Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

posticipare il raccolto?

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
Bhe, inauguro la sezione italiana con la prima domanda... Vi espongo il problema: ho 7 vtortine gia pronte per essere frantumate e intelaiate. Il problema è che dovrò star via i giorni di pasqua e quindi non vorrei mettere a fruttificare prima. Secondo voi se faccio i casing e poi li lascio in frigo durano una 15 di giorni? Mi conviene se no mettere le tortine direttamente in frigo? o rallentare il tutto lasciando i casing fuori dalll'incubatrice'?

Grazie
 

giugar1

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
46
A patto che il casing sia sterile ed il luogo dove le conservi abbastanza "incontaminato", secondo me ti conviene mettere il casing e lasciare tutto al fresco. Penso però che anche le altre alternative siano valide
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
si si, in realtà il casing è gia sterile preso da ******** ma conto di restirilizzarlo un'oretta in pentola a pressione, il frigo mi accingevo a pulirlo con amuchina e aceto... grazie della risposta... penso che lascio i vesetti una settimana al fresco, se non in frigo fuori dall'incubatrice, così abbasso il metabolismo e consumano meno nutrimenti... poi li metto in casing fuori dall'incubatrice e prima di partire li metto in frigo... cosi dal 5 metto a fruttificare...! speriamo funzioni!

tanto per tenervi aggiornati penso che farò in un altro modo:metterò le tortine nel terrario per fare il primo floosh! dopo di che raccoglierò, toglierò l'aborti e farò il casing dal secondo floosh di modo tale che si formerà durante le vacanze pasquali.... che ne pensate?

La notte porta consiglio!
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Può funzionare.
Io ti consiglierei, dopo aver fatto il primo raccolto, di mettere le tortine a dunkare, così da reidratarle.
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
grazie arimane e giugar per i consigli!

Ok! Hanno iniziato a pinnare in nottata.... quindi dubito che saranno pronte per sabato quando partirò...quindi per pasquetta nulla! ma pace :) Il dubbio adesso è secondo voi nonstante stiano pinnando, se levo i pin e le metto in dunk per poi fare il casing è fattibile o perdo tutto, visto che sono in fruttificazione?!? E poi visto che tanto devo fare il casing se sminuzzo le tortine e le metto in dunk sminuzzate, magari per solo 12 ore visto che più piccole assorbono di più va bene?

Grazie delle risposte in anticipo!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
se stanno gia fruttificando, se togli i primi pin continueranno comunque a fruttificare. se stanno gia pinnando il dunk per ora non ha senso, va bene tra un flush e l'altro. se invece ci fai le vaschette credo che il micelio ci metta un pochino a 'ricomporsi' prima di riprendere a fruttare, ma devi frantumare bene, senza lasciare grumi, e, in ogni caso, non ne sono sicuro. se le metti in acqua frantumate rischi molto di più contaminazioni, un conto è stare attento ad una tortina, un conto a centinaia di grani.....
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
Grazie mr-terrorman! l'idea di fare la dunk prima di fare il casing me l'ha dat Arimane qua sopra...! di solito quando faccio la dunk nell'acqua li metto sempre una spruzzata d'aacua ossigenata per evitare contaminazioni...e finora ha sempre funzionato! L'idea poi di dunkarle anche pinnando l'avevo trova su questa guida di funghetto:

http://www.funghetto.com/viewtopic.php?f=3&t=217

nello specifico: "PUOI ADIRITTURA IMMERGERE LE TORTINE/CASING CHE HANNO GIA DEI “PIN” SANI (pin: sono i primi puntini bianchi, che crescendo diventano funghi). NON ESAGERARE, IMMERGENDOLI PER 48 ORE, I PIN MORIREBBERO"

cmq grazie ora vedrò come fare.... magarimi comporto in modo diverso da tortina a tortina cosi poi vedo cos'è la cosa migliore per la prossima volta.....!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
si, si.. ognuno fa quel che vuole... ci mancherebbe... :wink: .
la mia idea è che se ormai fruttano lasciale fare.... a fine ciclo: dunk e altro ciclo, oppure dunk e sbricioli e casing, oppure sbricoli e casing e dunk, oppure sbricioli e casing e basta, e poi se non vanno dunk....... :wink: .
comunque acqua sempre distillata,, o al limite di bottiglia ma distillata è meglio.
si un goccio di perossido non guasta mai, sempre max 5% però.
 

