Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Biblioteca online

Achab81

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Déc 2013
Messages
20
aggiungo (perchè stamattina mi è capitato per caso in treno) il bellissimo "Allucinazioni" di Sacks, in particolare il capitolo Stati alterati che tra le altre cose racconta con dovizia di dettagli le esperienze giovanili del buon Oliver con Lucy, oppiacei e Artane (una molecola di sintesi affine alla belladonna) :rolleyes: ... enjoy
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Ottimo materiale Freddy, l'hai caricato tu? Molti titoli non si trovavano più in rete!
Grazie ;)
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Grazie Horror. No, li ho trovati tutti su internet. Se vuoi ti invio i link dei siti web.
 

0Frequency

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Nov 2013
Messages
26
Per chi è affascinato dalla fisica mi permetto di suggerire i libri di Stephen Hawking. Io personalmente ho letto, in lingua originale, "A brief history of time" e "the grand design". Sono scritti in modo fastidiosamente semplice devo ammettere, ma gli argomenti trattati sono veramente coinvolgenti, a mio modo di vedere. Preciso che si trattano comunque di libri scientifici divulgativi, che non conducono quindi il lettore ad una conoscenza vera e profonda.

A giorni mi arriva "At the mountains of madness" di HP Lovecraft, non vedo l'ora! :p
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Freddy Nietzsche a dit:
Grazie Horror. No, li ho trovati tutti su internet. Se vuoi ti invio i link dei siti web.
Pubblica i siti che distribuiscono il materiale, non preoccuparti se si tratta di roba anche non "psichedelica"! Faresti felici molti utenti che amano leggere :)
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Va bene. Pensavo che non si potesse fare pubblicità qui dentro. Le mie fonti sono state (e lo sono tuttora):

Digital Time Capsule / Nakido
Scribd
Electronic library. Download books free. Finding books
TNT village

Voglio far notare che ho più di 10.000 libri nel mio computer e li ho trovati tutti in questi quattro siti. Quindi, se i libri non li trovate qui, non credo ci siano da qualche altra parte.

P.s.: se non sapete come scaricare su Scribd cercate le svariate guide a riguardo su internet o chiedete a me se volete.
 

adamantine.EGO

Alpiniste Kundalini
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
524
Mi fa piacere di avere "scatenato" un certo seguito di post.
Buon segno! Ci circola gente qua che legge e si informa!
In inglese lo chiamano "mind asset" ovvero come ci si imposta "mentalmente" verso le cose.
Non per fare la solita paternale, ma è INDUBBIO che una persona di 40 anni ha più esperienza; badate bene, non c'entra l'intelligenza ovvero la capacità di capire\apprendere le cose, che è una variabile indipendente dall'età. (ho conosciuto scemi di 60 anni e persone intelligenti di 16!)
Ma è innegabilie che avendo una certa età, si è vissuto di più! (sembra un "ovvietà" ma a rileggerla ci si possono trovare MOLTI significati oltre a quello esplicito)
E posso dire che dalla prima canna che mi sono fumato nella mia vità, il giorno seguente, mi sono posto questa domanda:
"Cosa sto facendo?" E i libri sono stata l'ovvio seguito per trovare "risposte" studiare e informarmi su quello che stavo facendo.
Sempre con gli anni... ho notato che quelli che sono "andati a finire male" con ripercussioni PESANTI nella loro vita, fisiche o psicologiche sono quelli che NON si sono posti domande, hanno continuato a INGOLLARE tutto e sempre di più, "beati NELLA LORO IGNORANZA!"
Ignoranza che poi gli ha PRESENTATO il conto dopo 15\20 anni. (Overdose, morti, manicomio, problemi sociali personali, emarginazione, problemi giudiziari, ecc)
Io "nel giro" e "ambiente" ci ho sempre bazzicato... [mai venduto nulla a nessuno, mai spacciato nella mia vita! va contro i miei principi vendere sostanze o anche solo fornirle a qualcuno! Sono sempre stato ben ATTENTO a non ficcarmi nei guai... consumare E' UN DISCORSO.... SPACCIARE UN ALTRO! Nel primo caso IL CORPO E' MIO, e posso assumermi TUTTA la responsabilità... nel secondo caso... dando SOSTANZE alla gente rischio di FAR MALE AGLI ALTRI! (1*) E questo va contro i miei principi.]
Però di gente che usava la più varie sostanze ne ho conosciuta e ho visto che chi ha un certo punto non ha detto basta... ci è finito sotto!!!! ma non parlo di sei mesi o due anni... gente che ha cominciato a 16\18\20 anni.... e rivisti a 33 mi hanno inviato a un "after hours"... ancora la... sempre LA... e FINITI MALE!!! (retata per spaccio, manicomio... ecc, ecc) Un periodo ho frequentato FUORI dall'orario di lavoro un operatrice del SERT, mia amica(2*) e ho parlato anche con lei, di alcuni risvolti dell'uso e abuso. MAI frequentato un SERT nella mia vita ne obbligato ne volontario! :)
Purtroppo è innegabile che qualche PROBLEMUCCIO lo stile di vita "sostanze" lo da a LUNGO TERMINE! (Leggi USARE CON PARSIMONIA! Non abbuffarsi [binge]).
Non sto parlando di due cannette o una pianticella di hascish... ma TUTTA la chimica è PERICOLOSETTA a lungo termine (Per lungo termine si definisce in genene un periodo che va dai 10 ai 20 anni DOPO)
La Gente, miei coetanei che SONO ANDATI A FINIRE MALE erano tipicamente quelli che: NON GLIENE FREGAVA NIENTE di capire cosa faceva e che sopratutto, non si è mai posta TROPPE domande!!! Alla ricerca dello "sballo massimo" al motto "sempre di più!" (il primo a 18 anni trovato a casa MORTO con una spada nel braccio... sempre di più! Solo che nella sua IGNORANZA non aveva capito che con l'eroina dire "sempre di più" significa "DIMENTICARSI" di respirare! ;)
Ho visto che LA CULTURA\SAPERE "difende" da possibili errori e sbagli... ma da' anche un approccio diverso, più timorato, come è giusto che sia alle sostanze.
Adamas.ego
(1*) Più di dieci anni fa... un mio caro amico d'infanzia (Ci vediamo ancora oggi dopo 24 anni) "inscimmiato dall'olanda" ha ben pensato di arruolare un compagno al "volo" per non sorbirsi la settimana da solo ad amstrerdam... solo che lo ha scelto "troppo al volo" sto compagno di viaggio... uno che non aveva mai neanche fumato un canna nella sua vita, ma deciso e curioso di fare l'esperienza e pure legalmente!! Arrivati ad amsterdam, trovato alloggio... son "partiti" a fette di space cake.... beh... al rientro dal viaggio questa persona "curiosa che non aveva mai provato IL SEMPLICE HASCISH o mariuana" è stato portato al pronto soccorso dai genitori, dove è arrivato con UNA GAMBA DEL TAVOLO IN MANO dicendo che gli serviva per DIFENDERSI DAI NEMICI!... ehm.....
Grandi sensi di COLPA per molto tempo IL MIO AMICO DI INFANZIA. Sia gli psichiatri con cui era andato a parlare, sentendosi COLPEVOLE, sia io gli abbiamo detto le stesse cose: "una persona ogni TOT non regge l'esperienza, ma è una predisposizione individuale e un problema MENTALE SCATENATO dalla sostanza, ma in genere preesistente". Magari adesso questo "povero cristo" invece che essersi passato 10 annetti in un MANICOMIO se non "faceva quell'esperienza" aveva una famiglia, un lavoro, una bella casetta con giardino e dei bei bambini... oppure qualsiasi altra cosa... ma che NON SIANO 10 ANNI di manicomio! (Dove invero non ti aiutano.. ma ti cronicizzano per assicurarsi pazienti a vita! STATECI LONTANI DAGLI PSICHIATRI!!! gente De merda!) ma quando uno va in giro per la strada MUNITO DI GAMBA DI LEGNO DEL TAVOLO DA 80Cm.. impugnata in mano.. dicendo che ci sono I NEMICI... e gli serve per difendersi... l'unico posto dove puo sperare di finire è IN MANICOMIO! ;)
(2*) Andavo a casa sua è giocavamo a "VEGETO!!!"
un gioco BELLISSIMO!! Consigliato a TUTTI! :D
Regole del gioco:
Bisogna VEGETARE sul divano, non facendo assolutamente NULLA! :D
Ogni volta che si lascia il divano si prende una penalità! (sì, anche andare in bagno e penalità!)
Unico gesto consentito, muovere il cucchiaino per mangiare il GELATO in vasca da 1KG.
Chiaro che vince chi fa meno penalità... e VEGETA meglio per più tempo! :D
VEGETO è fantastico! l'ozio spinto all'estremo, tanto da essere quasi impossibile... qualche penalità la becchi sempre!

