Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

California Proposition 19

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Non è una bella notizia purtroppo... A vedere il trend dei sondaggi nell'ultimo mese prevale soprattutto il no! :cry: Speriamo che questo spinga quanti più californiani favorevoli possibile ad andare a votare per il sì! Aspettiamo il 2 novembre per il responso, poi sarebbe interessante discutere su che risvolti potrebbe avere questa votazione non solo in California ma anche nel resto degli USA, e perchè no, in altre aree del globo (soprattutto, ovviamente, se positiva :p )
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Anche se insomma, 44% contro 46%, con un margine di errore di ±4.1% e con un 10% di indecisi, è decisamente una patta, non mi sembra un vantaggio sostanziale.
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Si ma infatti non è ancora detto niente, per fortuna... Poi anzi i sondaggi sono sempre da prendere con le molle. Quel che è degno di nota secondo me è che a sentire qualche mese fa sembrava già passato il referundum mentre ultimamente non è più così scontato! Incrociamo le dita!
 

Asimov

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Oct 2010
Messages
214
Merda, era da così tanto che si parlava di questo referendum che molta gente (me compreso) dava per scontato che le cose sarebbero cambiate.... Già per quest'estate avevo in programma di andare a rivedere i miei lontani parenti californiani, ma ora mi è passata anche la voglia....
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Purtroppo non era così scontato... Comunque io credo (e spero) che non rimarrà un evento isolato questo referendum. Voglio dire, già hanno detto che lo ripresenteranno in California, se non sbaglio, nel 2012; in più anche alcuni governatori di qualche altro stato americano guardavano con interesse l'iniziativa, ovviamente soprattutto dal lato economico per le entrate che può dare una tassazione sulla cannabis legale.
Certo, se fosse passato il sì, oggi, oltre ad essere tutti più felici, questa attenzione e questo interesse per l'iniziativa in altri stati avrebbe avuto una strada più facile...
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
comunque vi riporto sinteticamente tutti i risultati dei referendum sulla cannabis che si sono svolti il 2 nov:

Gli americani dicono 'NO' alla cannabis legale, ma 'SI' alla sua tassazione
In California il 54% degli elettori ha rigettato la Proposition 19 che prevedeva la legalizzazione del possesso di limitati quantitativi di cannabis per gli adulti e la possibilità per le amministrazioni locali di regolamentare e tassare la produzione e la distribuzione di cannabis. Il 46% degli elettori (circa 3,4 milioni di californiani) ha votato a favore del quesito, la più alta percentuale di sostegno mai registrata in una iniziativa di legalizzazione della cannabis a livello statale.
Sempre in California gli elettori hanno approvato ordinanze che impongono nuove tasse sulla vendita e sulla produzione di cannabis medica nelle seguenti città: Albany (Measure Q), Berkeley (Measure S), La Puente (Prop. M), Oakland (Measure V), Rancho Cordova (Measure O), Richmond, Sacramento (Measure C), San Jose (Measure U), Stockton (Measure I).
Gli elettori di Berkeley hanno anche approvato un decreto separato (Measure T) per consentire la creazione di un quarto dispensario per la cannabis medica in città e per la ricostituzione della Medical Marijuana Commission.

In Arizona la Proposition 203, che avrebbe permesso ai malati di ricevere cannabis per scopi terapeutici da dispensari autorizzati, è stata rigettata dal 50,25% degli elettori.

In South Dakota il 63% degli elettori ha respinto la Initiative 13, inerente l'eliminazione di sanzioni penali per i malati che utilizzano cannabis per scopo terapeutico.

In Oregon la Measure 74, che avrebbe consentito la creazione di dispensari per la cannabis medica, è stata respinta da oltre il 57% degli elettori.

Infine, nel Massachusetts, gli elettori in oltre 70 città e cittadine hanno deciso favorevolmente su questioni non vincolanti di politica pubblica in materia di tassazione della vendita di cannabis.

fonte : Wednesday Afternoon Update — Voters Nationwide Decide Marijuana Law Reform Measures

http://moksha.splinder.com/post/2355045 ... tassazione
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
07jBN.png
 

mescalito89

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Mai 2010
Messages
136
vecchietti maledetti e te pareva...
Defeatedd No 4,014,580 53.9%
Yes 3,443,358 46.1%

comunque in democrazia ,se cosi dobbiamo chiamarla, una spaccatura cosi paritaria dovrebbe venirsi in contro...se c e la metà che dice si e l altra che dice no bisognerebbe fare una via di mezzo e legalizzarla sotto un tot di limiti se no che democrazia è?
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
fra 2 anni rifaranno il referendum per cui si spera che un po' di vecchi nel frattempo siano morti e che i nuovi maggiorenni continueranno la strada del sì
 

Lurker

Matrice périnatale
Inscrit
17 Oct 2010
Messages
8
sd&m a dit:
fra 2 anni rifaranno il referendum per cui si spera che un po' di vecchi nel frattempo siano morti e che i nuovi maggiorenni continueranno la strada del sì

Scusami, ti giuro che capisco la serietà della situazione e tutto quanto, ma quel passaggio mi ha fatto cadere dalla sedia dalle risate :lol: :lol:


Ottimo comunque che vogliano insistere, anche considerando gli ottimi risultati ottenuti nelle fasce sotto i 40 anni.
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
non ho capito bene quando si chiuderà la votazione.. fantastica la tabella voti/età ahaha
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
La votazione purtroppo è già chiusa! Mi verrebbe da dire: non è un paese per vecchi! :mrgreen:
Ma oltretutto non capisco come qualcuno della gente che ha fatto la summer of love del 1967 abbia votato contro!
 
Haut