Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Ayahuasca: prima simbolica esperienza

Tewa

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Nov 2013
Messages
140
Ciao Ragazzuoli, ragazzacci, ragazzini, ragazzosi.... :grin:
Purtroppo questa è la seconda stesura dell'esperienza, la prima è stata persa nell'etere tra il tasto pubblica e la pagina del broswer caricato in bianco!!!Perdonatemi se non scriverò con lo stesso trasporto della prima stesura.

Il titolo rende l'idea della mia prima esperienza con questa medicina. Premetto col dire, sinteticamente, che l'ayahuasca è davvero qualcosa di molto potente e che una sola cerimonia non basta, bisogna conoscerla e farsi conoscere, frequentarla e avere fiducia, instaurare un rapporto di amicizia con questa bella medicina, per farsì che ti possa scorrere in ogni anfratto del tuo corpo e della tua anima.
Queste quattro righe, scritte sopra, sono sufficienti per comprendere minimamente il rapporto e l'approccio da avere con quest'essere, le prossime parole che seguiranno saranno solo una mia personale esperienza che non è molto utile per capirci qualcosa, non posso assolutamente dispensare consigli o altro, infatti l'approccio con questa medicina è molto personale. L'unica cosa che posso dire è che: è molto utile seguire la "preparazione alla cerimonia di ayahuasca" ed essere seguiti per non incorrere all'intrusione di energie negative.
Se volete leggere per curiosità la mia esperienza allora condivido con voi questa mia personale esperienza "simbolica" con l'ayahuasca. Sottolineo "mia personale" perchè è davvero qualcosa di molto personale. L'unica cosa che può essere simile sono le varie fasi, ma anche qui ci possono essere delle differenze a seconda della persona e dello stato d'animo.
Fasi:
1)cura e pulizia del corpo con vomito e attacchi di pancia
2)apertura dei canali personali
3)entrata ed uscita del flusso energetico (positivo o negativo)
4)visioni
5)presa di coscienza
6)Ritorno alla realtà circostante con conseguente apertura degli occhi
7)Ripresa del flusso con chiusura degli occhi

Ma anche queste fasi sono molto personali, a me per esempio non è capitata la prima fase. Le persone che hanno partecipato con me, e io ero l'unica novellina, mi hanno detto che chi non subisce la prima fase è perchè è davvero pronto per assumere la medicina.
Io penso perchè mi ero già preparata fisicamente ad affrontare il tutto. Infatti ho seguito la preparazione sia a livello alimentare, seguendo anche il digiuno dalla mattina, che a livello sessuale, ho evitato di incontrare una persona, partendo qualche giorno prima, proprio per non avere una forte "tentazione" :D:rolleyes:.

Ad ogni modo per la prima fase, non c'entra se è la tua prima volta o meno, se la si assume senza digiuno o comunque con una scarsa preparazione fisica anche se sei esperto da anni se devi vomitare, vomiti, infatti molti hanno vomitato. Lei ti ripulisce ovunque tu abbia bisogno.

