Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Nervo vago !

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
Se stimolato tramite impulsi elettrici, il nervo vago trasmette tali impulsi a specifiche aree del cervello che regolano importanti funzioni quali la regolazione dell'umore, del sonno, dell'appetito, della motivazione e di altri importanti sintomi La stimolazione del nervo vago attraverso impulsi elettrici (Vagus nerve stimulation) costituisce una vera e propria terapia medica che può risultare efficace nei casi di epilessia e depressione farmaco-resistenti.

Stimolazione del nervo vago - Wikipedia

ho da poco preso un elettrostimolatore, non per pratiche erotiche o vanità fisica, non so perchè, a parte che mi sembrava un peccato lasciarlo lì dato che stavo già pagando le spese postali per altra roba elettrica..

ho provato alcuni programmi sui pettorali... ma fa troppo solletico non riesco ad usarlo :)

potrebbe tornarmi utile.. come le altre cianfrusaglie accatastate da mesi...

ah già.. lo svenimento dipende dal nervo vago (c'era uno poco fa su dmax che appunto se gli fanno il solletico sviene).

queste sono le coincidenze..

ah.. ma mi chiedevo.. se non sono mai svenuto nonstante lo stile di vita un po' da rockstar.. da che dipende? può essere per via della pressione?

cioè ho la minima "alta", sui 90, ma la massima è normale sui 120. un po' come sul motorino truccato insomma :)

neanche con quel giochino idiota che si faceva alle elementari, di strozzarti per farti svenire.. mai svenuto, ma neanche di striscio.. solo se mi faccio un cannone di fretta sotto al sole (successo una o due volte) poi vedo tutto nero e devo sedermi, ma non svengo.
 

Efexor

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2012
Messages
252
prova a fare una cosa, mettiti a terra in posizione fetale mantenendoti sui piedi, respira affannosamente e quando inizia a girarti un po' la testa tirati su', infila il pollice in bocca e soffia :p
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
oldbrand7 a dit:
scusa perchè il pollice in bocca? :)
perchè stai facendo un valsalva in questo modo... aumenti la pressione intratoracica e addominale diminuendo il ritorno venoso al cuore...
Manovra di Valsalva - Wikipedia

parlando del nervo vago... il nervo vago è un nervo cranico (X°) trasporta l'innervazione parasimpatica a tutti i visceri... gli effetti della stimolazione parasimpatica sono: diminuzione della frequenza cardica (effetto cronotropo e ionotropo negativo)... diminuzione della vasocostrizione arteriolare... aumento della secrezione gastrica... ecc ecc ecc in sostanza mette il corpo in una posizione di riposo.... il contrario del sistema ortosimpatico che invece presiede al meccanismo di "attacco o fuga" mettendo il corpo in una situazione di risposta e prontezza immediata...

ora... ma ti sei davvero finito i modi per sballarti? tra un mese ti farai aprire il cranio e stimolare direttamente i neuroni gabaergici uno per uno per tirarti su l'umore? XD
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
oldbrand7 a dit:
ahah no ma sembrava interessante da condividere :)

ma questa manovra equivale a "stappare le orecchie" tenendo chiuso il naso come si fa in aereo ?

(non potrò mai competere col tuo lessico!)
si, è esattamente quella... infatti la manovra di valsalva serve per compensare la pressione dell'orecchio medio con quella ambientale... però ha anche l'effetto di diminuire il ritorno venoso al cuore e quindi in alcune circostanze può essere la causa di una leggera sincope... ;)
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
comunque gli unici momenti che mi cala la pressione sono proprio quelli in cui mi alzo rapidamente dopo essere stato magari diversi minuti in ginocchio. a volte è così forte che devo fermarmi (se intendevo camminare), o sedermi (se ero sul letto o sul divano) perchè vedo quasi tutto nero. è il mio massimo di svenimento.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
oldbrand7 a dit:
comunque gli unici momenti che mi cala la pressione sono proprio quelli in cui mi alzo rapidamente dopo essere stato magari diversi minuti in ginocchio. a volte è così forte che devo fermarmi (se intendevo camminare), o sedermi (se ero sul letto o sul divano) perchè vedo quasi tutto nero. è il mio massimo di svenimento.
quella è un ipotensione ortostatica... passando rapidamente da sdraiato in piedi il tuo cuore deve aumentare il lavoro per contrastare la forza di gravità... per un breve lasso di tempo c'è uno scompenso tra le richieste cerebrali e il lavoro cardiaco... di solito però lo avvertono gli anziani... fossi in te penserei a rimettermi un po' in forma :D
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Come gli anziani? Io ho sempre 'sto svarione quando mi alzo!
L'ho sempre detto che son vecchio nel cuore
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
pozzo a dit:
Come gli anziani? Io ho sempre 'sto svarione quando mi alzo!
L'ho sempre detto che son vecchio nel cuore
tutti l'avvertiamo... ma un giovane in salute compensa rapidamente... ragazzi... tutti in palestra! :D
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
E se come Old mi trovo cecato è male o normale anche in questo caso? Vabbeh che tanto son pieno di acciacchi, uno in più uno in meno che vuoi che cambi hahahaha.
Ok la pianto di offtopicizzare
 
Haut