Maggiociondolo (?)

  • Auteur de la discussion Auteur de la discussion Lexo999
  • Date de début Date de début

Lexo999

New member
Ciao a tutti, recentemente ho letto un piccolo articolo su questa particolare pianta e volevo chiedervi se qualcuno ha mai avuto esperienze in merito (?) :)

Ecco a voi l'articolo:
"Il nome comune esprime sinteticamente le caratteristiche salienti di questa pianta. È un alberello a foglia caduca che in maggio si adorna di grappoli penduli simili a quelli del glicine, ma di colore giallo. In estate essi lasciano il posto ad un baccello piatto contenente dei semi marrone. I semi sono molto più tossici delle foglie. Un solo seme può determinare una sintomatologia tossica consistente in crampi muscolari, sudorazione e allucinazioni"
 
Interessante....sto eseguendo anche io numerose ricerche ma non sto trovando un gran che...
 
ok ho scoperto perchè i semi sono velenosi... oltre contenere citisina contengono l'anagirina che è altamente tossica... sembrerebbe invece che le foglio con una più bassa concentrazione rispetto ai semi sia purgante... in ogni modo non ne parlano benissimo nel meridione ci sono stati un sacco di casi di intossicazione
 
Ummmm, capisco. Quindi niente possibili effetti positivi?

Ps: Grazie mille per le ricerche :)
 
questo ancora non l'ho capito forse c'è un dosaggio nel quale diventa psicoattivo ma è una sostanza che prenderei con le pinze...
 
La Citisina ricordo che dovrebbe essere presente anche nella ginestra dei carbonai.
 
Pab a dit:
Mmmm..io le informazioni da "Panorama" le prenderei moooolto con le pinze, dopotutto è una rivista dipartito...
ti do ragione ma oltre a panorama se ricerchi info sulla citisina escono mille articoli che dicono la stessa cosa
 
Bhe anche le amanite fin da piccoli ti dicono che sono velenose, tossiche ecc...ma poi cresci e scopri cose interessanti...
 
Trasceso a dit:
Bhe anche le amanite fin da piccoli ti dicono che sono velenose, tossiche ecc...ma poi cresci e scopri cose interessanti...
Infatti dovreste sentire che polemiche sull'amanite che sono uscite con i miei nonni quando ho cercato di dirgli che non sono mortali ma che anzi, in Giappone sono vendute come alimento.
Lascio immaginare.
 
Ahah un po' ti capisco, io sto ancora cercando di far capire a mia mamma, che una qualsiasi sostanza chiamata droga non vuole dire che ti logora, ti consuma o ti uccide. E poi va giù di benzodiazepine come se non ci fosse un domani...
E con questa chiudo l' OT
 
nocivo a dit:
ti do ragione ma oltre a panorama se ricerchi info sulla citisina escono mille articoli che dicono la stessa cosa
Diciamo che è abbastanza pieno da non riuscire a trovare nemmeno la struttura molecolare da qualche parte :lol:
(Per quanto possano contare 5 minuti di google)
 
Retour
Haut