La mia esperienza:
Per me è stata una vera e propria medicina che mi ha curata! Mi avevano detto di andare con delle richieste e di chiedere proprio prima di bere. E così ho fatto portando davanti alla medicina le mie intenzioni. Abbiamo bevuto un bicchiere, una quantità normale, non molto nè poco, almeno per me che era la prima volta, era una buona quantità.
Ho bevuto con fiducia.
La medicina mi ha curata a suo modo che era anche un modo che mi appartiene: la mia cura è stata RIDERE! Ho riso tantissimo, la Ayahuasca mi ha ridonato qualcosa che faceva parte del mio essere, che avevo in qualche modo dimenticato non mettendolo più in pratica e la Ayahuasca mi ha fatto ridere partendo dalle viscere. Non ridevo con la pancia da una vita. E' stato come quando si fa il solletico ad un bambino e non la si smette e si ride fino a piangere e si prega di finirla e dopo hai dolore di stomaco! Questa è stata la mia cura fisica, che contemporaneamente mi curava anche mentalmente e rispondeva alle domande. L' Ayahuasca agisce su tutte le dimensioni contemporaneamente e ti fa "vedere" tramite visioni e movimenti fisici, le risposte alle tue domande. Ho cominciato a vedere i problemi terrestri come cose ridicole, me ne distaccava e me ne liberava tramite grasse risate.
Dopo poco ho avuto il bisogno di respirare profondamente per ripristinarmi un attimo ed ha cominciato a lavorare sul fisico, visto che mi ha scomposto per le risate, ad un tratto ha cominciato a prendermi fisicamente ricomponendomi e riaggiustandomi, letteralmente, e mi sono ritrovata seduta composta e in modo "corretto" per farsì che il flusso potesse scorrere liberamente. Mi sentivo proprio tirare e muovermi come se fossi un burattino, non avevo il controllo del corpo. Facendo questo lavoro sul corpo lavorava anche sull' interno dandomi le risposte alle domande poste all'inizio in modo naturale e intuitivo.
Mi sono lascia andare tanto.
Secondo la mia umile opinione quello che ho avvertito col senno di poi è che la Ayahuasca ti mette davanti quello che hai dentro. Se hai la luce vedi la luce, se hai le tenebre vedi le tenebre. E' "pericolosa" in questo senso, per questo c'è bisogno di guide o di un ambiente che trasmette onde positive, bisogna stare tranquilli ed avere fiducia.
Ad un certo punto, ho avuto bisogno di emettere suoni, e la cosa che ho sussurato è stato "ayahuasca" e più la invocavo più ridevo, e poi sussurravo "sì, curami!" nel mentre avevo visioni e poi ho sussurrato anche altre cose che erano risposte alle domande.
La Ayahuasca mi ha messo in contatto profondo con il circostante, infatti dopo aver avuto alcune brevi visioni, mi sono ritrovata a cantare canzoni che non conoscevo in un altra lingua, e a seguire il ritmo e a muovermi per ballare, fluivo con le frequenze!!! E' importante sapere che io sono stonata e non riesco a mantenere un ritmo per più di 2 minuti al massimo!!!
C'è stata poi il ritorno all'ambiente circostante, riaprendo gli occhi, che è durato una ventina di minuti credo, visto che non avevo modo di vedere l'ora nè era importante in quel momento.
Richiudendo gli occhi sono precipitata nella fase visioni e mi sono ritrovata a disegnare coi piedi simboli sulla sabbia di un bagnoasciuga, improvvisamente ho aperto gli occhi e mi sono accorta che quei movimenti li stavo facendo sul serio (non so cosa fossero, erano simboli).
Poi ho avuto altre visioni brevi che rispondevano alle richieste iniziali, che non sto qui a scrivere perchè sono cose personali e davvero inutili sapere. Muovevo corpo, braccia e mani in modo incontrollabile ma preciso.
Poi ho avuto un incontrollabile bisogno di Abbracciare qualsiasi cosa, ero così aperta al flusso che volevo abbracciare la terra intera ridendo. Dovevo (avendone necessariamente bisogno) interagire con le energie nel modo a me più vicino,pi consono. con quello che è la mia naturale indole. Per me era abbracci e sorrisi e far ridere.
Mi sentivo leggera. La Ayahuasca ha fatto in modo che io potessi Ri-trovarmi.
Il corpo viaggiava in una dimensione e la mente in un'altra e insieme rispondevano contemporaneamente in maniera perfetta.
Il tutto è durato 5 ore più o meno. Non ho avuto allucinazioni solo visioni.
Poi abbiamo fatto una seconda seduta che è durata 2 ore e mezza circa ma in quell'occasione la signora Ayahuasca che abbiamo assunto era in quantità minore e non ho avuto visioni, non avevo l'esigenza di chiudere gli occhi, e quindi ero solo presa dal circostante.