Freddy Nietzsche a dit:
Conosci "Dialogo tra uno psichiatra e il suo paziente" sempre di Andreoli? Veramente stupendo.

Di andreoli ho letto parecchie cose, sopratutto articoli. Anche se mai conosciuto di persona, dopo il libro "Vittorino Andreoli - Il ciclo della droga - Morfina eroina metadone - Est Mondadori"
che è suo... ho grande rispetto se non altro per "l'onestà intellettuale" della persona sull'argomento, approccio scientifico. evidenze CLINICHE, senza emettere GIUDIZI morali. (il giudizio lo lascia al lettore... lui non lo esprime... si limita AI FATTI!)
Che hanno dei risvolti notevoli e scardinano in modo scientifico molti luoghi comuni sugli oppiacei... (che non AMO assolutamente! Ragà... NUN ME PIACE!)
Adamas.ego
p.s:Scusate per le risposte con notevole ritardo... ogni tanto passo..sul forum... ma non ogni giorno.
Se qualcuno ha qualche domanda.. rispondo! Sempre.... magari non subito... ma rispondo! ;)



io ho letto "risvegli" la storia del sant carmel ospital (vado a memoria sul nome dell'ospedale e non sono sicuro sia corretto) e i primi esperimenti con la LEVO-DOPA su pazienti encefalitici... Congelati da 20 anni.... (e anche qua ho un dubbio che sia "encefalite" ciò che avevano avuto 20 anni prima..)
Notevole come libro (del resto se pubblichi su adelphi sei considerato UN CLASSICO! entrato nella storia)
Ha delle implicazioni filosofiche, sul tempo e la nostra percezione di esso... sconcertanti! (a rifletterci...)
Libro OSTICISSIMO da leggere a chi non ha una solida base di "terminologia medica!" di cui è letteralmente infarcito!
Ma una volta compreso... svela molto su "noi poveri piccoli esseri umani e ciò che chiamiamo esistenza". (o vita)
lo ho riletto 6\8 volte..... non dico altro. (ma quasi tutti i libri sopra esposti li ho riletti almeno 4\5 volte)
Leggere un libro TANTE volte è come "guardare un film" tante volte.
Man mano che si riguarda "un film" si notano particolari che alla prima visione non erano magari stati considerati....
idem con i LIBRI!
Non vanno letti UNA volta e via!
Ma riletti, magari a distanza di 6 mesi o anni....
Vi assicuro che NON e' solo il libro a svelare NUOVI PARTICOLARI o riflessioni... ma SIAMO ANCHE NOI, come lettori che cambiamo e assegnamo, in base alle esperienze di vita nel frattempo intercorso NUOVI SIGNIFICATI.
Eh.. già... un libro e cio che contiene DIPENDE anche da CHI LEGGE e dalle sue esperienze per i significati che trasmette!
L'interpretazione, si basa su le esperienze passate di chi legge.
Rileggete libri dopo 20 anni... e vedete se il significato che ci cogliete e sempre lo stesso! ;)
MA NON E' IL LIBRO che è cambiato... SIETE VOI! ;)
adamas.ego

Freddy Nietzsche a dit:
Conosci "Dialogo tra uno psichiatra e il suo paziente" sempre di Andreoli? Veramente stupendo.

