Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Verdi presentazioni

El_Toro

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Avr 2014
Messages
38

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Hei ciao!
Ben venuto nel forum e buona permanenza!

Se non ti dispiace mi contatteresti in pm, per qualche dritta sulla germinazione?
Sono un cactofilo, curo diverse piante grasse ma prima di cimentarmi in altro vorrei capire un po' meglio da chi ha esperienza... :)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
pizzicotteeeee!
 

semedimais

Glandeuse pinéale
Inscrit
14 Déc 2013
Messages
152
Carine ahah
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Ciao :) Avrei una domanda da porti.. Come mai in alcuni vasi hai deciso che delle piantine dovevano crescere in coppia? :?

Edit: Ah, un'altra domandina, sono tutte femminilizzate o le dovrai separare?
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Kroffy a dit:
Ciao :) Avrei una domanda da porti.. Come mai in alcuni vasi hai deciso che delle piantine dovevano crescere in coppia? :?

Edit: Ah, un'altra domandina, sono tutte femminilizzate o le dovrai separare?

Se la tecnica è quella comunemente usata , è stato piantato più di un seme e sono nate due piantine...Prima di sradicarne una a casaccio , si cerca di capire quale sarà la migliore (migliore può avere molti significati) e quindi lasciare solo quella...Oppure darle la possibilità di crescere abbastanza almeno da resistere ad un travaso!!!
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Se la tecnica è quella comunemente usata , è stato piantato più di un seme e sono nate due piantine...Prima di sradicarne una a casaccio , si cerca di capire quale sarà la migliore (migliore può avere molti significati) e quindi lasciare solo quella...Oppure darle la possibilità di crescere abbastanza almeno da resistere ad un travaso!!!

Se la germinazione è stata effettuata direttamente in terra sì, è possibile, ma la domanda è sorta comunque anche dal fatto che ho visto che le piantine appena nate sono nei bicchieri e, immaginando che la procedura sia stata la stessa anche per le piante un po' più avanzate, mi sembrava strano :-| anche perchè poi le radici si intrecceranno e, apparte il fatto che diciamo che "si ruberanno" le sostanze di cui hanno bisogno per crescere dal terreno a vicenda, avendo uno spazio limitato, e sarà più difficile sradicarne una se ha qualcosa che non va (è proprio per questo motivo che chiedevo se fossero femminilizzate, in tal caso non ci sarà bisogno di sradicare proprio niente) o comunque separarle, perchè in fioritura due piante nello stesso vaso non daranno un granchè, anche perchè si fanno ombra a vicenda.. Quindi aspetto, se gli va, una risposta al riguardo da El Toro, che magari ha avuto le sue buone ragioni, non lo metto in dubbio :)
 

El_Toro

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Avr 2014
Messages
38
Hola psyconauti,
perdonate l'assenza... week end impegnativo! :pidu:
In ogni caso passo a darvi un po' di delucidazioni su modi e metodi.
Dunque, per iniziare è giusto che sappiate che le quelle nei vasi (a differenza di quelle nei bicchieri) sono tutte femminilizzate/automatic e sono nate direttamente nei vasi che vedete in foto e mi piacerebbe non doverne sradicare nessuna, purtroppo al momento della semina il mio amico peloso a 4 zampe ha rovesciato due vasi e nonostante abbia cercato mezz'ora i due semi in terra, non c'è stato verso di trovarli e mi sono trovato costretto a riseminare.. :oops: (s)fortuna vuole che fossero ancora dentro i vasi e che siano nate tutte! ;) A questo punto penso che le doppie dovrò spostarle outdoor per evitare che le radici s'intreccino troppo, separarle ora temo voglia dire ucciderle entrambe e preferirei evitare... :'(
Quelle nei bicchieri invece, sono femminilizzate ma non automatic e avendo già previsto dall'inizio di portarle fuori, i bicchieri sono molto più pratici e camuffabili durante il trasporto. :paranoid:

