Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

sigillare buste autoclavabili

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Mi sono state regalate delle buste autoclavabili, quelle di polipropilene con filtro per l'aria.Vorrei usarne un paio per sterilizzare miglio e successivamente inoculare LC.

So che il modo migliore per chiuderle è usare una di quelle macchine che sigillano a calore ma ovviamente non ne ho una, avevo pensato a varie soluzioni alternative:

A) silicone, piego + volte i margini dell'apertura, ci faccio una bella strisciata di silicone e metto ad asciugare il tutto tenendo la busta tra due grossi pesi, tipo due vocabolari, per 24 ore

B) fascetta, chiudo l'apertura con un nodo e stringo tutto con una fascetta di quelle che una volta chiuse non possono più essere aperte

C)graffette, faccio varie piegature su se stessa tipo involtino vicino l'apertura e metto abbondantissime graffette di quelle usate per tenere insieme i fogli, non le spillette della spillatrice ma le semplici graffette.

Credo che il metodo migliore, almeno sulla carta, sia il metodo del silicone, voi come fate? Avete qualche dritta a riguardo?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se le fascette ti resistono alla sterilizzazione credo possano andare...
 
G

Guest

Invité
il silicone non incolla tutte le plastiche, soprattutto le fascette da elettricista, che sono fatte in polipropilene.
se non hai del Tyvek a portata di mano,con cui ricoprire la sommità della busta, avrai grossi problemi.

per fare un buon lavoro devi avvolgere l'estremità della busta con una striscia di alluminio doppia, ripiegare e mettere una o due fascette, di quelle larghe almeno 6-8 mm.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
proprio ieri, prima di leggere le vostre risposte ho fatto un esperimento, un paio di kg di miglio, ho messo molte fascette per chiudere poi ho rigirato l'avanzo su se stesso è ho messo altre fascette incrociate e infine ho chiuso tutto il nodo con il nastro isolante. Inoculerò una decina di ml di lc e vedrò come si comporta. Per ora la chiusura sembra abbia tenuto abbastanza bene perchè dopo la sterilizzazione la busta si è ritirata e rimpicciolita (segno che l'aria dopo essersi espansa e uscita ora si è ritirata) se ci fossero state perdite sarebbe entrata altra aria esterna e non sarebbe così "sgonfiata". L'aspetto è quello delle buste correttamente sterilizzate che ho visto su shroomery, quindi dovrebbe aver funzionato, vedrò come va e se contamina. Grazie delle risposte, vi farò sapere.
 
G

Guest

Invité
Nullè a dit:
, un paio di kg di miglio, .
hai sterilizzato secondo la regola.....1 ora per ogni kg di substrato + 1, e cioè per 3 ore complessive?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
no purtoppo non conoscevo questa regola,ho sterilizzato in pentola a pressione per 2 ore circa, come faccio sempre con il miglio. Al momento sta a 22-25 gradi perchè non ho spazio nel terrarrio di colonizzazione, però sembra che stia andando regolare, per ora niente contaminazioni... Vedrò come va.


EDIT (dom ott 16, 2011 18:54):
sta a metà e va che è una bellezza...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
allora per chi fosse interessato aggiorno sull'esperimenti fascette. Il metodo funziona ma evidentemente ho sterilizzato troppo poco perchè credo proprio di avere una contaminazione batterica, la busta è completamente colonizzata ma sul fondo c'è una melma viscida e in corrispondenza alcune parti non colonizzate, piccole ma ci sono, ho provato per una settimana a rigirarlo per far arrivare più aria alla zona tardiva ma la melma è rimasta e il micelio non l'attacca. Tutto sommato credo che fino a quando non avrò un autoclave non valga la pena usare buste e con i barattoli di vetro mi trovo bene, l'esperiemento però è stato interessante.
 
Haut