Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

wiki di psychonaut

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
La cosa è stata accennata in un altro topic in primi passi e mi ha fatto riflettere.

Il forum è un posto fantastico se usato come fucina, si scambiano idee, si interagisce, si fa dell'attività sociale in faccia alla disgregazione che dovrebbe portare internet.

Però, quando si tratta di ricette, di manualetti e conoscenza tecnica pura queste caratteristiche che lo fanno figo lo rendono anche difficile da utilizzare. Dover sfogliare i vari post, saltare le chiacchere, ignorare i commenti senza fonti (chi ricorda il tizio che mangiava fiori di mimosa e consigliava a tutti di fare lo stesso?) è difficile.

Che ne direste di una wiki dove magari andare a trascrivere il materiale dei topic più belli, tenendola ordinata, aggiornata e di più comoda consultazione?
Potremmo metterci manuali estrattivi fatti bene, pagine sulle piante ecc.

Se l'idea piace potremmo mettere su un primo nucleo di almeno 3-4 volontari e la tiriamo su.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ottima idea, vi aiuterei ragazzi, ma sono un po' pieno come la pupu', e a Settembre avrò sempre meno tempo...

La mia idea era creare pagine su wikidot, e interagire il più possibile con alcuni forum, su ogni pianta poco nota, o comunque su ogni possibile interazione 'ipotetica anche' fra più piante.

Leggendo C. Ratsch si capisce che molte piante non sono state ancora tirate fuori... Studierò anche la farmacopea indiana e cinese, insomma... orientale, ma sarà un impresa di anni di lavoro.

Ecco già un wikidot:

HerbPedia - HerbPedia


Non ho problemi a tenere due pagine wikidot, una inglese e una italiano, almeno avremo un bacino di utenza maggiore... e magari collaboratori (Laboratori).
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ciao Saul,
non ho capito, volevi avviare anche tu un progetto del genere? In che senso non è un problema tenere due pagine di wikidot?
Perché per me siamo già al fork, la mia idea credo sia diversa dalla tua

1 - Io non vorrei che giri software che non posso controllare, la vorrei self-hosted (dove? Questo è da discutere) e vorrei un mirroring .onion
2 - Vorrei "solo" una trasposizione ordinata dei contenuti qui sul forum, non "ogni pianta poco nota, o comunque su ogni possibile interazione 'ipotetica anche' fra più piante." Mi sembra un lavoro enorme, e comunque se sono poco note c'è poco da scrivere (le interazioni ipotetiche poi non mi attirano, le lascio agli studi in corso). Almeno all'inizio, se parti con una missione già così enorme non inizi nemmeno
3 - La pensavo solo in Italiano, come risorsa per gli italiani e fatta dagli Italiani, almeno per l'inizio.
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
Me gusta :+1:
Se vi serve aiuto basta chiedere :)
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Io sono d'accordissimo all'allestimento di questa wiki e mi rendo disponibile, ma perchè non farla sulla clearnet ?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Beh ho detto che vorrei fare un mirroring, non che la vorrei solo in rete onion... credo gli hidden site funzionino molto bene sia a livello di protezione degli utenti/visitatori sia come gestione, se più siti avessero almeno la possibilità di accedere anche nel cloud Tor sarebbe una cosa fantastica che mi sentirei di incentivare.

Vorrei ricevere un altro po' di feedback dalla comunità prima di procedere con gli aspetti pratici, però intanto si pongono un po' di quesiti iniziali:
- Dove metterlo?
- Come chiamarlo?
- Che software usare?

E quant'altro possa venire in mente. In realtà come software potremmo usare un classicissimo wikimedia, dipende dalla potenza di calcolo che abbiamo (è un po' pesante), prima penserei al problema del "dove metterlo", magari anche un posticino temporaneo per dare un via allo sviluppo tipo altervista, che ne direste?
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
arimane a dit:
Beh ho detto che vorrei fare un mirroring, non che la vorrei solo in rete onion... credo gli hidden site funzionino molto bene sia a livello di protezione degli utenti/visitatori sia come gestione, se più siti avessero almeno la possibilità di accedere anche nel cloud Tor sarebbe una cosa fantastica che mi sentirei di incentivare.

Vorrei ricevere un altro po' di feedback dalla comunità prima di procedere con gli aspetti pratici, però intanto si pongono un po' di quesiti iniziali:
- Dove metterlo?
- Come chiamarlo?
- Che software usare?

E quant'altro possa venire in mente. In realtà come software potremmo usare un classicissimo wikimedia, dipende dalla potenza di calcolo che abbiamo (è un po' pesante), prima penserei al problema del "dove metterlo", magari anche un posticino temporaneo per dare un via allo sviluppo tipo altervista, che ne direste?

Sono dentro, tanto ormai gli esami di riparazione scolastica gli ho passati... Come disse un tale... Ditemi ciò che devo fare, e io lo faccio!

Psychopedia? Sembra roba di serial killer xDD

Psychonaut Wiki sembra molto più formale u.u
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ovviamente ci sono. Posso aiutare con i contenuti, ma non con il lato tecnico/set up della piattaforma.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Monad, Mogoros, il vostroo aiuto è più che apprezzato, tanto l'aspetto tecnico è una tantum all'inizio, è più avere un gruppo solido che metta su contenuti e prenda decisioni un po' insieme che cerco =)

Per il nome non deve essere necessariamente collegato a psychonaut, pensavo, anche cose inattinenti ma belle vanno bene, d'altronde è un progetto indipendente che psychonaut non supporta in maniera ufficiale, quindi divertitevi a cercare nomi!