Una piccola aggiunta.
Io ho diversi "amici" pazzi (Andrea "rambo" discinesia tardiva da farmaci... [Che con me è dolce come uno strudel a dispetto del soprannome] Andro, fisso su un pensiero da neurolettici oramai da 3\4 anni... "il principe" per il suo "stare distinto", Elena i cui comportamenti NON erano graditi alla famiglia e quindi mandata in MANICOMIO... Roby, che è "innamorato" di me e mi scrive le poesie SEMPRE! Ed altri.....ogni tanto passo a trovarli e ci vado a bere il caffè al bar insieme, MOLTO TERAPEUTICO!!! altro che Zyprexa o Risperdal!!! Ehm... IO SONO COME UNA CALAMITA PER quelli che chiamiamo "I PAZZI!!" Di me INCREDIBILMENTE SI FIDANO!!! ciecamente!) sono "un mezzo psichiatra" (non per il titolo di studio ma per il livello di conoscenza della materia) ma per essere esatti " Mezzo psicologo" essendo io convinto del "potere curativo della parola e delle nostre azioni" più che delle sostanze. Le due discipline sostanzialmente di differenziano nell'approccio al PRESUNTO problema comportamentale di alcune persone. La psichiatria è di poche parole tanto poi "ti raddrizzano a sostanze" quindi a che serve parlare? (E grosso modo il 90% degli psichiatri manco ti ascolta!)
Mentre la psicologia crede nell'uso TERAPEUTICO\CURATIVO della parola. Senza sostanze esterne che alterano la chimica dell'organismo.
Poi il confine tra le due discipline non è mai netto.
adamas.ego
P.s:So... talvolta è difficile cogliere un "senso" in cio che queste persone dicono o fanno... ma resto convinto che MANCA A ME Qualcosa per capire!!! non a loro. Ed è molto comodo dire: "questa persona delira! dice cose senza senso!" piuttosto che "IO NON HO LA CULTURA\CONOSCENZA sufficiente per capire"
Ritenendomi un "encliclopedico" e avendo un OTTIMA memoria spesso ho notato che NON SONO DELIRI... ma mancanza di CULTURA di chi ascolta.
Ma è sempre molto facile appioppare la COLPA addosso agli altri che ammettere LA PROPRIA ignoranza!
certi pazienti li "VEDO!"..... ok... si stanno passando la VITA INTERA come se fossero sotto il perenne effetto di LSD.... (squilibri chimici? puo darsi...)
Beh... non li invidio! Però avendo fatto l'esperienza LSD... riesco a seguirli e comprendere talvolta. (Cloe ad esempio, che io molto poeticamente definisco "come l'arcobaleno, MOSTRA TUTTI I COLORI") O almeno MI SFORZO VERAMENTE di ascoltarli e dare un significato a cio che dicono o fanno. (PERCHE E' CHI ASCOLTA CHE DA UN SIGNIFICATO!!! NON CHI PARLA!!!) E vi assicuro che nel 95% dei casi... UN SIGNIFICATO e loro parole lo hanno! E' chi li ascolta che NON CAPISCE! Non loro che dicono "cose senza senso". Più di una volta queste persone che la nostra società definisce "pazzi" mi HANNO STUPITO per DELLE IDEE che erano veramente delle GENIALATE! E del resto... il confine tra pazzia e genio è sottile... (Si è notato che le persone MOLTO intelligenti hanno ALTI LIVELLI NATURALI di neurotrasmettitori... il record per un test Q.I è di 173 mi sembra... beh... un pelo di più e VIENI DEFINITO PAZZO! Oltre tot livello di neurotrasmettitori, non riesci più a gestirli... non hai un "flusso di coscienza" ma "un fiume in piena"....)
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
Quindi i pazzi sarebbero quelli più intelligenti di Einstein? A me sembra una boiata. Dipende da fattori genetici e dall'esperienze d'infanzia e dall'uso di sostanze. In un delirio è difficile trovare senso dacchè quello che si allucina è la trasposizione di un conflitto interiore (l'allucinazione è il tentativo di risolverlo). Nell'essere schizofrenici i primi a stare male sono loro, il farmaco penso che li faccia stare meglio. Ho letto recentemente un articolo su Mente & Cervello che diceva che oggi la schizofrenia può essere curata con la psicoterapia. Ma poi vai a leggere e vedi che quello che cambia è "solo" un migliore controllo dei sintomi, delle allucinazione e/o deliri, il problema di fondo rimane.
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
adamantine.EGO a dit:
Io ho diversi "amici"pazzi... ...La psichiatria è di poche parole tanto poi "ti raddrizzano a sostanze" quindi a che serve parlare? (E grosso modo il 90% degli psichiatri manco ti ascolta!)
Mentre la psicologia crede nell'uso TERAPEUTICO\CURATIVO della parola. Senza sostanze esterne che alterano la chimica dell'organismo.
Poi il confine tra le due discipline non è mai netto.

