Salve a tutti... nelle aiuole dei paesi capita di imbattersi in papaveri con delle belle teste, credo siano quelli da oppio, feci un incisione ed usciva il lattice, sono già un esperto raccoglitore di Lattucario, che uso ogni anno con discreti risultati, ma quelle teste di papavero mi ispiravano... essendo in una zona visibilissima, sotto gli occhi di tutti, ho tagliato le teste verdi (circa 10) e me le sono portate a casa, purtroppo incidendo le teste già recise il lattice non usciva, ovvero, usciva ma in minime quantità, ne ho fatta una pallina e l'ho funata nella stagnola, era poco, l'effetto l'ho sentito, molto leggero ma c'era.
Per non buttere le teste, le ho messe a decotto in acqua per circa 2 ore a fuoco basso.
Poi ho messo il liquido ottenuto in un piatto e l'ho lasciato al sole.
Dopo 3 giorni il liquido è evaporato lasciando un residuo scuro, come sangue coagulato, ne ho fatto delle palline.
A dire il vero, mi sembra un metodo troppo semplice per estrarre oppio, lo farebbero tutti, so che la percentuale di sostanza attiva non rispercchia la quantità di materiale che ho ottenuto, ho molto materiale ma credo che sia poco il principio che mi serve.
Non so se fumarle o cosa... non ho idea di che farci, anche perchè ho sentito che il papavero è velenoso.
Secondo voi può questo rudimentale metodo di estrazione, dare effetti positivi?