Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

un avvertimento a molti di voi

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
ho letto varie volte questo forum e per questo mi sono deciso a iscrivermi dopo mesi di attente riflessioni,per aiutare e di conseguenza dissuadere chiunque di voi,ad usare doni della pachamama come il wuachuma,i tika "divini" e altre piante simili.Probabilmente questo è il mio primo e ultimo post,ma vi voglio dare delle informazioni su di me e di come mai affermo queste verita.
Io sono Oscar,figlio di Miguel(allevatore di cavalli e agricoltore)da quando il mondo è stato creato la nostra famiglia si è sempre occupata di curare e accudire la terra,che puntualmente ci ricompensa con i suoi doni e figli;nonche progenie di Maria Robertina,potente "bruja"come dicevano e dicono ancora oggi molti europei spagnoli,la madre dei miei 8 fratelli e che piu di una volta ha salvato la mia vita(ma tutti giorni anche le vostre madri lo fanno)anche a distanze chilometriche-lei vive sulle ande io sono in italia-e informandami sul mio stato di salute.
Dovete sapere,che le piante che voi chiamate San pedro o rive corymbrosa o torcia peruviana ed altro ancora, sono doni della pachamama che sono state create assieme agli indios come me,piante fino a qualche secolo fa perfettamente sconosciute ai continenti asiatici e europei.
Per usarle o meglio dire condividere con queste creture viventi un rapporto di amore reciproco,non basta mangiarle o masticarle,il rito è lungo e non si improvvisa,le preghiere da recitare sono le stesse di millenni fa!supponiamo di avere una macchinai del tempo,voi tornate dai vostri antenati nel 5200 a.c potreste parlare la stessa lingua e praticare le stesse cerimonie?noi indio delle ande possiamo, il quechua , i doni della madre terra e il nostro diritto di sangue è sempre lo stesso, non è mai cambiato nonostante la religione Di roma che ci è stata imposta,quando noi usiamo un dono della madre terra, usiamo lo stesso metodo , la stessa cerimonia e le stesse parole che sono state sempre cosi! nessuno mai le ha modificate, conoscete qualcuno che puo dire altettanto?parlo di gente o ragazzi italiani.certo il san pedro lavora lo stesso,ma non coglierete mai il suo messaggio,lo sentirete solo sussurare ,perchè questi doni non sono destinati a voi ne sapete come utilizzarli.per questo in certi casi possono essere pericolosi.vi saluto e vi auguro di raggiungere presto il vostro destino apprezzando le sorprese della vostra vita.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Cosa intendi per "essere pericolosi" ?
 

El_Toro

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Avr 2014
Messages
38
LaFouinefarc-ep a dit:
certo il san pedro lavora lo stesso,ma non coglierete mai il suo messaggio,lo sentirete solo sussurare ,perchè questi doni non sono destinati a voi ne sapete come utilizzarli.

Perdonami LaFouinefarc-ep ma secondo quale principio un essere umano è o non è "degno" di cogliere doni che la madre terra ci offre ?
A chi sarebbero destinati questi doni ? Con questo thread non pensi di fare della discriminazione ?
Per quanto mi riguarda, non mi sento diverso da te, dal resto dei membri di questo forum, piuttosto che dal ragazzo Congolese che legge questo post mentre si rolla una paglia e quindi mi chiedo cosa rende diverso te da tutti noi..
Il fatto di recitare la stessa preghiera che recitavano i tuoi antenati o di non aver modificato il rituale durante l'assunzione ? :?
Non per qualcosa ma.... la profondità dello spirito di qualcuno e/o la sua purezza non penso dipendano dalle parole... poi, magari mi sbaglio io! ma senza presunzione non credo di essere nel torto!
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Massimo rispetto per te, la tua famiglia, il tuo popolo e le sue tradizioni.
Purtroppo noi non abbiamo niente di tutto ciò.
Noi siamo una civiltà della morte.
Nel nostro sangue scorrono metalli pesanti, derivati del petrolio ctonio, cellule impazzite cannibali.

La nostra eredità ancestrale è di plastica, le nostre piante sacre crescono in campi dalle falde acquifere inquinate, la nostra terra madre è fumante di scorie tossiche. Noi siamo i figli dei boia, degli negrieri, dei grandi negatori della vita. Siamo i figli dei distruttori.

Quelli di noi che girandosi alle spalle non vedono una teoria di progenitori consacrati dalle millenarie libagioni rituali ma al massimo un padre e una madre che hanno sputato supponenza middle-class sull'orto dei loro genitori non possono che darsi alla macchia.
Nella macchia si gira a vuoto, ci si perde, si cade nei crepacci.