Per quanto riguarda i PM, risponderò a tutti molto volentieri non appena raggiungerò i 20 post necessari...
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Guarda, ti avevo fatto la domanda delle piante nello stesso vaso non per una critica, sapevo che c'era un motivo, ma perchè se come immaginavo si era trattato di un "incidente", beh, ho avuto lo stesso identico problema! (anzi, molto peggio, avevo buttato dei semini così tanto per fare in dei vasi rettangolari e sono cresciute anche 4 piante nello stesso vaso con un terreno che non era dei migliori, e mi sono trovato con gruppi anche di tre piante con le radici intrecciate) E sono riuscito a risolverlo, prendendo il coraggio a due mani, separandole e rinvasandole in terra buona, nonostante la crescita di alcune piante fosse già in stato abbastanza avanzato. Prova ad aiutarti con un cucchiaio o comunque con le mani per spostare la terra in superfice finchè non vai a toccare le radici, dopodichè cerchi di seguire le radici anche in larghezza. Quando arrivi alla fine delle radici, in larghezza, scavi abbastanza in profondità con il cucchiaio torno torno ad entrambe le piante, senza ancora separarle. Poi quando il blocco di terra contenente le radici che hai tagliato un po' come una fetta di torta si separa tu lo sollevi con le mani, tenendo ancora le piante insieme. Dopodichè devi avere molta molta cura nell'allontanarle, sembra una cosa difficilissima, avrai molta ansia di rovinarle e di farle del male, ma fidati, hanno delle radici molto più dure di quel che credi, ce ne vuole per romperle. Io credevo che sarebbe stata una cosa difficilissima, che avrebbe traumatizzato pesantemente le piante e che avrebbe ucciso alcune di loro. Invece sono tutte sane e salve, alla peggio una ci ha messo due o tre giorni prima di riprendere la crescita, per assestarsi un po' alla nuova casa :)

A dirti il vero io inizialmente volevo lasciarle lì perchè avevo una fottuta paura di fare del male alle piccole. Ma fortunatamente un giorno è venuto a casa un amico che vive in campagna e diciamo che con le piante (anche se non di questo tipo) aveva una certa esperienza e mi ha praticamente costretto a vedere come fare separandone due. I suoi modi sono stati anche un po' rudi se devo dirla tutta e infatti ho avuto molta paura, ma vedendo che le piantine non avevano subito danni ho fatto lo stesso con le restanti e ora va tutto alla grande, crescono sane e forti :weed:
 

El_Toro

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Avr 2014
Messages
38
Grazie Kroffy,
a me è la prima volta che capita di avere più piante per vaso.. sono sempre stato molto attento appunto per evitare di trovarmi in questa situazione!
Da Mercoledì dovrebbe iniziare la luna calante e già che volevo sfruttare l'occasione per spostarle all'aperto tenterò anche di districare le radici delle due piante! :)
Onestamente un po' di timore di traumatizzare le piante c'è, però mi secca anche l'idea di lasciarle così e sacrificare inevitabilmente una delle due che verrebbe poi "coperta" dalla sorella più grande rendendo nulla o quasi.. :(
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Travasare una pianta è più difficile a dirsi che a farsi!E l'insuccesso è una cosa veramente ma veramente rara...

Comunque sia , per semplificare la cosa , cerca di farlo quando il terriccio è leggermente umido (non bagnato , ma proprio leggermente umido) questo faciliterà lo scivolare delle radici più piccole , che si spezzeranno se invece la terra è troppo secca...
 

MERO1

Glandeuse pinéale
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
148
curiosità.. ma in outdoor quant'è il minimo di ore di luce diretta necessario? intendo proprio con il sole che batte sulle piante ( considerate che parlo di regolari non femminizzate che potrebbero essere megasativoni e se rimanessero piccole non sarebbe troppo un problema )
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
MERO1 a dit:
curiosità.. ma in outdoor quant'è il minimo di ore di luce diretta necessario? intendo proprio con il sole che batte sulle piante ( considerate che parlo di regolari non femminizzate che potrebbero essere megasativoni e se rimanessero piccole non sarebbe troppo un problema )
Durante la crescita un po' d'ombra non fa mai male, ma in fioritura ci vogliono minimo 3-6 ore di sole diretto, a seconda della varietà. Le specie tropicali e equatoriali richiedono luce più intensa.
 

MERO1

Glandeuse pinéale
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
148
perfetto, gli arriva per una decina d'ore diretto :weed:
 

El_Toro

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Avr 2014
Messages
38
Karonte a dit:
Travasare una pianta è più difficile a dirsi che a farsi!E l'insuccesso è una cosa veramente ma veramente rara...

Comunque sia , per semplificare la cosa , cerca di farlo quando il terriccio è leggermente umido (non bagnato , ma proprio leggermente umido) questo faciliterà lo scivolare delle radici più piccole , che si spezzeranno se invece la terra è troppo secca...

Andata!! Ieri notte (con l'occasione della luna calante) ho deciso di fare il travaso outdoor!! :mrgreen:
Lle bimbe sembrano essere in ottima salute, domani passo a dare uno sguardo alla situazione per vedere se hanno risentito dello spostamento. :paranoid:
Le due intrecciate nello stesso vaso, facendo un po' di attenzione, sono riuscito a separarle, le altre due.... emh.... ne sono nate due da un seme solo come successo a @Kroffy e non ho quindi potuto separarle! :O
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Oddio, come cavolo è possibile :lol::lol::lol: E che hai fatto poi?
 
Haut