Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur.ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

Opinioni sul forum

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion aryaman
  • Date de début Date de début

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29/9/08
Salve ragazzi,
un po' che non passo di qui. Come sta procedendo qui sul forum? Come si va?
Forse flcl e mr_T se la prenderanno per questa mia uscita, ma la moderazione come va? Sono efficienti, servirebbe più presenza, servirebbero più mod?
Datemi tutte le opinioni che vi va di dare sul forum, liberamente.

Peraltro, i migliori moderatori sono sempre gli utenti, quindi ringrazio chi si mette a chiedere agli altri di editare link, di non andare off-topic, di presentarsi, chi insomma ha capito che è utile a tutti tenere un forum ordinato =)

Pure a me sembra tutto abbastanza a posto e quoto Angel10 sul fatto di unire i post doppi.. altro non viene in mente neanche a me ;)

Secondo me, il fatto di unire topic su topic, un po lo spegne il forum, i discorsi sull'argomento possono prendere piede solamente in serie e non in parallelo.

Faccio un esempio:

Topic del san pedro

se ce ne fossero 5 ad esempio (che magari hanno anche la stessa domanda iniziale come partenza) mettiamo il caso ca vari utenti chiedessero le dosi e i metodi d'assunzione tipici.

Ovviamente questi 5 topic vengono saldati in un unico in modo che queste cinque discussioni si sviluppino solo in un senso,
poi man mano si segue la linea iniziale... ma in serie.

TOPIC S.PEDRO UNICO --------> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 .... e cosi via. (fino a quando non si spegne il 3D)

Se invece non ci fosse l'accorpamento di argomenti simili

TOPIC S PEDRO 1 ------------>> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 ...

TOPIC S PEDRO 2 ------------>> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 ...

TOPIC S PEDRO 3 ------------>> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 ...

TOPIC S PEDRO 4 ------------>> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 ...

TOPIC S PEDRO 5 ------------>> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 ...

Capite anche voi che si partirà dallo stesso punto di partenza (es metodi assunzione s.p.) ma poi si svilupperà diciamo ad albero, i vari topic si svilupperanno in parallelo, ma in modo diverso l'uno dall'altro, dando così più informazioni, sviluppando così più argomenti (rimanendo In topic) , da diversi punti di vista, più utenti troveranno il post a cui rispondere, e così via...
Ci saranno magari ripetizioni ma "repetita iuvant" , ripetere non fa mai male.

Accorpare tutto in qualche decina di Tread secondo me, ammazza un po il forum.

Si vengono a creare 3D lunghissimi, con poche possibilità di risposta. anzi, con UNA possibilità di risposta.
Se ce ne fossero 5 magari saranno simili, ma le possibilità di risposta ( e quindi di avere informazioni) diventano 5.

Questo è solo il mio modesto parere, spero sia stato utile questo confronto. Ciao!

Grazie a tutti per le risposte, è davvero utile che mi diciate cosa va e cosa no.
Per quanto riguarda i topic doppi, io di solito seguo questa linea: se il topic è appena stato aperto ed è simile ad uno già esistente li accorpo. Se è aperto da un po' ed è in corso la discussione, aspetto che si esaurisca la discussione, alché accorpo con un altro simile.
Non vedo perché unire due topic sullo stesso argomenti diminuisca le capacità di risposta... o meglio, capisco che in toto avremo meno messaggi, ma avremo anche molti meno doppioni. Il che è davvero utile, se qualcuno cerca un'informazione.
Metti nella sezione francese, o inglese: possono avere anche 20 topic tutti sul san pedro, e spesso si ripetono. Repetita iuvant non so quanto valga in un forum, le scritte sono lì, possono leggersi tutte le volte che uno le vuole, avere altri post che dicono la stessa cosa rende solo meno scorrevole la lettura.
Capisco la tua idea di avere 5 topic (ad esempio), ognuno che segua le sue direttive e le sue ramificazioni, ma una volta che il topic è spento basta unirlo ad un altro, senza considerare che spesso, in questo forum, le discussioni sono piuttosto tecniche (dosaggio, preparazione, coltivazione), e le informazioni tecniche si prestano bene ad essere sintetiche e non spezzettate in giro.
Questa almeno è sempre stata la politica che ho seguito e che credo abbia seguito mr_T, pochi topic ma buoni, ricchi di informazioni e vissuti.
Dopo unisco i topic segnalati =)

Per quanto mi riguarda credo che i topic doppi, tripli e così via, possano essere utili solo quando si parla di un argomento vasto che magari richiede topic specifici... non so, ad esempio mi viene in mente che se fossimo una sezione molto piccola gli argomenti dmt, ayahuasca, arundo donax, ecc potrebbero anche essere trattati insieme, mentre noi giustamente li trattiamo in topic diversi.. oppure sul san pedro magari un topic che riguarda solo la coltivazione, uno solo il metodo di assunzione,ecc... per il resto non credo che sia utile avere dei doppioni, non credo che serva ad evitare che il topic "muoia": voglio dire, se nessuno in un certo momento ha niente da chiedere o da dire sul san pedro, che ci siano 1 o 5 topic non credo che la cosa possa cambiare; mentre avere un topic solo, come diceva Arimane, aiuta parecchio la lettura dell'argomento (ad esempio quando vado su altri forum a leggere su piante o sostanze specifiche trovo comodo trovare un topic solo in cui ci sono tutti gli interventi)

Ovviamente questa è la solo mia opinione e anzi parlare di questi argomenti può aiutare a strutturare il forum come meglio crediamo...

