Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

questa volta che ha?

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
ok, sempre lui, questa volta con un altro problema...ma che ha??? credo possa essere il contatto e la pressione con un coso che uso per stabilizzarlo, ma ho il terrore che possano essere funghi o altre cose strane :(
aisPVlU.jpg
 

4-meo-mipt

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Août 2013
Messages
132
a vederlo può esser benissimo un danno da pressione..evita di metter cosi che schiacciano sulla superficie del cactus
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
aaaaah meno male! grazie :)
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
non escludo il fusarium!!!!!! tienilo d'occhio perche è bastardo forte!!!! si intrufola nei condotti linfatici e in poco tempo raggiunge l'apice e fa diventare il cactus un ghiacciolo al sole di agosto... l'unico dubbio è che il fusarium è quasi sempre arancione, rosso, azzurro, giallo, marrone ecc

edit: ti consiglio anche di cambiargli il terriccio, oky che il pachanoi è abbastanza robusto ma per lo meno si diminuisce il rischio di marciume....
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
tranquillo, sono macchie che per qualche motivo escono poco prima del riposo vegetativo, tendono a scurire e a diventare di consistenza legnosa, quindi non preoccuparti più di tanto.
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Sisi, tutto apposto :) sta procedendo bene
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Non sapevo dove mettere questa domanda.
Essendo comunque questo post relativo a problemi con un echinopsis mi è parso adatto...
Insomma mi è stato regalato questo san pedrino che presenta queste macchie che sembrano di lignificazione. Non sono marce ma dure e rigide di color legno chiaro.
Ma non saprei, non capisco niente di cactus...
Qualcuno mi sa dire di che si tratta? è grave?

Grazie!

Image Exchange - Viewing: san pedro 1.jpg - Free Image Hosting
 

Nerex

Neurotransmetteur
Inscrit
10 Mai 2013
Messages
76
Ne approfitto anch'io per fare una domanda: le macchioline gialle-scuro che si vedono sul piccolo Pachanoi, sono qualcosa di cui preoccuparsi? Di cosa trattasi?

2lw2jkn.jpg
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Paolo, il legno chiaro ok, ma alla base sibistra vedo un macchione nero...consistenza? Occhio che a me non sembra buono, ma non son particolarmente esperto...nerex,per quanyo mi riguarda mi sembra tutto a posto :)
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
catullo a dit:
Paolo, il legno chiaro ok, ma alla base sibistra vedo un macchione nero...consistenza? Occhio che a me non sembra buono, ma non son particolarmente esperto...nerex,per quanyo mi riguarda mi sembra tutto a posto :)

Consistenza legnosa. Anche se a pochi millimetri da terra, dove la macchia è più scuretta la consistenza è più morbida tanto da essere scalfita facilmente con uno stecchino...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Adesso che arriva l'inverno non bagnarlo piu' e vedi cosa succede...
 

Osiride

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Jan 2015
Messages
26
Salve Ragazzi,

Non sapevo dove scrivere per questo problema.

Ho acquistato una Talea tempo fà se ricordate.

A detta del ragazzo aveva dei segni di gelo sull apice (zone nere molli che pian piano si sono indurite) ma adesso sembra che il "marciume" si stia espandendo.

Lo tengo in balcone dentro una ciotola in plastica con fondo di carta di giornale al riparo dalla pioggia. Sono funghi? Muffe? forse per adesso è troppo umido da me a causa delle piogge? Come mi devo muovere? Io non vorrei tagliarlo per non perdere cm ma credo sia l unica soluzione ma ho paura che a causa dell umido la ferita si marcisca di nuovo. che fare?

Non mi fa mettere la foto (caricamento fallito)

Grazie in anticipo
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
possibile l'umido delle piogge, prova a spostarlo all'interno e vedi come procede
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
se proprio hai deciso di tagliare non farlo adesso che fa cosi freddo e c'è tutta questa pioggia, aspetta qualche mesetto che fa piu caldo ed è piu asciutto... Ma poi sei proprio sicuro che stia peggiorando? Hanno un'incredibile forza vitale, molte volte si riparano da soli, prima di tagliare qualcosa assicurati che sia davvero indispensabile! ;)


p.s.
ora che rileggo meglio il tuo messaggio, ma perchè lo tieni nella carta? Potresti metterlo in un vaso col terreno asciutto e tenerlo un po in casa, penso che gli farebbe molto piu piacere di come sta adesso! :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Come dice catullo, tienilo in casa all'asciutto. Puoi tagliarlo anche adesso, ma non innaffiarlo. E comunque tranquillo, in primavera ti cresceranno due bei polloni!
 

Osiride

Neurotransmetteur
Inscrit
31 Jan 2015
Messages
26
Grazie per i consigli. Bhe Monad ancora non l ho piantato perchè aspettavo che si asciugasse il primo taglio. Proverò a metterlo dentro, vediamo come reagisce. Grazie a Tutti :)
 
Haut