Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Note: This feature may not be available in some browsers.
se pensi che in una siringa o un vaso di LC sia entrata anche solo una microscopica bolla d'aria, allora non puoi più considerarli sterili, se entra un solo batterio o spora di muffa, avranno sempre il sopravvento sul micelio.1)Ho usato 2 siringhe che presentavano alcuni problemi.
Una durante il viaggio aveva perso il 95% del liquido, la cosa strana era che nonostante cio'
lo stantuffo non era premuto,
la seconda si presentava completamente limpida come vuota ed inoltre si era staccato l'ago,
probabilmente durante il trasporto,
.2)I vasetti sono stati sterilizzati in giorni successivi, in quanto non entravano nella pentola a pressione, e conservati in frigo
il fornellino da campeggio va benissimo,,,3)Con l'accendino sono riuscito ad arroventare solo la punta dell'ago (2 o 3 cm),
avrei potuto usare il fornellino da campeggio ma avrei dovuto sterilizzare la siringa esternamente e poi inserirla nella glove-box.
per inoculare i vasi la glove è solo d'impiccio.4)Non ho disinfettato il puto di inoculo, il coperchio pero' era stato sterilizzato ricoperto da uno strato di alluminio fermato da un elastico e scoperto solo all'interno della glove-box al momento dell'inoculazione.
succede in presenza di batteri, non li vedi ma si nutrono,,, soprattutto di acqua, il substrato si consuma e producono un odore dolciastro6)Ho notato che durante le 2 settimane di incubazione, il substrato si e' ricompattato di almeno un paio di centimetri.
.all'interno delle siringhe si notano dei puntini neri tutti vicini ed uniti in modo da formare un grumo scuro di circa 1 cm di diametro, sembra che sia materiale vivente e non spore, avrei postato delle foto ma non so se il flash puo' danneggiare il micelio
Credo proprio sia cosi', l'odore che ho sentito era strano dolciastro e leggermente sgradevole.Angi a dit:succede in presenza di batteri, non li vedi ma si nutrono,,, soprattutto di acqua, il substrato si consuma e producono un odore dolciastro
No.nove77 a dit:..una curiosità: hai preso le siringhe di spore all'Alchemico?
xieval a dit:Nonostante abbia preso tutte le precauzioni possibili, il mio primo tentativo è miseramente fallito. Ho rianalizzando tutto il lavoro per capire le possibili cause.
1)Ho usato 2 siringhe che presentavano alcuni problemi.
Una durante il viaggio aveva perso il 95% del liquido, la cosa strana era che nonostante cio'
lo stantuffo non era premuto,
la seconda si presentava completamente limpida come vuota ed inoltre si era staccato l'ago,
probabilmente durante il trasporto,
io naturalmente lo ho inserito di nuovo senza aprire la bustina protettiva.
Con la prima siringa ho inoculato un solo vasetto,
erano rimasti solo pochi ml di liquido iniettabile e cmq mi aspettavo un fallimento,
ma speravo che almeno si vedesse il micelio nascere.
Con la seconda ho inoculato 1 vasetto di LC, e 4 vasetti di tortine di riso,
dopo 2 settimane la LC risultava torbida mentre i vasetti non davano nessun segno di crescita del micelio.
2)I vasetti sono stati sterilizzati in giorni successivi, in quanto non entravano nella pentola a pressione, e conservati in frigo.
3)Con l'accendino sono riuscito ad arroventare solo la punta dell'ago (2 o 3 cm),
avrei potuto usare il fornellino da campeggio ma avrei dovuto sterilizzare la siringa esternamente e poi inserirla nella glove-box.
4)Non ho disinfettato il puto di inoculo, il coperchio pero' era stato sterilizzato ricoperto da uno strato di alluminio fermato da un elastico e scoperto solo all'interno della glove-box al momento dell'inoculazione.
5)Ho prima inoculato tutti e vasetti e poi ho ricoperto il foro con uno strato di nastro.
6)Ho notato che durante le 2 settimane di incubazione, il substrato si e' ricompattato di almeno un paio di centimetri.
7)La mia inesperienza e soprattutto la mia goffaggine in questi lavoretti di precisione.
Ora mi sono rimaste altre 2 siringhe che sembra non presentino problemi,
all'interno delle siringhe si notano dei puntini neri tutti vicini ed uniti in modo da formare un grumo scuro di circa 1 cm di diametro, sembra che sia materiale vivente e non spore, avrei postato delle foto ma non so se il flash puo' danneggiare il micelio.
Ora vorrei partire con un secondo tentativo.
Ogni consiglio, anche il piu' banale e' molto gradito.