Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur.ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

Berserkr e ulfhedinn

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion Samlille
  • Date de début Date de début

Samlille

Neurotransmetteur
Inscrit
27/7/13
non sapevo se metterlo qui o in piante...curiosità storica.

sono oltre che appassionata erborista :unibrow: anche appassionata filologa e ho studiato per anni gli antichi popoli nordici...
avete mai sentito parlare dei Berserkr o Ulfhedinn? :axe:
Erano dei guerrieri che presi dal furor sembravano invincibili da tanto erano agguerriti e completamente incontrollabili, al punto che (dal nome) li credevano indemoniati dello spirito dell'orso (berserkr) o del lupo (ulfhedinn).

Gli storici affermano che potessero essere in quello stato per via dell'assunzione di particolari droghe eccitanti ma non hanno mai approfondito.
A quelle latitudini, con inverni rigidi e luce solo da marzo-aprile fino a settembre-ottobre, cosa credete coltivassero?
So che hanno ritrovato semi di cannabis ma avendo proprietà sedative l'ho esclusa.
Idee?

Cavoli non ho sottomano il libro di Toro, forse lì sarebbe scritto qualcosa. Tu hai la fonte su quali storici affermino tale cosa?

A quelle latitudini crescono anche abbondanti amanite muscarie e funghi psilocibinici (psilocybe semilanceata), ma non credo darebbero quegli effetti.
Se potessi postare di più su queste figure, mi sembrano molto affascinanti =)

Avevo letto in un libro di Giorgio Samorini "Droghe Tribali" che facessero uso di Amanita Muscaria, e che proprio questi funghi in certe quantitá e consumate in un certo modo fossero responsabili di questa loro furia guerriera. Il libro l' ho scambiato con un utente del foro, e ora non so dove ho messo le fotocopie che ho fatto prima di spedirglielo, ma cmq é un libro che consiglio vivamente a tutti, molto interessante da un punto di vista antropologico e mostra bene la continua ricerca dello stato alterato, a partire dai guerrieri masai che torturavano e terrorizzavano i loro prigionieri per poi mangiare le loro carni ricche di adrenalina, ai popoli dell' amazzonia e i berserker.

Si appunto, puoi frugare anche il sito di samorini :)

Anche a me pare di aver letto qualcosa a riguardo e dovrebbe trattarsi dell'Amanita, in altri resoconti ottocenteschi si dice desse instancabilità e forza a livello fisico. A me ha solo dato una grande sbronza

Retour