Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Regole del forum & linee guida v. 1.1

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Traduco qui le regole e le linee guida del forum che ci ospita:

REGOLE DEL FORUM E LINEE GUIDA


Benvenuti nella community di Psychonaut!

Per mantenere questo forum piacevole per tutti è necessario stabilire alcune regole. Registrandosi a Psychonaut.com e usando il forum si suppone che tu sia a conoscenza e condividi queste regole, giusto per avvisarti.

Leggile attentamente e fai attenzione, potrebbero subire modifiche col tempo. Grazie!

Niente account doppi
Crea ed utilizza un solo account. Usa un indirizzo email valido per il tuo account.

Niente doppi interventi
Attento a non postare domande già fatte; usa il tasto Cerca per accertarti che non abbiano già risposto al tuo dubbio.

Reciproco rispetto e pace
Ci aspettiamo rispetto reciproco tra tutti gli utenti del forum. Questo significa che non inizierai mai una discussione tirando in ballo il comportamento di qualcuno, possibili handicap fisici o mentali, razza o genere. Non rispondere attivamente ad offese personali degli altri ed evita di postare cose al solo scopo di offendere le persone.
Richiediamo una civile, matura, rispettosa attitudine da parte di tutti gli utenti. Se decidi di sfidare la natura pacifica del forum, troverai subito dei moderatori contrari alla tua causa. I moderatori hanno l'abilità e l'autorità per segnalare, eliminare e bannare temporaneamente gli utenti, se pensano che questo possa aiutare a proteggere l'integrità e l'armonia sul forum.
I ban permanenti sono l'ultima spiaggia e sono discussi da tutto il team di moderatori prima di essere applicati.

Attento a come ti esprimi
Controlla con attenzione grammatica e spelling. Non usare il Caps Lock. Non usare troppi simboli speciali (^@$%! ecc. ), punteggiatura assente, font inutilmente colorati o grandi, bestemmie, dialettismi, ecc.

Privacy
Rispetta la privacy degli altri. Non postare numeri di telefono, indirizzi, foto ecc. di persone che non conosci senza il loro permesso.

Niente pubblicità o spamming

Tutti i post di promozione personale, pubblicità o spam possono e saranno rimossi.
Postare facendo eccessivi e inappropriati riferimenti ai tuoi prodotti o siti è pubblicità personale. Interventi con informazioni su queste attività, come i prezzi, saranno eliminati. Non usare link commerciali nel tuo testo di firma

Niente scambio\vendita di sostanze illegali

Non è consentito offrire o richiedere nessuna sostanza illegale. Infrangere questa regola può comportare un immediata cancellazione del tuo account. Il nostro server è collocato in Olanda ed è quindi soggetto alle leggi Olandesi. Per favore, non esporci a nessun problema legale non necessario.

Stai attento
Questo è un forum aperto, il che significa che tutti possono leggere i tuoi interventi. Tienilo a mente per piacere, non aggiustiamo o rimuoviamo post sotto tua richiesta dopo che li hai postati.

Infrangere qualunque regola può portare ad ammonizioni, eliminazione o aggiustamento del\dei post o, nella peggiore delle ipotesi, in un eliminazione dell'account o blocco del tuo indirizzo IP.

Le regole del forum sopra riportate si applicano anche ai messaggi privati. Abusare del sistema di messaggi privati può portare ad ammonizioni e\o la revoca del servizio di messaggistica privata.

Se trovi un post o ricevi un MP che è in conflitto con queste regole, per favore comunicalo ad un moderatore, contatta l'amministratore o semplicemente usa il tasto 'Report'
96w0p5.jpg
.

Ti siamo grati per il tuo aiutarci a tenere Psychonaut.com viva e in un buon ambiente.




QUESTE, invece, non meno importanti, sono le linee guida della Sezione Italiana, che ha voluto, nel suo essere in fondo indipendente dal resto del forum, darsi dei binari a lei propri, che coloro che contribuiscono a crearla e farla crescere sarebbe bello rispettassero.

LINEE GUIDA SEZIONE ITALIANA

Psychonaut/Psiconauta viene dalle parole Psuké, anima, e Nauta, navigatore.
Questo è un luogo in cui si scambiano esperienze personali, opinioni, si condividono informazioni, il tutto, magari, con apertura e rispetto verso le sostanze, le piante trattate, le discipline approfondite, nonché gli altri utenti.

