Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Innesto

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Salve a tutti!

Sono di nuovo qui a chiedere un parare ai più esperti di cacti:

un mio amico partirà tra qualche giorno per lavoro, e mi ha lasciato la sua lophophora williamsii.
Premetto che è la stessa del mio post precedente.


Adesso vengo al punto della questione: qualche giorno fa io ed il mio amico abbiamo rinvasato questa lophophora.
Il vaso di plastica in cui stava, probabilmente da circa 8 anni - età stimata da Scaltro, che ringrazio - era stato deformato dalla crescita di alcuni polloni, uno dei quali si era anche "ferito".
Adesso comunque quel pollone è ok e la cicatrice s'è subito rimarginata.

Tuttavia tutt'attorno alla pianta crescono altri piccoli polloni che al momento sono davvero ma davvero piccoli.

Uno di questi, cresciuto spontaneamente nel terriccio, s'è staccato dalla terra, e si ritrova con le radici scoperte.

Io ho avuto l' idea di fare una sorta d' innesto: sempre sta mattina, purtroppo mentre cercavo di scovare i semini con uno stuzzicadenti, ho accidentalmente fatto un buchetto al peyote.
Un buchetto molto superficiale, per nulla preoccupante.

Adesso ho pensato di inserire la radice del piccolo pollone, che è lunga appena 1mm, in quel forellino, accorgendomi che calza a pennello! :D

Ovviamente qui non si tratta di cenerentola che deve mettere la scarpa: anche se il pollone ci sta perfettamente, quello che mi chiedo è se un "innesto" simile può funzionare:
nel giro di poco il buco che ho fatto con lo stecchino dovrebbe rimarginarsi e ingloberebbe così la radice del piccolo figlioletto...


Mi rendo conto che il pollone è davvero ancora molto piccolo, che le sue condizioni era e sono precarie, ma teoricamente parlando un innesto simile non dovrebbe essere fattibile?

Purtroppo mi rendo conto che probabilmente è un pollone già morto, ma se qualcuno rispondesse in tempo penso che posso anche salvarlo, dato che non è il primo che decide di staccarsi dalla terra...


Fatemi sapere al più presto, vi ringrazio molto per la disponibilità, sperando sia l' ultimo problema con questa pianta.

Buona serata a tutti! :)
 

evenlock

Neurotransmetteur
Inscrit
22 Mai 2013
Messages
62
che io sappia, l'innesto va fatto senza radici, quindi l'unica cosa che potresti fare è risistemare il pollone nel substrato e farlo crescere "naturalmente".
Oltretutto sai che senza le radici gli alcaloidi diminuiscono drasticamente?
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Oddio ammetto che la mia ignoranza in questo campo è fenomenale! XD :D

Ma voglio imparare...

Comunque la cosa che ho fatto io è stata quela di mettere il pollone con tutta la radice nel buchetto che s'era fatto! xD
 

Stok

Elfe Mécanique
Inscrit
1 Avr 2011
Messages
404
evenlock a dit:
che io sappia, l'innesto va fatto senza radici, quindi l'unica cosa che potresti fare è risistemare il pollone nel substrato e farlo crescere "naturalmente".
Oltretutto sai che senza le radici gli alcaloidi diminuiscono drasticamente?

cosa significa che tutti i vari lophophora innestati su qualcosa,un pachanoi per esempio o un periskiopsis, hanno meno alcaloidi di una normale cactus cresciuto a terra?
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Io sapevo il contrario ... Ma a quanto pare... Comunque non ne sono certissimo. L'esperto in cactus è Scaltro...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
comunque vada facci sapere, sembra una cosa molto interessante, magari qualche fotina sarebbe proprio bella da vedere... :)
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Alla fine ho preferito mettere il germoglio con gli altri: sta iniziando ad appassire.
Ora è chiuso nel vaso con la pellicola, ed è già tornato sodo e vegeto... E' incredibile quanto siano resistenti
 
Haut