Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

eppure... piano piano... qualcosa si muove...

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
cosa vuol dire principio attivo di 16 mg?
Anche se penso che qualche rogna la si avrà sempre anche se si coltiva una pianta di marijuana senza principio attivo.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
lascia perdere quel dato non è rilevante... la cassazione con questa sentenza ribadisce un principio giuridico, ovvero che se è palese che non c'è "intenzione e possibilità di arrecare danno a nessuno" allora non è perseguibile... se tu hai una piantina sul davanzale e la tua piantina non è un mostro creato geneticamente per secernere thc come acqua fresca allora significa che non hai la possibilità di nuocere a nessuno... e quindi per quale reato dovrebbero perseguirti?
 

orkavox

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Mai 2011
Messages
32
quindi se ho capito bene io posso tranquillamente avere una sola pianta e i polizziotti non mi possono trovare assolutamente da dire?
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Si ma in questo caso si è pronunciata la CASSAZZIONE che è il vertice della giuristizione italiana... non solo ha confermato la sentenza di assoluzione ma ha stabilito un principio giuridico! e le sentenze della cassazzione entrano di fatto a fare parte della giuristizione, insomma sono leggi a tutti gli effetti... quindi ciò che ha stabilito la cassazzione è legge dello stato italiano... e la cassazzione ha stabilito quello che vi ho detto. morale, i poliziotti ignoranti vi potranno cagare il cazzo, ma un avvocato in mezza giornata gli farà capire che non esiste reato grazie a questa sentenza...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Non ne sono così convinto... non seguo le vicende legate alla cannabis, quindi ne so davvero poco, però vedendo le sentenze della cassazione ogni tanto dicono che va bene, ogni tanto no, non ne si può fare un caso certo.

Utilissimo il tuo topic, sd&m, interessante vedere come si è evoluta negli anni
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
non siamo in un sistema giuridico anglofono, una sentenza, neppure della cassazione, non è un precedente vincolante
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Difatti, temo, Mindburn, che le sentenze della cassazione non entrino a far parte della legge, non abbiamo un sistema penale a precedenti. Oltre ciò, non ha stabilito un principio giuridico, ne ha solo preso uno e usato, preesistente.

Diamine, io non ne capisco niente, ma com'è che non abbiamo nemmeno uno-dico uno- che studi legge, o la pratichi, nel forum?
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Già pure secondo me non cambia niente una decisione presa dalla cassazione, in fin dei conti, basta guardare i numeri di quante persone si infognano e quante si salvano.

Bè mia sorella studia legge, è agli inizi ma magari in futuro qualche consigliò potrà anche darcelo. poi per me è già fantastico avere un medico un farmacista e qualche chimico (mi par d'aver capito) :D !
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Vabè a me la cannabis interessa poco... però mi interessa che il mondo si svegli e inizi a trattare le cose nei modi dovuti... io avevo interpretato la cosa come vi ho detto, ma se mi dite tutti che non è cosi mi fido, avvocato non sono. :D

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/ ... -18366277/

altro articolo, di repubblica in questo caso... leggete il commento della ministra meloni... io di agghiacciante qui vedo solo la sua ignoranza...
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
penso anche io che non sia un passo poi così grande ma può sempre essere il segno di una minor demonizzazione di una pianta innocente... di una strada che magari non verrà mai imboccata del tutto ma che ogni tanto da cenno della sua esistenza e percorribilità.. :wink: .
 

Mad-Ale

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Mai 2011
Messages
58
Salve a tutti ragazzi; da qualche giorno su internet gira questa notizia :

"Coltivare una piantina di marijuana sul balcone di casa non è reato. Lo ha deciso la Cassazione sostenendo che il fatto, nonostante il rigido orientamento normativo sugli stupefacenti, non ha portata offensiva. Con questa motivazione i supremi giudici hanno respinto il ricorso del procuratore generale della Corte di Appello di Catanzaro contro l'assoluzione di un 23enne sorpreso con una piantina di "maria" sul balcone di casa a Scalea (Cosenza).
In particolare la Cassazione fa riferimento a un principio giuridico che "sebbene timidamente ha già" fatto capolino nella giurisprudenza di merito e di legittimità, tira in ballo la necessità che il possesso limitato di piante o principi droganti sia in grado di procurare danni.

Dunque, quando la "modestia dell'attività posta in essere" - spiegano con un ostico linguaggio giuridico - emerge da circostanze oggettive di fatto, come in questo caso la coltivazione di una piantina in un piccolo vaso sul terrazzo di casa con un principio attivo di mg 16, il comportamento dell'imputato deve essere ritenuto del tutto inoffensivo e non punibile anche in presenza di specifiche norme di segno contrario.

In conclusione, osserva la Cassazione, non solo non è punibile alcun comportamento non previsto dalla legge come reato, ma non è punibile nemmeno il reato che non procura danni a nessuno: in altre parole "nullum crimen sine lege" ma anche "nullum crimen sine iniuria"."
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... cone.shtml

Che ne pensate?



EDIT di Arimane: unisco i due topic perché parlano della stessa cosa.
 

vadqpru

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Mai 2011
Messages
448
penso che sarebbe bello se si andasse verso una risoluzione alla spagnola, ma in Italia si va più piano
serviranno altre mille di queste sentenze, in ogni caso si parla di un ragazzo con la sua pianticellina, ogni caso va studiato di per se stesso;
io penso che sarà sempre più illegale e non il contrario, spero che qualcuno ti sappia dare info migliori
 

mescalito89

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Mai 2010
Messages
136
quel che posso dire è che la cassazzione senza alcun dubbio modifica l interpretazione dei gradi inferiori rispetto le leggi , quindi: ogni corte d appello non sanzionerà più alcun imputato che avrà una pianta da 16 mg ! sicuro come l olio!! e comunque ,io penso, una piantina in generale e comunque che non sia catastroficamente potente ! è qualcosa che si muove in realtà ssi! credo anche che molti magistrati tra l altro, dato che è il loro lavoro, si rendano conto di quanto queste leggi siano da mala sorte per dei normali consumatori (basta informarsi sulle persone in carcere per questi reati)...tant è vero che qualcuno ogni tanto si salva! tipo io :rolleyes:

sicuro come l olio che la cassazzione stabilisca l interpretazione delle leggi dalle sentenze in poi per i gradi inferiori (corti d appello)!

poi male che vada il finanziere te la sequestra e ti manda la denuncia, ma poi il magistrato sarà tenuto a scagionarti!
 
Haut