Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Cannabis: "Che cazzo succede al cervello?"

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Ciao ragazzuoli.
Apro questo topic perchè stranamente non esiste ancora, e la cosa mi sembra impossibile!
Io non ho molto da dire al riguardo, perchè non ho mai indagato a fondo sulle palle che si dicono e leggono in giro riguardo gli effetti distruttivi sul cervello, provocati da un periodo più o meno lungo in cui si è fatto ampio, o leggero, uso di marijuana e hascish.
Proprio per questa ragione sfrutto questo splendido forum per sentire un po' che idea vi siete fatti voi.


Chiudo solo dicendo che le impressioni personali, secondo me, possono contare, ma fino a un certo punto. Io potrei anche dire che tanti anni passati a fumare non mi hanno bruciacchiato il cervello, ma inevitabilmente non ho vissuto una vita parallela da non fumatore, per poter fare un confronto ed esprimermi. No?

Quindi la scienza che cazzo dice? O meglio, su cosa è d'accordo in modo unanime, fra le tante dichiarazioni fatte al riguardo negli anni, da ogni punto del mondo?
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Comunque ditemi che cazzo succede al mio cervello perchè mi interessa.
 

pmm_enry

Glandeuse pinéale
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
210
bello il dibattito tra Eiah e Mindburn!

cmq penso che con il THC le cellule cerebrali si "atrofizzino", e dopo un pò ritornino normali, per questo fino ad ora non sono stati rilevati danni permanenti al cervello legati all'uso di cannabis
 

poiop

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Avr 2012
Messages
154
Cannabis, che ... succede al cervello? io penso, ma non sono molto autorevole in neurofisiologia, che i danni cerebrali dati da sostanze non neurotossiche siano comunque sempre recuperabili, visto che i neuroni stanno sempre lì, basta ricominciare a usarli mi verrebbe da pensare.
 

Pluteus

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Déc 2013
Messages
198
22 anni che uso cannabis. Mai avuto problemi rilevanti. Se fumo tanto e per lunghi periodi divento un po' rincoglionito, ma in pochi giorni di astinenza passa tutto.
Alterno periodi di uso massiccio a periodi senza, le uniche difficoltà sono quando decido di fare una pausa, e per me é dura, ma é legato al mio carattere.
Praticamente ho una specie di manco, ma é psicologico, quindi i problemi fisici sono presenti, ma non sono legati all'assenza di THC, sono puramente psicosomatici.
Ecco una lista di quello che provo:
-agitazione e ansia (ma sono di natura ansioso)
-sensazione di essere influenzato (calore in faccia, tosse, catarro, stanchezza fisica, dolori muscolari)
-difficoltà a prendere sonno e a mantenerlo a lungo
-nausea
-carenza di appetito

Di solito in 3 giorni queste sensazioni svaniscono. Ho fatto un periodo abbastanza intenso da giugno a 48 ore fa. Ci ho dato dentro anche con altre sostanze, ed é arrivato il momento di fare una pausa, anche perché a fine primavera prevedo di fare un trip di Ayahuasca :unibrow:
Unico problema, sta specie di manco, aggiungo che la dipendenza é un problema di famiglia diciamo..mio nonno era alcolista, sua figlia (mia mamma) bulemica e io un drogato :rolleyes:
I danni al cervello me li ha causati l'MDMA, quando ne ero tossico, ho delle giornate in cui ho difficoltà a ricordare i fatti del momento, difficoltà a ricordare i discorsi (memoria a breve termine), invece a volte ho una memoria di ferro!
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Io fumo marijuana da 3 anni. Dalla prima volta che ho fumato ho iniziato ad assumerla tutti i giorni e così faccio tutt'ora.
Oltre la mia piccola realtà non mi confronto molto con altri fumatori e non so se ne abuso poi più di tanto. In media mi faccio 2 canne la mattina, 4 il pomeriggio e un paio la sera prima di dormire.
Quello che ho notato su di me?
Parziale e preoccupante perdita della capacità di concentrarmi(più che altro per lo studio) , in periodi in cui ne faccio un uso massiccio perdo la voglia di fare tutto, tendo a pensare molto di più e a parlare molto ma MOLTO di meno. Noto anche come spesso inizio ad avere una visione asfissiante e paranoica di quello che mi succede. Sono meno preciso, più lento nel rispondere, più stanco, più arrapato. Ho difficoltà a scrivere lunghi discorsi e ad intraprendere dibattiti causa una confusione generale in testa. Diciamo che non dico la mia, sto più per i fatti miei.

Mi riferisco a quando ne faccio un uso massiccio. Fumo comunque tutti i giorni, ma se mi regolo e fumo nei momenti giusti riesco a godermi il momento senza sentire postumi. Voglio o non voglio finisco sempre per fumare, sembra una maledizione, certe volte la odio l'erba, sono serio.