Leggendo il tuo ultimo post mi sembrava si stesse parlando di me! Anch'io sono un calamita per gli individui "fuori" dal comune. Si fidano di me e io ho insolitamente una grandissima memoria in merito alle loro confidenze... Anche a me è capitato di notare una grande coerenza in queste persone. Sono convinto che l'approccio psichiatrico crei spesso solo ulteriori danni o riduca i pazienti a delle amebe... L'approccio psicoterapeutico è in un certo senso più artistico e necessita di validi operatari (e quelli che vengono fuori dalle università italiane e dalle scuole di specializzazione non mi hanno sempre convinto). Lo psicoterapeuta, secondo me, non ha il compito di curare il paziente (proprio perché credo non ci sia nulla da curare) ma piuttosto deve riuscire a creare dei ponti tra la coscienza dell'individuo e gli stereotipi comportamentali della società.
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
Che non ci sia nulla da curare la trovo un'affermazione coraggiosa. Per un nevrotico di basso calibro ti dò ragione, non c'è nulla da curare, difficile dirlo per uno psicotico.
 

adamantine.EGO

Alpiniste Kundalini
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
524
No ho mai detto questo... "i pazzi sono più intelligenti di einstein". Ma vedo che hai un sacco di "preconcetti" su una cosa INDIMOSTRABILE scientificamente, cioè cio che la nostra società chiama "pazzia" che BADA BENE non coincide sempre con quello che "vengono definite pazzie" in altre società! (E già qui dovresti riflettere)
Quando aumenti il livello di neurotrasmetttori o stavolgi i loro equilibri (come accade con gli RC) non noti una GRANDE somiglianza con i comportamenti dei "cosidetti pazzi?" (Prova a filmarti quando sei "fuori" e poi riguardati da SOBRIO!) ;D
Ritornando al discorso "intelligenza\neurotrasmettori" si è riscontrato nelle persone che raggiungono elevati punteggi nei test Q.I, una concentrazione maggiore di neurotrasmettitori nel cervello (PET positrone emission Tomography).
Non hai capito.... neanche il discorso "delirio". Ciò che per te è un "delirio" è perfettamente SENSATO per qualcun altro.
Quando una persona è sotto l'effetto del LSD, ad esempio, è molto vicino a quella che viene chiamata "schizofrenia".
Beh... io LSD lo ho preso nella mia vita... mi sarò anche comportato "come un pazzo" ma AVEVA SENSO! CAZZO SE AVEVA SENSO!!! E non stavo male perchè PRESUMEVO che tra Tot ore l'effetto sarebbe passato... ma METTIAMO CHE NON PASSI? Lo ho scritto: "Non li invidio, passare una vita come sotto l'effetto di LSD OGNI CAZZO DI GIORNO è UNA TORTURA IMMANE!!! Insostenibile... perchè non riusciresti a essere AUTO-SUFFICENTE... come fa a lavorare, studiare o prenderti degli impegni PERENNEMENTE IN LSD?
Ma un osservatore esterno.. incontrandomi, avrebbe detto "questo sta DELIRANDO!" ;)
Vedi tu dai "per partito preso" che un "pazzo" dice cose senza senso.... LO HO SCRITTO: "ci sei mai andato a parlare? Li hai mai frequentati? Ti sei mai dato LA BRIGA SI ASCOLTARE VERAMENTE cio che gli altri definiscono "delirio?" (Sì? No?)
oppure dai per scontato che sia così?
E prendi per oro colato "mente & cervello? Ad esempio si ti prendi la briga di leggerti alcuni articoli sulla cocaina degli anni 70 PUBBLICATI su Scientific american... ad oggi con le conoscenze attuali SONO DELLE BOIATE PAZZESCHE! Con conclusioni e approcci completamente SBAGLIATI e che hanno fatto PURE parecchi danni sociali negli anni '80 in america! Le conclusioni degli SCIENZIATI finanziate dal governo americano sono state: LA COCAINA è tutto sommato INNOCUA e non da dipendenza. Cosa che non si è rilevata VERA... (dick van Crayg - ricerca finanziata dal GOVERNO USA)
oltre tot tempo e abuso, se non ne assumi altra NON FUNZIONI più! Down regulation dei recettori D.1,2,3,4,5 talvolta irreversibile!]
E quando tu dici "e' un problema genetico" la "pazzia" non stai dicendo la stessa cosa che dico io?
Cosa è il codice genetico se non LA PROGRAMMAZIONE di come il tuo corpo PRODUCE LE SOSTANZE ENDOGENE?
TEcnicamente un essere umano può essere visto come UNA FABBRICA CHIMICA in cui avvengono MILIONI di reazioni e produzione di composti e molecole.
Il DNA o la GENETICA studia IL PROGRAMMA che regola questa fabbrica. (Tu, io e qualunque essere umano)
Se la GENETICA ovvero IL PROGRAMMA non è scritto a DOVERE oppure scritto male... te produci per fare un esempio assurdo, un RC A CASO.
E ci vivi sotto l'effetto PER il resto della vita! (cosa non carina come abbiamo visto...)
Questo è il motivo anche per cui 1 persona ogni TOT impazzisce con le droghe... NON TUTTI METABOLIZZANO LE SOSTANZE allo stesso modo, ma anche i farmaci. Ci sono persone con UNA CHIMICA DIFFERENTE che se assumono semplice aspirina SCHIATTANO! (Fa più morti all'anno l'aspirina che l'eroina...)
Ad alcune persone MANCANO ENZIMI per degradare certi composti o molecole.... (Celiaci, intolleranza al lattosio, ecc..)
La scienza non è ancora arrivata a CAPIRE come regolare CON PRECISIONE dall'esterno questa FABBRICA CHIMICA che chiamiamo ESSERE UMANO.
Ma ti assicuro che CI SIAMO VICINI![1*]
Adamas.ego
[1*] Io per 10 anni mi sono occupato di Musica, avevo uno studio di registrazione, facevo la MIA musica e siccome quando avevo 16\18 anni è nata la tecno invariabilmente la musica che ti resta NEL CUORE e quella della tua adolescenza gioventu e quindi io facevo MUSICA ELETTRONICA! I video fissi con la registrazione dei vinili su you tube io LI AVEVO!! Ne avevo 8500 di vinili. Registravo pure le musica degli altri e facevo il fonico a concerti, spettacoli e CONFERENZE. Ecco le conferenze... nella mia vità sono capitato a un CICLO di conferenze su "scoperte ricerche, farmacologia, medicina, chimica" in una scuola DI STUDI AVANZATI (Ti dico pure il nome S.I.S.S.A... googla un po e vedi te...)
Questo 4\5 anni fa... CIO CHE IO HO SENTITO E VISTO se te lo racconto NON CI CREDI!!! E' F-A-N-T-A-C-I-E-N-Z-A!!!!!!!!!!
Ma io ho sentito CON LE MIE orecchie e visto con i miei occhi COSA si può fare e dove sono ARRIVATI! FANTASCIENZA! (Ed è meglio non sapere... vivi più felice!)
N.B:Avevo anche LE BASI mediche, chimiche e Farmacologiche PER SEGUIRE cosa dicevano e MOSTRAVANO! ;)
P.s:Sono stato la 15 giorni... alla S.I.S.S.A... io mi trovavo BENISSIMO, tutti CAPIVANO AL VOLO TUTTO!! (non bisognava parlare "con i sottotitoli" come sto facendo ADESSO!!)
Erano TUTTE persone decisamente STRANE!!! L'addetta alla portineria, una donnina sui 40 anni, che quando ho scambiato due parole con lei... li ha definiti "TUTTI MATTI" Ma era una che si stava leggendo un romanzetto HARMONY e quando ci parlavi, capivi che non erano gli altri pazzi.. ma LEI tremendamente NORMALE e MEDIOCRE come capacità intellettive (Aveva Un cervello con Potenza di calcolo... bassa)
Se non sei almeno "un mezzo genio" in quei posti non ci entri.. ED A TE... magari, visti senza sapere cosa facevano e dove lavoravano\studiavano quelle persone, ti assicuro NON ti sarebbero sembrate NORMALI! Perchè in effetti NON LO SONO! Ma non in peggio... IN MEGLIO. TUTTE avevavo una SPAVENTOSA CAPACITA di CALCOLO INTELLETIVA (Che non significa necessariamnete "fare conti matematici")
------------------------------------------------------------------------------------
Solo il 3% della popolazione mondiale SUPERA i 140 punti ai vari test Q.I.
Oltre 150 la percentuale non raggiunge l'1%...
Sono pochi... e sono STRANI! Ti assicuro.
perchè effettivamente NON SONO NORMALI (come la maggioranza delle persone!)

