Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Cannabis, il tabacco ne riduce gli effetti positivi

Efexor

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2012
Messages
252
Il fumo fa male, questo ormai è ben noto. Parliamo di tabacco, ovviamente, che riduce l’eventuale effetto positivo della Cannabis. Lo dimostra uno studio eseguito in Australia su 350 soggetti di più di quaranta anni. I ricercatori dell'Università del New South Wales hanno valutato gli effetti sulla salute della cannabis fumata da sola, del tabacco, e dell’associazione cannabis-tabacco (un altro gruppo, che non usava nessuna delle due sostanze, fungeva da controllo). I risultati, pubblicati sulla rivista Addictive Behaviors, dimostrano che il fumo di sola cannabis dà luogo a condizioni di salute significativamente migliori rispetto a al fumo di solo tabacco o alla combinazione di entrambe le sostanze.
Gli autori hanno riferito che i soggetti che usavano solo la cannabis riportavano uno stato di salute generale "decisamente migliore" e con meno problemi legati al fumo rispetto al gruppo “solo tabacco”. Entrambi i gruppi di tabagisti riportavano significativamente più muco / espettorato rispetto agli altri due gruppi (gruppo cannabis sola e controlli). Da notare che il gruppo “solo cannabis” riportava minor frequenza di mal di testa e di problemi intestinali rispetto agli altri gruppi, compresi i controlli. I soggetti “solo cannabis” avevano meno probabilità di riportare diagnosi di cancro e di diabete rispetto a tutti gli altri gruppi, compresi i controlli, tuttavia queste differenze non hanno raggiunto la significatività statistica. Inoltre i tre gruppi di fumatori riportavano una frequenza statisticamente più elevata di enfisema rispetto ai controlli. Però tutti i membri del gruppo “solo cannabis” che avevano avuto diagnosi di enfisema erano stati in passato fumatori di tabacco.

* Francesco Crestani, medico chirurgo e presidente Associazione Cannabis Terapeutica

FONTE: ADUC
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
scusa ma ci sarebbe una domanda?non so per te ma è palese che se fumi 1 cosa cve ti uccide da sola o insieme all erba ti faccia male e che se non la fumi stai meglio, no?
 

Efexor

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2012
Messages
252
beh, a volte pensieri e fatti sono molto contrastanti fra loro... è giusto diffondere notizie come questa comunque...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Efexor a dit:
è giusto diffondere notizie come questa comunque...

giustissimo! grazie Efexor!!!
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
giustamente almeno si cerca di non far avvicinare al tabacco chi decide di avvicinarsi alla cannabis.

senza tabacco non riesco a fumare un joint, anche se ne metto pochissimo. mi piace troppo la miscela di gusti che si crea con le giuste percentuali e il giusto tabacco.
per un fumatore abituale anche di tabacco penso la veda più come "la cannabis riduce i danni provocati dal tabacco" che come il tabacco riduce gli effetti positivi della cannabis"
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
La canapa è una delle piante più formidabili che la natura ha generato, non dico ci "ha fornito", perché la natura non è al servizio di nessuno: in quanto tale, essa rimane una pianta, qual'è da millenni.
Diventa illegale per cazzate di cui mi secca parlare perché non ha assolutamente senso...

Comunque, mi piace molto la filosofia salutista di alcuni fattoni ( e non mi riferisco a nessuno di voi che avete precedentemente scritto ) ma si deve convenire sul fatto che questa è una contraddizione.
La marijuana e i suoi principi attivi, hanno INDISCUTIBILMENTE vari effetti positivi sul corpo umano; ma tali effetti rimangono positivi fino a quando vengono rispettate le regole del gioco, e la cosa è molto semplice:
nessuno obietta le caratteristiche in sé dell'erba, ma dell'utilizzo e delle modalità di assunzione.

Sull'utilizzo, questo deve essere chiaramente moderato. Se studiate medicina, biologia o simili, probabilmente avrete un capitolo a parte sui cannabinoidi indogeni ed esogeni, con le varie caratteristiche...
In particolare andrebbe analizzato il THC, il principio attivo la cui produzione è iperstimolata nelle piante ottenute tramite selezione artificiale ai nostri giorni.
Non vi vengo nemmeno a criticare questo: perché è comunque dimostrato che i danni cerebrali causati dalla cannabis sono reversibili ( certo non andate a prendere come esempio un ragazzo che fuma da quando ha 15 anni),
l'uso occasionale addirittura non ha alcun effetto negativo, e uno studio molto recente ( POSSO MANDARVI IL LINK IN PRIVATO, perché al momento non lo trovo ) addirittura sostiene che un uso controllato clinicamente
- ma francamente non so nemmeno io come- potrebbe aiutare addirittura la memoria.
Ricordate sempre, che spesso, ciò che è scritto al condizionale non è da prendere come oro colato...