In effetti di tutte le cose che possono servire prima della messa online (regolamento, disclaimer, struttura ecc.) forse il nome è proprio la prima cosa, da lì poi scaturisce tutto.

La cosa più bella è che già si sta formando comunque è il gruppetto, è meraviglioso vedere entusiasmo, grazie!
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
- Sono d'accordo a usare almeno per il momento uno dei siti tipo altervista, per velocizzare lo sviluppo
- Non me ne intendo di wiki, pensavo fosse una struttura/linguaggio prestabilito, non ho capito cosa intendi con "potremmo usare un classicissimo wikimedia", comunque io gli darei una struttura simile a https://it.wikiversity.org/wiki/Pagina_principale
- Nome, è la cosa fondamentale ma ho poca fantasia, su questo c'è bisogno dell'aiuto di tutto il forum!! Wikidrugs per esempio
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Io ho solo due appunti sul nome:
Nulla che possa insospettire a livello legale (wikidrugs ad esempio potrebbe attirare l'attenzione di altervista, meglio cose neutre o evocative, se non addirittura accademiche);
Nessuna anglofonia, siamo Italiani.

Wikimedia è un software wiki in php e mysql, ce ne sono tanti di vario tipo
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
psychopedia? psycho penso sia mente, e pedia cultura e formazione.. posso essere d'aiuto solo per il nome ahahhha
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
enciclopedia della psicofania
psicofaniapedia
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Di sicuro lo sapete ma, per quanto riguarda il nome, PsychonautWiki esiste già: PsychonautWiki


p.s. bell'idea comunque!
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
In inglese c'è già un fottio di roba in rete. In italiano si scarseggia molto invece. Quoto quindi il far tutto in italiano, almeno per ora.

Fare un wiki tipo Psychonautwiki sarebbe certo utile per chi non sa l'inglese, ma nulla più. Per questo c'è già google translate che più o meno basta già.

Secondo me dovremmo fare una wiki che riassume tutti gli aspetti generali in stile erowid (dosaggi, tempi, effetti a grandi linee ecc) ma con meno impronta scientifica e più discorsiva, seguendo il filo delle varie discussioni del forum. Fare un copia-translate-incolla di erowid/drugsforum e altri non mi pare ne valga la pena.

Per il nome per ora non mi viene nulla in mente.

Per le questioni tecniche non saprei.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Bellissima idea! A una roba del genere ci avevo pensato quando all' ecdl feci il modulo access ("ok, prima di dimenticare tutto, siccome non mi servirà mai: un database con info sulle varie sostanze?"), ma poi mi è subito passato di mente.
Sono d'accordissimo e per me il lato "dosaggi e altra roba che possa aiutare la gente a non farsi del male" è fondamentale. Giustamente è stato detto che ci sono già in inglese, e allora suggerisco di usarle per controllare in caso di dubbio.

Per il nome sognilucidi.it mi ha fatto venire in mente che non è necessario "wiki" nel nome. Però psiconautica.it gia esiste...

Il "dove metterla" è fondamentale, soprattutto per il fattore economico (premetto chenon so i costi di tenere qualcosa su un server).

Fino a ottobre sarò un po' in difficoltà riguardo ad aiuti :(
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
wikidroggga
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Secondo me dovremmo fare una wiki che riassume tutti gli aspetti generali in stile erowid (dosaggi, tempi, effetti a grandi linee ecc) ma con meno impronta scientifica e più discorsiva, seguendo il filo delle varie discussioni del forum. Fare un copia-translate-incolla di erowid/drugsforum e altri non mi pare ne valga la pena.

Ci siamo. Io pensavo di fare proprio come una controparte ordinata e ragionata del forum, con sì i link alle risorse scientifiche (senza esagerare, per quello c'è wikipedia), ma con una tendenza più marcatamente pratica, di aiuto e riduzione del danno.
Se ci va qualcuno è per vedere una tek di estrazione, o per capire un po' i danni dati da un RC, o come coltivare o riconoscere le piante.

Poi per me si possono anche sviluppare in parallelo articoli non strettamente tecnici, ad esempio ogni mese votare un'esperienza della sezione e pubblicarla, oppure fare interviste agli utenti, insomma, non deve essere un'enciclopedia in senso stretto e in fondo ci si deve anche divertire.

Poi si potrebbe in maniera naturale evolvere per implementare tecniche di laboratorio fai da te, costruzione di attrezzatura, di una serra, insomma quello che è, l'importante credo sia tenere ben d'occhio due cose:

1) La comunità, per me è importante tenere i progetti vicini
2) Le droghe. Ok, i sogni lucidi, ok, l'ipnosi e la meditazione, ma A NOI CI PIACCIONO LE DROGHE.

Prenderei ispirazione dalla wiki di dmt-nexus, che si è evoluta esattamente così, però meno limitata in termini di quali sostanze considerare e di che temi trattare (già prevedo una man bassa dai loro articoli).
Ci vuole il nome però. E a me non è venuta nessuna idea che mi abbia fatto accendere una lampadina.
Non credo però ci sia bisogno che abbia la parola "wiki" o "psycho" dentro. Anche oggetti concreti possono andar bene, se sono significativi.
Staccherei anche il nome di psychonaut dalla wiki per vari motivi che ora non sto qui a spiegare, essendo un work in progress.


EDIT: wikidroga pure non è male, molto al punto
 
Haut