Ohhhh..... TE HAI CAPITO PAGAN!!!
Mi inchino! (ho scritto un altro post CHILOMETRICO a una altra persona che non ha ancora capito...)
Tu pensi con LA TUA TESTA e non PENSI come TI INSEGNANO A PENSARE per gli scopi sociali e monetari di altre persone! (l'universita fa questo)
E' un dato di fatto, che chi rimane "dentro una struttura psichiatrica" è:
1:Di estrazione sociale bassa
2:Livello di istruzione basso
3:Senza possibilità economiche
4:Senza appoggi sociali influenti (il fratello sondaco, politico, banchiere, ecc)
E già qui bisognerebbe riflettere!!!
In definitiva vengono definiti "pazzi" quelli che RIFIUTANO il MODELLO SOCIALE IMPOSTO! ;)
Ovvero LAVORA, PRODUCI, CONSUMA! (capitalismo)
Finire i soldi in questa SOCIETA... viene considerata PAZZIA! E non essere in grado di AUTO SOSTENERSI e guadagnarli ANCHE!
Il succo è questo!!! Gente che magari non paga bollette, affitto, che va in giro dalla mattina alla sera a "parlare agli alberi" senza fare niente d'altro, viene considerata PAZZA perchè non è un attività che produce danaro PARLARE AGLI ALBERI (Anche se un paio di volte nella mia vita, qualche albero, mi ha detto cose molto interessanti! :unibrow::nod:]
Sai che sono persone SENSIBILISSIME i cosidetti "pazzi"? Hanno uno spirito di osservazione incredibile, colgono particolari che molti "normali" manco considerano.
"SENTONO\percepiscono" molto più intensamente...
Io per come sono fatto e siccome mi rendo conto che per i quattro motivi esposti sopra, sono persone svantaggiate socialmente, economicamente e culturalmente approfittarmi di loro anche psicologicamente lo considero esattamente come picchiare uno IN SEDIA A ROTELLE! Che essere umano sei... hai già vinto. E sopratutto invece che rispondegli Sì, sì, sì, in automatico come si fa con i "pazzi" LI RISPETTO dando loro la mia ATTENZIONE. E loro LO SENTONO!
Si sentono CONSIDERATE come persone... che è una cosa immateriale. Provate a pensare di camminare per la strada e che la gente TI SCHIVI!!! (Andrea "rambo"" ha una discinesia tardiva da farmaci, un pomeriggio lo vedo in piazza, lo osservo. Ha una sigaretta in mano e cerca da accendere... ferma uno che passa e questo LO SCHIVA senza manco FERMARSI!!! Ho visto Andrea abbassare la testa E SOFFRIRE... LUI VOLEVA DA ACCENDERE!!! Ma quando io lo guardo in viso e LUI CONTORCE LA BOCCA fa ESPRESSIONI STRANE non penso "questo è matto" ma penso GLI HANNO DEVASTATO IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE A NEUROLETTICI!
Difatti se ci parli e non fai caso a tutte quelle sue bizzarre espressioni... non sarà UNA CIMA o EINSTEIN... ma è una persona FOTTUTAMENTE NORMALE! Si ride, si scherza, ha sentimenti... si ricorda le cose...
Solo che oramai... con una discinesia Tardiva puo stare solo in un centro di igiene mentale! Chi vuoi che gli dia un lavoro... la gente NON CAPISCE.. pensa che faccia tutti quei movimenti perchè è MATTO! In realtà DEGLI STRONZI DI PSICHIATRI si sono assicurati UN PAZIENTE e LAVORO a vita... DITRUGGENDOGLI il CERVELLO A DROGA! (Sputtanati i recettori della dopammina con down regulation irreversibile e comparsa di movimenti INVOLONTARI muscolari a carico degli occhi e bocca... PER SEMPRE!)
Adamas.ego