Il punto della questione è un altro: io faccio un uso di marijuana da due anni.
Ho cominciato anche dopo una certa età, consapevole che avrebbe potuto essere molto più dannosa in età adolescenziale, ma la realtà è che sto pensando di smettere.

E non smetto per l'erba, e nemmeno per quel poco di tabacco che aggiungo.
Fumo con cartine non lavorate, fumo eco, non regalo soldi alla mafia comprando roba per strada ( RICORDIAMOCI CHE I BENEFICI DELLA CANNABIS, SI HANNO QUANDO SI PARLA DI CANNABIS VERA, e non di quello che si trova in piazza )
Sulla salute, insomma non voglio risparmiare minimamente.
Ciò che mi sta portando a questo non è stato, come immaginavo, il dimenticarmi i fornelli accesi mentre ero al cinema... Anzi, francamente la cannabis mi ha fatto maturare moltissimo: io trovo che offre la possibilità di una riflessione ed una introspettività profonda, un'occasione per pensare, cosa per cui nessuno trova il tempo, nel giorno d'oggi. E penso che la maggior parte di quei pensieri che mi hanno formato sono scaturiti da riflessioni pomeridiane cannabiniche, quindi anche questo in realtà è un altro punto a favore dell'erba per quanto mi riguarda.

Ciò che realmente mi preoccupa sono i miei polmoni...

Il fumo fa male. Non importa se sta bruciando la bibbia, i peli pubici di Shasha Gray, o erba... La combustione fa male. E pertanto lo fa anche fumare erba.

Oggi giorno, anche se viviamo in un'epoca in cui se in un film qualcuno accende uno spinello, nelle scene dopo improvvisamente compaiono puffi e draghi inspiegabilmente... Anche se viviamo in un clima tale di falsità,
è realmente questo l'unico punto in cui voi potrete essere attaccati: FUMARE ERBA FA MALE.

Io non solo vi dirò che fa male, ma ch'è anche uno dei modi più stupidi di SPRECARLA. Perché di uno spreco si tratta: quando bruci una cosa da cui puoi ricavare tessuti, corde, medicine, olii per super orgasmi femmilili ( l'ultima trovata che hanno avuto in America) ecc ecc... Io stesso ammetto che fumarla è da stupidi.

E allora ricordatevi una cosa: fumare fa male, e quando qualcuno ve lo ricorderà di nuovo.... TAPPATEGLI QUELLA BOCCA, e fategli bere una bella tisana di quelle che piacciono a noi :)


Bha... Ho scritto troppo...

Vi faccio riflettere su altre due cose e chiudo: in italia, ora come ora, puoi possedere una pianta senza incorrere a gravi sanzioni, che addirittura un tempo ricadevano sul penale.
Ora con le ultime novità di cui sono sicuro sarete informatissimi, le leggi più all'avanguardia del mondo per quanto riguarda la lotta alla droga ( queste sono le parole di Giovanardi) siamo pressappoco nelle stesse condizioni di prima:

Ovvero con l'erba illegale.... MA AL TEMPO STESSO INCREDIBILMENTE LE PENE PER GLI SPACCIATORI, SONO MENO GRAVI!

A cosa credete che porterà a tutto questo ? Denaro. L'erba porta denaro. Se le pene fossero maggiori, la delinquenza sarebbe più scoraggiata a spacciare un prodotto da cui si ricavano 10/15 euro al grammo.
Pensate, al contrario...

Esattamente allo stesso modo funziona un po' la guerra se ci pensate, il cui cardine una volta era la violenza, l'annientamento del nemico. Appunto, se uno vi sta sui coglioni, il modo migliore per toglierselo di mezzo è l'eliminazione fisica, o una bella e massiccia dimostrazione di forza.

Oggi che abbiamo? Soltanto morti... Questa non è guerra. Pensate agli USA, possiedono un armamento tale che se volessero davvero ci metterebbero forse due settimane a radere al suolo tutto il medioriente.
Quello che si vuole è solo un pretesto, per continuare a produrre armamenti... CONTINUARE A GIUSTIFICARE LA PRODUZIONE DI ARMI, e il loro conseguente guadagno economico.
Ripensate, fate il parallellismo all'erba e capirete che in realtà non ci sarà mai una vera intenzione di renderla legale, in quanto è molto più fruttuosa come fuori legge.
 
Haut