Apprezziamo che il forum sia un luogo di incontri per sperimentazioni, opinioni diverse, anche agli antipodi l'una dall'altra, quindi ci limiteremo a dare qualche "binario" per venire incontro a quello che sarebbe bello rimanesse lo spirito del posto:

Non è un luogo di scambio sostanze/piante
Non è un luogo dove diffondere materiale illegale
Non è un luogo dove si viene per capire come sballarsi in maniera legale ed economica
Non è un crocevia di link per fornirsi di sostanze

Quindi, qualche esempio utile:

NON si pubblicano o chiedono link di rivenditori di piante, rc, prodotti etnobotanici, spore, funghi o simili
NON si viene a chiedere link di rivenditori di RC. No, non puoi aprire un topic e chiedere "qualcuno può dirmi dove comprare della tiotimolina?", che sia legale o meno.
NON ci si registra giusto per chiedere come sintetizzare in modo facile la fricchiolina sbandierando proprie esperienze con sostanze illegali o meno.
NON si reagisce o si risponde ai flame: si segnalano invece ai moderatori oppure si ignorano serenamente.

Prima di postare un messaggio potrebbe essere carino chiedersi:
- Questa cosa che sta dicendo contribuisce alle informazioni nel topic, o sto solo spammando?
- Sto forse chiedendo ovvietà che potrei trovare in un istante con google o con la funzione cerca?
- Sto scrivendo nel posto giusto?

Questo perché, essendo questo un forum di informazioni, sarebbe bello che qualcuno che ne cerca le possa trovare agevolmente, senza dover scavare tra mille post inutili, litigi tra gli utenti, battute simpatiche o meno ecc.
I moderatori hanno il diritto di eliminare messaggi che trovino inadatti (seguendo le precitate regole) senza preavviso, ché se per ogni messaggio inadeguato si monta un processo non la si finisce più, e noi siamo pochi.

Per arrivare ad utilizzare la messaggistica privata, bisogna avere 20 post all'attivo. Per tutta una serie di motivi anche piuttosto ovvi, non è gradito chi ci arrivi spammando qui e lì (mettendo messaggi di una sola parola, di una faccina, ecc.)

È bello che qualcuno si presenti, che sia comprensivo, che sia disposto a scambiare pareri ed esperienza, ma anche che sia rispettato se non vuole farlo.

Rispettando le suddette linee guida, sentitevi poi liberi di chiedere qualunque cosa (l'ignoranza non è un peccato), di esprimervi, di chiedere cose che possono non centrare con il forum. Sì, anche di come riparare il Folletto di vostra nonna che non aspira più con l'usuale zelo (il Topic Chiacchere sta lì apposta)

Buona permanenza =)


Arimane
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Scusate, ma mi comunicarono che non si può vendere facciamo ad esempio un cactus sul forum.. non parlando di pianta illegali, why not ? :roll:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Se il cactus è legale, non dovrebbero esserci problemi. Chi te lo ha detto?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Psychonaut/Psiconauta viene dalle parole Psuké, anima, e Nauta, navigatore.
Questo è un luogo in cui si scambiano esperienze personali, opinioni, si condividono informazioni, il tutto, magari, con apertura e rispetto verso le sostanze, le piante trattate, le discipline approfondite ecc, nonché gli altri utenti.

Apprezziamo che il forum sia un luogo di incontri per sperimentazioni diverse, opinioni diverse, anche agli antipodi l'una dall'altra, quindi ci limiteremo a dare qualche "binario" per venire incontro a quello che sarebbe bello rimanesse lo spirito del posto:

Non è un luogo di scambio sostanze/piante
Non è un luogo dove diffondere materiale illegale
Non è un luogo dove si viene per capire come sballarsi in maniera legale ed economica
Non è un crocevia di link per fornirsi di sostanze


Oltre ciò, è un luogo in cui si conoscono altre persone appassionate, non si diffondono solo fredde notizie.
È bello che qualcuno si presenti, che sia comprensivo, che sia disposto a scambiare pareri ed esperienza, ma anche che sia rispettato se non vuole farlo.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Se tutti siamo d'accordo, lo aggiungo. Anche se in realtà non ho gran piacere a discriminare per età biologica.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Anche io come Arimane sono restio a discriminare sulla base dell'età biologica... ma visto che siamo in democrazia se la maggioranza ritiene opportuno inserirlo mi adeguo.
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Non è un luogo di scambio sostanze/piante
Non è un luogo dove diffondere materiale illegale
Non è un luogo dove si viene per capire come sballarsi in maniera legale ed economica