Leggiti questo:

Il mito della malattia mentale - Sazsz

Free Energy a dit:
Che non ci sia nulla da curare la trovo un'affermazione coraggiosa. Per un nevrotico di basso calibro ti dò ragione, non c'è nulla da curare, difficile dirlo per uno psicotico.
Leggiti chi viene definito "pazzo" e per quali motivi nell'altro post.
E una questione SOCIALE ECONOMICA e PRODUTTIVA.
Come faccio a Distringuere SCIENTIFICAMENTE un ***PENSIERO SANO da UNO MALATO?***
Sono solo PENSIERI!
Mentre la psichiatria si OCCUPA DI CONTROLLO SOCIALE e DEI COMPORTAMENTI. Menandotela sul fatto che "esitono pensieri SANI e pensieri MALATI!
Che devono essere adeguati alla societa in cui VIVI!!!
Lo sai che FINO AL 1973 essere OMOSESSUALE era UNA FOTTUTA MALATTIA MENTALE e che andavi a FINIRE IN MANICOMO????
Beh.... nel 1974 hanno deciso che NON E' PIU UNA MALATTIA MENTALE e di colpo.... CENTINAIA DI MILIONI DI PERSONE CHE l'ANNO PRIMA ERANO MALATE SON DIVENTATE SANE!!?!?!?!?!?!
Ma allora non è SCIENZA e UNA FOTTUTA OPINIONE!!!
Se ti fossi letto e informato sulla storia della pratica psichiatrica dagli albori 1700 fino a oggi....
Ti chiederesti COME E' POSSIBILE tutto ciò? (Sembra una follia planetaria)
vai su wikipedia: Eugenetica e vedi a chi è venuta l'idea.....;)
Comportamentismo? Sai cosa significa in psichiatria?
Condizionamento?
Guarda se conosci le "tecniche" psichiatriche e psicologiche e ANALIZZI da vicino degli psichiatri nella loro pratica quotidiana pensi: MA SONO DELLE TESTE DI CAZZO!
E poi io so che questa gente si trincera dietro "la privacy del paziente"... non posso parlare... ecc..
Poi ti assicuro che fanno cose che I DELINQUENTI sono agnellini...
E che tu NON SAI, NON VEDI, NON CAPISCI... e allora te bevi la storiella che ti raccontano, sulla libertò del malato, LA CURA? con le medicine (TUTTE FUTTUTE DROGHE!!! PESANTI! anche perchè non ti fai "il sab e ven" a sostanze e poi ti riprendi.... NO, NO!!! Se vai a finire in quei posti TOT mG al giorno di qualcosa LI PRENDI PER I PROSSIMI 7 MESI MINIMO!!! Ogni santo giorno!! Fatti di RC ogni santo giorno... e poi vedi cosa resta del tuo cervello!!!)
E pensa che esiste gente COME ANDREA che probabile si è fatto 10 ANNI di RC ogni giorno....
Cosa credi che CURINO LE MEDICINE CHE TI DANNO? Tolgono LA DOPAMINA al tuo cervello... e gli effetti sono sovrapponibili a DEMENZA SENILE e ALZHAIMER!!!
Ecco cosa sono i NEUROLETTICI!!! Droghe per farti diventare DEMENTE!!! Solo che questo sul bugiardino non lo scrivono così chiaro!
Cit Wikipedia:
Sulla ***psiche*** possono (ma sarebbe corretto scrivere CAUSANO non POSSONO) causare:
paura, vulnerabilità e mancanza di difese, profonda disperazione, senso d'impotenza e d'abbandono, sensazione di sentirsi cadaveri viventi privi di qualsiasi prospettiva, ma anche stati di immobilità e poi altri di sovreccitazione ed iperattività. La persona può sentirsi irrequieta ma contemporaneamente apatica, dimentica gli affetti, può smetterei di parlare, si sente stordita, confusa e non riesce a comprendere gli stimoli esterni, fa fatica a connettere ed associare le idee tra loro, quindi il solo pensare diventa una fatica immensa: tipico il non riuscire a distaccarsi da un pensiero, che si ripete identico ed ossessivo. Il campo del possibile delle esperienze si restringe, sviluppare sentimento critico od opinioni diventa una cosa quasi impossibile; la persona si stacca dal mondo permanendo in uno stato che può vivere e sentire come penoso; sono sperimentate emissione di versi, parole, risate apparentemente senza motivo; ad alti dosaggi ci si può percepire come totalmente separati e ci si sente "legati", "bloccati", messi fuori uso.


