Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateur.ices de drogues et de l'exploration de l'esprit

Caparezza

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion BlueFire
  • Date de début Date de début

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28/10/13
C'è qualcuno che lo ascolta? Pareri e opinioni?
Comunque ho aperto il thread anche perché ho notato che fa riferimenti a sostanze stupefacenti varie e psichedelia in genere in parecchie canzoni dell'ultimo album, e pure nelle interviste lo definisce spesso "lisergico".
Poi il video di Cover girato tra i deserti sudamericani e compare pure lo sciamano...

Mah, per me ha provato l'ayahuasca. È uno che fa le cose consapevolmente lui. Che l'evoluzione dell'ultimo album sia arrivata anche da un viaggio interiore oltre che dai tanti viaggi fatti in giro per i musei d'europa? :lol:

Lo considero uno delle più grandi menti italiane contemporanee. Tra l'altro è un pugliese come me e quindi sono in grado di apprezzarne ancora di più lo spirito...
Non ho ancora ascoltato il suo ultimo lavoro ma ho trovato sublime il precedente (Sogno eretico) anche se non sono un estimatore del genere.

Uno dei miei brani preferiti:
Caparezza - Gli insetti del podere - YouTube

Il testo è oltre la genialità e oltre la psichedelia!

Lo ascoltavo anni fa, poi quando era finito su MTV ho smesso di seguirlo. Questa mi ha sempre regalato delle belle sensazioni...

[YOUTUBE]s1z5cCRVwUc[/YOUTUBE]

Provero' comunque ad ascoltare i nuovi album...

Aggiungo:
[YOUTUBE]LdwtIIddLI0[/YOUTUBE]

E' finito su MTV suo malgrado... si è sempre lamentato di non essere compreso fino in fondo e che alcuni suoi lavori siano diventati dei "tormentoni" senza che ci si soffermasse sulla profondità dei testi e sul messaggio.
Un artista da ascoltare in modo attento ed approfondito.

Si è evoluto in modo assurdo. Musicalmente è stato un crescendo senza dubbio, i testi sono decisamente diversi da album a album. Per complessità Habemus Capa resta senza dubbio il migliore, ma pure l'ultimo è interessante: si discosta totalmente dagli altri.
Su MTV c'è finito quasi subito mi pare...
Mi sento di consigliarlo a chiunque qui dato che a occhio siete tutti persone che riflettono (altro motivo per cui ho aperto il thread)

Bravissimo cantante. Peccato che sia considerato superficiale da molti.
Una delle mie preferite dell'ultimo disco:

Mica Van Gogh è geniale. Mi verrebbe da cantarla ogni volta che vedo un mio coetaneo a caso...
La parte sui funghi mi ha subito fatto tornare in mente i topic recenti sull'uso spirituale/fine a se stesso delle sostanze. Credo si riferisca proprio a quello...

Sì, si riferisce a quello

Se un giorno dopo il concerto sarà in grado di riflettere voglio parlare con lui dell'argomento. Sono certo che ne verrebbe una gran bella chiaccherata!

Vado a letto, notte!

L'ho perso "di vista" da un po' e non so nemmeno perché, non mi è mai spiaciuto, anzi.
Ormai uno dei pochi rapper italiani in attività che riesce a trasmettere qualcosa che non sia il "minchiazzio c'ho il cash". Lo metto assieme a Bassi Maestro nonostante lo stile decisamente differente.

Vedrò di rimettermi in pari con un po' di discografia!

anch'io! purtroppo son rimasto alla numero 14 "iodellavitanonhocapitouncazzo"

a me non piacciono i suoi testi,,,la muscia la voglia sentire senza sentire un comizio o un saggio,la muscia la vivo come divertimento...quando canta caparezza mi piacciono gli arrangiamenti e le melodie,i ritornelli come quello della canzone puglia,,ma poi quando apre bocca "e i ragazzi non hanno ideali colpa della societa art,122 del comma prevede che..." du palle come diceva la signorina Silvani nel romanzo di villaggio...

Maccome due palle?! È geniale e divertente appunto perché unisce il il piacere della buona musica ad argomenti alti ed "altri" rispetto alla maggior parte dei cantautori moderni, che troppo spesso, vuoi per fini commerciali, puntano su stronzate orecchiabili che non trasmettono nulla.

Inutile competere...
[YOUTUBE]Ky0hHKOhfUo[/YOUTUBE]

Monad a dit:
Inutile competere...
[YOUTUBE]Ky0hHKOhfUo[/YOUTUBE]
sembrano quelle canzone napoletano tipo nancy la conoscete? cmq du palle nel senso del comizio che fa quando canta, potrebbero essere parole migliori! cmq Lejos de ti è motlo bella ma quella di Gianmarco il cantautore peruviano! la versione piu bella è della pastorutti la cantante argentina ma sia la Pastorutti che Gianmarco sono di origine italiana,mia sorella la cantata a the voice peru Lejos de ti eccola

il bello è la fusione tra il charanguito e la KENA! con la voce di questa cantante

Il bello delle canzoni di Caparezza è al 50% proprio il testo. Incastri e giochi di parole con un significato importante.
Ho ascoltato ieri appunto Museica, l'ultimo album. I testi van la prima volta letti mentre li si ascolta, ed ecco che tutto diventa più sensato e artisticamente valido.

Per il resto c'è il Festivalbar se a uno piaccion giusto i motivetti piacevoli.

Ajeje Brazorf a dit:
I testi van la prima volta letti mentre li si ascolta, ed ecco che tutto diventa più sensato e artisticamente valido.

Per il resto c'è il Festivalbar se a uno piaccion giusto i motivetti piacevoli.

Appunto vedi?non è una cosa semplice è impegnativo anche capirlo,io non sono amante dei testi cosi complicati come quelli di battiato o di Branduardi,gli ascolto mi piace , ma i testi loro non sono adatti per me...il festivalbar mi piaceva...poi il delinquente Silvio Berlusconi lo ha tolto... :( e che mise???? La Talpa!

Peccato, perché un buon testo è spesso la discriminante tra un vero artista e uno strimpellatore.

Ajeje Brazorf a dit:
Peccato, perché un buon testo è spesso la discriminante tra un vero artista e uno strimpellatore.

vorrei un tuo parere caro il mio Ajeje su ivan graziani...ha dei buonissimi testi,ma per me come compositore di melodie faceva acqua?!

Retour