Consci di ciò tendiamo l'orecchio all'albero, all'uccello, alla tomba.
Chissà che qualche frammento non passi pure per noi...

Ciò che non farà il sangue, lo potrà fare lo spirito?

un saluto
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
EH NO!!!! che mi rappresenta "questo è il mio primo ed ultimo post"? Non si lancia la pietra e poi si nasconde la mano.

Non ne sappiamo niente, ma con la volontà ci informiamo. Non ne sappiamo niente, ma con la passione ci proviamo.

Tu credi ai Guerrieri dell'Arcobaleno?!

Ogni uomo è portato per natura ad essere "uomo di conoscenza", senza alcuna distinzione.

Spero vivamente che leggerai tutti noi e ci spigherai meglio, altrimenti non sei tanto migliore di noi, mondo sanguinario ed ignorante.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Paolo, in questi giorni ti sto volendo bene :)

Riguardo al post iniziale, apprezzo l'intento, ma ho i miei dubbi sulla veridicita' di quello che viene detto. Le piante maestre sono sempre state usate in modi molto diversi, che variano sia da cultura a cultura, che da persona a persona (basti guardare come i curandero moderni usino elementi del Cristianesimo all'interno del rituale con il San Pedro). Trovo stupido fissare dei dogmi su una cosa del genere, il rapporto con queste piante non smettera' mai di evolvere.
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
spero di rispondere a tutti quanti
Renton: queste creature sono pericolose perchè molte persone le mangiano o peggio le bollono in pentola,solo per cercare un esperienza che tenta di alleviare la noia della loro vita di tutti i giorni,oppure per cercare qualcosa di nuovo.ma per queste cose ci sono altre sostanze anche sintetiche,le creture assunte in ambienti con spiriti (naturali o persone)possono inlfuenzare in maniera importante l'esito negativo dell'esperienza,poche di fatto un esperienza non è con il wuachuma,ma si assume per curare persone o amici,anche affetti solamente da persone a loro care defunte da poco

El Toro:io non ho parlato di persone degno o popoli eletti da divinta crudeli(se una divinta distingue da superiori o inferiori non è una divinita benevola)come dite in italia"donne e buoi dei paesi tuoi"persone alte 1,90 non possono indossare una taglia S ne una 1,50 una XXL nonostante siano adulte come sviluppo fisico,come cuore e mente io e te non siamo diversi,ma le razze esistono,i miei polmoni sono piu grossi dei tuoi, io e tutti i miei familiari abbiamo piu globuli rossi e invecchiamo meno precomente,i nostri capelli non diventano mai completamente bianchi e altro ancora,un delfino è un mammifero come una scimmia,ma entrambe le creature sono fatte per ambienti diversi,come dici tu chiunque puo fumarsi una paglia oppure assumere della ipomea violacea,ma se poi uno si crede di volare e invece si fa del male?nessuno lo vieta

Paolo : si lo spirito puo assumere piu esperienze,poiche è stato ,è e sarà,innumerevoli le vite che il nostro spirito ha vissuto e tante vivra,voi europei non siete piu da molto tempo una stirpe ma nel corso dei secoli specie in italia siete un popolo colorato,anche se molti di voi non vogliono ammetterlo o vogliono dimenticarlo,ho letto molto sull'impero italiano e i paesi dell'asse! un unica alleanza tra Roma berlino bucarest tokio l'albania e i paesi africani con gli ascari al servizio del fu re vittorio emanuele di savoia,quanta confusione su chi si professa di destra e segue odio invece del messaggio di fratellanza dei paesi dell'asse,in italia si sono susseguiti normanni,arabi bizantini,ostrogoti latini e quantaltro...pero quando i popoli del mare vennero,portarono il gruppo zero del sangue dei nativi americani,credici o no siamo stati li per forgiare gli etruschi prima dell'avvento dell'alfabeto greco che usarono per comunicare con i vicini della penisola.
Abejag: il mio vuole solo essere un avvertimento non è mia intenzione stare qua a chiosare o fare prediche,non avrei niente da aggiungere,tu ti riferisci al popolo dell'arcobaleno come alla fusione di piu razze?beh si è chiaro ci sono gia questi figli in particolare in europa, dove popoli asiatici come unni vandali nordafricani e normanni nel corso dei secoli si sono mischiati, specialmente nel sud italia dove il calabrese stretto ha ancora la cadenza dell'arabo(sembra non abbiano mai le vocali nelle parole finali)