DIVENTI UN DEMENTE CHE NULLA RICORDA!! (o ricorda poco) perchè la DEMENZA & AlZHAIMER E' QUESTO: Un degrado e perdita di densità dei recettori della dopamina!!!
Simpatici gli psichiatri vero? CREANO DEMENTI e distruggono PERSONE E PSICHE delle persone con comportamenti "sconvienenti ala società".
Non lavori, non produci, non consumi? Beh... ti usiamo come CAVIA dell'industria farmaceutica... che altro SERVI ALTRIMENTI!
E lo sanno benissimo nei MANICOMI, non lo possono NON SAPERE! Solo che te la MENANO per convenienza (SOLDI!!!)
Uno psichiatra in centro di salute mentale, piglia sui 4000\5000 euro mese... ma per avere la paga... GLi SERVONO MALATI!!!
E siccome quelli veramente FUORI sono POCHI... sceglie CON CURA tra le classi MENO ABBIENTI E ACCULTURATE (barboni, senza casa, gente con problemi di VITA non mentali!!!) e li distrugge chimicamente dicendogli che: "i suoi PENSIERI non sono a posto!!!???"
E come fa a sapere i miei pensieri???
Guarda... è UNA MERDATA COSMICA LA PSICHIATRIA!!!
Vedi un po cosa hanno fatto nella storia... e oggi ti assicuro che hanno solo "edulcorato i metodi"... la gente e società si indignava TROPPO alle LOBOTOMIE, ELETTROSHOK, e pratiche psichiatriche varie.... NON SONO MEDICI, NON è MEDICINA la PSICHIATRIA!!! Solo OPINIONE!!! E io con un opinione scusa il francesismo, mi ci pulisco il culo!!!
Che cazzo misuri??? Fai una radiografia? Esami sangue? NO!! E' l'opinione di una persona CHE GIUDICA I TUOI COMPORTAMENTI E LE TUE IDEE fine.
Senza nessuna prova RIPETIBILE E SCIENTIFICA. Solo OPINIONE.
Adamas.ego
N.B:Io ho parlato con uno PSICHIATRA a quattro OCCHI in privato e gli ho detto: "ma la tua è SOLO UN OPINIONE!!!" Lui ha abbassato lo sguardo e ha mormorato SI! E spesso come accade nella VITA, LA SUA OPINIONE COINCIDE CON I SUOI INTERESSI ECONOMICI!!! ;D
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Ti stimo adamantine.EGO, se non altro per la passione che ci mette nel portare avanti le tue idee. Ti assicuro che buona parte della tua esperienza coincide a grandi linee con la mia e ciò mi affascina molto (Ad esempio sono anch'io un musicista, anche se ormai solo per passione, e collaboro tutt'ora con quel centro di studi avanzati di Trieste che hai citato). Con i cosiddetti pazzi e con i cosiddetti cervelloni mi capita spesso di averci a che fare. Tra l'altro mi ha sempre caratterizzato la capacità di "fare aprire" le persone tanto che mi capita spesso di ricevere confidenze da perfetti sconosciuti incontrati per caso. La mia passione per la mente umana mi ha condotto ad una approfondita esplorazione del fenomeno dell'ipnosi e mi sono convinto che un bravo ipnotista possa ottenere gli stessi fenomeni derivanti dall'uso di sostanze psicoattive. Posso assicurarti che anche una persona in stato di trance ipnotica potrebbe essere scambiata per uno schizofrenico o qualsiasi altra cosa. La psichedelia sta nel cervello e non nelle sostanze, altrimenti tutti reagirebbero nello stesso modo alla stessa sostanza e agli stessi dosaggi. Eppure l'ipnosi è stata demonizzata e completamente sottovalutata dalla psicoterapia (almeno in Italia) e la maggior parte degli psicologi non sanno nemmeno di cosa si tratta!!!
Il mio modello di cervello è basato sulla chimica e la biologia. I pensieri sono funzione della chimica del cervello ma allo stesso tempo la chimica del cervello è funzione della mente e del pensare. Per questo motivo sono convinto che "nella stragrande maggioranza" dei casi la psichiatria e l'uso di psicofarmaci sia inconcludente e dannoso. Certo, se un cervello è danneggiato dal punto di vista morfologico o funzionale c'è poco da fare...
La maggior parte degli individui se ha il mal di denti o un torcicollo prende un analgesico... la mia compagna e alcune persone che conosco si lasciano ipnotizzare e il dolore scompare ugualmente (il dente comunque andrà curato!). Quello che faccio è "manipolare" la loro mente per modificare il loro pensiero e "presumo" la risposta chimica del loro cervello.

Non ho ancora avuto esperienze con gli allucinogeni perché mi interessa sfruttare al massimo il loro potenziale e per fare ciò ritengo bisogna aver raggiunto una certa maturità spirituale e psicologica.

Come ti ho scritto in un'altra discussione, il mio approccio differisce dal tuo perché non entra in rotta di collisione diretta con il sistema... Semplicemente non mi interessa fare l'eroe e spendere la mia vita per cercare di modificare un sistema con un'inerzia che travalica le nostre migliori intenzioni. Diciamo che mi trovo a mio agio mimetizzandomi anche se anch'io faccio un po' fatica ad interfacciarmi con il sistema capitalistico (La mia firma è un sunto del mio pensiero).

Ti ringrazio per le letture suggerite e mi permetto di consigliarti:

"La struttura della magia", "Ipnosi e trasformazione" e "Programmazione Neuro Linguistica" di R. Bandler e J. Grinder
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Ho sempre considerato la psichiatria come una scienza a se stante e non come una disciplina scientifica in senso proprio del termine. Perché in fin dei conti lo psichiatra cosa fa? Ascolta il paziente cercando di capire il suo problema e lo classifica sfogliando il DSM. I suoi strumenti non sono ben chiari se non una evidente dote comunicativa e il fatto che possa prescrivere farmaci. Ma quindi lo psichiatra non è riconducibile per certi versi al filosofo? Il filosofo specula sulla natura umana a fini "egoistici" prima di tutto cercando di capire se stesso e poi potrebbe mettere a disposizione tali scoperte per la gente. Socrate ad esempio parlava alla folla senza chiedere compensi e riceveva continuamente gente per discutere. L'unica differenza è che lo psichiatra è un laureato in medicina e quindi può prescrivere farmaci, cosa che psicologo e psicoanalista non possono fare (e neanche il filosofo). Però poi c'è l'altra branca della psichiatria, l'antipsichiatria che demonizza tali sostanze come dannose per l'organismo (argomento introdotto in alcuni post precedenti a questo). Ma quindi la pazzia è riconducibile a qualcosa di biologico oppure no? E per quale motivo lo psichiatra deve per forza ottenere una laurea in medicina se le sostanze che prescrive sono quasi tutte dannose? Inoltre c'è l'argomento droghe e sostanze psichedeliche, argomento abbastanza delicato in quanto è da un po' di tempo che si sta andando a modificare l'opinione pubblica riguardo queste sostanze. Esse possono davvero essere utili a fini di trattamento psichiatrico?
 