Perdonate se non sono riuscita a scrivere con tantissimo trasporto, ma avevo scritto all'inizio in modo divertente ed emozionante ma mi si è cancellato tutto e quindi ora ho riscritto con meno trasporto.
Scrivendo della signora Ayahuasca, ti mette davanti agli insegnamenti con le prove di vita, cancellando tutta la prima stesura: :'( ... :D ahahah

Ciao ragazzacci psiconauti!!!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Direi che e' stata un'esperienza perfetta per conoscere questa fantastica medicina :) Mi piace il tuo approccio e mi piace la tua apertura verso quello che la sostanza e' in grado di offrire.

Porvo a scrivere anche io una lista delle fasi, anche se e' da quasi un anno che non bevo ayahuasca:
1. Dai 1 ai 20 min dopo l'ingestione. "La medicina inizia a lavorare". Arrivo della nausea e dei fastidi gastrointestinali.
2. Dai 10 ai 60 min. "Allineamento". Le betacarboline iniziano a fare effetto. Una specie di calda ubriachezza pervade il corpo, la mente entra in un dormiveglia rilassato e dei tappeti di immagini scure compaiono dietro le palpebre.
3. Dai 20 ai 90 min. "Connessione". La DMT inizia a dare colore alle visioni... Lampi di luce colorata appaiono nel campo visivo e in poco tempo diventano oggetti, animali, persone, ... E' come se gli occhi si fossero aperti su un'altra dimensione. La mente segue un corso piu' semplice e diretto, e inizia ad evolversi e ad interrogarsi secondo una nuova logica.
4. Dai 30 ai 120 min. "Picco". Le visioni inglobano il corpo e c'e' un distacco dalla "realta'". Visioni di un'incredibile imponenza si alternano a momenti di profonda introspezione.
5. Dai 40 ai 240 min. "Discesa". Le visioni si attenuano, ma il processo continua. Si comincia ad analizzare l'esperienza e ad integrare gli insegnamenti ricevuti.
6. Dai 60 ai 480 min. "Baseline". Non ci sono piu' visioni o sensazioni fisiche particolari e si puo' camminare senza problemi. E' molto comune cadere in un sonno profondo.

P.S. Il vomito e la diarrea possono arrivare in qualsiasi momento (di solito la diarrea ci mette un po' di piu'). Spesso accade che dopo aver vomitato arrivi il picco.

P.P.S. Non prestate troppa attenzione ai tempi... Sono molto variabili.
 

Tewa

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Nov 2013
Messages
140
bella monad! mi ritrovo quasi in tutti i tempi, l'unica cosa è che non sono stata lì a calcolare i tempi,appunto, non avevo la possibilità di controllare l'ora, ho solo visto l'orario di inizio e di fine primo tempo... :) . Inoltre penso che la quantità che ci è stata somministrata non era tantissima, appena un bicchiere, ma come prima esperienza penso sia abbastanza! Ho assunto la stessa quantità degli altri veterani in effetti. Però abbiamo iniziato alle 20 e all' 1 abbiamo fatto una pausa. Quindi più o meno l'effetto è durato un 4 ore, almeno a me. Sono leggerina e piccoletta! :-D
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
E' una sostanza veramente imprevedibile... Una volta bevi un bicchierino e ti manda per aria, un'altra ne bevi cinque e ti fa solo purgare :D
 

Tewa

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Nov 2013
Messages
140
Non so se associarlo all'ayahuasca ma da quando mi ha sbloccato la risata, sto ridendo proprio tanto fino ai dolori di stomaco e alle lacrime agli occhi... bello!:grin:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
bellissima esperienza, veramente bella, mi ha fatto molto piacere leggerla e sono molto contento per te! Una volta fumando DMT ho avuto una cosa simile a quella che descrivi, risate bellissime e incontrollabili, ridevo dei "problemi" della vita, e di come ero ridicolo a voler cercare di capirli, la verità era molto piu semplice di quello che pensavo... Per questo ridevo... Bellissimo... :)
 

zeta

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Nov 2010
Messages
84
Quanto ti invidio, anche io avrei voluto fare questa esperienza ma la negoziante olandese non mi vendette la medicina.
 

