Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

tortine: pf-tek

Straroll

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Avr 2010
Messages
200
mi serve sapere le proporzioni di patata e zucchero per un substrato con vermiculite e farina vi prego!
 

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
io metto a bollire circa un litro di acqua (minerale di bottiglia - non di rubinetto che è piena di cloro) con una patata tagliata a cubetti e un cucchiaino di zucchero (ma lo zucchero potresti pure non metterlo, secondo me). Penso che più zuccheri semplici sono presenti più i batteri prosperano.
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Personalmente credo invece che sia lo zucchero a velocizzare il tutto.. una volta non lo misi.. e i tempi di incubazione aumentarono spaventosamente!!
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Perdonate l'insicurezza del mio amico, ma se lascia l'impasto del substrato ben impachettato nei vasetti e sterilizza il giorno dopo succede qualcosa di non buono? Che magari il substrato si secca?
Thanx :wink:

E ancora.. se il substrato è troppo secco, c'è possibilità che un vaso non parta o parte e si ferma magari boh? :roll:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
puoi prepararli e sterilizzarli dopo una settimana, non cambia niente. Tanto una volta sterilizzato si distrugge. Magari non aspetterei troppo, tipo 2 settimane, così, per evitare muffe fastidiose.

Se il substrato è troppo secco, e suppongo si parli di substrato per colonizzazione, non per casing, sì, può esserci un notevole rallentamento della colonizzazione.
 
G

Guest

Invité
conservalo in frigo.
se prima di sterilizzarlo puzza di acido, puoi buttarlo direttamente.
l'umidità in 2 giorni non cambia, ma a 30° la carica batterica cambia di molto.
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Grande angi! In frigo da sicurezza, ora speriamo..
3 parti di vermiculite 1 acqua 1 farina, acqua di patata con cucchiaio di sugar e sprizzettinino di bicarbonato di calcio..
che dio gliela mandi buona stavolta :!:

Vi terrò aggiornati :wink:

Jackjack a dit:
E arimane per la prontezza pari merito ovviamente :wink:

Dieci giorni e ancora neanche un segno.. la tristezza sale :(
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
va la, 10 giorno non son tanti... aspetta ancora un po' prima di abbatterti =)
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
19 giorni e ancora niente.. la vedo male per il mio compagno :roll:
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Cacchio angi :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Ha annusato l'amico, ma non c'è ancora quell'odore brutto che già conosce da troppo tanto..
Lui tiene i vasi in una scatola sommersa fino a 3cm di acqua riscaldata a 29-30°, può essere che l'umidità dia fastidio ai vasetti?
C'è anche il rischio secchezza forse che alcune mi sembrano proprio aride cavolo :roll:
 
G

Guest

Invité
mi sembra impossibile che in 20gg non si sia formato ne micelio, o muffa o batteri.
sto per fare solo supposizioni e siccome colonizzo tutto a temperatura ambiente (odio gli incubatori),,,non è che x caso il termometro e il termostato siano ''saltati'' contemporaneamente e si è cotto tutto?

come sono fatte le coperture dei vasi?
c'è un minimo di condensa dentro i vasi?

PS,,quanti giorni erano passati tra la preparazione del mix umido e la sua sterilizzazione?
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
So che mi sgriderai ma sono ancora a vasetti di vetro e stagnola, condensa dentro i vasi neanche un po' e i vasetti sterilizzati erano stati lasciati lì una notte.. ecco si forse hanno avuto un giorno di caldo tipo 34 gradi perchè la testina del riscaldatore dell'acqua era uscita e non prendeva bene la temperatura.. a parte quello, boh :roll:
 
G

Guest

Invité
macchè rimprovero :lol:
i motivi x cui può andare male sono pochi....
siringa di spore morte.
batteri, se c'è cattivo odore.
temperature di incubazione tali da uccidere il micelio.

in questo caso non c'è cattivo odore,,,ma il micelio non è partito, conosco solo il prataiolo che ha impiegato 60gg x colonizzare un vasetto piccolo.
metterei quei vasi in un angolo e ricomincerei con dei nuovi e se è necessario sterilizzare 2 lotti , fare anche il substrato il giorno stesso della sterilizzazione.

