è vero, praticamente non sono attive, la cosa "triste" è che prima che la maria diventasse illegale c'era una sola pianta e con incroci e selezioni simili a quelle che hanno portato alla withe widow e alla skunk hanno fatto delle canape tessili che nn contenessero THC, o meglio lo contenesse sotto i limiti di legge, che sono sotto l'1% (ora non ricordo esattamente quanto).
Da quello che so la maria usata per il tessile produceva dal 3% fino quasi al 10% naturalemente, ma venivano preferite le varietà poco resinose che dava problemi in fase di lavorazione.
Vabhe morale della favola c'è stato un impoverimento genetico generale in pochi decenni, perdendo delle varietà locali sicuramente particolari e caratteristiche uniche di adattamento al territorio.
Anche per questo motivo in generale non sono eticamente entusiasta dei semi olandesi (anche se garantisco rese e qualità molto invitanti)
Sacrificando un pochino di qualità e di resa la cosa migliore sarebbe portare avanti varietà locali partendo da molti semi regolari (maschi e femmine) e selezionando nel corso degli anni maschi e femmine di anno in anno per la produzione di un pochino di semi. Converrebbe partire da semi "selvaggi" o comunque strain molto "antichi" come la afghana, la kush, le sative messicane e indiane, oppure semi presi durante i viaggi, tipo in peru ci sono delle sative coltivate la chissà da quanto, nell'era in turchia si trovano semi di indiche-sativa che danno delle bestie resistenti a tutto, e magari nei viaggi avventurosi in marocco se si trovano dei semi tradizionali conviene prenderne....
Collezionare, incrociare e selezionare semi è un'avventura che nel giro degli anni regalaemozioni meravigliose, e si può fare anche solo per hobby, con piante molto piccole, senza pensare alla produzione, ma usando decine e decine di piante e operando una selezione micidiale portandole alla fine a meno di una decina in pochi anni porta ad avere dei semi davvero interessanti e perfettamente adattati al territorio...
Scusate se mi sono dilungato ma quando penso a ste cose mi brillano gli occhi!
Un'altra notizia scoop che ho scoperto di recente è che sempre piu spesso l'erba comprata è fatta in italia con semi di femminizzati o di autofiorente, e spesso si possono trovare alcune di queste caratteristiche nei semi nati da piccoli fiori ermafroditi nell'erba.
Se l'erba che state fumando è molto resinosa e profumata, e ci sono pochissimi semi probabilmente, di questi tempi, è stata fatta indoor partendo da femminizzati, e quei semi hanno piu della metà delle chanche di essere femmine, ci saranno anche dei maschi, e tenderanno moltissimo all'ermafroditismo, ma per un ciclo di fortuna sono un buon cavallo su cui puntare... Vi sorprendereste quanto possono essere buoni i semi presi dall'erba che si fuma e quante femmine escano (a volte addirittura sono uscite un paio di autofiorenti!!!)