e la nostra psiche? temo che la risposta sia no...
Guarda per quanto ti possa sembrare impossibile, se non erro fino agli anni 50 persino in italia venivano usate sostanze allucinogene o comunque psicotrope nelle terapie psicanalitiche. Poi dopo la messa al bando da parte di quasi tutti i paesi dell'LSD e di altre sostanze psichedeliche la sperimentazione terapeutica e in genere tutta la ricerca sulle sostanze psichedeliche si è quindi ufficialmente interrotta. Ma ho sentito che in Svizzera e in molti altri paesi di recente si sta riscoprendo l'utilizzo dell'LSD a fini terapeutici.
Ad ogni modo, in un paese come l'Italia, bello quanto chiuso(e oserei dire ottuso), dove l'omosessualità, e persino la sessualità è ancora vista come un tabù, figuriamoci come si possa pretendere che si parli di sostanze psichedeliche.

Eas a dit:
io studio filosofia e ho fatto una marea di corsi e di seminari su mente, cervello, coscienza, autocoscienza, percezioni: le sostanze psichedeliche (e le droghe in generale) sarebbero potute essere uno spunto interessante, ma com'era prevedibile non le ho mai sentite nominare...
Hai assolutamente ragione, ma un po' non se ne parla per evitare problemi, un po' perchè l'interesse è scarso. Ad ogni modo sono d'accordissimo con te, però se cerchi in giro non sono pochi i professori universitari che trattano di queste sostanze e del loro positivo utilizzo(ma dubito che davanti ad un pubblico uditore introdurrebbero lo stesso discorso)

Eas a dit:
e posso chiederti se (e come) le esperienze con gli psichedelici hanno cambiato la tua visione della psicologia umana, anche in relazione ai tuoi studi?
Certo che puoi chiedermelo, anzi mi fa piacere :D ma è difficile risponderti.. Posso dirti con certezza che hanno cambiato la mia visione del mondo, e soprattutto la visione che ho di me stesso. Ti è mai capitato di valutare "oggettivamente" una cosa e poi magari scoprendone un lato nascosto o cambiando la prospettiva della tua visione si è rivelato altro? Per me è stato questo. Mi spiace non poterti dire altro, ma le mie esperienze sono state poche e limitate ad alcune fasi della mia vita. Indubbiamente quest'esperienze mi hanno condizionato positivamente e mi hanno donato un'apertura mentale che prima non avevo. Le tue esperienze psichedeliche hanno portato invece a qualche cambiamento sulla tua psiche, o sulla tua visione fenomenica?

PS: scusami per il ritardo, purtroppo accendo il pc sempre meno spesso e non mi è facile rispondere con efficienza :D
 
Haut