e butta l'incubatore,,anchi in inverno si trova un angolo con almeno 20°, preferisco aspettare una settimana in più piuttosto che rifare tutto :wink:
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Uhm quindi tu dici di fregarmene del riscaldamento evitando dubbie condense e scazzi vari che mal che vada ci mettono un po' di più? ma anche solo con poco più di venti gradi vengono in incubazione? potrebbe essere stato quei primi giorni della scaldatona.. forse anche più di 34° che quella era la temperatura a scatola aperta.. cazzooò :cry:
 
G

Guest

Invité
se guardi in giro nel forum, ho sempre sconsigliato gli incubatori.
primo,,, mi servirebbe un incubatore grande come il mio bagno 8)
secondo,,, quando si guastano i termostati, (chissà perchè :evil: ) lo fanno sempre in posizione ''acceso''.

una borsa da 3kg, a 22° impiega 30/35gg ,mi va più che bene,,,e non mi devo preoccupare di guardare la temperatura tutti i giorni.
.. forse anche più di 34° che quella era la temperatura a scatola aperta..
quella era la temperatura dell'aria,,,,chissà l'interno dei vasi.

a volte ho risterilizzato delle borse andate storte e poi inoculate con pleurotus e hanno colonizzato completamente,,,ma l'ostreatus si sa che si mangia anche le macchie di muffa verde.
se i tuoi vasi non puzzano potresti fare la stessa cosa, ovviamente dopo aver preparato un nuovo set di vasi, di riserva.
 
G

Guest

Invité
tipo queste....http://funghi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=funghi
o questa sotto di miglio e segatura inoculata con ''Hericium erinaceus''.

anki9.jpg
 

xpeppo78x

Matrice périnatale
Inscrit
14 Juil 2010
Messages
18
salve ragazzi un saluto a tutti , è il mio primo post :)
mi sto cimentando come prima esperienza in un kit Mycomate fast fungi , metodo culture vial ,
volevo sapere se con le tortine ricavate da questo metodo potevo applicare il dunk e roll .o volendo se potevo usare la tecnica del casing , le tortine sono di farina di riso e vermiculite , ci sono problemi se le sbriciolo ? poi avevo un altra questione , nella mia stanza ci sono 29,4 C° temperatura ambiente e scende sino a 27 C nell'armadio solo quando sto con l'aria condiz accesa,) pochissime ore sto a casa con l'aria accesa, quindi calcolate che sia la notte che la maggior parte della giornata la temp sale sino a 29) penso che per la colonizzazione andrà lo stesso bene , il mio dubbio era, ... per la fruttificazione questa temperatura com'è? che mi consigliate ?
ancora un saluto a tutti da un vostro nuovo amico :rolleyes:
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
xpeppo78x a dit:
salve ragazzi un saluto a tutti , è il mio primo post :)
:!: prima di fare domande vai a presentarti nell'apposita sezione :!: (intanto ti rispondo sulla fiducia.. :wink: )

xpeppo78x a dit:
mi sto cimentando come prima esperienza in un kit Mycomate fast fungi , metodo culture vial
spiegaci meglio che tipo di kit è,, 'culture vial' dovrebbe essere una fialetta di LC (coltura liquida) se non sbaglio..

xpeppo78x a dit:
poi avevo un altra questione , nella mia stanza ci sono 29,4 C° temperatura ambiente e scende sino a 27 C nell'armadio solo quando sto con l'aria condiz accesa,) pochissime ore sto a casa con l'aria accesa, quindi calcolate che sia la notte che la maggior parte della giornata la temp sale sino a 29) penso che per la colonizzazione andrà lo stesso bene , il mio dubbio era, ... per la fruttificazione questa temperatura com'è? che mi consigliate ?
29-29.5°C per colonizzare è perfetto ma per fruttificare è un po' troppo alta, credo rischi un'overlay,, gia con 27°, se sono cubensis, sei un po' al limite... ma non dovrebbe darti problemi...
 
Haut