Date queste premesse io sono contrario a mettere il veto della maggiore età.
Fondamentalmente è un luogo di scambio di idee, esperienze ed informazioni, cose di cui possono beneficiare anche i minorenni.
Parere personale.
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
io credo che alla massima libertà debba coincidere anche la massima responsabilità...un minorenne non ha la piena responsabilità penale di ciò che può commettere, ergo sono contrario al consentire la produzione, l'acquisto e il possesso di sostanze psicoattive per i minorenni (così come altre attività potenzialmente pericolose per la comunità)...e per estensione sono contrario anche alla partecipazione attiva su di un forum implicante queste questioni, a meno che non si tratti di un forum esclusivamente culturale, ma non mi pare che questo forum sia così.....
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
sd&m a dit:
io credo che alla massima libertà debba coincidere anche la massima responsabilità...
Sì certo, questa è anche la mia filosofia di vita.

sd&m a dit:
un minorenne non ha la piena responsabilità penale di ciò che può commettere, ergo sono contrario al consentire la produzione, l'acquisto e il possesso di sostanze psicoattive per i minorenni
Sempre circa la massima responsabilità, ognuno è sempre responsabile di ciò che scrive, qualsiasi sia il target dei suoi post. A meno che non ci sia un sistema informatico in grado di vagliare la veridicità delle dichiarazioni in merito alla propria età (io stesso potrei essere un'allegra tredicenne per quanto ne sapete voi) nessuno è libero dalle conseguenze di ciò che scrive.
Quello che scriviamo qui si trova in un attimo con google senza neanche essere iscritti al forum, sono opinioni visibili a tutti a prescidere. Dire che non accettiamo minorenni nono ci salva il popò. Per salvaguardarsi a livello di responsabilità penale, dovremmo VERAMENTE creare un ambiente dove i minorenni non possono entrare (né a scrivere, né a leggere), e non dove non dovrebbero.
Piccolo esempio: da ragazzino una volta entrai in una sala biliardo e tagliai il panno verde di un tavolo. Il proprietario voleva farmelo ripagare ma gli dissero che io, in quanto minorenne, non avrei dovuto essere lì. Lui disse "c'è il cartello VM18", ma gli risposero che non basta un cartello o un regolamento, lui è tenuto a non fare entrare fisicamente i minorenni o la responsabilità di quello che sarebbe accaduto sarebbe stata totalemente sua a prescindere.

Io sono per non mettere veti ma non avrei problemi a leggere e scrivere su un forum vietato ai minorenni, la maggioranza decide, ovviamente. Dico solo che limitarsi a scriverlo nel regolamento è una falsa soluzione che non salvaguarda da un bel niente (a livello penale intendo, moralemente è differente).
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
sd&m a dit:
a meno che non si tratti di un forum esclusivamente culturale, ma non mi pare che questo forum sia così.....
Forse non lo è, ma dovrebbe. Non ci dovrebbero essere topic, al di fuori delle chiacchere varie, che non siano informativi/culturali, e non me la sento di impedire l'accesso alle conoscenze per questioni, talvolta, di pochi mesi di età.
Oltre ciò, se nella community internazionale la cosa viene accettata, non mi sembra molto carino mettere regole così diverse solo per una sezione (regole che poi sarebbero quasi un disclaimer, non credo sarebbero granché considerate).

Preferisco che un minorenne venga e si informi, che non che vada a caso.

E sarei dell'avviso di modificare le linee guida solo in caso di unanimità, o al limite schiacciante maggioranza.

Capisco le tue preoccupazioni penali, ma il server non è hostato da noi, i dati personali non vengono chiesti, dubito si avrebbero problemi =)
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
non è per questioni penali, ma soprattutto morali... qui c'è gente che chiede come si potenzia l'effetto delle sostanze, come si sintetizzano, come si mixano le droghe, quali rc sperimentare ecc. insomma non è nè un forum finalizzato alla riduzione del danno nè per disquisire delle tecniche di esplorazione della coscienza e degli usi tradizionali delle sostanze psicoattive... io non mi sento moralmente a posto a dare consigli di questo tipo ad un adolescente
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
sd&m a dit:
non è per questioni penali, ma soprattutto morali... qui c'è gente che chiede come si potenzia l'effetto delle sostanze, come si sintetizzano, come si mixano le droghe, quali rc sperimentare ecc. insomma non è nè un forum finalizzato alla riduzione del danno nè per disquisire delle tecniche di esplorazione della coscienza e degli usi tradizionali delle sostanze psicoattive... io non mi sento moralmente a posto a dare consigli di questo tipo ad un adolescente

E ti senti moralmente meglio lasciando che sperimentino senza cognizione di causa e senza i nostri consigli? amico è il dilemma di internet... l'accesso alla conoscenza permette alla gente di usare quella conoscenza in modo sconsiderato, ma permette anche alla gente di usarla nel modo giusto... credi che qualcuno si possa fare male con le nostre informazioni? e non credi che altrettanta gente si potrebbe fare male privata di esse?

