Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

The Essential Psychedelic Guide - By D. M. Turner (Traduzione in Italiano)

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Mushroomer a dit:
Riporto in vita il thread per fare una domanda da novellino, cosa sono i MAOi? Che relazione hanno con le sostanze, tipo mescalina, psilocibina, psilocina ecc...? La parte dove lo spiega non mi è chiara.

Detto in maniera molto semplice, sono sostanze che inibiscono temporaneamente le monoammino ossidasi (MAO), queste ultime sono coinvolte nei complessi processi di metabolizzazione dell'organismo.
Ciò consente a determinate sostanze di non essere subito "attaccate" una volta ingerite e quindi di liberare il loro potenziale chimico. Quindi i MAOi permettono ad una determinata sostanza di liberare un potenziale che altrimenti sarebbe andato perso oppure di potenziare gli effetti di altre sostanze che si sarebbero comunque manifestate con un certa intensità in quanto verrebbe inibita/ritardata la reazione del corpo nei confronti delle sostanze assunte.

Ovviamente bisogna andarci cauti ed informarsi per bene! Non a caso quando si assumono MAOi si devono assolutamente evitare determinati cibi proprio perché il corpo non sarebbe in grado di metabolizzarli nel tempo necessario rischiando intossicazioni pesanti ed anche il decesso!

A questi indirizzi troverai altre info:
http://www.psychonaut.com/piante/39752-peganum-harmala.html#post731185
Cibi da evitare con MAO inibitori
 

Mushroomer

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Août 2014
Messages
70
Horror Vacui a dit:
Detto in maniera molto semplice, sono sostanze che inibiscono temporaneamente le monoammino ossidasi (MAO), queste ultime sono coinvolte nei complessi processi di metabolizzazione dell'organismo.
Ciò consente a determinate sostanze di non essere subito "attaccate" una volta ingerite e quindi di liberare il loro potenziale chimico. Quindi i MAOi permettono ad una determinata sostanza di liberare un potenziale che altrimenti sarebbe andato perso oppure di potenziare gli effetti di altre sostanze che si sarebbero comunque manifestate con un certa intensità in quanto verrebbe inibita/ritardata la reazione del corpo nei confronti delle sostanze assunte.

Ovviamente bisogna andarci cauti ed informarsi per bene! Non a caso quando si assumono MAOi si devono assolutamente evitare determinati cibi proprio perché il corpo non sarebbe in grado di metabolizzarli nel tempo necessario rischiando intossicazioni pesanti ed anche il decesso!

A questi indirizzi troverai altre info:
http://www.psychonaut.com/piante/39752-peganum-harmala.html#post731185
Cibi da evitare con MAO inibitori


Grazie Horror, vediamo se ho capito bene, i MAOi sono sostanze che impediscono al metabolismo di """digerire""" determinati cibi? Ma questo non dovrebbe limitare il potenziale chimico di cui parli, invece di liberarne? O il compito dell'enzima è proprio eliminare determinati composti chimici in modo da tenere l'organismo pulito, e quindi inibendolo si ha la possibilità di assorbire quello che abitualmente si elimina?
Ora leggo per bene i link ;D

Un'altra cosa che non mi è chiara, queste sostanze MAOi, non hanno nulla a che fare con gli psichedelici? O meglio da quello che viene fuori dalla guida si deduce che ci sono alcuni psichedelici che sono MAOi (5-MEO-DMT e gli alcaloidi harmala tra quelli presenti nella guida ) mentre altri no, esiste una lista di cosa sia MAO inibitore e cosa no? Se uno assume uno psichedelico non MAO inibitore mentre è già MAO inibito(ma magari non sa di esserlo)? Lo so troppe domande, ma è che l'argomento per me è nuovo e mi sembra tutto confuso. :D
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Mushroomer a dit:
Grazie Horror, vediamo se ho capito bene, i MAOi sono sostanze che impediscono al metabolismo di """digerire""" determinati cibi? Ma questo non dovrebbe limitare il potenziale chimico di cui parli, invece di liberarne? O il compito dell'enzima è proprio eliminare determinati composti chimici in modo da tenere l'organismo pulito, e quindi inibendolo si ha la possibilità di assorbire quello che abitualmente si elimina?
Ora leggo per bene i link ;D

Un'altra cosa che non mi è chiara, queste sostanze MAOi, non hanno nulla a che fare con gli psichedelici? O meglio da quello che viene fuori dalla guida si deduce che ci sono alcuni psichedelici che sono MAOi (5-MEO-DMT e gli alcaloidi harmala tra quelli presenti nella guida ) mentre altri no, esiste una lista di cosa sia MAO inibitore e cosa no? Se uno assume uno psichedelico non MAO inibitore mentre è già MAO inibito(ma magari non sa di esserlo)? Lo so troppe domande, ma è che l'argomento per me è nuovo e mi sembra tutto confuso. :D
Le mie competenze in ambito biochimico sono inesistenti ma stando a ciò che succede almeno superficialmente è proprio così, alcuni composti agiscono in quanto non vengono "attaccati" dal corpo e quindi non vengono distrutti/convertiti!

Da quello che so, esistono alcune sostanze che appartengono alla classe dei MAOI e stop. Il legame che possono avere con gli psichedelici da questo punto di vista è meramente strumentale. Oppure come nel caso del Peganum Harmala trattasi di una pianta che può avere un suo ruolo da "solista" in ambito psichedelico oppure essere appunto un semplice strumento.
Una lista è presente qui: Inibitore della monoamino ossidasi - Wikipedia

Riguardo all'ultima domanda, non penso che tutte le sostanze psichedeliche siano affette da questo tipo di meccanismo. Ad esempio la psilocibina, se siamo inibiti pare avere un effetto più intenso, la DMT invece per essere efficace oralmente necessita dell'inibizione. Altre presumo che essendo strutturalmente diverse abbiano interazioni completamente diverse e quindi nessun tipo di affezione col meccanismo suddetto.

Dal punto di vista biochimico mi rendo conto di essere stato terribilmente brutale, quindi per un parere estremamente tecnico dovrai approfondire ulteriormente. Mi sono limitato a fornirti un po' quella che sarebbe in certo senso "saggezza popolare" ;)
 
Haut