Poi non saprei, ma io sono sempre stato abituato ad avere una sezione presentazioni e non un topic. E' bello andarsi a leggere le presentazioni altrui direttamente cercando un topic, anche perchè quel topic diventa un modo per conoscersi e per fare amicizia, un unico topic per le presentazioni invece ti permette solo di presentarti e magari dopo un paio di risposte si carica la nuova pagina e la conversazione muore lì...

Sarò breve,
riguardo l'unione di topic vi ringrazio per i consigli ma continuerò come è stato fatto finora. L'esempio della sezione Inglese, o Francese, dove ci sono magari 10 topic sul san pedro, ma contraddicono l'albero prospettato da Cri (cioè, dicono più o meno le stesse cose) mi rende più propenso a credere che sia meglio unirli.
Ovviamente, come dice angel, un topic sulla coltivazione è diverso da un topic sull'estrazione o sulla storia o sulla raccolta, quelli sono argomenti diversi e si terranno separati.

Per quanto riguarda una sezione presentazioni, mi sembra una buona cosa... ci penso su, magari la si può aprire in questi giorni. Anche perché le discussioni alla presentazione spesso sono piuttosto interessanti.

Ciao ragazzi, era da un pò che non venivo sul forum...
Il lavoro mi stà portando via molto tempo che utilizzerei volentieri per visitare psychonaut e per le sostanze...

La sfortuna ha voluto che, finito il lavoro, andassi al bar a ubriacarmi talmente tanto da far si che per tornare a casa facessi trauma cranico minore (o qualche cosa del genere, mi pare si chiami così comunque)...tornato dall'ospedale, mi sono reso conto che per mancqanza di tempo sto abbandonando le sostanze a cui ero semplicemente affezionato...

Il forum comunque resta bello e ordinato come sempe :) Ciao gente!

arimane a dit:
.....
Per quanto riguarda una sezione presentazioni, mi sembra una buona cosa... ci penso su, magari la si può aprire in questi giorni. Anche perché le discussioni alla presentazione spesso sono piuttosto interessanti.

Se la crei io mi ripresento alla grande!

Ho già inviato la richiesta all'admin, sarà aperta una sezione presentazioni e una mercatino (di cui pure si parlò tempo fa) =)
Grazie di aver dato lo spunto.

Ciao Arimane,

Mi chiedevo se fosse possibile poter editare i post vecchi oltre un tot di gg, non si può andare oltre?
In altri forum è possibile per farlo....così mi aiuterebbe ad aggiornarne alcuni miei post.

Allora, per gradi.

Ho fatto aprire la sezione Presentazioni e Mercatino (sto ultimando il regolamento, se avete pareri scrivete pure).
Riguardo l'edit ho contattato l'admin, anche per noi mod è molto scomodo, non possiamo editare i titoli.

Vi ringrazio ancora per i consigli, per favore continuate ad aiutare noi mod segnalando proposte, cose da moderare, ecc. Ci (mi) alleggerite il lavoro e il forum così lo fate anche voi =)

Arimane

Cri a dit:
Secondo me, il fatto di unire topic su topic, un po lo spegne il forum, i discorsi sull'argomento possono prendere piede solamente in serie e non in parallelo.

Faccio un esempio:

Topic del san pedro

se ce ne fossero 5 ad esempio (che magari hanno anche la stessa domanda iniziale come partenza) mettiamo il caso ca vari utenti chiedessero le dosi e i metodi d'assunzione tipici.

Ovviamente questi 5 topic vengono saldati in un unico in modo che queste cinque discussioni si sviluppino solo in un senso,
poi man mano si segue la linea iniziale... ma in serie.

TOPIC S.PEDRO UNICO --------> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 .... e cosi via. (fino a quando non si spegne il 3D)

Se invece non ci fosse l'accorpamento di argomenti simili

TOPIC S PEDRO 1 ------------>> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 ...

TOPIC S PEDRO 2 ------------>> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 ...

TOPIC S PEDRO 3 ------------>> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 ...

TOPIC S PEDRO 4 ------------>> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 ...

TOPIC S PEDRO 5 ------------>> 1post >2 post > 3 post > 4 > 5 ...

Capite anche voi che si partirà dallo stesso punto di partenza (es metodi assunzione s.p.) ma poi si svilupperà diciamo ad albero, i vari topic si svilupperanno in parallelo, ma in modo diverso l'uno dall'altro, dando così più informazioni, sviluppando così più argomenti (rimanendo In topic) , da diversi punti di vista, più utenti troveranno il post a cui rispondere, e così via...
Ci saranno magari ripetizioni ma "repetita iuvant" , ripetere non fa mai male.

Accorpare tutto in qualche decina di Tread secondo me, ammazza un po il forum.

Si vengono a creare 3D lunghissimi, con poche possibilità di risposta. anzi, con UNA possibilità di risposta.
Se ce ne fossero 5 magari saranno simili, ma le possibilità di risposta ( e quindi di avere informazioni) diventano 5.

Questo è solo il mio modesto parere, spero sia stato utile questo confronto. Ciao!

Quoto in pieno!!!!!

Retour