Tornando indietro non prenderei il vizio! Non inizierei sinceramente. L'erba come mi ha aiutato spesso, mi ha anche rallentato, e vorrei togliermi il vizio, ma non ci riesco e mi sento disperato in un certo senso.
Io ho il vizio di fumare SEMPRE uno spinello prima di coricarmi, se no non prendo sonno, arrivo alle 4 con gli occhi apertissimi che fisso il soffitto a imparaionarmi. La mattina però, se dormo fattarello, mi alzo sempre un po' seccato e con gli occhi gonfi. Non appena riesco a dormire senza erba, mi sveglio pieno di vita, pieno di euforia e felicità e ringrazio che l'erba non mi abbia succhiato l'ENERGIA. Se la si sa usare è davvero una medicina per la mente, se no ti suca la voglia di vivere.
Non esagero nel mio caso, penso tutto quello che ho scritto
 

Nicola

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Août 2011
Messages
102
Se non sbaglio avevo letto che la canapa non brucia le cellule celebrali ( cosa che è già stata provata da molto...) ma altera le conessioni sinaptiche e, se le mie conoscenze sono giuste, si potrebbe così anche giustificare il perchè delle inusuali associazioni di pensiero...
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
visto l'uso sporadico che ne faccio non mi sono mai preoccupato più di tanto, però leggendo ricerche recenti pare che iniziando ad assumerla (in maniera considerevole) in piena giovinezza possa interferire nello sviluppo di alcuni aspetti mentali. Sono molto generico perché non ricordo nello specifico a cosa si riferisse lo studio in questione.

Pare quindi che la cosa migliore sarebbe iniziare a usarla dopo i 20 anni.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Io sono 2 anni che fumo, ma sono molto contento di non aver MAI preso il vizio e non averne MAI avuto bisogno. Mi è capitato pochissime volte di fumare 2 giorni di seguito, questo perchè l'ho sempre voluta assumere nei momenti in cui ne avevo proprio voglia, ad esempio quando c'era una bella giornata di sole mi stendevo su un prato e via, è sempre stata una cosa in più che dava quel tocco magico alle belle giornate.In media diciamo che fumo dalle 3 alle 4 canne alla settimana. L'unico disturbo che ancora adesso ho, è il problema della concentrazione soprattutto nello studio.
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Ajeje Brazorf a dit:
visto l'uso sporadico che ne faccio non mi sono mai preoccupato più di tanto, però leggendo ricerche recenti pare che iniziando ad assumerla (in maniera considerevole) in piena giovinezza possa interferire nello sviluppo di alcuni aspetti mentali. Sono molto generico perché non ricordo nello specifico a cosa si riferisse lo studio in questione.

Pare quindi che la cosa migliore sarebbe iniziare a usarla dopo i 20 anni.


Confermo! Avevo letto anch'io qualcosa al riguardo in uno studio scentifico, apparso anche su un quotidiano.
La cosa migliore sarebbe non abusarne comunque ed utilizzarla solo appartire da una certa età.
 

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Sono 10 anni che fumo, a periodi, effettivamente nei periodi in cui fumo mi trasormo in un mangione pigro e annebbiato. Effettivamente i periodi in cui fumo sono periodi di Down e sono pieno di preoccupazioni che cerco di evitare... Quando mollo la presa non fumo per mesi interi e torno ad essere super attivo sveglio e dinamico. Fumare mi seve per staccare la spina... Ma non credo che ciò abbia causato dei danni irreversibili.
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Il vero problema della marijuana è che TUTTI o quasi ne ABUSANO.
È una pianta straordinaria ma va usata con coscienza e responsabilità, non è perché ha meno effetti collaterali delle altre droghe se ne deve abusare gratuitamente. Questa è la mia opinione. Buona fumata a tutti :)
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Come già accennato da nullè , tutti noi non abbiamo vissuto una vita parallela da non fumatori utile per un confronto...Nonostante ciò , anche dopo aver passato molti anni della mia vita da fumatore cronico , non credo che questo possa aver influenzato sulle mie capacità di qualsiasi tipo.
L'unica cosa che ho notato , soprattutto ora che fumo molto meno , è l'aiuto che questa pianta mi dona per combattere la mia insonnia , che va molto a periodi.
E questo aiuto era diventato un problema quando ne abusavo , nel senso che se non fumavo almeno una canna prima di coricarmi non riuscivo letteralmente a prender sonno!Dopo un paio d'ore a rotolarmi a destra e sinistra nel letto con un nervosismo davvero molto pronunciato , forse riuscivo a dormire!
 
Haut