Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Documenti articoli e notizie

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ma una riletta fa sempre bene! sprona!!
 

Skozi

Matrice périnatale
Inscrit
13 Jan 2015
Messages
14
Perfetto! Grazie di aver creato un thread apposito :D
 

Osiride

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Jan 2015
Messages
26
Se devo essere sincero, Non sono d' accordo con questo articolo e soprattutto con lo studio effettuato in quanto ognuno è "unico ed irripetibile", quindi diverso da ogni altro essere della sua specie.

Dico ciò, in quanto ho vissuto un' esperienza indiretta che mi ha scosso molto, anni fa.

Un mio carissimo amico e coinquilino della "casa oscura dell' anima", dopo diversi periodi di assunzione di LSD e altre sostanze e dopo essersi trasferito a casa sua per ragioni economiche ha tentato il suicido e grazie a Dio si è salvato.

Dopo mesi di coma (farmacologico a causa di numerose fratture ossee) fu sottoposto a cure psichiatriche con l' assunzione di psicofarmaci, in quanto, raccontando a diversi psichiatri il suo gesto, rispose che era arrivato allo sfinimento mentale perchè ossessionato da "voci interne" e da allucinazioni.

Ora io non voglio spiattellare tutta la sua storia qui, in quanto gli porto un immenso rispetto e gli voglio un mondo di bene ma ciò può servire a farvi capire che ognuno è diverso e non tutti reagiscono allo stesso modo alla sostanze.
Siamo uguali nella carne ma non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda la parte subconscia.

Una frase che ho utilizzato tanto nella mia breve vita, per tenere molti ragazzini alla larga da TUTTA la droga presente sul globo è

"Non tutti possono avere il privilegio di drogarsi o di usare sostanze" e non è inteso in un modo megalomane/esibizionista/uomo di mondo ma come un punto da cui partire per Ragionare, se ne valga poi in fondo la pena o meno.

Prima di tutto, bisogna ASCOLTARSI.

Su questo forse potrei essere quasi d' accordo (perchè credo alla ricerca, ci ha salvato da molti mali):

“No one study is going to answer every question,” he continued. “But we need to be able to go where the studies lead us. Right now that suggests that these substances can be protective for mental health.”
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ma infatti negli studi fatti con gli psichedelici si parla di:
essere assistiti
superare la propria ombra
arrivare alla consapevolezza

appunto come dici il tuo amico non si ascoltava.. quelle voci interne non le superava, non cercava di capirle.. non si accettava. non si rispettava.

se il tuo amico magari aveva almeno uno di questi tre requisiti accanto a sé...

e purtroppo ce ne sono tantissimi di casi come il tuo amico..
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Facciamo attenzione a trarre conclusioni, leggiamo bene e cerchiamo di capire se c'è del vero nell'articolo senza cercare di smontare tutto con le eccezioni che esistono sempre.

Non voglio assolutamente mancare di rispetto ne a te ne al tuo amico, anche io ho avuto esperienze molto molto ravvicinate di questo tipo, ti assicuro che capisco bene cosa si prova.
L'articolo non dice "chi si droga non si suicida" o "più ci si droga e meno si pensa al suicidio". Ma parla di statistica.

Poi parla di uso di psichedelici. Un conto è assumere sostanze un conto è abusarne. Poi c'è da tenere conto delle predisposizione a certi stati di coscienza.

Per farti capire ti racconto un aneddoto se non vero moooolto verosimile:

l'esercito americano testava le sostanze psichedeliche, non tanto per preoccuparsi della spiritualità dei propri soldati, quanto per vedere se potesse essere utile alle funzioni belliche. Ebbene, un soldato americano, inquadrato, preciso, con la precisa idea di cosa sia bene e cosa sia male, non è portato a reggere e digerire un'esperienza di LSD, ed è probabilmente in questi casi che si sono verificati episodi del tipo "pensava di volare e si è buttato dal tetto" oppure "si è suicidato per via del drago che lo inseguiva". Poi chissà con che dosi avran testato sti esaltati dell'esercito USA.

Affinchè gli psichedelici fungano in senso positivo l'esperienza deve essere preparata in un certo modo, non è che se vai da una signora di 80 anni mega cattolica e gli cacci 300 ug di LSD nel bicchiere questa vede la madonna e ha una rinascita spirituale (o magari si? mhhh non credo).

Questo per dirti che, secondo me, l'articolo va sintetizzato in questo modo:

-in generale, chi fa uso di psichedelici è meno incline al suicidio.

Poi c'è chi ne fa uso e vuole comunque farla finita, c'è chi non ne fa uso ed è felicissimo più di chi non ne fa, c'è chi ne abusa e peggiora la situazione, c'è chi ne abusa ma comunque resiste bene. C'è tutto, ma in media PARE ESSERE così.
 

Osiride

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Jan 2015
Messages
26
Ovviamente nell' articolo si parla di ambito strettamente Medico (controllato e visionato) ma volevo dire che alle volte bisogna andare con estrema cautela in certe cose. Visto che la società moderna in cui viviamo oggi ci rende sempre più insoddisfatti e con ciò non voglio fare il moralista (mai sia, senò non sarei qui) ma l' uso delle sostanze nel mondo occidentale è ormai sfuggito fuori mano, come è sfuggita fuori mano anche la medicina. Basti pensare alle tonnellate di Benzodiazepine prescritte che si assumono per contrastare ansie e timori spesso sociali ma soprattutto personali, quando invece delle sedute di gruppo avrebbero un' impatto minore e più salutare (dipendenza, tolleranza).

Poi può darsi che il soggetto X era predisposto alla schizzofrenia e con l' uso di dissociativi, questa cosa sia uscita in modo ancora più brusco.

Si, forse mi è saltata subito la cosa del mio amico, in quanto, ancora oggi non l ho ben assimilata e guarda armaggedon che non sono un tipo scontroso, prepotente o sulle mie anzi sono mooolto aperto a tutto, critiche costruttive comprese e non vedo il motivo di dire: se ti piace bene senò leaving out perchè questo è un atteggiamento prepotente a mio avviso ;)

Peace.


Abej, sicuramente potrebbe essere stata evitata seguendo almeno uno dei tre passi. Ma se uno è predisposto c' è poco da fare a mio avviso.

Di incognite ne è piena la vita.
 
Haut