Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

psilocybe cubensis & Panaleus Cyanescens le mie osservazioni in natura

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Negli ultimi mesi ho avuto la fortuna di poter osservare, raccogliere e degustare i cubensis e i panaleous nel loro ambiente naturale e ne ho tratto molti spunti e esperienze dirette.

Il tutto si è svolto sulla fascia tropicale dell'ustralia, ci ho messo un po a capire quando era il momento giusto per andarli a prendere, all'inizio non avevo mai visto in vita mia dei cyanescens e ne ho lasciati a terra moltissimi! Ho cominciato a raccoglierli solo dopo che li avevo visti freschi e anche in quel caso usavo molta cautela. Dopo un po di volte ero arrivato a identificare i blue mini (come in australia chiamano i cyanescen dos) a colpo d'occhio e ci azzeccavo nel 100% dei casi. Nonostante questo ancora ne buttavo circa il 5-10% dopo attente analisi...

Gli effetti sono leggermnete diversi, i cyanescens ricordano per certi versi i tartufi, danno un viaggio piu "pulito" ma che sale piu lento e graduale, il sapore dei freschi è quasi buono mente seccati non sono molto buoni.

Ho pure avuto modo di constatare che con i cyanescens la lemon tek è totalmente inutile, sia perchè non producono NESSUN TIPO DI NAUSEA sia perchè la lemon tek ne sembra quasi ridurre la potenza a parità di peso. (per la lemon tek leggere il topic su come consumare i funghi)

A parità di peso i cyanescens sono piu potenti dei cubensis ma i cubensins crescono molto piu grossi. I cubenins resistono meglio alla poca umidità (ma comunque vogliono tanta acqua) mentre i cyanescens crescono molto piu veloci nelle condizioni adatte. Crescono tutti e due sulle cacche di mucca, e raccolti copiosi per mesi, anche cacche quasi completamente essiccate grazia al micelio mantengono ancora un centro "vivo" e con le copiose piogge il micelio torna alla carica.

Ho visto che questi funghi amano moltissimo l'acqua, e finchè il micelio ha nutrimento e acqua si conserva in salute per mesi e mesi. Lo sterco di vacca è un nutrimento perfetto per loro e praticamente non contaminava mai in natura, il micelio era abbastanza forte da prosperare senza problemi. Le contaminazioni incorrono in ambiente indoor perchè è una situazione innaturale che favorisce le muffe anzichè il micelio.


L'effetto dei due funghi è molto diverso, ma il miglior effetto l'ho avuto combinando insieme le due qualità.


I cyanescens sono anche dei validissimi funghi da mangiare quando l'esperienza è gia iniziata se si vuole prolungare l'effetto, il cosiddetto "richiamino". Non danno nausea e sono molto veloci da "digerire" rispetto ai cubensins.

Indoor i cyanescens sono un po piu difficili da coltivare ma secondo me andrebbe provata la loro coltivazione almeno una volta nella vita. Penso che una persona capace di coltivare i cubensins troverebbe molto interessante coltivare questo tipo di funghi...

Ora non ho tempo ma dopo carico un video con un'incredibile raccolta (qualche kg) dove si vedono chiaramente le differenze ra i funghi...
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
si esatto quello della foto è proprio un panaleous! Sti micologhi che mettono nomi simili a funghi completamente diversi comunque sono delle teste di minchia....

Panaleous Cyanescens: cresce ai tropici su cacca di grandi erbivori molte volte durante la stagione

Psylocibe Cyanescens: cresce nei climi temperati quando fra freddo su legno secco, poche volte all'anno...

(per la cronaca e per i lettori da casa c'è lo psylocybe cubensis, il piu facile da coltivare, in natura cresce nelle stesse identiche condizioni del panaleous)

Che poi a sto punto il panaleous è quello piu simile come clima e come habitat al cubensins,vabbhe comunque se uno decidesse di coltivarli attenti quando ordinate le spore, tipo un mio amico ha ordinato i P. Cyanescens perchè voleva fare un raccolto veloce e invece si è ritrovato con dei funghi che richiedono quasi un anno di preparazione e vanno fatti nei boschi... :)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
parli degli azurescens? io vorrei provarci... sembrano ottimi per queste zone
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
azuerescens a psilocybe cyanescens sono molto simili come habitat e tutto il resto...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
In nome della psichedelia ti chiedo di fare un po' di impronte sporali dei pan cyan e di inviarle a fsre (sono difficili da reperire)! E magari qualcuna anche a noi del forum ;)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
lo farò sicuramente quando torno da quelle parti, ma comunque strano che siano difficili da trovare, crescono davvero copiosi quando è il loro tempo, non penso che indoor siano cosi impossibili da fare... Comunque se lo dici cosi prendo la cosa molto seriamente :)
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Da quanto mi risulta si tratta di funghi che richiedono molte più attenzioni dei cubensis e non sono adatti ai principianti. Non è impossibile farli crescere indoor ma, da quel che ho capito, non è proprio semplice... Sarà per questo motivo che risulta difficile procurarsi le spore su siti come FSRE o Free Spore España - Peace&Love (entrambi fanno un ottimo lavoro nel distribuire gratuitamente spore di funghi attivi). Contiamo tutti su di te!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Grande Nulle' :D
 
Haut