Free Energy

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Nov 2012
Messages
70
Ma basta adamantine! Come fai a dire che i miei sono pre-giudizi? Sono solo dei giudizi, se tu chiami pregiudizio tutto ciò che si rifà alla visione comune delle cose, beh allora sbagli. I pregiudizi non si possono conoscere. Detto questo si capisce che sei una persona intelligente e sensibile, che sa vedere quando le persone stanno male. Però secondo me hai le idee un po' confuse, forse ti senti accomunato alle persone che aiuti per qualche motivo che io indagherei fossi in te.

Freddy Nietzsche a dit:
Inoltre c'è l'argomento droghe e sostanze psichedeliche, argomento abbastanza delicato in quanto è da un po' di tempo che si sta andando a modificare l'opinione pubblica riguardo queste sostanze. Esse possono davvero essere utili a fini di trattamento psichiatrico?
Questo è molto interessante! Per esempio ho letto che droghe come la ketamina, psilocibina possono incrementare la plasticità sinaptica facendo in modo di "cancellare" o "modificare" i ricordi dolorosi sempre associandolo alla psicoterapia e quindi GUARIRE da una depressione. Sono chiaramente in fase di sperimentazione ma è davvero interessante, magari un giorno ci saranno delle vere e proprie cure, da associare alla psicoterapia per fare modo che diventi più rapida e incisiva. In passato avevo inoltre letto articoli che parlano dell'mdma e della sua efficacia nella psicoterapia.
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Leary-Huxley a dit:
Psichiatria significa anche epidemiologia, neuroscienze, peer-review.

E' vero. Ma è vero anche che psichiatria vuol dire anche case farmaceutiche e personalità che si assimilano a Dio (quelle degli psichiatri intendo). Pensa che ho conosciuto psichiatri che si rifanno ancoro alla psicoanalisi!!! Come dire che un fisico moderno dia credito ad Aristotele...

E poi credo che in questo campo ci sia ancora troppa distanza tra la teoria e le applicazioni pratiche. Shamani e guaritori forse avevano risultati più accettabili.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
La psichiatria di per se è abbastanza complessa proprio perché non dispone dei mezzi necessari per l'analisi in quanto si tratta di problemi astratti o meglio non riconducibili ad un male fisico e quindi non facilmente individuabili. Il chirurgo per quanto possa essere un mestiere stressante e di grossa responsabilità, dà almeno qualcosa di concreto a colui che attua tale professione. E lo psichiatra cosa fa? Ebbene lui è come un cerotto che cura i mali della psiche che si sono insediati in modo eccessivo e quindi patologico. E se fosse la società la colpevole e non lo psichiatra? Analizziamo un po' la questione. La psicologia e le scienze affini esistono da appena più di qualche secolo. Io mi chiedo, come mai? Credo che sia nata in risposta ai ritmi che la società pre-industriale ha dovuto affrontare. I traumi, le frustrazioni e i malesseri della classe operaia hanno inevitabilmente fatto in modo che l'uomo si interrogasse sulla causa della pazzia. In altre parole è stata la società con il suo malessere a chiamare e far crescere mestieri del genere. Perché ci sarebbe bisogno di analizzare la pazzia se la pazzia non esistesse? E perché la pazzia esiste? Perché è stata alimentata dalla società contemporanea che ha alienato l'uomo e lo ha estraniato da ogni forma di umanità (Ford). Ma ritornando alla psichiatria, questo mestiere ha il compito di curare i mali psichici della gente. E se fosse impossibile? Io dico che non bisogna demonizzare lo psichiatra ma la società. Ormai lo sappiamo tutti e tutti ne sottolineano l'importanza negativa dell'ambiente malato in cui l'essere umano è tenuto a vivere. Ebbene, noi demonizziamo lo psichiatra come incapace a livello strumentale di operare e andare a fondo della questione. Perché non ci riesce? il problema non è forse da allargare a un concetto più ampio?
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
1- tutto ciò che studia il cervello è giovane in quanto si è stati troppo tempo col dogma dell' insondabilità della mente
2- come è scellerato vedere il paziente come monade isolata, lo è altrettanto parlare di malattia puramente "imposta" dalla società circostante
3- in quale pianeta lo psichiatra è incapace di andare a fondo?
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
1) E' vero quello che dici. Qualche tempo fa si pensava che la mente fosse fatta come di vetro che una volta a pezzi non sarebbe stata più in grado di ricomporsi. Però lo studio dell'essere umano non con strumenti scientifici ma umanistici è nato moltissimi secoli prima. L'uomo si è sempre interrogato su se stesso e ha sempre messo se stesso al centro. Nel medioevo i pazzi erano considerati incurabili e indemoniati e questo è riconducibile al dogma che hai citato. Però non puoi dire che la società non sia stata artefice in gran parte delle malattie mentali.

2) Il paziente entra nello studio psichiatrico manifestando un male d'essere, una patologia in un certo senso. Da cosa pensi sia causata questa patologia? Essendo un animale sociale, l'uomo si è rapportato con l'ambiente circostante e per un motivo o l'altro ha subito traumi che lo hanno portato a qualcosa di eccessivo o patologico. La malattia mentale è causata da un eccesso nel comportamento umano.

3) Allora, la domanda che tu hai fatto con aria di arroganza credo che andrebbe risposta in questo modo: non è detto che riesca ad andare a fondo. Lo psichiatra è un medico dell'anima come disse Szasz, con i suoi strumenti non ha una probabilità del 100% di riuscire a scovare nella psiche del paziente proprio perché a mio avviso la realtà sociale crea sempre più fenomeni patologici estremi.
 
Haut