Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur.ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

curiosità ''struttura molecolare" psilocibina

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion avviedda
  • Date de début Date de début

avviedda

Neurotransmetteur
Inscrit
16/11/12
Ciao a tutti, buongiorno.
Ho una curiosità che non riesco a soddisfare (ci sto provando da diverse ore ormai ma senza risultati) a proposito della 'formula chimica' della psilocibina.
Ho studiato Chimica soltanto alle superiori, tanto tempo fa, e senza grossi risultati, e mi viene quindi difficile anche solo trovare le parole per esprimermi, ma ci provo (perdonatemi le imprecisioni).

Ho trovato due versioni ''''diverse'''' della formula della psilocibina: la prima riporta due molecole di CH3 (metile, giusto?), l'altra invece (su wikipedia ad esempio), riporta soltanto i due 'collegamenti vuoti', in prossimità di HN+, senza precisare nient'altro.

Come mai questa differenza?
Entrambe le formule sono corrette?
Grazie mille e buona giornata.

a.

Il collegamento vuoto è sottinteso un legame con un CH3 (metile si). Le 2 formule sono identiche (esiste solo una molecola di psilocibina).

Per "correggerti" sono 2 CH3 legati all'azoto (non 2 collegamenti vuoti in prossimità dell'azoto);)

Guarda qui ,ogni "angolo" è un atomo di C, nella chimica organica C può formare quasi sempre solo 4 legami (e 4 devono essere). Se ci sono specificati solo 1 o 2 o 3 legami, il C avrà 3, 2 o 1 idrogeno per arrivare a 4. Nell'esempio il C a destra (il primo) sarà un CH3 tutti gli altri CH2 (tranne il primo a sinistra.)

Retour