Monad: tu parli di sincretiscmo,c'è stato per ovvie ragioni nel corso del tempo nelle mie terre,tutto inizio quando la chiesa romana impose a noi il battesimo e il divieto di usare i nomi dei nostri padri come Manco o condori oppure ollanta,ma di usare solo i nomi del calendario,un po come usava da voi in italia fino a qualche decennio fa,adesso se uno non va in chiesa è solo malvisto,50 anni fa eri quasi estromesso dalla societa,nel 1560 in peru se non facevi il segno della croce e non partecipavi alle processioni potevi essere ucciso,oppure se clementi ti tagliavano una mano,ma di fronte al vero potere curativo delle creature,nemmeno i piu zelanti uomini della chiesa romana poterono rimanere inerti e quindi acconsentirono a perpetrare i nostri usi e cerimonie,a patto che cambiassimo certi nomi,a patto che invece di inti ra si invocasse l'altssimo nome di gesu e altro ancora,sai che la triade capitolina giove giunone e minerva è stata sostituita da padre figlio e spirito santo?e che il bue del presepe è una riminiscenza del culto di mithra che il papa bendetto sedicesimo voleva abolire?sono state tante nel corso dei secoli le concessioni che la chiesa romana ha fatto per accogliere sempre piu accoliti.
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Che hai rancore nei confronti dell'impero romano si era capito...ma sei un pó in ritardo, noi c'entriamo poco e nulla.
Tra l'altro leggendo bene ció che hai scritto trapela molto la mentalitá bigotta dei cristiani, non sei molto differente da un fanatico cristiano.
Poi un altra cosa, il razzismo è sinonimo di stupiditá...
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Ha ragione.
Le colpe dei padri ricadono sui figli.
Tu stai sul tuo divano a bere la tua coca-cola e a guardare le tue brillanti satire politiche del cazzo perché l'ultimo degli occidentali ha deportato, violentato, massacrato, umiliato, deriso, imprigionato e ammazzato il primo dei negri, andini, indiani delle praterie, aztechi, aborigeni ecc per secoli.
È facile mettersi al sicuro sotto la coperta di una visione individualistica delle cose.
Ma c'è la Storia in mezzo e sopra gli individui, che grava.
Noi siamo quello che siamo, figli della colpa verso tanti: non lo si deve negare.

Ed è vero anche che alcune cose, tu con il tuo sangue (sangue=spirito), non le puoi fare.
O forse è più corretto dire: ti è molto più difficile farle.
Non hai potestà di chiamare, non ti si risponde: c'è poco da fare.
Non comandi tu e la tua visione bella tollerante, aperta ed egualitaria delle cose.
In questo senso razzismo non è stupidità, è un dato di fatto.

Da queste considerazioni amareggianti, secondo me, bisogna (ri)partire.
Senza negare, senza schernirsi, senza sentirsi attaccati e quindi predisporsi al contrattacco.
Molto si può e c'è da fare...
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Fissarsi sul valore delle parole per un'esperienza che è tutto meno che legata al linguaggio convenzionale mi pare limitante.
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Vabbè... io non entro nel merito perché il mio approccio non prevede spiriti delle piante o predestinazione etnica.
"We share the same biology regardless of ideology", Russians [Sting].

Se fosse vero che la pianta ha un ruolo fondamentale nell'esperienza allora dovrebbero esserci notevoli differenze tra chi assume un principio attivo estratto o ingerito tramite una pianta e chi assume lo stesso principio attivo sintetizzato in laboratorio.
Sfido qualunque sciamano del mondo (senza sminuirne il ruolo terapeutico) a riuscire a individuare l'origine biologica o di sintesi di una sostanza!
A volte molti di voi fanno discorsi romantici, mistici e simbolici. Ovviamente rispetto l'obiettivo e la valenza che tali discorsi assumono nella vostra sfera personale. Ma la scienza ha poi gioco facile a smontare le vostre alchimie, descrivendo la realtà dei fatti sotto un punto di vista universalmente comprensibile e riproducibile, al contrario di tante elucubrazioni da "iniziati".
Ribadisco, il simbolismo e il misticismo hanno accompagnato l'umanità sin dagli albori ma erano (e sono in parte) dei linguaggi e dei codici atti a supplire una carenza di conoscenze. A voi tale cambio di linguaggio provoca smarrimento mentre io ci vedo un velo che si squarcia, oltre l'oscurantismo e oltre la superstizione.
Peace.