E cmq il forum non è nostro noi siamo solo una piccola parte e per la sezione italiana valgono le stesse regole di tutte le altre sezioni...
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
Mindburn a dit:
E ti senti moralmente meglio lasciando che sperimentino senza cognizione di causa e senza i nostri consigli? amico è il dilemma di internet... l'accesso alla conoscenza permette alla gente di usare quella conoscenza in modo sconsiderato, ma permette anche alla gente di usarla nel modo giusto... credi che qualcuno si possa fare male con le nostre informazioni? e non credi che altrettanta gente si potrebbe fare male privata di esse?

E cmq il forum non è nostro noi siamo solo una piccola parte e per la sezione italiana valgono le stesse regole di tutte le altre sezioni...

se si trattasse di un forum fatto per parlare di droghe, ma indirizzando e rispondendo alle discussioni con l'obiettivo di fornire informazioni obiettive e consigli finalizzati alla riduzione del danno non ci vedrei alcunchè di male... ma qui si forniscono informazioni elitarie su metodi di estrazione o sintesi e ricette varie, su sistemi per potenziare l'effetto di una droga, vengono postati procedimenti dettagliati sul consumo di stupefacenti, si riportano info dettagliate su sostanze di cui la quasi totalità della popolazione ignora persino l'esistenza, vengono segnalati mix improponibili e canali di acqusito... non credo che conoscenze così elitarie debbano essere elargite facilmente a tutti... se sei una persona matura e motivata prima o poi arrivi ad avere dei canali di conoscienza, ma qui si mettono su un piatto d'argento alla portata di tutti informazioni potenzialmente pericolose... ilfungosacro, ovvero il forum con la più alta qualità di post a tema psiconautico della rete italiana, chiuse le proprie porte agli sconosciuti, sachamama, altro forum con utenti informatissimi idem, e anche su un altro forum italiano ancora attivo di cui evito di fare il nome esiste una sezione privata ad accesso limitato per discutere liberamente di ciò che non è cosa buona diffondere troppo apertamente.... gli psichedelici vennero banditi quando il loro uso si spostò dai salotti intellettuali ed artistici alle strade...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Capisco il tuo discorso sd&m, davvero. Ma nulla impedisce a questi ragazzi di farle da soli, queste cose.
Se viene qui un 16enne e chiede consigli, chessò, sullo stramonio, magari potremmo evitare che sia un altro di quelli che finisce in coma. O magari può venire a chiedere delle compresse di ecstasy, e non credo nessuno gli dirà di provarle o chissà cosa.

Se a te questo forum non sembra un posto dove si parla di riduzione del danno (anche se qui e lì ne si tratta), o di esplorazione della coscienza (anche qui, tutti i topic al riguardo cadono nella generale indifferenza) o degli usi tradizionali (vedi prima), puoi anche tu muoverti per farlo diventare ciò.

Io ho visto, qui, topic di esplorazioni, di etnobotanica e di riduzione del danno, anche se mi rendo conto che bisogna fronteggiare una quantità non indifferente di gentaglia che viene solo a chiedere link di rc e a cercare modi di sballarsi, ma se queste persone tendenzialmente mollano o non compongono la maggioranza del forum ci sarà un perché. E spesso, questi incoscienti e spesso ignoranti sul tema sono ben più che maggiorenni (mi han contattato 50enni in privato e tante boiate le ho sentite da gente adulta).

Come dice Mindburn, il danno provocato dalla mancanza di informazioni è plausibilmente superiore.

Anche se certo, non sapendo che esiste una cosa magari non ci si pensa nemmeno, ma se si arriva qui qualche idea ce la si dovrebbe avere, per grandi linee... non stiamo facendo acid test =D

Almeno, così mi sembra...
lo dico sempre con tranquillità e con tutta la buona fede che posso avere con un vecchio compagno di forum (a scanso di equivoci, la semplice scrittura può essere ambigua, nei toni).


edit: ho letto ora il messaggio che hai postato prima di me. La situazione è più chiara, ma non si incentra sui minorenni, credo. È un problema di persone a cui queste info non dovrebbero arrivare, che siano minorenni o 40enni. Ne abbiamo già parlato in privato, anche io non sono per il dare info a tutti, e difatti molte cose me le tengo per me e non le servo.
Si potrebbe a questo punto abbozzare l'idea di aprire un piccolo forum privato solo per certi tipi di topic, dove gli utenti siano presi da questo ma pesantemente selezionati...
 
Haut