Cagliostro

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Mar 2010
Messages
60
mr_terrorman a dit:
dunk e altro ciclo, oppure dunk e sbricioli e casing, oppure sbricoli e casing e dunk, oppure sbricioli e casing e basta, e poi se non vanno dunk....... :wink: .
:mrgreen: haha..è uno scioglilingua? :D
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
ahahahahah!!! Grande Mr.T!!!!!
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Si può mettere lo spawn colonizzato in frigo in attesa che la camera di fruttificazione si liberi, secondo voi?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
certo è un ottimo metodo per conservare il micelio, puoi anche tenerlo a temperatura ambiente sena danni per qualche mese eh... Se vuoi conservarlo piu a lungo tipo 6 mesi un anno dovresti usare un frigo. Il caldo li fa soffrire molto, ma anche il gelo li ammazza, se li metti in frigo stai attento che non si congelino in qualche parte e impacchetali bene per non contaminarli (il frigo è il posto piu sporco e batterico della casa) visto che col freddo si abbassa notevolmente il loro metabolismo puoi anche sigillarli con cellophan, fagli prendere aria per controllarli ogni mese circa...

Comunque temperatura ambiente, a meno che non fa molto caldo (sopra i 28) va piu che bene eh...
 

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
Ipotizzando di avere del substrato colonizzato di P. cubensis, ma non aver la possibilità di farlo fruttificare al momento, è possibile "bloccarlo" diciamo a temperature di frigo casalingo senza nuocergli? Dati sperimentali sulla resistenza a basse temperature graditi.Thx.
A.
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
Si è possibile; alla temperatura di 1-3 °C restano vitali per 2-3 mesi o più (da tenere una settimana a temp ambiente prima di utilizzare).
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Ciao belli, adesso ho un altro problemino. Domattina parto, sto via per 8 giorni, e siamo proprio a metà crescita di un flush, i funghi sono già altini anche se non si aprono ancora nemmeno un po'. Se aspetto troppo a coglierli cosa potrebbe accadere? Rischio di mandare a puttane il kit? Meglio se raccolgo i funghetti ora anche se non sono ancora pronti e poi quando torno raccolgo di nuovo o se raccolgo direttamente quando torno non succede niente?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
nel dubbio sempre meglio raccogliere prima che dopo...
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Nullè a dit:
nel dubbio sempre meglio raccogliere prima che dopo...


ok... la tua risposta mi è arrivata quando ero già lontano dal mio paese e ingenuamente avevo lasciato i piccoli da soli. Quello che è successo è che il kit al mio ritorno è nero, NERISSIMO. Pieno di spore. E i frutti si sono afflosciati un po' e sono tutti neri.
Ora:
1)Il raccolto è da buttare ma il kit è ancora utilizzabile (il substrato è tutto nero)
2)Da buttare sia raccolto sia kit
3)Si può salvare tutto.


Lo stato dei funghi è pressappoco questo
Voir la pièce jointe 14574
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
cavolo se ha sporato!! sicuro che non sia contaminazione, se ci passi il dito vengono via? io una piccola piccola porzione la mangerei..
per il kit, prova a fare un dunk
 

Kroffy

Glandeuse pinéale
Inscrit
11 Avr 2014
Messages
184
Che non sia contaminazione sono quasi certo, semplicemente sono stati dopo l'ultimo dunk abbandonati per circa 12/15 giorni, quindi è assolutamente normale che abbia sporato così tanto... La cosa che mi preoccupa è più che altro che si sono un bel po' ammosciati, soprattutto i cappelli, non vorrei che fossero marci, anche perchè non so che cosa può succedere a mangiare funghi marci :|
 
Haut