P.S.
Alcuni di voi sono inclini a ritenere le sostanze psicoattive dei "doni" di chissà quale entità... ma soffermatevi sul reale motivo che ha portato la pianta, durante la sua evoluzione, a produrre una determinata molecola! Che funzione svolgono nicotina, cocaina, oppiacei... nella biologia della pianta? Quali vantaggi trae la pianta dalla produzione di tali molecole?
Perché produrre delle molecole capaci di interagire così violentemente con il sistema nervoso centrale degli organismi superiori? Saranno mica, in buona parte, degli insetticidi? :idea:

Vorrei concludere dicendo che anch'io ho, dal vostro punto di vista, delle parentele "sciamaniche" in famiglia. Nella cultura rurale del sud della Puglia mio nonno paterno era considerato una sorta di guaritore e rabdomante. Io invece mi considero uno stregone moderno, ma la mia "magia" non è iniziatica o simbolica eppure mi è capitato di riprodurre tanti dei fenomeni comuni nei rituali sciamanici. Tutto qui.
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Mi tenti, amico Pagan Atheist, ad aprire il discorso magia vs scienza. Fatto (in altri contesti, da me) decine di volte sempre con esiti nulli o quasi.
Resisto alla tentazione ma due righe mi viene da buttarle giù. :)

Personalmente non ho niente contro il metodo scientifico, anzi.
Come a tanti mi fa sorridere l'hybris scientifica che pensa che spiegare tutti i come voglia dire spiegare anche i perché o che, comunque, essa possa sbrogliare qualsivoglia matassa... quando in realtà spiega solo una percentuale microscopica delle cose e mano a mano che procede riconosce sempre di più il suo brancolare, piuttosto che il contrario.
Inoltre i principi gnoseologici che regolano la scienza non sono gli stessi che regolano la magia la quale non è "oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile" ma "soggettiva, inaffidabile, non verificabile, non condivisibile". Questo, ovviamente, non vuol dire che non sia spesso e volentieri efficace e funzionale, anche se la mente scientifica questo non lo capisce e teme la non democraticità e la sregolatezza del fare magico.

Per quanto riguarda invece il discorso sostanza di sintesi vs pianta naturale.
A parte tutto il discorso del fitocomplesso che vedrei difficile riprodurre tal quale in sintesi... direi di sì, sarebbe una prova veramente interessante quella che proponi!

un saluto
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
LaFouinefarc-ep, non mi hai capito. Secondo me non ha senso dire che c'e' UN modo, IL modo, dato che l'utilizzo e la relazione che si crea con queste sostanze e' in continua evoluzione.

Poi, sul fatto che la chiesa abbia usato vari modi per chiamare a se il piu' grande numero di fedeli, non c'e' alcun dubbio.

Pagan...
María Sabina was celebrating a mushroom velada with pills of Indocybin or synthetic psilocybin.

On the 1962 expedition organized by R. Gordon Wasson to see Maria Sabina, Hofmann came along and brought a bottle of psilocybin pills. Sandoz was marketing them under the brand name "Indocybin"—"indo" for both "Indian" and "indole" (the nucleus of their chemical structures) and "cybin" for the main molecular constituent, "psilocybin." ("Psilo" in Greek means "bald," "cybe" means "head.") Hofmann gave his synthesized entheogen to the curandera who divulged the Indians' secret. "Of course," Wasson recalls of the encounter, "Albert Hofmann is so conservative he always gives too little a dose, and it didn't have any effect." Hofmann had a different interpretation: activation of "the pills, which must dissolve in the stomach before they can be absorbed, takes place only after 30 to 45 minutes, in contrast to the mushrooms which, when chewed, work faster because part of the drug is absorbed immediately by the mucosa in the mouth." In order to settle her doubts about the pills, more were distributed, bringing the total for Maria Sabina, her daughter, and the shaman Don Aurelio up to 30 mg., a moderately high dose by current standards but not perhaps by the Indians'. At dawn, their Mazatec interpreter reported that Maria Sabina felt there was little difference between the pill and the mushrooms. She thanked Hofmann for the bottle of pills, "saying that she would now be able to serve people even when no mushrooms were available."


Pagan Atheist a dit:
Ma la scienza ha poi gioco facile a smontare le vostre alchimie, descrivendo la realtà dei fatti sotto un punto di vista universalmente comprensibile e riproducibile, al contrario di tante elucubrazioni da "iniziati".
Purtroppo la scienza non ha ancora risposto a molti misteri che riguardano la coscienaza o come gli eventi paranormali e tutto cio' che appartiene a una dimensione metafisica...

