Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

qualcuno sa darmi una spiegazione scentifica e precisa del fenomeno "Smascello"?

VeLeNo92

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2014
Messages
92
Salve a tutti, spero di essere nel posto giusto per rivolgere questa domanda. :rolleyes:

Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi il perchè si digrignano i denti durante l'effetto di anfetamine e metanfetamine? in particolare MDMA...vorrei una spiegazione dettagliata del perchè, del cosa succede all'interno del nostro cervello in quel momento, e ci fa stringere i denti. Ringrazio in anticipo.

sul web ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di interessante o che spieghi il meccanismo esatto della cosa...se sapete di qualche link linkate :smirk:
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Non ti so aiutare nel dettaglio, ma lo smascellamento è noto, in termini medici, come bruxismo. E' un "vizio" che riguarda una fetta della popolazione anche senza l'assunzione di sostanze e ha diverse cause: alcuni lo fanno perché l'occlusione dentale non è ottimale e il sistema neuromuscolare cerca continuamente una posizione di equilibrio della mandibola col movimento compulsivo della stessa e la contrazione dei masseteri, ovvero i muscoli elevatori della mandibola, quelli che stanno circa sull'angolo mandibolare e pulsano se stringi i denti. Altri invece lo fanno come riflesso nervoso, infatti peggiora sotto tensione, ansia o stress; inoltre spesso il riflesso di serrare o digrignare si manifesta quando si compie uno sforzo fisico, come tentativo del corpo di stabilizzare le catene muscolari legate alla mandibola.
Supporrei che la sostanza causi una serie di effetti neurologici secondari tra cui appunto questo, come semplice riflesso. A quanto so (mai provata di persona) inoltre l'MD agisce proprio contraendo i masseteri, quindi il movimento continuo della mandibola può anche essere banalmente una conseguenza di questa contrattura...però non sono un medico, quindi sono nozioni che ho imparato qua e là nel tempo e basta. ;)
 

VeLeNo92

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2014
Messages
92
ti ringrazio per queste preziose informazioni ;) con queste nuove nozioni che mmi hai dato riuscirò sicuramente ad approfondire di più la cosa, grazie mille ;) avevo anche sentito dire che il cervello tende a far digrignare i denti in condizioni di "piacere" come durante un orgasmo, o come durante una piacevole situazione di relax...mi incuriosisce un sacco questa cosa! ancora grazie per la precisazione ;) :)
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Ah può darsi, non ci ho mai fatto caso e non ho mai letto cose simili, perché sono episodi molto brevi mentre per varie ragioni conosco il bruxismo (anche se non ne soffro) proprio come fenomeno odontoiatrico e quindi diciamo cronico o comunque frequente. ;)
 

Mag.net

Neurotransmetteur
Inscrit
30 Juil 2014
Messages
74
Mi pare che alcuni, per alleviare lo "smascellamento" durante un'esperienza con MDMA, assumano prima del magnesio. Puó essere la sostanza causi una carenza di questo minerale e che la carenza causi il bruxismo?
 

VeLeNo92

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2014
Messages
92
Molto interessante la cosa del magnesio per evitare il digrignamnto dei denti, proprio ieri parlando con un mio amico dentista mi ha detto che si da il magnesio a persone con problematiche di Bruxismo...

anchio ho senito che se l'MD è pura, o comuqnue ha un'elevata % di purezza, non farebbe smascellare...penso comunque che sia praticamente impossibile, o quasi, trovare della "3,4-metilenediossimetanfetamina" pura :crybaby:, teoricamente da ciò che ho potuto leggere non può superare l'84% - 85%...si presenterebbe non più in cristalli ma in una sorta di
pastella simile a del dentifricio...almeno così penso di aver capito
:-|

e cmq chssà perchè appunto, se più pura non farebbe smascellare...vorrei andare a fondo di questo fenomeno, spero che qualquno ben informato sul fenomeno legga questo post e ci spieghi ciò che sà! nel frattempo ringrazio tutti per aver dato queste risposte ;) e chiedo scusa se magari ho detto qualche cosa di sbagliato riuardo la purezza dell'MDMA, ma sono abbastanza incompetente in materia :smoke: :ninja:
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
A me un cristallino bomba blu fa venire in mente solo Walter White :lol:

Psycore, te che sei chimico hai nulla da aggiungere riguardo allo smascellamento?
 

tasty

Neurotransmetteur
Inscrit
28 Avr 2015
Messages
32
seguo il post, sono sempre stato curioso di conoscere le cause dello smascellamento e se esistono sostanze come il magnesio che possano limitare il fenomeno....

Qualcuno ha testimonianze dirette dell'efficacia del magnesio sul brusimmo indotto da MDMA?
i denti dei miei amici ve ne saranno grati ;)
 
Haut