Ho già scritto qualcosa in
http://www.psychonaut.com/primi-passi/54340-sognare-ad-occhi-aperti.html ma credo che questa sia la discussione adatta. Come dicevo di recente ho iniziato ad interessarmi all'onironautica e a leggere qualcosa sui sogni lucidi per apprendere le tecniche per allenare la capacità di averli; sono in un periodo un po' complicato e credo che non sia il momento adatto ad avere la lucidità necessaria, tuttavia ho deciso di iniziare a sperimentare un pochino per portarmi avanti.
Nonostante da ciò che ho letto abbia capito che per un principiante la tecnica migliore sia la MILD, la WILD è decisamente più intrigante e non richiede modifiche ai propri ritmi di sonno-veglia, perché può essere praticata al momento di addormentarsi la sera, quindi prima di addormentarmi sto provando ad ottenere uno stato ipnagogico cosciente. Nel tentativo, ieri sera, ho ottenuto il mio primo sogno lucido.
Ero nel momento in cui, rilassato ma ancora cosciente, si iniziano a vedere lampi e forme di luce; non ho attraversato momenti di immobilità del corpo, pesantezza eccetera, ho iniziato ad addormentarmi direttamente e a sognare due miei amici che parlavano di me. Questo è già un successo, perché significa che sono passato direttamente dallo stato cosciente alla fase REM, credo non sia poco; alla fine del suo discorso, l'amico che stava parlando si è riferito direttamente a me, dicendo "lui", girandosi verso di me e indicandomi. In quel momento è diventato reale, l'ho visto davanti a me come se ci fosse veramente e, essendo io sdraiato, l'ho visto da quella prospettiva. Tanto è bastato a capire, l'ho visto come se fosse nella stanza in carne ed ossa, mi ha guardato negli occhi, e ho realizzato che ero già nel sogno, ce l'avevo fatta.
L'emozione mi ha svegliato, quindi il sogno è durato un secondo, mi sono ritrovato col batticuore e dall'emozione mi sono scese due lacrime. E' tutto qua, ma è forse nemmeno una settimana che so dell'esistenza di questa tecnica...non so se e quando riuscirò a replicare il risultato, ma sono molto contento.
Ieri sera, dopo la pausa del week end, avevo anche fumato un pochino, ma quando sono andato a letto ero praticamente lucido come al solito, paradossalmente può darsi che abbia aiutato, se fossi andato a letto senza credo che avrei semplicemente lottato per rilassarmi, visti i mille pensieri che ho in testa...