P.S.
Alcuni di voi sono inclini a ritenere le sostanze psicoattive dei "doni" di chissà quale entità... ma soffermatevi sul reale motivo che ha portato la pianta, durante la sua evoluzione, a produrre una determinata molecola! Che funzione svolgono nicotina, cocaina, oppiacei... nella biologia della pianta? Quali vantaggi trae la pianta dalla produzione di tali molecole?
Perché produrre delle molecole capaci di interagire così violentemente con il sistema nervoso centrale degli organismi superiori? Saranno mica, in buona parte, degli insetticidi? :idea:
Puo' darsi, oppure no... Forse le piante sono degli intermediari per una coscienza piu' alta, o forse vogliono solo ricordarci qualcosa, o forse l' "effetto insetticida" funziona in un senso piu' ampio... Colpisce la psiche e lo spirito, invece che il corpo.

Pagan, te lo dico perche' mi stai simpatico... Riparliamone quando avrai avuto modo di vedere di la', quando avrai sentito IL messaggio ;)
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Non siamo responsabili di niente...
La storia è storia, dovevate cacciarli a calci in culo.
E ti assicuro che non Scrivo dal caldo delle mie coperte sorseggiando coca cola...ti parlo da persona rispettosa della tua cultura come di tutte quelle esistenti, attivista ambientalista convinto vegano e cittadino del mondo in quanto non esiste una terra mia o tua ma un mondo da condividere...non sei molto diverso da quelli di cui parli tanto male.
Accusa i tuoi antenati di essersi lasciati sopraffare da 20 coglioni nonostante la superioritá numerica invece di accusare noi prr gli sbagli dei nostri.
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Illogic il "tu" era generico. Non mi riferivo a te in particolare. D'altra parte non so chi sei, quindi...
Poi misà che ti confondi: il post a cui ti riferisci era mio, non di LaFouinefarc-ep. Io non sono di certo peruviano...

Comunque dire ad uno "dovevate cacciarli a calci in culo" non mi pare una gran cosa.
Come dire ad un ebreo (o ad un qualsiasi altro popolo sconfitto dalla storia) "brave merde che vi siete fatti sterminare così: dovevate cacciarli a calci in culo!".
Che palle quadrate, che ci vogliono, per dire una cosa così.
Io non ce le avrei...
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Monad a dit:
Pagan, te lo dico perche' mi stai simpatico... Riparliamone quando avrai avuto modo di vedere di la', quando avrai sentito IL messaggio ;)

Ci stò! Spero di provare un immenso stupore e di poter acquisire un punto di vista diverso... e complementare alla mia attuale visione del mondo. Fino ad allora sospenderò il mio giudizio e cercherò di fare tesoro delle vostre considerazioni.
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
per quanto riguarda il cacciarli a calci in culo,avevamo e anche oggi molti di noi hanno un idea diversa di confrontarsi in maniera maschia...vuoi uno scontro?(anche nell'epoca di pizzaro?)con noi andini io saro contro di te e tu contro di me!non ci sono pistole o disparita di trattamenti,erano confronti leali e ad armi pari,ma gli incas e gli spagnoli non la pensavano cosi...e di fatto entrambe le fazioni sono sparite,siamo abiutati ad aspettare e vivere la vita terrena,sono passati i giganti,sono passati gli inkas e sono passati gli spagnoli,anche oggi nel 2014 la mia razza gente o altro come volete chiamarla è ancora la.

Pagan Atheist:io non ho magie come i sacerdoti del fuoco dell'aria o della terra,ma sono molto vicino a quelli dell'acqua,con una semplice bacchetta di salice piangente,posso trovare sotto il terreno acqua giacente o che scorre,anche in tubi sotto il pavimento che io ignoro(in casa di altri)una volta quando ero giovane e in vena di spettacolini,alle feste in casa stupico la gente poiche senza vedere , gli invitati mettevano un bicchiere di acqua sotto un tavolo e io ogni volta indovinavo dove era se a sinistra a destra o al centro.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ma quindi, cosa ci consiglieresti?! di lasciar perdere? o tentare di ascoltare il "sussurro" per poi percepirlo man mano sempre meglio?!
chiaro che con un maestro è tutto differente, ma intanto, abbiamo prime percezioni, noh?!
come diceva Hamsadana per bocca di Don Egidio, gli spiriti ci possono portare alla pazzia se li richiamiamo a vuoto ed erroneamente

(alcuni di noi ci credono molto in queste cose, si informano, fanno una dieta, pregano, hanno volontà e passione)
 
Haut