ProtoZoon

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Jan 2014
Messages
150
Mi intrigate sempre di più, sono davvero curioso di provare questa bevanda, magari dopo aver fatto esperienza di dimetiltriptamina fumata, il problema è come sempre la difficoltà di trovare queste cose. Dopo aver letto quest'esperienza sono sempre più convinto di aver quasi un dovere nei miei confronti di puntare a una cerimonia di questo tipo, grazie mille Tewa!
 

akxel

Glandeuse pinéale
Inscrit
3 Juil 2013
Messages
156
prima o poi anche io devo provare. bella esperienza comunque. e poi bello anche il fatto che sia scritta da una ragazza(cosa non comune).piu' che altro apprezzo la serietà che molti non hanno.affrontare gli allucinogeni in maniera seria è sicuramente la cosa giusta da fare per capire bene cosa ci circonda e su cosa si basa veramente la vita.

P.S. erano 2 mesi che non entravo su psychonaut. fa piacere vedere gente nuova. quindi benvenuta. ^^
 

Tewa

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Nov 2013
Messages
140
akxel a dit:
prima o poi anche io devo provare. bella esperienza comunque. e poi bello anche il fatto che sia scritta da una ragazza(cosa non comune).piu' che altro apprezzo la serietà che molti non hanno.affrontare gli allucinogeni in maniera seria è sicuramente la cosa giusta da fare per capire bene cosa ci circonda e su cosa si basa veramente la vita.

serietà ma meglio anche leggerezza altrimenti si può sprofondare in abissi di oscurità.

akxel a dit:
P.S. erano 2 mesi che non entravo su psychonaut. fa piacere vedere gente nuova. quindi benvenuta. ^^

Grazie! ^_^
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
bellissima esperienza :grin: la dmt è qualcosa di fantastico....purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare l'ayahuasca, ho anche gli ingredienti a casa, ma aspetto di incontrare qualcuno più esperto o ancora meglio uno sciamano, perchè ne intuisco il potenziale e vorrei che l'esperienza sia fatta come si deve.

La stessa cosa tua della risata mi è successa la prima volta che ho fumato la salvia, da allora rido molto di più :grin:
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Davvero bello! Non immagini quanto invidio la serietà con cui hai affrontato l'esperienza! Mi hai quasi fatto desistere dal desiderio di provarla una volta nella vita perché dubito che ci riuscirei.

In natura c'è tutto ciò di cui possiamo aver bisogno :)
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Esperienza bellissima...

Quello che hai scritto Tewa, per me è fantastico... Ancora non mi sono avvicinato all' ayahuasca, non so se lo farò mai, ma cerco sempre di avere questo tipo di approccio cerimoniale con le sostanze,
perfino con la marijuana: non vedo l'ora che torni l'estate per andare nei boschi la notte, c'è troppo freddo per ora...
Penso che comunque quando sarà il momento provvederò con il Peyotl...

una domanda invece: come mai provoca vomito e diarrea ? A cosa è dovuto?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Per purificare il corpo... E' un essere intelligente :karu::+1:

Ieri notte ho bevuto due bicchierini, ma niente visioni (era troppo diluita)... Solo rilassatezza e pulizia fisica. Dato che dovevo risolvere un paio di cose che mi giravano per la testa, ho concluso con 90 p. semilanceata. Tante risate e qualche lacrima, molto lavoro interiore con yoga e musica come contorno... In alcuni momenti sono emersi certi miei comportamenti scorretti e mi sono detto "sei proprio un pezzo di merda". In altri mi sentivo veramente bene (non succedeva da un po') e continuavo a ripetere "la vita e' bellissima, la vita e' un regalo" :lol: Oggi mi sento super propositivo e speranzoso per il futuro!

Ragazzi, queste sostanze sono un regalo! Come diceva Huxley "a gratuitous grace"! Sfruttiamole per migliorare noi stessi e il mondo intero! Tanto ammore :heart:

(Tewa, scusa se ti sto inquinando il thread)
 
Haut